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ITA - ITALIA
MUGELLO
Da non confondere con Mugello, Circuito Stradale - San Pedro, Vuelta - San Piero a Sieve, Circuito della Fortezza
Descrizione  
Ubicazione Scarperia
FI - Firenze - Toscana
Ubicazione Località I Crocioni, a 1 km - 0,6 mi da Scarperia e 28 km - 17 mi a nord di Firenze
Latitudine - Longitudine + 43°59'50"     + 11°22'18"
43.997222     11.371667
Coordinate UTM X = 690157.149  -  Y = 4874298.872  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m.  
Inaugurazione 23 Giugno 1974
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 132)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Tedesco www.motorradonline.de/d/140404Motorrad
(3) Inglese www.studiodromo.it/#/mugello-circuitRinnovamento 2011
(4) Italiano Autosprint 10/1966 (pag. 44)Descrizione e mappa
(5) Italiano Autosprint 49/1967 (pag. 29)Articolo sugli autodromo italiani in genere e mappa (Mugello)
(6) Italiano Autosprint 1/1968 (pag. 21)Progetto del nuovo autodromo
(7) Italiano Autosprint 10/1968 (pag. 3)Qualche speranza per l’autodromo
(8) Italiano Autosprint 7/1970 (pag. 39)Si costruirà a Scarperia la nuova pista?
(9) Italiano Autosprint 20/1970 (pag. 23)Le gelosie degli altri progetti per il circuito toscano: Volterra, Siena, ....
(10) Italiano Autosprint 48/1970 (pag. 21)Continua la guerra fra Mugello e Chianti per avere l’autodromo
(11) Italiano Autosprint 49/1970 (pag. 30)In sintesi gli investimenti 1971 (con Mappa)
(12) Italiano Autosprint 9/1971 (pag. 34)Commenti da Siena (senza mappa)
(13) Italiano Autosprint 10/1971 (pag. 31)Pronto nel 1973, costerà 2 miliardi (con mappa)
(14) Italiano Autosprint 18/1971 (pag. 43)Descrizione della nuova pista
(15) Italiano Autosprint 26/1971 (pag. 17)Autodromo pronto entro il 1973
(16) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 35)In marzo il via ai lavori
(17) Italiano Autosprint 47/1971 (pag. 16)Plastico nuovo circuito, praticamente uguale al circuito definitivo
(18) Italiano Autosprint 4/1972 (pag. 17)Finanziate le strade, in marzo iniziano i lavori?
(19) Italiano Autosprint 25/1972 (pag. 27)Avanzamento lavori, pianta della configurazione definitiva in prospettiva
(20) Italiano Autosprint 46/1972 (pag. 2)Per dispetto a Monza, GP Italia 1973 al Mugello?
(21) Italiano Autosprint 20/1973 (pag. 6)Prime foto dall’aereo, asfaltatura pronta per settembre
(22) Italiano Autosprint 37/1973 (pag. 16)Quasi pronta la pista, si corre in primavera
(23) Italiano Autosprint 17/1974 (pag. 44)De Adamich ha provato il circuito
(24) Italiano Autosprint 23/1974 (pag. 46)Ultimi lavori, a 20 giorni dall’inagurazione
(25) Italiano Autosprint 26/1974 (pag. 33)Inaugurato sotto il diluvio
(26) Italiano Autosprint 27/1974 (pag. 54)Commenti dopo l’inaugurazione e prima della gara F.2
(27) Italiano Autosprint 38/1974 (pag. 51)Tolto 1 km di guard rails
(28) Italiano Autosprint 47/1974 (pag. 22)Quali problemi per portare al Mugello il GP Italia
(29) Italiano Autosprint 32/1977 (pag. 46)Lavori per migliorare la sicurezza
(30) Italiano Autosprint 44/1978 (pag. 23)Reazioni all’assegnazione del GP Italia F.1 a Imola
(31) Italiano Autosprint 9/1981 (pag. 26)I nuovi lavori aspettano soldi
(32) Italiano Autosprint 22/1981 (pag. 89)Lavori in vista per ospitare la F.1
(33) Italiano Autosprint 25/1981 (pag. 27)Ancora lontana la F.1
(34) Italiano Autosprint 48/1984 (pag. 19)Chiuso un mese per lavori
(35) Italiano Rombo 3/1986 (pag. 80)Crisi finanziaria, circuito verso la chiusura?
(36) Italiano Rombo 19/1986 (pag. 30)Pista acquistata dalla SAGIS, già proprietaria di Imola, dopo il no della Fiat?
(37) Italiano Rombo 3/1987 (pag. 14)Tolta l’omologazione per le gare internazionali?
(38) Italiano Rombo 11/1987 (pag. 75)Riaperto il circuito dopo la pausa invernale, rimane il rischio chiusura
(39) Italiano Autosprint 13/1987 (pag. 22)In aprile nuovo manto stradale
(40) Italiano Rombo 31/1988 (pag. 18)Ferrari compra il circuito
(41) Italiano Rombo 40/1988 (pag. 40)Chiusi i battenti, iniziano i lavori della Ferrari
(42) Italiano Rombo 45/1988 (pag. 46)Iniziano gli accordi tra Ferrari e comune di Scarperia per le nuove infrastrutture
(43) Italiano Rombo 16/1989 (pag. 59)Posata la prima pietra dei nuovi box
(44) Italiano Rombo 21/1989 (pag. 44)Nuovi box e nuove via di fuga, costruzione in corso
(45) Italiano Rombo 23/1990 (pag. 48)Punto sui lavori e mappa allungamento in progetto
(46) Italiano Autosprint 47/1990 (pag. 60)Lavori dopo l’acquisto da parte della Ferrari - progetto allungamento rettilineo (senza mappa)
(47) Italiano Rombo 10/1991 (pag. 38)Riaperta la pista dopo i lavori fatti dalla Ferrari
(48) Italiano Autosprint 3/1996 (pag. 28)Modifiche 1996
(49) Italiano Inglese www.mugellocircuit.itSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Scarperia
Progetto originario
Descrizione Prima bozza del circuito proposto nel febbraio 1966 dall’AC Firenze. L’area già individuata, molto ondulata, con due avvallamenti e un rialzo centrale, dovrebbe essere la stessa su cui si è poi effettivamente costruito il circuito inaugurato nel 1974 e ancora in uso, ma come si vede la configurazione è totalmente diversa. L’Architetto Mario Boan ha realizzato un plastico della zona, riuscendo a disegnare un circuito ritenuto spettacolare e impegnativo. Sono previste 11 curve, di cui una parabolica a 18° e due rialzate; i raggi di curvatura variano da 90 a 215 m (da 295 a 705 ft). Sono previsti 15 box per una lunghezza totale di 60 m - 197 ft, posti sul lato destro della pista e di fronte alle tribune. Dalle tribune si può vedere almeno il 70% della pista. Queste ultime due informazioni incrociate fra loro mi fanno supporre che le tribune fossero previste esterne alla pista, i box interni e quindi che il senso di marcia dovesse essere orario. Il costo previsto dell’opera era previsto tra i 400 e i 500 milioni di lire dell’epoca (tra 206.500 e 258.000 Euro dell’epoca), da suddividere tra ACI, AC toscani, Comune di Scarperia, Provincia di Firenze, Ente Provinciale per il Turismo di Firenze e forse qualche casa di carburanti e lubrificanti. A metà dicembre 1967 è stato presentato un nuovo progetto completamente diverso (v.)
Anni 1966
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Febbraio 2009
Data aggiornamento della notizia Novembre 1967
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5100  m 16732  ft 3,169  mi   (5)
Lunghezza 2700  m 8858  ft 1,678  mi Somma di tutti i rettilinei (5)
Lunghezza 2400  m 7874  ft 1,491  mi Somma di tutte le curve (5)
Larghezza 9,5  m 31  ft      (5)
Sopraelevazione massima (curve) 18  ° 32,5  %        (5)
Raggio minimo curve 90  m 295  ft      (5)
Raggio massimo curve 215  m 705  ft 0,134  mi   (5)

Mugello
Descrizione Primo progetto di autodromo permanente nel Mugello, completamente diverso dal circuito ben noto, che sarà inaugurato solo nel 1974. A metà dicembre 1967 si è svolto al Palazzo Pretorio di Scarperia un convegno per la presentazione ufficiale del nuovo Autodromo Toscano, che dovrebbe sostituire il famoso vecchio circuito stradale del Mugello. Il circuito presentato è molto ondulato (v. profilo altimetrico) e ha 3 diverse configurazioni, in grado di ospitare gare di qualsiasi categoria, sia auto che moto. È inoltre previsto un raccordo (non evidenziato in mappa) per collegarlo con il vecchio circuito del Mugello.
Anni 1967
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 14 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia Dicembre 1967
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2880  m 9449  ft 1,79  mi Circuito corto (6)
Lunghezza 6875  m 22556  ft 4,272  mi Circuito completo (6)
Lunghezza 4600  m 15092  ft 2,858  mi Circuito medio (6)
Dislivello (circa) 65  m 213  ft      (6)
Lunghezza rettilineo 1020  m 3346  ft 0,634  mi Rettilineo più lungo (6)
Lunghezza rettilineo 105  m 344  ft    Rettilineo più corto (6)
Pendenza massima 8  % 4,6  °        (6)

Autodromo Internazionale del Mugello
Descrizione Aggiornamento della primavera 1971 per l’Autodromo Internazionale del Mugello. I lavori di costruzione dovevano iniziare entro l’estate 1971 in modo da poter inaugurare il circuito nella primavera 1973 (in realtà stato inaugurato il 23 giugno 1974).
Erano previsti tre circuiti; credo che quelli mostrati in figura siano il medio e il lungo.
Anni 1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Marzo 2008
Data aggiornamento della notizia Marzo 1971
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3870  m 12697  ft 2,405  mi Circuito corto (13)
Lunghezza 7440  m 24409  ft 4,623  mi Circuito completo (13)
Lunghezza 5350  m 17552  ft 3,324  mi Circuito medio (13)

Autodromo Internazionale del Mugello
Descrizione Circuito ondulato e difficile.
Nell’estate del 1972 si lavora alla costruzione del circuito, già nella configurazione definitiva. Alla fine degli anni ’80 la pista - in forte difficoltà economica - è stata acquistata dalla Ferrari.
Anni 1974÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 23 Giugno 1974
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Marzo 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici San Donato - Luco - Poggio Secco - Materassi - Borgo San Lorenzo - Casanova - Savelli - Arrabbiata 1 - Arrabbiata 2 - Scarperia - Palagio - Correntaio - Biondetti 1 - Biondetti 2 - Bucine
Lunghezza 5245  m 17208  ft 3,259  mi    

Mugello: progetto originale, febbraio 1966

Mugello: progetto originale, febbraio 1966


Mugello, progetto dicembre 1967: circuito completo

Mugello, progetto dicembre 1967: circuito completo

Mugello, progetto dicembre 1967: circuito completo

Mugello, progetto dicembre 1967: circuito completo

Mugello, progetto dicembre 1967: circuito completo


Mugello, progetto 1971: circuito completo

Mugello, progetto 1971: circuito completo

Mugello, progetto 1971: circuito completo


Ubicazione: + 43°59'50", + 11°22'18"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
10 Luglio 2013     Guido de Carli     Modifica Descrizione
21 Febbraio 2009 Scarperia 1966 Guido de Carli     Modifica Descrizione
8 Aprile 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Marzo 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Maggio 2006   1967 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
12 Maggio 2006 Scarperia 1966 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
18 Agosto 2005 Autodromo Internazionale del Mugello 1974÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
10 Marzo 2005 Autodromo Internazionale del Mugello 1971 Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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