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ERI - ERITREA
ASMARA
Da non confondere con Asmara (autodromo)
Descrizione Dal 1938 al 1955 (o anche di più) sono state organizzate alcune gare in Eritrea. Ho trovato solo le (pochissime) seguenti informazioni, senza alcuna indicazione sul circuito utilizzato.
Ubicazione Asmara - Regione Centrale / Central
Ubicazione NOTE: L’Eritrea è stata una colonia Italiana dal 1890 al 1941 e dal 1936 al 1941 faceva parte dell’Africa Orientale Italiana (A.O.I.), insieme all’Etiopia e alla Somalia Italiana. Dopo la sconfitta militare Italiana del 1941, l’Eritrea è divenuto un Territorio Occupato Nemico sotto protettorato Inglese. Il 2 dicembre 1950 l’ONU ha deciso che l’Eritrea doveva essere federata all’Etopia, decisone diventata operativa nel settembre 1952. Dopo una lunghissima guerra, l’Eritrea si è dichiarata indipentente il 24 maggio 1993.
Latitudine - Longitudine + 15°19'56"     + 38°55'50"
15.332222     38.930556
Coordinate UTM X = 492545.901  -  Y = 1695072.954  -  Fuso 37P
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth
Altitudine s.l.m. 2339 m - 7674 ft
Inaugurazione  
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Some obscure races in Ethiopia, Brazil and Hungary won by Maseratis! --> messaggio di O Volante (dal libro Maserati Story. Il rilancio di un mito di Eliseo Ferrari, Edizioni Il Fiorino)
(2) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Some obscure races in Ethiopia, Brazil and Hungary won by Maseratis!
(3) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Obscure places for races: Asmara, Antananarivo --> messaggio di humphries che cita un articolo del Capitano L.Croft, R.E.M.E. pubblicato da Autosport il 20 giugno 1952
(4) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> War time race in North Africa --> messaggio di David McKinney che cita un articolo di Classic & Sports Car pubblicato probabilmente intorno al 1999/2000
(5) Inglese users.mo-net.com/nixit/kagnew4.htmlFoto di Bob Wassum e Dick Lillienthal sul sito di Joe Nix
(6) Inglese users.mo-net.com/nixit/streetraces.htmlFoto della gara del 11 giugno 1952
(7) Inglese www.gmap-pedometer.com/?r=4061563Ricostruzione del circuito
(8) Inglese www.trainweb.org/eritrean/scrapbook/where/maps/0001Asmara.jpgMappa cittadina
(9) Inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Asmara_circuitWikipedia
(10) Italiano https://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_dell%27AsmaraWikipedia
(11) Inglese Autosport (UK) 425/1952 (pag. 773)Descrizione in breve e risultati [Data di pubblicazione: 20 Giugno 1952]
(12) Italiano Grace 3/2007 (pag. 36)Breve descrizione (con mappa) [Data di pubblicazione: Aprile 2007]

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Asmara
Descrizione Sono state corse la Coppa di Natale (gara principale) e la Coppa del Governatore

Coppa di Natale
1. Emilio Romano (Alfa Romeo 2.8L) 30 giri (108,810 km - 67,613 mi)

Coppa del Governatore
1. Ferdinando Gay (Maserati 1100) 51’26"2, 20 giri (72,540 km - 45,075 mi), 84,891 km/h - 52,750 mph
2. Cristoforo Bigi (Fiat 508) 53’22"4
Anni 1938
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 25 Dicembre 1938
Chiusura 25 Dicembre 1938
Data ultimo aggiornamento archivio 1 Novembre 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3627  m 11900  ft 2,254  mi   (2)

Asmara
Descrizione Nel 1943 un gruppo di ufficiali dell’esercito Britannico hanno requisito sei macchine Italiane e hanno organizzato una gara fra di loro su un circuito stradale. Una Maserati 4C monoposto ha vinto su una Alfa Romeo 8C-2300 ex-Howe doppo che un’Alfa 6C-1750 è stata costretta al ritiro in seguito ad un incidente con un asino che si trovava sulla pista. Le altre vetture erano una più recente Alfa Romeo 8C, una seconda 1750 e una piccola Maserati sport, ma i nomi dei piloti sono rimasti segreti per questioni di sicurezza militare dell’epoca.
Anni 1943
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 18 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 7242  m 23759  ft 4,5  mi   (4)

Asmara
Descrizione Ettore Salvatori (Maserati) vince il Circuito d’Asmara. Non ho altre notizie
Anni 1948
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione 13 Giugno 1948
Chiusura 13 Giugno 1948
Data ultimo aggiornamento archivio 28 Giugno 2021
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Asmara
Descrizione Sul numero di "Autosport" del 20 giugno 1952 il capitano L.Croft, R.E.M.E. ha scritto un breve resoconto sul 5° Circuito dell’Asmara. Benché non fosse pubblicata un disegno del circuito, forse usando una vecchia mappa dell’Asmara o una più recente è possibile ridisegnare il circuito dalla sua descrizione.
Il circuito dell’Asmara è lungo 2865 m - 1,780 mi e ogni gara era lunga 40 giri (114.600 km - 71.211 mi). La partenza è a metà del rettilineo a doppia corsia (Viale Roma). Dopo circa 300 m - 328 yd. c’è un curvone a destra, quindi una leggera curva a sinistra prima di una curva a sinistra molto stretta che immette sul rettilineo di ritorno lungo 1 km - 0,62 mi. Alla fine del rettilineo (che include una salita decisa e una lunga discesa) c’è una stretta curva a sinistra, seguita da una salita ripida, una curva a destra, un curvone a destra e uno a sinistra che immette sul rettilineo del traguardo".
Asmara è a 2195 m - 7200 ft. sopra il livello del mare, quindi le macchine hanno un considerevole calo di potenza.

Il sito di Joe Nix ha alcune foto scattate da Bob Wassum e Dick Lillienthal durante una gara su un circuito stradale del 1952. Non ci sono altre notizie
Anni 1952
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 11 Giugno 1952
Chiusura 11 Giugno 1952
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Settembre 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Sematat Avenue - Viale Roma - Strada 300-A - Strada 301-A - Largo Milano - Sematat Avenue - Viale Milano
Lunghezza 2865  m 9400  ft 1,78  mi   (2)
Lunghezza 2715  m 8907  ft 1,687  mi Dalla foto aerea (*) (7)
Lunghezza rettilineo (circa) 1000  m 3281  ft 0,621  mi Rettilineo più lungo (2)

Asmara 1952

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Maps - Google Earth - milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Ubicazione: + 15°19'56", + 38°55'50"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
23 Settembre 2010   1952 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
4 Gennaio 2008   1952 Lorenzo Tommasi Lorenzo Tommasi   Nuovo Mappa
16 Novembre 2005   1952 Guido de Carli     Nuovo  
12 Novembre 2005   1952 Guido de Carli   humphries Modifica  
1 Novembre 2005     Guido de Carli     Nuovo Descrizione senza mappa
9 Marzo 2005     Guido de Carli     Nuovo Descrizione senza mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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