English   Show this page in English

Home Page HOME PAGE Legenda e traduzioni

MON - MONACO
MONTECARLO
Descrizione  
Ubicazione Montecarlo
Ubicazione Intorno al porto di Montecarlo
Latitudine - Longitudine + 43°44'14"     + 7°25'30"
43.737222     7.425
Coordinate UTM X = 373169.06  -  Y = 4843892.678  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) GéoPortail
Altitudine s.l.m. 1 m - 3 ft
Inaugurazione 14 Aprile 1929
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 118)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Inglese (pag. 86)Autore: Louis Klemantaski & Michael Frostick - Pubblicato da: Batsford Book - anno: 1958
Descrizione
(3) Tedesco Autore: Rainer W. Schlegelmilch, Norbert Michel, Hartmut Lehbrink - Pubblicato da: Könemann - anno: 1998 - ISBN: 3829006586
Pag. 78 (1952), 84 (1955), 90 (1956), 94 (1957). Grazie a Nick A. Tsentikopoulos per avermelo segnalato via e-mail
(4) Inglese ForumForum --> Europa --> Francia --> MON - Monte Carlo [ENG] (fra l’altro con foto e mappa del kartodromo temporaneo)
(5) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> The tunnel
(6) Italiano scalexsanremo.altervista.org/monaco_kart_cup_2009.htmlMappa circuito kart 2009
(7) Inglese www.cikfia.com/News2008/Monaco.htmKartodromo 2007÷2008
(8) Inglese www.panoramio.com/user/761553/tags/MonacoFoto di Roelard Smit
(9) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(10) Italiano www.tazionuvolari.it/corse6it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(11) Italiano Autosprint 2/1964 (pag. 53)Mappa edizione 1963
(12) Italiano Autosprint 20/1967 (pag. 15)Mappa
(13) Italiano Autosprint 21/1969 (pag. 20)Mappa e dati essenziali
(14) Italiano Autosprint 18/1971 (pag. 42)Mappa 1971
(15) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 8)Il giudizio di Stewart
(16) Italiano Autosprint 7/1972 (pag. 16)Mondifiche 1972 e proposte di modifiche future (con mappe)
(17) Italiano Autosprint 16/1972 (pag. 15)Progetti per il futuro
(18) Italiano Autosprint 47/1972 (pag. 32)Novità 1973: la chicane del porto, la curva Rascasse e niente tunnell
(19) Italiano Autosprint 21/1973 (pag. 4)Novità 1973 (con foto)
(20) Italiano Autosprint 17/1976 (pag. 35)
(21) Italiano Autosprint 21/1977 (pag. 28)Novità 1977
(22) Italiano Autosprint 23/1978 (pag. 32)Progetto 1978
(23) Italiano Autosprint 19/1983 (pag. 31)Presentazione del circuito prima del GP Monaco 1983
(24) Italiano Rombo 13/1986 (pag. 34)Come cambia la chicane
(25) Italiano Autosprint 14/1986 (pag. 18)Mappa della nuova chicane
(26) Italiano Rombo 18/1989 (pag. 26)I nuovi box
(27) Italiano Autosprint 9/2000 (pag. 16)La FIA ha cambiato i criteri di misurazione dei circuiti: la nuova lunghezza ufficiale
(28) Italiano Autosprint 41/2002 (pag. 9)Kartodromo cittadino temporaneo del 12 ottobre 2002
(29) Italiano Autosprint 20/2010 (pag. 30)Modifiche 2010
(30) Italiano Autosprint 17/2012 (pag. 32)Novità (minori) 2012
(31) Inglese Francese www.acm.mcSito ufficiale
(32) Inglese www.monaco.mc/monaco/gprix/circuit.htmlSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Montecarlo
Descrizione Configurazione originale
Anni 1929÷1950
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 14 Aprile 1929
Chiusura 1950
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3180  m 10433  ft 1,976  mi   (10)

Montecarlo
Descrizione Modifiche al circuito:
  • 1952: modificata leggermente la curva S.te Devote
  • 1955: Il traguardo è stato spostato di fronte al porto, poche centinaia di metri prima della Virage des Gazomètre (non mostrato in mappa). Probabilmente era a metà strada tra il Tabaccaio e il Gasometro
  • 1956: chicane più stretta per motivi di sicurezza
  • 1957÷1962: cambiamenti secondari alla chicane
  • 1963÷1967: il traguardo è rispostato nella posizione che ha ancora oggi
  • 1968÷1971: In seguito all’incidente mortale di Bandini nel 1967, la chicane è stata spostata più avanti di 100 m, in direzione della Virage du Tabac. La gara è stata accorciata da 100 a 80 giri
Anni 1952÷1972
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1952
Chiusura 1972
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3145  m 10318  ft 1,954  mi   (3)

Montecarlo
Descrizione All’inizio degli anni ’70 lo storico circuito di Montecarlo è stato giudicato troppo pericoloso. Trovata una soluzione temporanea per il 1972, sono state fatte anche altre proposte da realizzare non prima del 1974. L’allungamento del tracciato consente di avere meno traffico in pista e maggior spazio a disposizione degli spettatori paganti. Nessuna di queste proposte è stata mai realizzata, anche se il circuito del 1973 era molto simile alla proposta A. Nota: per i nomi delle curve, si rimanda alla mappa del 1929-1971

Proposta A: Piscine - Cale de Halage
Questa proposta prevede la costruzione di un pontile tra le curve Tabaccaio e Gasometro che aggira la piscina dal lato del mare. Il problema è il costo molto alto e il pericolo che la pista sia disturbata da eventuali onde troppo alte. Non è chiaro se ci fosse anche un progetto (non mostrato in mappa) di allungare il circuito lungo il Quai Antoine 1er, la strada che dal Gasometro continua a costeggiare il porto. La configurazione del 1973 differisce solo per la sostituzione della curva del Gasometro con la Curva della Rascasse.

Proposta B: Avenue de Grand-Bretagne
Questa proposta prevede il collegamento dell’attuale circuito, poco prima della curva Mirabeau, con Avenue de Grand-Bretagne; quindi lungo la vecchia ferrovia ritornerebbe al tornante della Vecchia stazione. Il principale inconveniente sarebbe la paralisi del traffico nella zona.

Proposta C: Hall du Centenaire
Secondo questa proposta, la nuova sezione comincerebbe prima della curva del Portier, passando sulla Avenue de la Princesse Grace e girando intorno alla Hall du Centenaire; da qui ritornerebbe sul circuito tradizionale al Portier, che però non sarebbe più una curva, ma un rettilineo.

Proposta D: Beach
Secondo Jackie Stewart e Autosprint, questo è il progetto più probabile. È stato proposto dal giornalista dell’Equipe M.Bernadette e prevede quasi il raddoppio del circuito tradizionale. La nuova sezione comincerebbe alla curva della Vecchia Stazione, da dove raggiungerebbe l’Avenue de Grand-Bretagne dove questa incontra la Route du Beach. Il circuito quindi sconfinerebbe in Francia e poi tornerebbe al vecchio tracciato per la Avenue de la Princesse Grace passando davanti allo Sporting d’Ete, al nuovo Sea Club, alla Hall du Centenaire e all’Atelier Pastor e riallacciandosi al Portier, che però non sarebbe più una curva, ma un rettilineo.
Anni 1972
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia Febbraio 1972
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5984  m 19633  ft 3,718  mi Circuito D (16)

Montecarlo
Descrizione All’inizio degli anni ’70, la pista tradizionale è stata giudicata troppo pericolosa. In attesa di modifiche sostanziali da realizzare in più anni, per il GP del 1972 è stato almeno richiesto che i box fossero separati dalla pista con un guard rail. Questa richiesta è peró era inattuabile sul Boulevard Albert I (il tradizionale rettilineo di partenza), perchè troppo stretto, quindi in attesa di una soluzione definitiva i box sono stati spostati dalla loro posizione tradizionale ad un’area alla destra del rettilineo del Quai des Etats-Unis (prima della curva del tabaccaio). La vecchia chicane è stata convertita nell´entrata box ed è stata sostituita da una nuova chicane più stretta posizionata 80 m - 87.5 yd. prima della curva del Tabaccaio. Questa sistemazione ha suscitato perplessità perché la via di fuga della nuova chicane è molto corta e perché l’entrata e l’uscita box incrociano la normale traiettoria di gara. Il traguardo è rimasto nella posizione tradizionale.
Anni 1972
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1972
Chiusura 1972
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3145  m 10318  ft 1,954  mi   (3)

Montecarlo
Descrizione Modifiche al circuito:
  • 1973÷1974: Dopo la curva del Tabaccaio il circuito è stato allungato per aggirare la piscina, su un’area strappata al mare. Una nuova curva stretta alla Rascasse sostituisce il vecchio tornante del Gazomètre. I box sono stati riportati sul rettilineo del traguardo, ma per la prima volta c´era una vera e propria corsia box completamente separata dalla pista. Inoltre il vecchio tunnell del Tiro al Piccione è stato sostituito dal nuovo tunnell, molto più lungo, in seguito alla costruzione di un nuovo hotel sopra alla pista.
  • 1975: chicane più stretta
Anni 1973÷1975
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1973
Chiusura 1975
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3278  m 10755  ft 2,037  mi   (3)

Montecarlo
Descrizione Modifiche al circuito:
  • 1976: Due nuove chicane: una a S.te Devote e una (Anthony Noghes) appena dopo la doppia curva della Rascasse. Alla S.te Devote nei tre giorni di attività sono state sperimentate varie soluzioni temporanee: il primo giorno era delimitata con sacchetti di sabbia e si è rivelata molto pericolosa. Dopo una notte di lavori si è trovata una sistemazione migliore, ma le critiche non si sono arrestate. Il vecchio tratto della pista non più in uso viene usato come via di fuga. Gli spigoli delle curve della piscina sono state leggermente addolciti e i guard rails sono stati arretrati al massimo per migliorare la visibilità.
  • 1977÷1985: La chicane S.te Devote è stata migliorata: il disegno è rimasto invariato rispetto al 1976, ma sono stati installati dei guard rails lungo il bordo interno ed è stato ricavato un grande spazio di fuga all’esterno, verso la Chiesa di S.te Devote, eliminando la tribuna che solitamente era montata in quel punto.
Anni 1976÷1985
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1976
Chiusura 1985
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3312  m 10866  ft 2,058  mi   (3)

Montecarlo
Descrizione Nel 1978 è stata proposto un’allungamento dopo la discesa della Vecchia Stazione: al tunnel non si sarebbe dovuti arrivare passando dalle curve Mirabeau e Portier, ma rientrando da un tornante (non meglio identificato) alle spalle dell’Hotel Mirabeau. Questo tratto, collegato con un rettilineo inserito sul nuovo lungomare, consentirebbe di scendere al porto a velocità più alte.
Anni 1978
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Montecarlo
Descrizione La chicane è stata trasformata in una curva ad angolo retto una volta che una nuova sezione della pista è stata creata sopra il mare (configurazione in uso ancora oggi). Il dosso alla Rascasse è stato livellato e la sezione seguente alla doppia curva è stato risistemato per consentire alle macchine di accelerare meglio.
Anni 1986÷1996
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1986
Chiusura 1996
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3328  m 10919  ft 2,068  mi   (3)

Montecarlo
Descrizione Viene ridisegnata la prima ’S’ delle piscine, denominata Virage Louis Chiron
Anni 1997÷2002
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1997
Chiusura 2002
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3367  m 11047  ft 2,092  mi   (9)
Lunghezza 3378  m 11083  ft 2,099  mi Lunghezza provvisoria non confermata, in attesa di ridefinire i nuovi criteri di misurazione (primavera 2000) (27)
Lunghezza 3370  m 11056  ft 2,094  mi Lunghezza ufficiale dal 2000, quando la FIA ha cambiato i criteri di misurazione (pista invariata) (27)

Montecarlo
Descrizione  
Anni 2003
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 2003
Chiusura 2003
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3340  m 10958  ft 2,075  mi   (9)

Montecarlo
Descrizione Prima della gara 2010 sono stati rialzati i cordoli alla Piscine e alla variante del Porto; in più l’asfalto è stato rifatto in vari tratti: in corsia box, sulla salita di Sainte Devote, nel tratto dal Casino all’entrata del tunnell e subito dopo il tunnel stesso. Prima della gara del 2012 è stata allargata la pit lane (da 10 a 20 m) e il circuito è stato riasfaltato dall’uscita del tunnel alla Rascasse. Inoltre, sono stati fatti altri interventi sulle vie di fuga e sulle barriere di sicurezza (S.te Devote, Mirabeau, chicane, piscine) e sulla sicurezza ai box
Anni 2004÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 2004
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Aprile 2012
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3340  m 10958  ft 2,075  mi   (9)

2002 Kart
Descrizione Percorso usato il 12 ottobre 2002 per il 2° Karting Star Cup. È ricavato su parte del tracciato di F.1: curve delle Piscine, curva Rascasse, corsia Box e curva del Tabaccaio. La gara si è disputata anche negli anni successivi, ma non so se con questa configurazione o se con una diversa
Anni 2002
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 12 Ottobre 2002
Chiusura 12 Ottobre 2002
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Virage Louis Chiron - Piscine - Rascasse - Pit lane - Tabac

Kart
Descrizione Configurazione del kartodromo del 2007 e 2008, usata probabilmente anche negli anni precedenti. Nel 2009 il circuito era analogo, ma è stato spostato il traguardo
Anni ?÷2007÷2009
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione  
Chiusura 18 Ottobre 2009
Data ultimo aggiornamento archivio 8 Ottobre 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1072  m 3517  ft 0,666  mi   (7)
Larghezza 8  m 26  ft      (7)

Kart
Descrizione  
Anni 2010
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 15 Ottobre 2010
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 8 Ottobre 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Montecarlo 1968÷1971

Montecarlo 1968÷1971


Montecarlo: progetto A (1972), Piscine - Cale de Halage

Montecarlo: progetto A (1972), Piscine - Cale de Halage

Montecarlo: progetto A (1972), Piscine - Cale de Halage

Montecarlo: progetto A (1972), Piscine - Cale de Halage

Montecarlo: progetto A (1972), Piscine - Cale de Halage


Montecarlo 1986: nuova chicane

Montecarlo 1986: nuova chicane


Montecarlo: pista temporanea kart 2002

Montecarlo: pista temporanea kart 2002


Montecarlo: pista temporanea kart 2010

Montecarlo: pista temporanea kart 2010


Latitudine - Longitudine: + 43°44'14", + 7°25'30"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

Foto scattata durante la Monaco Kart Cup 2008, qui pubblicata con il consenso dell’autore

Foto di Marco Cot - Ottobre 2008
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

1   
658   


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
27 Aprile 2012     Guido de Carli     Modifica Descrizione
8 Ottobre 2010     Guido de Carli Guido de Carli Marco Cot Modifica Descrizione con mappa
19 Maggio 2010   2004÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
19 Maggio 2010 Kart ?÷2007÷2009 Guido de Carli   Marco Cot Modifica Foto (su questo sito)
17 Giugno 2008     Guido de Carli   Roelard Smit Modifica Foto (collegamento)
17 Giugno 2008 Kart ?÷2007÷2009 Guido de Carli   Roelard Smit Modifica Descrizione
26 Febbraio 2006   1976÷1985 Guido de Carli     Modifica Descrizione
9 Novembre 2005   1972 Guido de Carli     Modifica Descrizione
9 Novembre 2005   1972 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
16 Gennaio 2005   1976÷1985 Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Maggio 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
4 Maggio 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
16 Aprile 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
16 Marzo 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
12 Marzo 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
7 Dicembre 2002 2002 Kart 2002 Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Novembre 2002 2002 Kart 2002 Guido de Carli     Modifica Descrizione
1 Novembre 2002 2002 Kart 2002 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

Home Page HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI