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MODENA, AERAUTODROMO
Da non confondere con Modena (1927÷1928) - Modena (1933÷1947) - Modena (1951) - Modena, Bruciata - Modena, Marzaglia, Cittanova - Modena, Navicello
Descrizione Il primo progetto per un circuito/aeroporto è del geometra Enzo Dalaiti e risale al 1949, poi viene presentato un secondo progetto, variante del primo, e un progetto esecutivo anonimo, forse dello stesso Delaiti. La differenza fra le tre varianti riguardano la pista di decollo/atterraggio e la posizione delle infrastrutture. Il 1° Gran Premio di Modena (Formula 2) è stato disputato il 7 maggio 1950 e probabilmente era la gara inaugurale. La pista era usata per gare di auto e moto, come pista di prove (ad esempio da Ferrari e Maserati) e come aeroporto; inoltre a volta era usata dai militari della vicina Caserma del 6° Campale. Naturalmente questa situazione ha spesso creato problemi di convivenza. Negli anni ’60 il circuito è stato leggermente modificato, ma non ho altre informazioni. Alla fine degli anni ’60 la pista è ormai inadeguata e si comincia a cercare soluzioni alternative. Si parla a lungo di costruire una nuova pista a Marzaglia, ma dopo lunghe polemiche il progetto è stato sospeso per lunghi anni. Ferrari - ormai in difficoltà con i test - risolve il problema costruendo la pista di Fiorano, inaugurata nel 1972. Negli anni ’70 l’aerautodromo è stato usato pochissimo, se non ricordo male la chiusura ufficiale della pista è avvenuta nella primavera 1979. In seguito la pista è stata demolita e al suo posto è stato creato il Parco Enzo Ferrari
Ubicazione Modena
MO - Modena - Emilia Romagna
Ubicazione Aerautodromo, all’epoca alla periferia di Modena (Emilia Romagna). Le strade adiacenti sono la Via Emilia Ovest, Via Formigina (poi Viale dell’Autodromo) e Strada San Faustino. Oggi sull’area dell’Aerautodromo sorge il Parco Enzo Ferrari e il tracciato della pista è stato completamente cancellato.
Latitudine - Longitudine + 44°39'07"     + 10°54'24"
44.651944     10.906667
Coordinate UTM X = 651181.921  -  Y = 4946055.184  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 33 m - 108 ft
Inaugurazione  
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano members.fortunecity.com/quintin_cloud/19501965/195065nc/1952mod.htmGP Modena 1952
(2) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/19501965/195065nc/1953mod.htmGP Modena 1953
(3) Italiano sit.comune.modena.it/TuristicaMappa di Modena
(4) Italiano www.modelfoxbrianza.it/diorama_Aerautodromo_di_Modena.htmDiorama dell’Aerautodromo - ModelfoxBrianza.it
(5) Italiano www.modenaterradimotori.comModena Terra di Motori - le informazioni sul circuito non sono più disponibili
(6) Inglese www.the-fastlane.co.uk/formula2/F252_39.htmGP Modena 1953
(7) Inglese www.the-fastlane.co.uk/formula2/F252_39.htmGP Modena 1952
(8) Italiano Autosprint 20/1965 (pag. 62)Circuito chiuso... per ferie!
(9) Italiano Autosprint 6/1966 (pag. 39)Modenesi alla riscossa (con mappa)
(10) Italiano Autosprint 2/1967 (pag. 2)Salvo l’Aerautodromo?
(11) Italiano Autosprint 4/1967 (pag. 4)Situazione attuale e storia del circuito
(12) Italiano Autosprint 4/1967 (pag. 1)Foto inizio lavori del 1949 e situazione attuale
(13) Italiano Autosprint 29/1967 (pag. 3)Sarà riaperto nel 1968, modificato ed allungato
(14) Italiano Autosprint 42/1967 (pag. 19)L’autodromo non si riaprirà?
(15) Italiano Autosprint 49/1967 (pag. 29)Articolo sugli autodromo italiani in genere e mappa
(16) Italiano Autosprint 8/1968 (pag. 25)Perché è inagibile?
(17) Italiano Autosprint 11/1968 (pag. 3)Circuito inagibile.... per mancanza di gabinetti pubblici!
(18) Italiano Autosprint 13/1968 (pag. 24)Taruffi dice che il circuito è sicuro e ha suggerito come migliorarlo
(19) Italiano Autosprint 17/1968 (pag. 20)Necessari 20 milioni per salvare l’autodromo
(20) Italiano Autosprint 27/1968 (pag. 26)Il circuito riaprirà in settembre
(21) Italiano Autosprint 8/1969 (pag. 24)Spesi 12 milioni per la sicurezza in vista delle gare del 23 marzo
(22) Italiano Autosprint 16/1969 (pag. 23)Sarà chiuso sia ad auto che a moto?
(23) Italiano Autosprint 47/1969 (pag. 39)Il terreno sarà usato per la fiera, circuito e aeroporto saranno spostati
(24) Italiano Autosprint 22/1971 (pag. 21)(senza mappa)
(25) Italiano Autosprint 25/1971 (pag. 12)Aggiornamento situazione (senza mappa)
(26) Italiano Autosprint 32/1971 (pag. 31)Attività consentita solodalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19
(27) Italiano Autosprint 31/1972 (pag. 7)Va all’asta l’Aeroautodromo
(28) Italiano Autosprint 41/1972 (pag. 34)Aggiornamento situazione (senza mappa)
(29) Italiano Autosprint 42/1972 (pag. 34)Bocciata la proposta per riaprire l’autodromo
(30) Italiano Autosprint 46/1972 (pag. 8)Tramontate le ultime speranze di riapertura
(31) Italiano Autosprint 40/1973 (pag. 47)Prima gara (rallycross) dopo 12 anni di soli test
(32) Italiano Autosprint 51/1977 (pag. 43)Test per una restaurata Maserati 1100 4 CS del 1934

