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RSA - SUDAFRICA
KYALAMI
Descrizione Circuito inaugurato il 4 novembre 1961 e nel giro di pochi anni si è imposto come il principale circuito Sudafricano. Ha ospitato la Formula 1 ininterrottamente dal 1967 fino al 1985 (nel 1981 il GP era fuori campionato), poi è stato messo fuori gioco per il boicottaggio politico al Sudafrica a causa dell’apartheid e sono stati disputati solo altri due GP, nel 1992 e 1993. È stata considerata una pista difficile per i motori a causa del lungo rettilineo e - soprattutto - della notevole altitudine sul livello del mare
Ubicazione Midrand - Gauteng
Ubicazione 24 km - 15 mi a nord di Johannesburg e 21 km - 13 mi a sud di Zwartkops
Latitudine - Longitudine - 25°59'52"     + 28°04'04"
-25.997778     28.067778
Coordinate UTM X = 606866.578  -  Y = 7124125.707  -  Fuso 35J
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth
Altitudine s.l.m. 1464 m - 4803 ft
Inaugurazione 4 Novembre 1961
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano (pag. 81)Autore: Tommaso Tommasi - Pubblicato da: Arnoldo Mondadori Editore - Pubblicato a: Italia - anno: 1973
(2) Inglese (pag. 88)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(3) Inglese
(4) Italiano Inglese ForumForum --> Africa --> Stati africani --> RSA - Kyalami [ITA ENG]
(5) Inglese en.wikipedia.org/wiki/KyalamiWikipedia
(6) Inglese www.allf1.info/tracks/kyalami.php
(7) Inglese www.kma.org.za/map.html
(8) Inglese www.polo.co.za/circuits.html
(9) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(10) Italiano Conoscere la Formula 1 1 (pag. 280)Pubblicato da: Rizzoli Editore - anno: 1984
(11) Italiano Autosprint 1/1967 (pag. 9)Mappa
(12) Italiano Autosprint 8/1969 (pag. 12)Come si guida
(13) Italiano Autosprint 20/1970 (pag. 24)Circuito più sicuro nel 1969, secondo la GPDA
(14) Italiano Autosprint 10/1971 (pag. 24)De Adamich spiega come si guida e foto di ogni curva
(15) Italiano Autosprint 4/1974 (pag. 46)Sarà venduto
(16) Italiano Autosprint 10/1975 (pag. 28)Mappa: grazie alle reti, i tanti incidenti sono stati innocui, con i guard rail forse sarebbe scappato il morto
(17) Italiano Autosprint 5/1980 (pag. 39)Kyalami è stato comprato da Ecclestone
(18) Italiano Autosprint 7/1981 (pag. 11)
(19) Italiano Autosprint 30/1986 (pag. 25)
(20) Italiano Rombo 33/1986 (pag. 69)Progetto di modifica
(21) Italiano Autosprint 35/1990 (pag. 33)
(22) Italiano Autosprint 39/1990 (pag. 29)
(23) Italiano Autosprint 3/1991 (pag. 27)Inaugurata la nuova configurazione, ora si aspetta il GP del 1992
(24) Italiano Autosprint 52/1991 (pag. 40)Fervono i preparativi per il GP
(25) Italiano Autosprint 47/2010 (pag. 58)Chiusura in vista?
(26) Italiano Autosprint 51/2010 (pag. 34)Storia del circuito
(27) Italiano Autosprint 8/2012Poster Story: Le Grandi Corse Dimenticate
(28) Inglese www.kyalamiracing.co.zaSito ufficiale
(29) Inglese www.sportstar.co.zaSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Kyalami
Descrizione Nel 1967 ha ospitato per la prima volta il GP Sudafrica di F.1 (in precedenza corso a East London) e per l’occasione sono stati fatti alcuni lavori di ristrutturazione e la pista è stata allargata fino ad almeno 11,8 m
Anni 1961?÷1967
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura 1967
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Dicembre 2004
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Dunlop Bridge - Crawthorn Corner - Barbeque Bend - Jukskei Sweep - Sunset Bend - Clubhouse Bend - The Esses - Leeukop Bend - The Kink
Lunghezza 4094  m 13432  ft 2,544  mi    

Kyalami
Descrizione Nel 1968 la lunghezza è leggermente cambiata, ma credo che siano state fatte modifiche solo marginali. In un periodo in cui tante piste erano messe sotto accusa per la loro pericolosità, Stewart nel 1968 ha giudicato Kyalami una pista sicura e ottimamente diretto.
Anni 1968÷1987
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1968
Chiusura 1987
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Dicembre 2004
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Dunlop Bridge - Crawthorn Corner - Barbeque Bend - Jukskei Sweep - Sunset Bend - Clubhouse Bend - The Esses - Leeukop Bend - The Kink
Lunghezza 4104  m 13465  ft 2,55  mi    
Larghezza minima 11,8  m 39  ft      (1)

Kyalami
Descrizione A metà degli anni ’80 il Sudafrica viene isolato a causa della politica dell’apartheid. A causa della seguente grave crisi economica, nell’estate del 1986 viene proposto di "spostare" il circuito su terreni di scarso valore economico e di vendere l’area su cui sorgeva il vecchio rettilineo principale, molto più redditizia. Il progetto è rimasto fermo fino al 1988, quando è stato realizzato con un disegno abbastanza diverso da questo.
Anni 1986
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Novembre 2010
Data aggiornamento della notizia Agosto 1986
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3394  m 11135  ft 2,109  mi   (3)

Kyalami
Descrizione A metà degli anni ’80 il Sudafrica viene isolato a causa della politica dell’apartheid. A causa della seguente grave crisi economica, nel 1988 è stato profondamente ristrutturato (dopo che già nel 1986 era stata datta una proposta simile): sono stati venduti i terreni su cui sorgeva il vecchio rettilineo principale e il circuito si è "spostato" nella direzione opposta, su terreni di scarso valore economico. Questa configurazione è stata usata dal 1988 al 1991, quando sono iniziati i lavori in vista del GP Sudafrica 1992 di F.1
Anni 1988÷1991
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1988
Chiusura 1991
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Luglio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Budget - Yellow Pages - Topsport - Winfield - Wesbank - Continental - Brilliant - Nashua
Lunghezza 3888  m 12756  ft 2,416  mi    

Kyalami
Descrizione Nuova configurazione inaugurata con il GP Sudafrica 1992 di F.1 e usata anche per il GP del 1993. In seguito è stata aggiunta una chicane, ma questa configurazione è stata ripristinata prima della gara del mondiale Superbike del 17 maggio 2009. Dopo la gara delle Superstars Series del 28 novembre 2010 ci sono voci che la pista potrebbe chiudere per problemi finanziari
Anni 1992÷1993, 2009÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1992
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Novembre 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Budget - Yellow Pages - Topsport - Winfield - Wesbank - Continental - Brilliant - Nashua
Lunghezza 4200  m 13780  ft 2,61  mi   (28)
Lunghezza 4261  m 13980  ft 2,648  mi   (9)
Superficie totale 72  ettari 720000  m² 177,914  acri   (28)

Kyalami
Descrizione Rispetto alla configurazione precedente è stata aggiunta una chicane nella penultima curva, la leggera piega a destra dove il circuito 1988-1991 invece piegava a sinistra. Non so quando sia stata inaugurata, ma comunque dopo il GP di F.1 del 14 marzo 1993. Nel 2009 la chicane è stata rimossa in vista della gara del mondiale Superbike del 17 maggio 2009
Anni 1993÷2009
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1993
Chiusura 2009
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Novembre 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Budget - Yellow Pages - Topsport - Winfield - Wesbank - Continental - Brilliant - Nashua
Lunghezza 4260,6  m 13978  ft 2,647  mi   (9)

Kyalami Karting Circuit
Descrizione  
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Kartodromo
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 24 Novembre 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista Piazza-Musso
Claudio Piazza-Musso
Punti caratteristici  
Lunghezza 845  m 2772  ft 0,525  mi   (29)

Kyalami: tutte le configurazioni

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Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Maps - Google Earth
(Google Maps e milermeter.com sono utilizzabili dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Kyalami: Configurazione fino al 1987

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Kyalami: progetto 1986

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Kyalami: 1988÷1991

Kyalami: 1988÷1991

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Kyalami: 1992÷1993, 2009÷...

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Kyalami: 1993÷2009

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Latitudine - Longitudine: - 25°59'52", + 28°04'04"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

Foto scattate a Pasqua 2005 (27 marzo 2005) da Yves-Henri Randier, riprodotte per gentile concessione e con la descrizione dell’autore

Foto di Yves-Henri Randier - 27 Marzo 2005
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

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TotemGriglia di partenza sul Rettilineo Vodacom (ex Rettilineo Brilliant)Griglia di partenza sul Rettilineo Vodacom (ex Rettilineo Brilliant)Dall’Alfa Boma sopra la Clubhouse guardando a destra le Esse e con la discesa verso Havoline sulla sinistra

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Dall’Alfa Boma guardando avanti, con la Clubhouse davanti, la chicane e il retro dei box con la curva Vodacom a destra sullo sfondoDall’Havoline Sweep verso la chicaneSalendo la collina al Westbank Corner (la curva a U in cima alla collina), con i box bianchi sullo sfondo.Wesbank Corner e l’inizio della discesa Castel Mineshaft verso Havoline Sweep (ex Mineshaft)

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Il famoso castello di KyalamiDalla chicane guardando a destra verso Havoline SweepDalla chicane guardando a avanti verso Wesbank CornerUn’altra inquadratura di Westbank Corner, Caltex Mineshaft e Havoline Sweep dal parcheggio VIP


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
29 Febbraio 2012     Guido de Carli     Modifica Descrizione
27 Dicembre 2010     Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Novembre 2010   1992÷1993, 2009÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Novembre 2010     Guido de Carli Roelard Smit Roelard Smit Modifica Descrizione con mappa
18 Febbraio 2007   1986 Guido de Carli     Modifica Descrizione
7 Marzo 2006   1992÷1993, 2009÷... Guido de Carli   Yves-Henri Randier Modifica Foto (su questo sito)
21 Settembre 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Gennaio 2005   1988÷1991 Guido de Carli     Modifica Descrizione con mappa
26 Dicembre 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
12 Luglio 2003   1988÷1991 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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