ITA - ITALIA | |
BALOCCO | |
Descrizione | Ex pista prove privata Alfa Romeo, ora è di proprietà della famiglia Agnelli ed ancora in uso per prove di vetture del gruppo Fiat; inoltre ospita (sia sulla pista «Misto Alfa» che sulla «Pista Langhe») anche manifestazioni di club e organizzazioni sportive. Secondo alcune voci una piccola parte dovrebbe essere a breve aperta al pubblico giornate di prove; queste voci sono state tuttavia seccamente smentite (scrivo l’8 aprile 2005). Come si vede nelle foto, il grande ovale (costruito probabilmente a fine anni ’80 o inizio ’90 - v. il paragrafo "Progetto 1987" qui sotto) è un’autostrada vera e propria, mentre il resto è abbastanza stretto, intorno ai 7 metri. Tra le varie piste, ce n’è una dedicata alle prove su bagnato, una mista, una con salite e discese, una per prove lanciate e l’ovale per l’alta velocità. Le prime due mappe sono ricavate da una foto aerea; la carta topografica IGM 1:25.000 mostra una configurazione quasi equivalente. L’ultima mappa si riferisce alla configurazione originale prima della costruzione dell’Anello Alta Velocità |
Ubicazione | Balocco VC - Vercelli - Piemonte |
Ubicazione | |
Latitudine - Longitudine | + 45°28'41" + 8°18'00" 45.478056 8.3 |
Coordinate UTM | X = 445290.02 - Y = 5036296.882 - Fuso 32T |
Foto aerea / Mappa (*) | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Altitudine s.l.m. | 192 m - 630 ft |
Inaugurazione | 1964 |
Chiusura | |
Progettista | Grandi Giancarlo Grandi |
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1964 | ||||
Rotazione | |||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | 1964 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Settembre 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5673 m | 18612 ft | 3,525 mi | Circuito originale | (9) |
Superficie totale | 191 ettari | 1910000 m² | 471,966 acri | da verificare |
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Fino Mornasco - Zandvoort | ||||
Lunghezza (circa) | 2800 m | 9186 ft | 1,74 mi |
Balocco | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | All’inizio del 1987 la Fiat ha presentato un progetto per ingrandire l’impianto di circa 350 ettari, a partire dalla zona in prossimità del casello autostradale (non so quale sia). Sono previsti tre rettilinei, ognuno lungo 1000 m, e un curvone di raccordo. Queste modifiche permetteranno di svolgere a Balocco alcuni test prima svolti a Nardò. Probabilmente la costruzione del grande ovale è avvenuta con questo ampliamento. | ||||
Anni | 1987 | ||||
Rotazione | |||||
![]() |
![]() | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 30 Settembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Circuito «Misto Alfa» | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | Il tracciato originale è stato modificato per la costruzione della Pista Alta Velocità. Le curve riproducono alcune curve celebri: la Curva Grande (oggi Curva Biassono) e la Prima Curva di Lesmo di Monza, il tornantino di Zandvoort dopo la Tarzan. Presumo che le curve «Fino Mornasco» riproducano una serie di curve presenti in quella località. La pista è assolutamente piatta, con un asfalto vecchio ma in buono stato. | ||||
Anni | ...÷2007 | ||||
Rotazione | |||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | 2007 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 30 Settembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Curva Grande - Prima Curva di Lesmo | ||||
Lunghezza (circa) | 5500 m | 18045 ft | 3,418 mi | (10) | |
Larghezza | 7 m | 23 ft |
Anello ad alta velocità | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | È una pista con curve sopraelevate senza alcuna intersezione a raso, con un unico ingresso. Passa sopra le altre piste (infatti il Misto Alfa è stato modificato in 2 punti: le curve di Monza e nella parte opposta). All’esterno della pista di alta velocità c’è un ulteriore anello non sopraelevato per le prove dei camion (non mostrato in mappa, ma visibile nelle foto aeree) | ||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 30 Settembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Pista «Langhe» | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | Riproduce i saliscendi tipici delle Langhe (regione intorno ad Alba, Cuneo); l’asfalto è volutamente rovinato per provare stabilità e sospensioni in condizioni critiche. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 30 Settembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Circuito «Misto Alfa» | |||||
Pista Prove Alfa Romeo | |||||
Descrizione | Nell’estate del 2007 sono state aggiunte due nuove chicanes (non mostrate in mappa). La pista è stata poi omologata anche per test di F.1 (nel 2008?) | ||||
Anni | 2007÷... | ||||
Rotazione | |||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | Settembre 2007 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 29 Gennaio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Curva Grande - Prima Curva di Lesmo | ||||
Lunghezza | 5780 m | 18963 ft | 3,592 mi | (10) | |
Larghezza | 8 m | 26 ft | (10) |
Balocco 198x÷2007
Configurazione originale.
I numeri sulla mappa indicano le marce usate dalla Euroracing 184T di F.1 del 1984
FOTO |
Ricevute via e-mail da Gio, che a sua volta le ha trovate in internet |
Foto di ? (web) - |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
11 Giugno 2012 | Pista Prove Alfa Romeo | 1964 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
4 Aprile 2011 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
29 Gennaio 2009 | Circuito «Misto Alfa» | 2007÷... | Guido de Carli | Piero Vanzetti | Modifica | Descrizione | |
30 Settembre 2007 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione senza mappa | ||||
18 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
6 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
27 Aprile 2005 | Guido de Carli | Guido de Carli | Piero Vanzetti | Modifica | Descrizione con mappa | ||
21 Aprile 2005 | Guido de Carli | Guido de Carli | Piero Vanzetti | Modifica | Descrizione con mappa | ||
8 Aprile 2005 | Guido de Carli | Gio | Nuovo | Foto (su questo sito) | |||
11 Maggio 2004 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |