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CAN - CANADA
TORONTO, EXHIBITION PLACE
Da non confondere con Toronto Motorsport Park - Toronto, Lake Shore
Descrizione Sulla spinta del sempre più grande interesse suscitato della Cart (oggi Champ Car), la Molson Breweries acquisì nel 1984 i diritti in esclusiva per la prima corsa della serie in Canada (la famosa Molson Indy). Fin da subito, la volontà fu quella di creare un circuito cittadino nei pressi del centro di Toronto, seguendo l’esempio di Long Beach.
In attesa del progetto definitivo, la Molson Indy si corse sul triovale di Sanair (Quèbec). Il 26 novembre 1985 venne svelato il progetto definitivo: il tracciato fu situato nella zona fieristica (The Exibition Place), non distante dal lago Ontario; alcune di queste strade erano già state interessate dal progetto del circuito sul Lakeshore Boulevard del 1968 e 1977, mai andato in porto.
La prima gara si svolse in 20 Luglio 1986, con vittoria di Bobby Rahal (March Truesport), davanti alla tribune da 60.000 persone stracolme da giorni.

Il tracciato presenta 11 curve, un andamento misto veloce con due lunghi rettilinei e una parte più guidata. In fondo al rettilineo più lungo (Lakeshore Boulevard) si raggiungono facilmente i 305 km/h - 190 mph. Prima del GP 2006 il record sul giro appartiene a Gil de Ferran che ha girato alla media di 177,939 km/h - 110,565 mph

La pista ha subito delle modifiche nel 1996 (e non nel 1997 come riportato da varie fonti), quando su parte del vecchio tragitto della strada è stato costruito The National Trade Centre, un mega complesso espositivo, il più grande del Canada. In pratica è stato modificato il tratto di Princes’ Boulevard che portava sul traguardo, cioè le ultime due veloci curve del tracciato (Curve 10 e 11). Secondo la proposta presentata alla Cart dagli organizzatori il circuito doveva curvare a sinistra dopo il rettilineo di Nova Scotia Avenue (Curva 9, uguale al vecchio circuito) e, dopo un piccolo allungo, doveva avere una curva uguale a destra, secca a 90° (la nuova Curva 10) ed infine un lungo curvone sulla sinistra (la nuova Curva 11) che avrebbe ricondotto al rettilineo del traguardo. Tuttavia questo progetto fu modificato in corso d’opera su consiglio di alcuni piloti. Il tracciato definitivo prevede ancora una "sinistra-destra-sinistra" ma con curve molto più ravvicinate. Le ultime due in particolare sono di raggio molto più ampio ed anticipate rispetto alla proposta, per permettere un maggior allungo sul rettilineo di partenza.
Fu inoltre modificata la Curva 1, divenuta molto più stretta e lenta. Salvo lievi modifiche, questa à la configurazione su cui si corre ancora oggi.

Da notare la caratteristica prima curva (Turn 1), che svolta a destra proprio davanti al Princes’ Gate.

Secondo il sito ufficiale, per ospitare il Molson Gran Prix of Toronto 2006, saranno usate 2000 pezzi di barriera di cemento rinforzato con acciaio alte 76 cm - 30 pollici, 3352 m - 11000 ft di rete anti-detriti alte 3 m - 10 ft a tripla protezione, 5791 m - 19000 ft di barriere a tutela degli spettatori ed infine 487 metri - 1600 ft di gomme a protezione dei muretti.

Il circuito potrebbe essere modificato nuovamente in un prossimo futuro, in quanto nell’angusta zona dell’Exibition Place dovrà nascere un nuovo stadio per i Mondiali di calcio FIFA Under 20 del 2007.
Secondo le prime informazioni il circuito dovrebbe rimanere nella stessa conformazione; solamente il rettilineo di partenza non sarà più sul Princes’ Boulevard ma sul parcheggio adiacente, che verrà ampliato con la costruzione dello stadio vicino Ontario Drive

Come detto, il circuito è stato modificato solo una volta, tra le edizioni 1995 e 1996, quindi dal 1996-2006 si è corso sempre con la stessa configurazione.
Curiosamente però la lunghezza ufficiale nel 1996 è rimasta quella precedente e il circuito è stato rimisurato solo nel 1997. Nel 1999 la Cart ha cambiato i propri criteri di misurazione della lunghezza dei circuiti, quindi il circuito pur rimanendo invariato è stato rimisurato (analogamente a quanto accaduto ad esempio a Cleveland nel 1997)
Ubicazione Toronto
ON - Ontario - Eastern Canada
Ubicazione Sul lungolago di Toronto, nella Exibition Place, a 13 km - 8 mi dal centro città
Latitudine - Longitudine + 43°37'59"     - 79°24'54"
43.633056     -79.415
Coordinate UTM X = 627857.332  -  Y = 4832338.976  -  Fuso 17T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) MapQuest
Altitudine s.l.m. (circa) 75 m - 246 ft    (circa)
Inaugurazione 20 Luglio 1986
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 182)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Italiano Inglese ForumForum --> America Settentrionale --> Canada --> TORONTO Champ car.... need information! (ITA-ENG)
(3) Inglese (Stati Uniti) champcar.com/races96/11toronto/preview.html
(4) Inglese (Stati Uniti) insider.speedtv.com/viewtopic.php?t=125715&postdays=0&postorder=asc&start=15&sid=5b9dbae1a98188d928a202e1fbeb87eeSpeedTv forum (grazie soprattutto a FellowsFan per le preziose informazioni)
(5) Inglese (Stati Uniti) www.champcarstats.com/tracks/toronto.htm
(6) Inglese www.grandprixtoronto.comSito ufficiale Molson Grand Prix of Toronto
(7) Inglese (Stati Uniti) www.racingone.com/tracks_front.asp?series=2
(8) Italiano Rombo 30/1985 (pag. 69)Nel 1986 una gara Cart nella zona della Canadian Exhibition (e possibili modifiche per il 1988)
(9) Italiano Autosprint 37/1985 (pag. 75)Nel 1986 una gara Cart nella zona della Canadian Exhibition
(10) Italiano Rombo 50/1985 (pag. 74)Anteprima del circuito per la F.Cart (con mappa)
(11) Italiano Autosprint 29/1996 (pag. 78)Descrizione in sintesi delle modifiche al tracciato

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Exhibition Place
Descrizione  
Anni 1986÷1995
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 20 Luglio 1986
Chiusura 1995
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Princes’ Boulevard - Lakeshore Boulevard West - Ontario Drive - Princes’ Boulevard - Manitoba Drive - Nova Scotia Avenue
Lunghezza 2871  m 9419  ft 1,784  mi   (5)

Exhibition Place
Descrizione Proposta preliminare per le modifiche del 1996 (v. descrizione generale)
Anni 1996
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Princes’ Boulevard - Lakeshore Boulevard West - Ontario Drive - Princes’ Boulevard - Manitoba Drive - Nova Scotia Avenue

Exhibition Place
Descrizione Nel 1996 il tracciato era lo stesso del 1997-2006, ma la lunghezza ufficiale non è stata aggiornata ed è rimasta (errata) quella della configurazione precedente (1986-1995)
Anni 1996÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1996
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Princes’ Boulevard - Lakeshore Boulevard West - Ontario Drive - Princes’ Boulevard - Manitoba Drive - Nova Scotia Avenue
Lunghezza 2871  m 9419  ft 1,784  mi Lunghezza ufficiale 1996 (errata) (5)
Lunghezza 2824  m 9266  ft 1,755  mi Lunghezza ufficiale dal 1999, quando sono cambiati i criteri di misurazione (pista invariata) (5)
Lunghezza 2770  m 9087  ft 1,721  mi Lunghezza ufficiale 1997÷1998 (pista invariata) (5)

Toronto, Exhibition Place 1986÷1995

Toronto, Exhibition Place 1986÷1995


Toronto, Exhibition Place: proposta non sviluppata 1996

Toronto, Exhibition Place: proposta non sviluppata 1996


Toronto, Exhibition Place 1996÷...

Toronto, Exhibition Place 1996÷...


Ubicazione: + 43°37'59", - 79°24'54"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
21 Aprile 2007     Lorenzo Tommasi     Modifica Descrizione
9 Luglio 2006     Guido de Carli Guido de Carli Lorenzo Tommasi Modifica Descrizione con mappa
4 Luglio 2006     Guido de Carli Guido de Carli Lorenzo Tommasi Nuovo Descrizione con mappa
9 Giugno 2006     Lorenzo Tommasi Lorenzo Tommasi   Modifica Descrizione
12 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
7 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

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