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Modena, Aerautodromo
Descrizione  
Anni 195x
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Aeroporto
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 17 Marzo 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante Stanguellini
Lunghezza 2301  m 7549  ft 1,43  mi Circuito corto (1)
Lunghezza 2306  m 7566  ft 1,433  mi Circuito corto (4)
Lunghezza 2368  m 7769  ft 1,471  mi Circuito corto (7)
Lunghezza 3797  m 12457  ft 2,359  mi Circuito completo (2)
Lunghezza 3800  m 12467  ft 2,361  mi Circuito completo (4)
Larghezza 30  m 98  ft    Pista di decollo (4)
Larghezza minima 8  m 26  ft      (4)
Larghezza massima 10  m 33  ft      (4)

Modena, Aerautodromo
Descrizione  
Anni 196x
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Aeroporto
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 17 Marzo 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante Stanguellini
Lunghezza 2366  m 7762  ft 1,47  mi   (4)
Larghezza 30  m 98  ft    Pista di decollo (4)
Larghezza minima 8  m 26  ft      (4)
Larghezza massima 10  m 33  ft      (4)

Modena, Aerautodromo
Descrizione  
Anni 1967
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Aeroporto
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante Stanguellini
Lunghezza 2550  m 8366  ft 1,585  mi Circuito corto (13)

Aerautodromo e circuito 1933÷1947

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DATI GEOMETRICI (PURTROPPO INCOMPLETI)
NOME LUNGHEZZA m RAGGIO m ANGOLO
Rettilineo principale      
Variante Stanguellini 1   20,00 54°
2   20,00 103°
3   20,00 145°
Curva a sinistra     90°
Rettilineo 85,00    
Curvone a sinistra (Piazzale Sud)   250,00  
Rettilineo opposto 537,00    
Curva a sinistra   15,00 90°
Rettilineo 229,00    
Pista di decollo      
Curvetta prima dei box   15,00  

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
5 Aprile 2005   195x Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
20 Marzo 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
17 Marzo 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Marzo 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
24 Febbraio 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
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