English   Show this page in English

Home Page HOME PAGE Legenda e traduzioni

ARG - ARGENTINA
BUENOS AIRES, AUTÓDROMO OSCAR Y JUAN GÁLVEZ
Da non confondere con Buenos Aires (D3) - Buenos Aires, Avd. 9 de Julio (TC 2012) - Buenos Aires, Costanera - Buenos Aires, Hipódromo (1901) - Buenos Aires, Palermo - Buenos Aires, Palermo (1994) - Buenos Aires, Recoleta (TC 2013) - Buenos Aires, Retiro - Recoleta - Palermo - Tigre
Descrizione Il circuito è stato inaugurato nel 1952 con il nome di «Autódromo 17 de Octubre». Nel 1955 è stato ridenominato «Autódromo Municipal de la Ciudad de Buenos Aires». A metà degli anni ’60 è stato nuovamente ridenominato in «Autódromo Municipal del Parque Almirante Brown de la Ciudad de Buenos Aires», anche se era noto più semplicemente come «Autódromo Municipal». Nel 1989 è stato dedicato al pilota Oscar Gálvez, in passato campione di TC (Campionato Argentino Turismo). Nel 2008 la dedica è stata estesa anche al fratello Juan, pure lui campione di TC, per cui il nome attuale ufficiale è «Autódromo Oscar y Juan Gálvez»
Ubicazione Buenos Aires
C - Ciudad de Buenos Aires - Buenos Aires
Ubicazione Parco Almirante Brown
Latitudine - Longitudine - 34°41'40"     - 58°27'41"
-34.694444     -58.461389
Coordinate UTM X = 366146.86  -  Y = 6159869.313  -  Fuso 21H
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth
Altitudine s.l.m. 13 m - 43 ft
Inaugurazione 9 Marzo 1952
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 26)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Spagnolo Argentino ForumForum --> America Latina --> Argentina --> Circuitos Argentinos [ESP]
(3) Spagnolo es.wikipedia.org (...)Wikipedia
(4) Inglese Francese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> The Giunti - Beltoise incident, 1971 (merged)
(5) Spagnolo Argentino www.aadevolantes.com.ar (...)Asociación Argentina de Volantes
(6) Portoghese Brasiliano www.allkart.net (...)
(7) Spagnolo Argentino www.guillermo-ortelli.com.ar (...)
(8) Spagnolo Argentino www.jmfangio.org/gp1952baires.htmUn tributo al Chueco (sito sulla carriera di Fangio): mappa (da confermare) e descrizione gara 1952
(9) Portoghese Brasiliano www.obvio.ind.br/ (...)
(10) Spagnolo Argentino www.pista2.com.ar/circuitos/bsas.htmPista2
(11) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(12) Portoghese Brasiliano www.stockcar.com.br (...)Sito ufficiale Stock Car Brasile
(13) Spagnolo Argentino Spagnolo Argentino www.tc2000.com.ar (...)
(14) Italiano Autosprint 8/1964 (pag. 56)Circuiti No. 2 e 4: mappe
(15) Italiano Autosprint 3/1967 (pag. 7)Mappa
(16) Italiano Autosprint 32/1967 (pag. 8)Fangio ipotizza la costruzione di un nuovo autodromo per la F.1
(17) Italiano Autosprint 49/1968 (pag. 15)Come si guida (di De Adamich)
(18) Italiano Autosprint 52/1968 (pag. 14)Mappa circuito numero 6
(19) Italiano Autosprint 3/1970 (pag. 7)Come si guida (di De Adamich)
(20) Italiano Autosprint 21/1970
(21) Italiano Autosprint 33/1970 (pag. 40)Subbuglio per le richieste di modifiche della FIA
(22) Italiano Autosprint 33/1970 (pag. 40)Mappa di tutte le possibili combinazioni del circuito corto
(23) Italiano Autosprint 43/1970 (pag. 43)
(24) Italiano Autosprint 32/1971 (pag. 28)Saranno cambiate le curve Ascari e Giunti
(25) Italiano Autosprint 44/1985 (pag. 24)Ospiterà il GP Argentina F.1 il 9 marzo 1986? (senza mappa)
(26) Italiano Autosprint 6/1994 (pag. 42)Il GP Argentina 94 torna all’autodromo
(27) Spagnolo Argentino www.autodromoba.com.arSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Autódromo 17 de Octubre - Autódromo Municipal - Autódromo del Parque Almirante Brown
Descrizione Prima del 1955 era usato sia in senso orario che antiorario
Anni 1952÷1967
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 9 Marzo 1952
Chiusura 1967
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3912  m 12835  ft 2,431  mi Circuito n° 2 (11)
Lunghezza 3140  m 10302  ft 1,951  mi Circuito n° 1 (11)
Lunghezza 3929  m 12890  ft 2,441  mi Circuito n° 3 (11)
Lunghezza 4706  m 15440  ft 2,924  mi Circuito n° 4 (11)
Lunghezza 2120  m 6955  ft 1,317  mi Circuito n° 5 (11)
Lunghezza 4206  m 13799  ft 2,614  mi Circuito n° 6 (11)
Lunghezza 2640  m 8661  ft 1,64  mi Circuito n° 7 (11)
Lunghezza 3429  m 11250  ft 2,131  mi Circuito n° 8 (11)
Lunghezza 3412  m 11194  ft 2,12  mi Circuito n° 9 (11)
Lunghezza 2620  m 8596  ft 1,628  mi Circuito n° 10 (11)

Circuito 1000 km Buenos Aires
Descrizione Circuito usato per la 1000 km di Buenos Aires, prima gara del Mondiale Marche del 1954. Utilizzava parte dell’Autódromo 17 de Octubre e parte della viabilità circostante. Questa configurazione è stata usata anche dal 1956 al 1960, ma in senso orario
Anni 1954
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 24 Gennaio 1954
Chiusura 24 Gennaio 1954
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 9475  m 31086  ft 5,888  mi   (11)

Circuito 1000 km Buenos Aires
Descrizione Circuito usato per la 1000 km di Buenos Aires, prima gara del Mondiale Marche del 1954. Utilizzava parte dell’Autódromo Municipal e parte della viabilità circostante ed era una versione allungata della configurazione del 1954
Anni 1955
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 23 Gennaio 1955
Chiusura 23 Gennaio 1955
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 17136  m 56220  ft 10,648  mi   (11)

Circuito 1000 km Buenos Aires
Descrizione Circuito usato per la 1000 km di Buenos Aires, prima gara del Mondiale Marche del 1956, 1958 e 1960. Utilizzava parte dell’Autódromo Municipal e parte della viabilità circostante. Questa configurazione è stata usata anche nel 1954, ma in senso antiorario
Anni 1956, 1958, 1960
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 29 Gennaio 1956
Chiusura 31 Gennaio 1960
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 9475  m 31086  ft 5,888  mi   (11)

Autódromo Municipal - Autódromo del Parque Almirante Brown
Descrizione La Recta del Fondo e la Recta del Lago sono usate solo dai circuiti 12 e 15
Anni 1968÷1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1968
Chiusura 1971
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2120  m 6955  ft 1,317  mi Circuito n° 5 (11)
Lunghezza 4206  m 13799  ft 2,614  mi Circuito n° 6 (11)
Lunghezza 2640  m 8661  ft 1,64  mi Circuito n° 7 (11)
Lunghezza 3429  m 11250  ft 2,131  mi Circuito n° 8 (11)
Lunghezza 3412  m 11194  ft 2,12  mi Circuito n° 9 (11)
Lunghezza 3413,76  m 11200  ft 2,121  mi Circuito n° 9 (23)
Lunghezza 3416  m 11207  ft 2,123  mi Circuito n° 9 (20)
Lunghezza 6121  m 20082  ft 3,804  mi Circuito n° 15 (4)
Lunghezza 6121,7  m 20084  ft 3,804  mi Circuito n° 15 (23)
Lunghezza 6122  m 20085  ft 3,804  mi Circuito n° 15 (11)
Lunghezza rettilineo 620  m 2034  ft 0,385  mi Rettilineo traguardo (4)
Lunghezza rettilineo 810  m 2657  ft 0,503  mi Recta del Fondo (4)
Lunghezza rettilineo 1400  m 4593  ft 0,87  mi Recta del Lago (4)

Autódromo Municipal - Autódromo del Parque Almirante Brown - Autódromo Oscar Gálvez
Descrizione  
Anni 1972÷1994
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1972
Chiusura 1994
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2641  m 8665  ft 1,641  mi Circuito n° 7 (11)
Lunghezza 3346  m 10978  ft 2,079  mi Circuito n° 9 (11)
Lunghezza 5643  m 18514  ft 3,506  mi Circuito n° 12 (11)
Lunghezza 5968  m 19580  ft 3,708  mi Circuito n° 15 (11)

Autódromo Oscar y Juan Gálvez
Senza chicane
Descrizione Fino al 2008 era intitolato solo a Oscar Gálvez.
Le varianti disponibili che non usano la chicane Senna sono il Circuito n° 5, 6, 7, 8, 9, 12 e 15.
Anni 1995÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1995
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2195  m 7201  ft 1,364  mi   (5)
Lunghezza 2115  m 6939  ft 1,314  mi Circuito n° 5 (27)
Lunghezza 2607  m 8553  ft 1,62  mi Circuito n° 7 (27)
Lunghezza 3380  m 11089  ft 2,1  mi Circuito n° 8 (27)
Lunghezza 3353  m 11001  ft 2,084  mi Circuito n° 9 (27)
Lunghezza 3353  m 11001  ft 2,084  mi Circuito n° 9 (11)
Lunghezza 3353  m 11001  ft 2,084  mi Circuito n° 9 (5)
Lunghezza 5641  m 18507  ft 3,505  mi Circuito n° 12 (13)
Lunghezza 5641  m 18507  ft 3,505  mi Circuito n° 12 (5)
Lunghezza 5641,62  m 18509  ft 3,506  mi Circuito n° 12 (7)
Lunghezza 5651  m 18540  ft 3,511  mi Circuito n° 12 (11)
Lunghezza 5958,1  m 19548  ft 3,702  mi Circuito n° 15  

Autódromo Oscar y Juan Gálvez
Con chicane
Descrizione Fino al 2008 era intitolato solo a Oscar Gálvez.
Le varianti disponibili che usano la chicane Senna sono il Circuito n° 5, 6, 9, 15 e 16
Anni 1995÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1995
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4259  m 13973  ft 2,646  mi Circuito n° 6 (11)
Lunghezza 4259  m 13973  ft 2,646  mi Circuito n° 6 (27)

Kartódromo Buenos Aires
Descrizione Kartodromo posto all’interno dell’autodromo, vicino all’ultima curva e più o meno sull’area del Horquilla (tornantino) usato dai circuiti 1, 2, 3, 4 e 10 dal 1952 al 1967
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Kartodromo
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Gennaio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1187  m 3894  ft 0,738  mi   (6)
Larghezza minima 9  m 30  ft      (6)
Larghezza massima 12  m 39  ft      (6)




Ubicazione: - 34°41'40", - 58°27'41"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
4 Aprile 2011     Guido de Carli   Luis Alberto González Modifica Descrizione
31 Gennaio 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
28 Gennaio 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Gennaio 2010     Guido de Carli   Luis Alberto González Modifica Descrizione
13 Dicembre 2007 Kartódromo Buenos Aires   Guido de Carli     Modifica Descrizione
5 Novembre 2007     Guido de Carli     Modifica Descrizione senza mappa
14 Gennaio 2007     Guido de Carli     Modifica Descrizione
4 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
21 Dicembre 2004 Autódromo Municipal - Autódromo del Parque Almirante Brown - Autódromo Oscar Gálvez 1972÷1994 Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Settembre 2004     Guido de Carli     Nuovo Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

Home Page HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI