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POR - PORTOGALLO
MONSANTO & MONTE CLAROS
Da non confondere con Lisboa (WTCC 2014)
Descrizione La prima gara in questa zona è una cronoscalata disputata nel 1910 su un tratto di 1506 m - 0.938 mi della Estrada de Pimenteira. Nonostante la presenza di ben 30000 spettatori, la gara è stata ripetuta solo altre due volte, nel 1913 e nel 1922. Il circuito cittadino sulla Serra de Monsanto è stato usato dal 1953 al 1959 ed era utilizzava fra l’altro anche un tratto dell’autostrada Lisbona-Cascais. Nel 1959 è stato leggermente accorciato, ma non so quali modifiche siano state fatte. Ha ospitato il GP Portogallo nel 1954, 1957 (entrambi per vetture sport) e 1959 (F.1). Era un circuito pericoloso anche per l’epoca a cause del fondo sconnesso ed irregolare.
Dal 1961 al 1971 è stato usato un circuito più corto, noto come Monte Claros, perché non era più possibile chiudere l’autostrada per le corse.
Nel 1980 giravano voci di un ripristino del circuito per un GP Portogallo F.1 da correre nel 1982.
Ubicazione Parque Forestal De Monsanto, Lisboa - Lisboa - Portugal continental
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine + 38°43'11"     - 9°11'57"
38.719722     -9.199167
Coordinate UTM X = 482685.94  -  Y = 4285693.405  -  Fuso 29S
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth
Altitudine s.l.m. 140 m - 459 ft
Inaugurazione 1953
Chiusura 1971
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Monsanto Park
(2) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(3) Inglese www.silhouet.com/motorsport/tracks/monsanto.htmlThe GEL Motorsport - Tracks Around The World
(4) Spagnolo www.thef1.com/foro/historia/viewtopic.php?p=25133#25133MotorSport Febbraio 2005 (pag. 58-61)
(5) Italiano Autosprint 33/1980 (pag. 56)
(6) Portoghese Portoghese História Automobilismo Português /2004 (pag. 84)Autore: José Barros Rodrigues - Pubblicato da: ACP - Pubblicato a: Portugal - anno: 2004 - ISBN: 972-8868-00-6
Descrizione

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Monsanto
Descrizione  
Anni 1953÷1957
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1953
Chiusura 1957
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Agosto 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Estrada de Queluz - Algés - Clover Leaf Hairpin - Autoestrada - Estrada do Alvito - Cruz das Olivieras, Curva González o Lake Hairpin - Estrada Monte Claros - Riding School Corner - Windmill Bend - Estrada Dos Marcos - Pits Hairpin
Lunghezza 5633  m 18479  ft 3,5  mi   (3)

Monsanto
Descrizione  
Anni 1959
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1959
Chiusura 1959
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Agosto 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Estrada de Queluz - Algés - Clover Leaf Hairpin - Autoestrada - Estrada do Alvito - Cruz das Olivieras, Curva González o Lake Hairpin - Estrada Monte Claros - Riding School Corner - Windmill Bend - Estrada Dos Marcos - Pits Hairpin
Lunghezza 5439  m 17846  ft 3,38  mi   (3)

Monte Claros
Descrizione Circuito cittadino usato dal 1961 al 1971, in gran parte ricavato dalle strade usate negli anni ’50 per il circuito di Monsanto.
Anni 1961÷1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1961
Chiusura 1971
Data ultimo aggiornamento archivio 27 Gennaio 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Estrada do Alvito - Cruz das Olivieras, Curva González o Lake Hairpin - Estrada Monte Claros - Riding School Corner - Windmill Bend
Lunghezza 2729  m 8953  ft 1,696  mi    

Monsanto 1959

Monsanto 1959


Monte Claros 1961÷1971

Monte Claros 1961÷1971


Ubicazione: + 38°43'11", - 9°11'57"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

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Foto di Barry Boor, scattate il 5 giugno 2002 (già pubblicate su Atlas F.1 - The Nostalgia Forum e qui inserite con il consenso dell’autore). Commenti (leggermente riadattati) di Barry Boor (tranne foto 10-11, da MotorSport); la traduzione in Italiano è mia

(....) Ci ho messo pochi minuti per andare al punto dove il circuito di Monsanto entrava in autostrada. Sembra che questa autostrada sia stata rifatta dal 1959, quindi è stato difficile ripercorrere le stesse strade ma, nessun problema, eravamo nel posto giusto.

Abbiamo lasciato l’autostrada su una bretella che entra nel parco. È una leggera curva destra (Foto n°6) - sinistra (7) e sembra molto accurata in confronto con la mappa del circuito, ma potrebbe essere in un posto leggermente diverso dall’originale. Una volta entrati nel parco, la prima cosa che si vede è una rotonda (8) che, naturalmente, non c’era nel 1959. Comunque, i successivi 2,4 km - 1.5 mi circa partendo dalla rotonda sono assolutamente coincidenti con il circuito originale.

Più avanti, quando il circuito corre giù verso la curva in basso a sinistra, dove raggiunge la Estrada Dos Marcos (Windmill bend?), credo che la strada sia stata allargata. C’è un problema alla parte inferiore della pista, dato che c’è un senso unico in direzione contraria tra le due rotonde non mostrate sulla mappa (23 e 1).

(....)

Una volta percorsa la curva (Pits hairpin), c’è uno dei migliori ristoranti di pesce di Lisbona. In questo punto c’è un’altra rotonda (1) e questo - credo - dovrebbe essere il punto dove c’era il traguardo.

Una volta passata la rotonda mi sono meravigliato di trovare una discesa molto ripida (Estrada de Queluz, 2 - 3) che porta alla curva che porta all’autostrada. Circa a metà di questa discesa (3) ho dovuto nuovamente lasciare il circuito a causa di una svolta obbligatoria a sinistra. La strada, comunque la strada continua a scendere sul suo percorso originale e finisce in una stretta curva a sinistra (4) che nel 1959 portava ad una curva a destra (Clover Leaf hairpin) che riportava sul rettilineo dell’autostrada. La strada qui è stata modificata, quindi benché ci sia ancora una bretella che porti in autostrada, non può essere lo stesso tratto di strata usato dal circuito originale.

(....)

Cosa ho imparato? Primo: le piante sono cresciute tantissimo in 43 anni! È abbastanza difficile far combaciare quello che ho filmato e fotografato con le fotografie che ho visto della gara del 1959. Dove c’erano spazi aperti accanto alla pista, ora c’è una foresta. In molti posti del circuito originale era possibile vedere giù fino al fiume, che ora si vede solo da un punto, all’entrata della doppia curva a destra alla base del circuito (Pits hairpin?).

La sezione del circuito dall’uscita dell’autostrada (6) fino alla curva inferiore (Pits hairpin?) doveva essere molto eccitante con F.1 da 2500cc e con gomme strette. Le curve non sono strette e immagino che fossero molto veloci, così come la discesa subito dopo il traguardo.

(....)

Alcune precisazioni: la prima è che le immagini sono prese con una video camera in una macchina in movimento (tranne poche eccezioni), quindi non sono molto chiare. Mi scuso per questo.
I numeri sulla mappa precedente indicano dove ogni foto è stata scattata. Una o due foto potrebbero essere state scattate in un punto sbagliato, ma non troppo, spero!
Ci sono parecchie rotonde che ovviamente non c’erano nel 1959, ma non sono riportate sulla mappa.

Infine, bisogna ricordare che gli alberi nel parco sono stati piantati intorno al 1940 (informazione gentilmente data da Carlos Guerra), quindi quando si è corso il GP erano cresciuti al massimo per 19 anni (probabilmente alcuni per molto meno tempo) mentre hanno poi avuto altri 43 anni per crescere: da qui il fatto che ora la pista è quasi completamente contornata di alberi

Tutte le foto, tranne la 24 e la 26, sono state scattate guardando in direzione del circuito; le due sopra menzionate sono state scattate in direzione contraria (....)

Foto di Barry Boor - 5 Giugno 2002
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

1234
705705705705
Credo che questo passaggio pedonale sia esattamente dove c’era il traguardoDiscesa dopo il traguardoDiscesa dopo il traguardoClover Leaf hairpin ed entrata in autostada

5678
705705705705
AutostradaUscita dell’autostradaEstrada do Alvito

9101112
705705705705
Estrada do AlvitoCruz das Olivieras o Lake hairpin (tornante del Lago). È stata rinominata Curva González in onore di Froilán González che qui ebbe un’incidente nel 1954, durante il Gran Premio per vetture Sport. Sempre qui Jack Brabham ha avuto un terribile incidente durante il GP Portogallo di F.1 del 1959, al momento del doppiaggio di Mário de Araújo Cabral: dopo un gran volo è stato sbalzato dalla macchina prima che queata colpisse un palo del telegrafo, quindi è rotolato sulla pista ed è stato sfiorato di pochi centimetri da Masten Gregory. Alla fine se l’è cavata solo con una forte contusione ad un ginocchio!Cruz das Olivieras o Lake hairpin (tornante del Lago). È stata rinominata Curva González in onore di Froilán González che qui ebbe un’incidente nel 1954, durante il Gran Premio per vetture Sport. Sempre qui Jack Brabham ha avuto un terribile incidente durante il GP Portogallo di F.1 del 1959, al momento del doppiaggio di Mário de Araújo Cabral: dopo un gran volo è stato sbalzato dalla macchina prima che queata colpisse un palo del telegrafo, quindi è rotolato sulla pista ed è stato sfiorato di pochi centimetri da Masten Gregory. Alla fine se l’è cavata solo con una forte contusione ad un ginocchio!Estrada Monte Claros

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Riding school corner

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Estrada dos Marcos

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Estrada dos MarcosEstrada dos MarcosEstrada dos MarcosQuesta foto guarda la strada all’indietro

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Tornantino dei boxTornantino dei box. Questa foto guarda la strada all’indietro  


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
25 Ottobre 2005 Monsanto 1959 Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Ottobre 2005 Monte Claros 1961÷1971 Guido de Carli     Modifica Descrizione
27 Gennaio 2005 Monsanto 1959 Guido de Carli     Modifica Descrizione
27 Gennaio 2005 Monsanto 1959 Guido de Carli     Nuovo Descrizione senza mappa
27 Settembre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
31 Agosto 2003 Monsanto 1959 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
31 Agosto 2003 Monte Claros 1961÷1971 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
31 Agosto 2003 Monsanto 1959 Guido de Carli     Nuovo Foto (su questo sito)
14 Luglio 2003 Monsanto 1953÷1957 Guido de Carli     Nuovo Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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