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GARDA (SALÒ)
Da non confondere con Garda (Lonato) - Garda (Maguzzano) - Garda (Pietramurata) - Lonato, South Garda
Descrizione Circuito stradale usato dal 1921 al 1927, dal 1948 al 1950 e dal 1961 al 1966. Il circuito usato dal 1921 al 1927 usava la vecchia strada Napoleonica (tuttora esistente) che dai Tormini scende a Salò. Nel 1935-1936 è stato costruito un nuovo raccordo (l’attuale Strada Statale) che congiunge i Tormini con il Brolo: questo tratto è stato usato in tutte le edizioni del dopoguerra. Per queste ultime credo che le diverse lunghezze siano dovute solo ad imprecisioni di calcolo o di conversione fra km e miglia.

Posizione del traguardo
  • 1921-1926: piazza Fossa (nome non ufficiale di Piazza Vittorio Emanuele II), Salò
  • 1927: Cunettone di Salò
  • 1948-1950: sulla Strada Statale Gardesana nel punto della diramazione di ingresso a Salò (circa a metà strada tra il Brolo e i Tormini)
  • 1961-1966: via Brunati, Salò
Ubicazione Salò
BS - Brescia - Lombardia
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine + 45°36'11"     + 10°30'55"
45.603056     10.515278
Coordinate UTM X = 618167.393  -  Y = 5051062.426  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m.  
Inaugurazione 22 Maggio 1921
Chiusura 1966
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano Autore: Giancarlo Cavallini - Pubblicato da: Negri edizioni - anno: 2001
(2) Italiano Atlante delle Strade d’Italia, Automobil Club di Milano, Terza Edizione Pubblicato da: Automobil Club di Milano - Pubblicato a: Milano - anno: 1930
(3) Italiano mail, note Mail di Giancarlo Cavallini, autore del libro "Circuito del Garda, quindici volte via!" edito dalla Fondazione Negri
(4) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/18941925/1921cdg.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(5) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/18941925/1922cdg.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(6) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/19261949/1948gar.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(7) Inglese www.formula2.net/F249_18.htmF2 Register
(8) Inglese www.formula2.net/F250_31.htmF2 Register
(9) Inglese www.formula2.net/FJ63_E8.htmF2 Register
(10) Italiano Inglese www.negri.it/circgarda.htmFondazione Negri
(11) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Circuito del Garda
Descrizione  
Anni 1921, 1924÷1927
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 22 Maggio 1921
Chiusura 1927
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 12236  m 40144  ft 7,603  mi   (4)
Lunghezza 4516  m 14816  ft 2,806  mi Lunghezza parziale: Cunettone - Tormini  
Lunghezza 3396  m 11142  ft 2,11  mi Lunghezza parziale: Tormini - Salò (Piazza Fossa)  
Lunghezza 4324  m 14186  ft 2,687  mi Lunghezza parziale: Salò (Piazza Fossa) - Cunettone  

Circuito del Garda
Descrizione  
Anni 1922÷1923
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 15 Ottobre 1922
Chiusura 25 Novembre 1923
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 12360  m 40551  ft 7,68  mi   (5)

Circuito del Garda
Descrizione  
Anni 1948
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 24 Ottobre 1948
Chiusura 24 Ottobre 1948
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 16367  m 53696  ft 10,17  mi   (6)
Lunghezza 16364  m 53688  ft 10,168  mi    

Circuito del Garda
Descrizione  
Anni 1949
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 10 Luglio 1949
Chiusura 10 Luglio 1949
Data ultimo aggiornamento archivio 5 Agosto 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 16000  m 52493  ft 9,942  mi   (7)

Circuito del Garda
Descrizione  
Anni 1950
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 15 Ottobre 1950
Chiusura 15 Ottobre 1950
Data ultimo aggiornamento archivio 5 Agosto 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 16373  m 53717  ft 10,174  mi   (8)

Circuito del Garda
Descrizione  
Anni 1961÷1966
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1961
Chiusura 1966
Data ultimo aggiornamento archivio 5 Agosto 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 16400  m 53806  ft 10,191  mi   (9)

Circuito del Garda 1921÷1927

Circuito del Garda 1921÷1927


Circuito del Garda 1948÷1966

Circuito del Garda 1948÷1966


Zoom delle posizioni delle foto

Zoom delle posizioni delle foto


Ubicazione: + 45°36'11", + 10°30'55"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

498


La numerazione delle foto segue il circuito del 1961/1966. Nelle edizioni degli anni ’20 il senso di percorrenza (e quindi la descrizione delle foto) era al contrario

Foto di Guido de Carli - 4 Agosto 2003
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

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Salò, Largo Alighieri: la zona del traguardo del 1961/1966. Credo che il grande edificio a sinistra (un oratorio) sia stato costruito dopo il 1963. Le piante sullo sfondo non erano così alte e lasciavano una visuale maggiore sul palazzo e sulla torre retrostanti.
Foto scattata più o meno dove è stata fatta la foto di David Piper pubblicata sul sito della Fondazione Negri
La zona del traguardo, vista da dove - sulla foto precedente - compare il bollino rosso, quindi in senso contrario a quello di gara. Il palazzo che si vede sullo sfondo della foto 1. Sulle vecchie foto non era coperto dagli alberi Salò, via Brunati: Primo rettilineo, appena dopo il palazzo della foto 3.

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Si esce da Salò e ci si avvicina al tornante Tornante del Brolo Tornante del Brolo Tornante del Brolo visto al contrario. In realtà è formato da una strada secondaria (a sinistra) che si immette sulla Strada Statale, che sulla foto viene da destra e prosegue alle spalle del fotografo.

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Come foto precedente Uscita del tornante del Brolo. La foto di Williams e Facetti sul sito della Fondazione Negri è stata scattata più o meno da qui, qualche metro più in alto Tratto dal tornante ai Tormini visto in direzione contraria Tratto dal tornante ai Tormini. Il traguardo dal 1948 al 1950 era un po’ più avanti di questo punto.

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Tornante dei Tormini. Il circuito saliva da sinistra e girava sulla strada a destra, verso le case bianche. Il ponte di ferro in primo piano era di una vecchia ferrovia (o tram?) abbandonata. Una menzione anche alla gloriosa Uno Rossa parcheggiata sotto il ponte: non è una veterana del circuito, ma alle soglie dei 300.000 km merita una foto! Tratto subito dopo i Tormini Panorama di Salò visto poco più avanti del luogo della foto 14. La linea rossa (solo sull’anteprima!) indica più o meno il percorso del circuito. Villa

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Uscendo da Cunettone. Il traguardo del 1927 era in questa zona (non so il punto esatto) Inizia la discesa da Cunettone a Salò Prima curva, 90 gradi a sinistra Il rettilineo dopo il primo ampio tornante delle Zette

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Secondo tornante delle Zette. La foto delle moto e di Aymo Maggi pubblicate sul sito della Fondazione Negri sono state fatte qui Rettilineo fra il terzo e il quarto tornante Quarto tornante delle Zette Quarto tornante delle Zette, visto dal secondo

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Quarto tornante delle Zette Quarto tornante delle Zette. Il bordo strada a tratti bianchi e neri sembra essere un rimasuglio del passato.... Uscita del quarto tornante delle Zette.
Notare l’UFO che sorveglia il circuito :-)
Rettilineo dopo il quarto tornante, visto sl contrario

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Ultimo rettilineo prima di entrare a Salò, visto sl contrario Panorama di Salò. Foto scattata dallo stesso punto della foto 29. La linea rossa (solo sull’anteprima!) indica più o meno il percorso del circuito. Panorama di Salò. Foto scattata dallo stesso punto della foto 29. La linea rossa (solo sull’anteprima!) indica più o meno il percorso del circuito. Si torna sulle rive del lago. A sinistra (fuori foto) la fonte Tavina

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Strada lungo il lago, in uscita dalla curva sullo sfondo della foto precedente Salò Salò, via Pietro da Salò Salò, Piazza San Bernardino

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Salò, Piazza Fossa o Vittorio Emanuele II, sede del traguardo dal 1921 al 1926 Salò, Piazza Fossa o Vittorio Emanuele II. La foto in copertina al libro della Fondazione Negri mostra il retro Salò, Largo Alighieri: il traguardo (vedi foto 1 e 2)  


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
22 Giugno 2006     Guido de Carli   John Modifica Descrizione
24 Dicembre 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
23 Dicembre 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
21 Dicembre 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
17 Dicembre 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
5 Agosto 2003     Guido de Carli     Nuovo Foto (su questo sito)
5 Agosto 2003     Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

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