English   Show this page in English

Home Page HOME PAGE Legenda e traduzioni

BRA - BRASILE
JACAREPAGUÁ (NELSON PIQUET & EMERSON FITTIPALDI) (EX BARRA DA TIJUCA)
Da non confondere con Barra da Tijuca, Guanabara - Fundão, Cidade Universitária - Rio de Janeiro (Formula E) - Rio de Janeiro, Deodoro
Descrizione Circuito stradale permanente progettato e costruito negli anni ’70. Secondo The Gel Motorsport è iniziata nel 1971, ma è stata subito fermata per motivi economici e completata solo nel 1978; secondo motograndprix.com è stato costruito nel 1975 e ha ospitato le prime gare motociclistiche locali nel 1977. La prima gara internazionale è stata il GP Brasile di F.1 del 29 gennaio 1978. La pista è stata dedicata a Nelson Piquet dopo la conquista del suo terzo titolo mondiale F.1, nel marzo 1988. Pista molto usata dalla F.1 negli anni ’80 (anche per numerosi test invernali), dal 1990 è stata sostituita dal nuovo Interlagos ed ha perso molta importanza. Per rientrare nel giro delle piste importanti nel 1996 è stato costruito un ovale per richiamare la Cart: in questa occasione è stato necessario modificare leggermente anche il vecchio circuito stradale (modifiche non mostrate in mappa). Il circuito corto, che non so per cosa fosse utilizzato, è invece rimasto invariato fino ai giorni nostri.
L’area del circuito è stata scelta per ospitare il Villaggio Olimpico delle Olimpiadi Estive 2016, quindi il circuito è stato definitivamente chiuso e ci sono progetti per sostituirlo con un nuovo circuito. Ad oggi (2010) il progetto più concreto è quello dell’Autódromo Deodoro
Ubicazione Rio de Janeiro
RJ - Rio de Janeiro - Região Sudeste
Ubicazione 30 km - 18,5 mi a ovest di Rio de Janeiro, intorno all’omonima laguna
Latitudine - Longitudine - 22°58'30"     - 43°23'46"
-22.975     -43.396111
Coordinate UTM X = 664414.282  -  Y = 7458349.324  -  Fuso 23K
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth
Altitudine s.l.m. 4 m - 13 ft
Inaugurazione  
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 158)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Portoghese Brasiliano mail, note Video della gara Stock Car Brasil
(3) Inglese ForumForum --> Chat in English --> Aerials of circuits [ENG]
(4) Inglese ForumForum --> America Latina --> Brasile --> BRA - Rio de Janeiro: Barra da Tijuca & Jacarepaguá [ENG]
(5) Inglese ForumForum --> America Latina --> Brasile --> BRA - Jacarepagua (Rio de Janeiro) [ENG]
(6) Italiano motogp.tiscali.com/it/motogp/calendar.htm?menu=calendarmotograndprix.com
(7) Portoghese Brasiliano sosautodromorj.blogspot.com
(8) Portoghese Brasiliano speedracing.50webs.com/autodromos_nacionais.html
(9) Inglese www.apexcircuitdesign.co.uk (...)Apex Circuit Design Ltd.
(10) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(11) Portoghese Brasiliano www.rio.rj.gov.br/smel/autodromo.htm
(12) Portoghese Brasiliano www.rio200.com.br/in_mapa.html
(13) Portoghese Brasiliano www.riogp.com.br/projeto1.asp
(14) Inglese www.silhouet.com/motorsport/tracks/riode.htmlThe GEL Motorsport - Tracks Around The World
(15) Portoghese Brasiliano www.speedshow.com.br/02_f_renault/calendario.cfm
(16) Portoghese Brasiliano www.stockcar.com.br/autodromos/autodromos.htmlSito ufficiale Stock Car Brasile
(17) Italiano Conoscere la Formula 1 1 (pag. 252)Pubblicato da: Rizzoli Editore - anno: 1984
(18) Italiano Autosprint 51/1972 (pag. 25)Iniziata la costruzione di una nuova pista da F.1 a Rio (poi nota come Jacarepaguá)
(19) Italiano Autosprint 30/1976 (pag. 49)
(20) Italiano Autosprint 26/1977 (pag. 23)Inaugurazione spostata da giugno ad ottobre 1977
(21) Italiano Autosprint 37/1977 (pag. 24)Foto e plastico del circuito quasi ultimato
(22) Italiano Autosprint 4/1978 (pag. 26)
(23) Italiano Autosprint 5/1978 (pag. 33)
(24) Italiano Autosprint 49/1984 (pag. 22)Lavori a rilento, potrebbe slittare il GP 1985
(25) Italiano Rombo 3/1986 (pag. 81)Tribune cadenti, problemi per il GP
(26) Italiano Autosprint 14/1988 (pag. 17)Circuito intitolato a Piquet, la sala stampa al giornalista Janos Lengyel
(27) Italiano Autosprint 44/1995 (pag. 39)Progetto modifiche 1995
(28) Italiano Autosprint 40/2009 (pag. 32)Il circuito sarà demolito per far posto alle strutture olimpiche

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Barra da Tijuca
Descrizione Circuito stradale permanente, inizialmente noto con il nome di Barra da Tijuca (nome anche di un circuito stradale poco lontano, usato fino al 1970). La costruzione è iniziata nel 1971. Nel 1972 i lavori continuano e i piloti brasiliani Emerson Fittipaldi e Luiz Pereira Bueno hanno suggerito alcune modifiche, l’installazione di reti e protezioni e la creazione di un circuito corto per le gare di Formula Ford. I lavori si sono poi fermati per motivi economici e sono ripresi sono nel 1975. La prima mappa è stata pubblicata alla fine del 1972, la seconda (quella in prospettiva) nell’estate del 1976, ma era già obsoleta perché era già in avanzata fase di costruzione il circuito con la nota configurazione. Il nome Jacarepaguá è stato adottato solo poco prima dell’inaugurazione

Secondo Autosprint, la direzione è antioraria; tuttavia guardando la mappa e quelle che penso siano le vie di fuga e le protezioni, sembra che sia oraria
Anni 1972
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 28 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia Luglio 1976
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5700  m 18701  ft 3,542  mi   (18)

Autódromo Nelson Piquet
Descrizione Il circuito lungo era usato per le gare internazionali; non so invece come fosse utilizzato il circuito corto
Anni 1978÷1995
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura 1995
Data ultimo aggiornamento archivio 29 Gennaio 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Retorno (Molykote) - Carlos Pace - Kartodromo (Suspiro) - Nonato - Norte - Arquibancadas - Sul - Girão - Lagoa - Box 90 graus - Vitoria
Lunghezza 5031  m 16506  ft 3,126  mi Circuito lungo (23)

Autódromo Nelson Piquet
Descrizione Progetto dell’autunno 1995 per la creazione del nuovo ovale e per la modifica del circuito stradale. È quasi uguale a quello che è stato poi realizzato nel 1996.
Anni 1995
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia Ottobre 1995
Progettista  
Punti caratteristici  

Autódromo Emerson Fittipaldi
Descrizione Progetto dell’autunno 1995 per la creazione del nuovo ovale e per la modifica del circuito stradale. È quasi uguale a quello che è stato poi realizzato nel 1996.
In un primo tempo si era pensato ad un ovale da 1,3 mi (non mostrato in mappa) ma un accordo fra FISA e Cart del 1992 stabilisce che gli ovali fuori dagli USA devono essere lunghi almeno 3 km - 1,86 mi.
Anni 1995
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia Ottobre 1995
Progettista  
Punti caratteristici Curva 1 - Curva 2 - Reta Oposta - Curva 3 - Curva 4
Lunghezza 3000  m 9843  ft 1,864  mi   (12)
Lunghezza 2092  m 6864  ft 1,3  mi Progetto originario (12)
Sopraelevazione massima (curve) 3  ° 5,2  %        (12)

Autódromo Nelson Piquet
Descrizione Il circuito stradale è stato dedicato a Nelson Piquet, il circuito ovale ad Emerson Fittipaldi. Il vecchio circuito corto è rimasto invariato (anche se non disegnato in mappa), ma non so come sia usato.
Anni 1996÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1995
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Luglio 2017
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Curva Um - Curva Pace - Curva Do Sospiro - Curva Nonato - Curva Oposta - Arquibancadas - Curva Sul - Esse - Curva De Lagoa - Curva 90 Graus - Curva De Vitória
Lunghezza 4932  m 16181  ft 3,065  mi Circuito lungo (10)
Lunghezza 4933  m 16184  ft 3,065  mi Circuito lungo (11)
Lunghezza 4933  m 16184  ft 3,065  mi Circuito lungo (15)

Autódromo Emerson Fittipaldi
Descrizione Il circuito stradale è stato dedicato a Nelson Piquet, il circuito ovale ad Emerson Fittipaldi ed è stato inaugurato il 17 marzo 1996 con gara Cart (ora Champ Car)
Anni 1996÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione 17 Marzo 1996
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2993  m 9821  ft 1,86  mi   (10)

Autódromo Nelson Piquet
Descrizione Ennesimo progetto di rinnovamento del circuito in seguito alla costruzione dello stadio per i Giochi Panamericani del 2007.
Anni  
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 7 Novembre 2008
Data aggiornamento della notizia 2004
Progettista Apex
Apex Circuit Design Ltd
Punti caratteristici  
Lunghezza (circa) 5600  m 18373  ft 3,48  mi   (9)

Autódromo Nelson Piquet
Descrizione  
Anni 2005
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia 2005
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4801  m 15751  ft 2,983  mi Circuito lungo (13)
Lunghezza 3108  m 10197  ft 1,931  mi Circuito corto (13)

Autódromo Nelson Piquet
Descrizione  
Anni 2006÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 2 Dicembre 2006
Data aggiornamento della notizia 19 Novembre 2006
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3319  m 10889  ft 2,062  mi   (2)

Barra da Tijuca 1972

Barra da Tijuca 1972

Barra da Tijuca 1972


Jacarepaguá 1978÷1995: circuito lungo

Jacarepaguá 1978÷1995: circuito lungo

Jacarepaguá 1978÷1995: circuito lungo


Jacarepaguá, Autódromo Nelson Piquet: progetto 1995

Jacarepaguá, Autódromo Nelson Piquet: progetto 1995


Jacarepaguá, Autódromo Emerson Fittipaldi: progetto 1995 (3023 m)

Jacarepaguá, Autódromo Emerson Fittipaldi: progetto 1995 (3023 m)


Autódromo Nelson Piquet 1996÷...: Mappa approssimativa

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Maps - Google Earth - milermeter.com
(Google Maps e milermeter.com sono utilizzabili dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Ubicazione: - 22°58'30", - 43°23'46"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
21 Luglio 2017     Guido de Carli Jean Sapia Jean Sapia Modifica Descrizione con mappa
28 Novembre 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
8 Ottobre 2008     Guido de Carli   Roelard Smit Modifica Foto (collegamento)
3 Gennaio 2008 Autódromo Nelson Piquet   Lorenzo Tommasi     Modifica Descrizione
14 Febbraio 2006 Autódromo Nelson Piquet 2006÷... Guido de Carli   Lorenzo Tommasi Modifica Descrizione
27 Novembre 2005 Barra da Tijuca 1972 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
4 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
20 Aprile 2005 Autódromo Nelson Piquet 2005 Guido de Carli     Modifica Descrizione
29 Gennaio 2005 Autódromo Nelson Piquet 1978÷1995 Guido de Carli     Modifica Descrizione con mappa
12 Novembre 2004 Barra da Tijuca 1972 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
4 Maggio 2003 Autódromo Nelson Piquet 1978÷1995 Guido de Carli     Modifica Descrizione
28 Marzo 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
8 Ottobre 2002     Guido de Carli     Modifica Mappa
26 Settembre 2002     Guido de Carli     Nuovo Mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

Home Page HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI