English   Show this page in English

Home Page HOME PAGE Legenda e traduzioni

ITA - ITALIA
PERGUSA
Da non confondere con Enna, Cravatta - Pergusa (1995)
Descrizione Il circuito è nato come ovale nel 1961. In seguito sono state aggiunte - in tempi diversi - le chicanes. La mia mappa mostra solo la versione originale e quella attualmente in uso.
I box, la direzione gara e la sala stampa sono state costruite in muratura solo nel 1976; prima erano strutture provvisorie.
La licenza del circuito (e quindi tutte le attività) è stata sospesa nel settembre 2004. Alla fine del 2009 è stato approvato un progetto di modifica che consentirebbe di riaprire il circuito nell’estate 2010. Alla fine del 2010 si lavora per ricominciare l’attività nella primavera 2011. Nuove ispezioni sono state fatte a fine gennaio 2011 e il 2 giugno 2011; in seguito a quest’ultima il circuito è stato nuovamente omologato. Dato che il circuito si trova all’interno della Riserva naturale speciale Lago di Pergusa, è comunque vietata qualsiasi attività agonistica nel periodo dal 30 ottobre al 14 marzo di ogni anno
Ubicazione Lago di Pergusa
EN - Enna - Sicilia
Ubicazione Intorno al lago di Pergusa, vicino ad Enna, all’interno della Riserva naturale speciale Lago di Pergusa
Latitudine - Longitudine + 37°30'51"     + 14°18'21"
37.514167     14.305833
Coordinate UTM X = 438653.73  -  Y = 4152139.376  -  Fuso 33S
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m. 665 m - 2182 ft
Inaugurazione 1959
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano archivio di Andrea
(2) Inglese (pag. 48)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(3) Italiano ForumForum --> Europa --> Italia --> ITA - Pergusa [ITA - ENG]
(4) Italiano www.daidegas.it/pergusa.htm
(5) Italiano www.infoservizi.it/bimotaclubitalia/pergusa.htm
(6) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(7) Italiano Autosprint 8/1964 (pag. 64)Stanziati fondi per sistemare l’autodromo
(8) Italiano Autosprint 26/1964 (pag. 6)Mappa
(9) Italiano Autosprint 49/1967 (pag. 29)Articolo sugli autodromo italiani in genere e mappa
(10) Italiano Autosprint 46/1968 (pag. 14)Al via i lavori di completamento del circuito
(11) Italiano Autosprint 21/1969 (pag. 20)Mappa e dati essenziali
(12) Italiano Autosprint 29/1969 (pag. 9)La CSAI vieta la chicane temporanea, dopo agosto riprenderanno i lavori
(13) Italiano Autosprint 42/1969 (pag. 10)500 milioni per le nuove tribune
(14) Italiano Autosprint 51/1969 (pag. 36)Chicane provvisoria fatta dalla Ferrari per i suoi test: un’idea per il futuro?
(15) Italiano Autosprint 2/1970 (pag. 15)Lavori in vista, tra cui una variante. Mappa circuito originale (senza varianti)
(16) Italiano Autosprint 15/1970 (pag. 27)Prevista una chicane e l’illuminazione della pista
(17) Italiano Autosprint 22/1970
(18) Italiano Autosprint 23/1970 (pag. 28)Mappa
(19) Italiano Autosprint 28/1970 (pag. 17)Chicane con bandiere gialle, non sarà più la pista più veloce d’Europa
(20) Italiano Autosprint 30/1970 (pag. 34)Pista salvata in extremis: abbandonata la nuova sezione mista di 1,8 km, sarà fatta una chicane
(21) Italiano Autosprint 31/1970 (pag. 38)Chicane e nuovi guard rails
(22) Italiano Autosprint 33/1970 (pag. 38)Foto della nuova chicane
(23) Italiano Autosprint 35/1970 (pag. 14)Sarà spostata più avanti la chicane; altri lavori in calendario
(24) Italiano Autosprint 39/1970 (pag. 36)Richiesto il disegno della chicane definitiva
(25) Italiano Autosprint 49/1970 (pag. 30)In sintesi gli investimenti 1971
(26) Italiano Autosprint 16/1971 (pag. 13)Più vacile costruire la tribuna che la variante
(27) Italiano Autosprint 26/1971 (pag. 25)I piloti di F.2 contestano il circuito
(28) Italiano Autosprint 29/1971 (pag. 28)Chiuso l’autodromo in attesa della sistemazione di alcuni guard rails
(29) Italiano Autosprint 5/1972 (pag. 33)Lavori e 2 nuove chicane in vista (senza mappa)
(30) Italiano Autosprint 13/1972 (pag. 8)Lavori e 2 nuove chicane in vista (con mappa)
(31) Italiano Autosprint 29/1973 (pag. 9)Lavori in corso
(32) Italiano Autosprint 32/1973 (pag. 32)Ultimo anno di attività?
(33) Italiano Autosprint 38/1973 (pag. 53)Nuova variante al Curvone in vista per la mini Targa Florio del 1974
(34) Italiano Autosprint 26/1974 (pag. 56)In autunno 1974 pronta la Variante del Cancello
(35) Italiano Autosprint 8/1975 (pag. 41)La nuova chicane dopo il via
(36) Italiano Autosprint 11/1975 (pag. 38)Variante in costruzione + un’altra collinare in progetto?
(37) Italiano Autosprint 19/1975 (pag. 44)Pergusa (kart)
(38) Italiano Autosprint 28/1975 (pag. 38)Schenken collauda la variante
(39) Italiano Autosprint 32/1975 (pag. 39)Nel primo giro del Trofeo Etna saltata la prima chicane, regolarmente usata nei giri successivi
(40) Italiano Autosprint 32/1975 (pag. 17)A percorso chiuso è impossibile arrivare ai box!
(41) Italiano Autosprint 17/1976 (pag. 44)
(42) Italiano Autosprint 17/1977 (pag. 39)Nuovo ponte
(43) Italiano Autosprint 4/1980 (pag. 41)Programma 1980
(44) Italiano Autosprint 2/1983 (pag. 4)Problemi giudiziari
(45) Italiano Rombo 3/1983 (pag. 86)Inchiesta per illeciti nella costruzione del ponte sopra alla pista
(46) Italiano Autosprint 27/1985 (pag. 18)Rinnovamenti in vista
(47) Italiano Autosprint 16/1995 (pag. 41)
(48) Italiano Autosprint 25/2003 (pag. 95)
(49) Italiano Autosprint 41/2009 (pag. 75)Approvate il progetto delle modifiche, l’attività forse potrà riprendere nel 2010
(50) Italiano Autosprint 12/2010 (pag. 70)Circuito ok per ospitare nuove gare
(51) Italiano Autosprint 35/2010 (pag. 92)Appalti per i lavori al circuito
(52) Italiano Autosprint 45/2010 (pag. 60)Lavori in corso: già nel 2011 si potrà tornare a correre
(53) Italiano Autosprint 5/2011 (pag. 67)Ispezione CSAI OK
(54) Italiano Autosprint 26/2011 (pag. 54)Riapre la pista. Breve storia dal 1958 ad oggi
(55) Italiano www.autodromopergusa.it/user/index.phpSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Autodromo di Pergusa
Descrizione  
Anni 1959, 1961÷1969
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1959
Chiusura 1969
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4800  m 15748  ft 2,983  mi   (1)

Autodromo di Pergusa
Descrizione  
Anni 1970
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1970
Chiusura 1970
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4844  m 15892  ft 3,01  mi   (1)

Autodromo di Pergusa
Descrizione  
Anni 1971÷1975
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1971
Chiusura 1971
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4846  m 15899  ft 3,011  mi   (1)

Autodromo di Pergusa
Descrizione  
Anni 1976÷1994
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1976
Chiusura 1994
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4950  m 16240  ft 3,076  mi   (1)

Autodromo di Pergusa
Descrizione Nella primavera 1995 è stata costruita una chicane per abbassare la velocità al curvone, poi battezzata variante Schumacher: è una variante "provvisoria" (ancora in uso!) fatta con una pila di gomme e posta all’entrata del Curvone. È molto stretta, ma è difficile trovare una soluzione alternativa perché le leggi del parco non lo consentono.
(grazie a pilotino pilotino per la spiegazione).
Alla fine del 2009 sono state proposte modifiche alla Variante Pineta (Schumacher), alla via di fuga della Curva Zagaria e ai cordoli.
Anni 1995÷....
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1995
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 17 Febbraio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante Vivaio - Variante Piscine - Chicane Proserpina - Chicane Pineta (Chicane Schumacher) - Curvone - Chicane Zagaria
Lunghezza 4950  m 16240  ft 3,076  mi   (1)
Lunghezza 4950  m 16240  ft 3,076  mi   (4)
Lunghezza 4950  m 16240  ft 3,076  mi   (55)
Larghezza 8  m 26  ft      (55)
Lunghezza rettilineo 300  m 984  ft 0,186  mi Rettilineo traguardo (55)

Autodromo di Pergusa
Descrizione Nel giugno 2003 si parla di abolire entro un anno la Variante Schumacher prima del Curvone e di modificare il Curvone (non ho mappe del progetto).
Anni 2003
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1995
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 17 Marzo 2008
Data aggiornamento della notizia Giugno 2003
Progettista  
Punti caratteristici  

Kartodromo
Descrizione  
Anni 1970
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Kartodromo
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 14 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia Maggio 1970
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 800  m 2625  ft 0,497  mi   (17)

Pergusa, circuito originale

Pergusa, circuito originale

Pergusa, circuito originale


Ubicazione: + 37°30'51", + 14°18'21"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
8 Luglio 2011     Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Febbraio 2011     Guido de Carli     Modifica Descrizione
9 Novembre 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
31 Agosto 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Marzo 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
17 Febbraio 2010 Autodromo di Pergusa 1995÷.... Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Novembre 2009 Autodromo di Pergusa 1995÷.... Guido de Carli     Modifica Descrizione
8 Ottobre 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
18 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Novembre 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
13 Novembre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Novembre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
10 Novembre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Ottobre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
29 Giugno 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Giugno 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Settembre 2002     Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

Home Page HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI