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TORINO, VALENTINO
Descrizione Circuito cittadino usato dal 1935 (o 1932?) al 1955 in varie configurazioni diverse.
Ubicazione Torino
TO - Torino - Piemonte
Ubicazione Parco del Valentino, Torino
Latitudine - Longitudine + 45°03'00"     + 7°41'00"
45.05     7.683333
Coordinate UTM X = 396316.797  -  Y = 4989347.997  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m. 222 m - 728 ft
Inaugurazione 7 Luglio 1935
Chiusura 27 Marzo 1955
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese www.atlasf1.com/bb/showthread.php?s=&threadid=59623Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Turin lap times
(2) Inglese www.gdecarli.it/Risultati/Piget/2006/5%20-%20subseconds.pdfArchivio di Jimmy Piget - 5. Subseconds
(3) Italiano www.tazionuvolari.it/corse6it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(4) Italiano www.tazionuvolari.it/corse7it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(5) Italiano Italia Settentrionale - Guida Breve - Volume I /1937Pubblicato da: Touring Club Italiano - anno: 1937
Mappa cittadina
(6) Italiano Autosprint 26/1969 (pag. 31)Mappa edizione 1946
(7) Italiano Circuito del Valentino - Rievocazione storica, Torino 23 giugno 1985 /1985(grazie a Claudio Santacroce per la segnalazione)

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Parco del Valentino
Descrizione  
Anni (1932÷1934), 1935÷1936
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 7 Luglio 1935
Chiusura 1936
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Viale Medaglie d’Oro - Viale Pier Andrea Mattioli - Viale Virgilio - Viale Emilio - Viale Marinai d’Italia - Viale Boiardo
Lunghezza 4088  m 13412  ft 2,54  mi   (3)

Parco del Valentino
Descrizione  
Anni 1937
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 18 Aprile 1937
Chiusura 18 Aprile 1937
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Corso Massimo d’Azeglio - Viale Pier Andrea Mattioli - Viale Virgilio - Viale Carlo Ceppi
Lunghezza 2926  m 9600  ft 1,818  mi   (3)

Parco del Valentino
Descrizione  
Anni 1946
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1 Settembre 1946
Chiusura 1 Settembre 1946
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Viale Pier Andrea Mattioli - Viale Virgilio - Viale Boiardo - Corso Massimo d’Azeglio
Lunghezza 4720  m 15486  ft 2,933  mi   (4)

Parco del Valentino
Descrizione  
Anni 1947÷1948
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1947
Chiusura 5 Settembre 1948
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Viale Pier Andrea Mattioli - Viale Virgilio - Viale Boiardo - Corso Massimo d’Azeglio
Lunghezza 4800  m 15748  ft 2,983  mi    

Parco del Valentino
Descrizione  
Anni 1952
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 6 Aprile 1952
Chiusura 6 Aprile 1952
Data ultimo aggiornamento archivio 30 Luglio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Corso Massimo d’Azeglio - Viale Carlo Ceppi - Viale Virgilio - Viale Emilio - Viale Marinai d’Italia
Lunghezza 4200  m 13780  ft 2,61  mi   (1)

Parco del Valentino
Descrizione Non ho alcuna notizia di questa configurazione, per cui non so se sia uguale ad una delle altre già illustrate qui o se sia diversa
Anni 1954
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 10 Aprile 1954
Chiusura 10 Aprile 1954
Data ultimo aggiornamento archivio 22 Aprile 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Parco del Valentino
Descrizione  
Anni 1955
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 27 Marzo 1955
Chiusura 27 Marzo 1955
Data ultimo aggiornamento archivio 30 Luglio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Viale Pier Andrea Mattioli - Viale Virgilio - Viale Emilio - Viale Marinai d’Italia - Corso Massimo d’Azeglio - Viale Medaglie d’Oro
Lunghezza 4200  m 13780  ft 2,61  mi   (1)

Parco del Valentino

Parco del Valentino

Parco del Valentino


Parco del Valentino 1935÷1936

Parco del Valentino 1935÷1936


Parco del Valentino 1937

Parco del Valentino 1937


Parco del Valentino 1946

Parco del Valentino 1946


Parco del Valentino 1947÷1948

Parco del Valentino 1947÷1948


Parco del Valentino 1952

Parco del Valentino 1952


Parco del Valentino 1955

Parco del Valentino 1955


Latitudine - Longitudine: + 45°03'00", + 7°41'00"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

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Foto di Guido de Carli - 10 Agosto 2003
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

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Monumento equestre dedicato al Principe Amedeo. Corso Massimo D’Azeglio visto davanti al monumento del Principe Amedeo. Questo primo tratto è stato usato (in uno o entrambi i sensi) tutti gli anni, tranne nel 1955. La piazza davanti al monumento del Principe Amedeo, che è sulla destra fuori dalla foto: l’ultima macchina a destra in questa foto (un Audi bianca) è infatti sulla sinistra della foto n° 1. I circuiti del 1948 e del 1955 usavano Viale Medaglie d’Oro (dietro alla Fiat Tipo bianca, al centro-sinistra della foto), mentre gli altri due circuiti usavano Viale Carlo Ceppi, dietro alla vettura marrone isolata, a destra delle persone. Viale Carlo Ceppi. La foto è stata scattata più o meno da dietro la statua del Principe Amedeo.

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Viale Medeglie d’Oro. La foto è stata scattata più o meno dalla posizione della Fiat Tipo bianca della foto n° 3. Sullo sfondo, la strada è interrotta da un paio di campi da basket (!). Viale Medaglie d’Oro: il campo da basket visto al contrario rispetto alla foto precedente Incrocio tra Viale Medaglie d’Oro (da dove è stata scattata la foto), Viale Carlo Ceppi (a destra) e Viale Pier Andrea Mattioli (dietro alla pianta). Viale Carlo Ceppi, in direzione contraria alla foto n° 4. Come si vede, ora è stato trasformato in uno spazio giochi per bambini piccoli.

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Viale Carlo Ceppi vista dall’incrocio della foto n° 7. La foto precedente è stata scattata dietro ai cancelli che chiudono lo spazio giochi. Come foto n° 7, ma vista da Via Cerlo Ceppi. I tre alberi sulla sinistra sono gli stessi di quella foto. Via di cui non so il nome che porta verso il Po. È stata usata nei circuiti del 1937 e 1952. Foto scattata da Viale Pier Andrea Mattioli. Viale Pier Andrea Mattioli: tratto verso il Castello del Valentino usato nel 1948 e nel 1955. Foto scattata più o meno nella stessa posizione ella foto precedente.

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Castello del Valentino, ingresso principale. Il circuito passava davanti, lungo la cancellata. Corso Massimo D’Azeglio. Foto scattata davanti al Castello del Valentino, in direzione sud (verso il monumento del Principe Amedeo). Qui nel 1937 c’era una ’S’ composta da questa strada e da quella davanti al Castello, nel 1948 un doppio rettilineo e nel 1952 un tornante. Strada (di pochi metri) che porta dal Castello a Corso Massimo d’Azeglio. Il Castello è fuori dalla fotografia, dietro a sinistra. L’albero in mezzo alla fotografia è lo stesso albero in primo piano nella foto precedente. In pratica questa foto mostra la "esse" del 1937. Corso Massimo d’Azeglio. Foto scattata più o meno nello stesso posto della foto n° 14, ma in direzione opposta

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Corso Massimo d’Azeglio: posizione presunta del tornantino del 1948. Inizio di Corso Massimo d’Azeglio, all’incrocio con Corso Vittorio Emanuele. Questa parte non è mai stata usata dal circuito. Incrocio di Corso Massimo d’Azeglio con Corso Vittorio Emanuele. Questa parte non è mai stata usata dal circuito. Viale Pier Andrea Mattioli. Foto scattata più o meno dallo stesso posto della foto n°15, vicino al Castello e in direzione della grande curva.

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La curva di Viale Pier Andrea Mattioli. La foto successiva è stata scattata vicino agli alberi sullo sfondo di questa. La curva di Viale Pier Andrea Mattioli. La foto precedente è stata scattata vicino agli alberi sullo sfondo di questa. Incrocio tra Viale Virgilio e (sulla destra) Viale Pier Andrea Mattioli Viale Virgilio

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Viale Virgilio dietro al Castello del Valentino Viale Virgilio. Foto scattata vicino alle piante sullo sfondo della foto precedente Viale Virglio, subito dopo l’incrocio della foto successiva. Invisibile dietro alle piante sullo sfondo, il Borgo Medioevale e la Rocca Incrocio tra Viale Virgilio (destra) e la strada di cui non so il nome (la stessa già vista nella foto n° 11) Questo tornante è stato usato dal circuito del 1937.

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L’inizio della stessa strada non identificata della foto precedente. Guardando bene, si vedono gli stessi alberi in entrambe le foto. Curva della strada non identificata. La foto è stata scattata dallo sfondo della foto precedente. L’edificio sulla destra (Orto Botanico?) è lo stesso sulla sinistra della foto n° 11. Viale Turr: La Rocca del Borgo Medioevale Incrocio tra Viale Turr (sinistra, usato dal circuito) e la strada per il Borgo Medioevale (destra)

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Incrocio tra Viale Boiardo (sinistra), Viale Turr (destra) e Viale Emilio (dietro), tornante sul circuito del 1948. Stesso incrocio della foto precedente, visto da Viale Boiardo. Viale Turr è a sinistra, Viale Emilio a destra. Viale Boiardo: Fontana dei 12 mesi Borgo Medioevale: la Rocca, vista da Viale Boiardo. In primo piano, il Giardino delle Rocce, creato nel 1961 (e quindi inesistente ai tempi dei Gran Premi).

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Viale Boiardo. Sulla destra, il Palazzo di Torino Esposizioni. La foto precedente è stata scattata più o meno dalla curva visibile in questa foto, guardando a sinistra. Viale Boiardo visto dalla piazza del monumento al Principe Amedeo (foto n° 1) Sullo sfondo, Palazzo di Torino Esposizioni. Viale Emilio e Ponte Isabella. Foto scattata più o meno nello stesso posto della foto n°33, ma in direzione contraria. Viale Marinai d’Italia, appena dopo Ponte Isabella

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Viale Marinai d’Italia. Sulla sinistra, il fiume Po Come foto precedente, in direzione contraria Curva che tra Corso Massimo D’Azeglio (fuori foto, a sinistra) e Viale Marinai d’Italia (sulla destra, tra gli alberi). Come foto precedente, ma spostata verso sinistra. Si riconosce lo stesso palazzo su entrambe le foto.

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Corso Massimo d’Azeglio. Il corso è molto più largo, questo è solo uno dei controviali. Incrocio tra Corso Massimo d’Azeglio (da dove è stata fatta la foto) e Corso Dante. Incrocio tra Corso Massimo d’Azeglio (la via più grande) e Corso Petrarca. Come foto precedente. Le due foto non hanno elementi in comune, ma sono praticamente contigue.

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Palazzo di Torino Esposizioni. A sinistra, dietro alla bandiere, Corso Massimo d’Azeglio   


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
13 Maggio 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
10 Aprile 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
2 Ottobre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
13 Agosto 2003     Guido de Carli     Nuovo Foto (su questo sito)
11 Agosto 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Luglio 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
29 Luglio 2003     Guido de Carli     Nuovo Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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