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HOME PAGE | Legenda e traduzioni |
POR - PORTOGALLO | |||||||||||||||||||||||||
MONSANTO & MONTE CLAROS | |||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Lisboa (WTCC 2014) | ||||||||||||||||||||||||
Descrizione | La prima gara in questa zona è una cronoscalata disputata nel 1910 su un tratto di 1506 m - 0.938 mi della Estrada de Pimenteira. Nonostante la presenza di ben 30000 spettatori, la gara è stata ripetuta solo altre due volte, nel 1913 e nel 1922. Il circuito cittadino sulla Serra de Monsanto è stato usato dal 1953 al 1959 ed era utilizzava fra l’altro anche un tratto dell’autostrada Lisbona-Cascais. Nel 1959 è stato leggermente accorciato, ma non so quali modifiche siano state fatte. Ha ospitato il GP Portogallo nel 1954, 1957 (entrambi per vetture sport) e 1959 (F.1). Era un circuito pericoloso anche per l’epoca a cause del fondo sconnesso ed irregolare. Dal 1961 al 1971 è stato usato un circuito più corto, noto come Monte Claros, perché non era più possibile chiudere l’autostrada per le corse. Nel 1980 giravano voci di un ripristino del circuito per un GP Portogallo F.1 da correre nel 1982. | ||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Parque Forestal De Monsanto, Lisboa - Lisboa - Portugal continental | ||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | |||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 38°43'11" - 9°11'57" 38.719722 -9.199167 | ||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 482685.94 - Y = 4285693.405 - Fuso 29S | ||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | Google Maps - Bing Maps - Flash Earth | ||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 140 m - 459 ft | ||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1953 | ||||||||||||||||||||||||
Chiusura | 1971 | ||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Monsanto | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1953÷1957 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1953 | ||||
Chiusura | 1957 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 31 Agosto 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Estrada de Queluz - Algés - Clover Leaf Hairpin - Autoestrada - Estrada do Alvito - Cruz das Olivieras, Curva González o Lake Hairpin - Estrada Monte Claros - Riding School Corner - Windmill Bend - Estrada Dos Marcos - Pits Hairpin | ||||
Lunghezza | 5633 m | 18479 ft | 3,5 mi | (3) |
Monsanto | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1959 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1959 | ||||
Chiusura | 1959 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 31 Agosto 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Estrada de Queluz - Algés - Clover Leaf Hairpin - Autoestrada - Estrada do Alvito - Cruz das Olivieras, Curva González o Lake Hairpin - Estrada Monte Claros - Riding School Corner - Windmill Bend - Estrada Dos Marcos - Pits Hairpin | ||||
Lunghezza | 5439 m | 17846 ft | 3,38 mi | (3) |
Monte Claros | |||||
Descrizione | Circuito cittadino usato dal 1961 al 1971, in gran parte ricavato dalle strade usate negli anni ’50 per il circuito di Monsanto. | ||||
Anni | 1961÷1971 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1961 | ||||
Chiusura | 1971 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Gennaio 2005 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Estrada do Alvito - Cruz das Olivieras, Curva González o Lake Hairpin - Estrada Monte Claros - Riding School Corner - Windmill Bend | ||||
Lunghezza | 2729 m | 8953 ft | 1,696 mi |
Monsanto 1959
Monte Claros 1961÷1971
FOTO |
Foto di Barry Boor, scattate il 5 giugno 2002 (già pubblicate su Atlas F.1 - The Nostalgia Forum e qui inserite con il consenso dell’autore). Commenti (leggermente riadattati) di Barry Boor (tranne foto 10-11, da MotorSport); la traduzione in Italiano è mia (....) Ci ho messo pochi minuti per andare al punto dove il circuito di Monsanto entrava in autostrada. Sembra che questa autostrada sia stata rifatta dal 1959, quindi è stato difficile ripercorrere le stesse strade ma, nessun problema, eravamo nel posto giusto. Abbiamo lasciato l’autostrada su una bretella che entra nel parco. È una leggera curva destra (Foto n°6) - sinistra (7) e sembra molto accurata in confronto con la mappa del circuito, ma potrebbe essere in un posto leggermente diverso dall’originale. Una volta entrati nel parco, la prima cosa che si vede è una rotonda (8) che, naturalmente, non c’era nel 1959. Comunque, i successivi 2,4 km - 1.5 mi circa partendo dalla rotonda sono assolutamente coincidenti con il circuito originale. Più avanti, quando il circuito corre giù verso la curva in basso a sinistra, dove raggiunge la Estrada Dos Marcos (Windmill bend?), credo che la strada sia stata allargata. C’è un problema alla parte inferiore della pista, dato che c’è un senso unico in direzione contraria tra le due rotonde non mostrate sulla mappa (23 e 1). (....) Una volta percorsa la curva (Pits hairpin), c’è uno dei migliori ristoranti di pesce di Lisbona. In questo punto c’è un’altra rotonda (1) e questo - credo - dovrebbe essere il punto dove c’era il traguardo. Una volta passata la rotonda mi sono meravigliato di trovare una discesa molto ripida (Estrada de Queluz, 2 - 3) che porta alla curva che porta all’autostrada. Circa a metà di questa discesa (3) ho dovuto nuovamente lasciare il circuito a causa di una svolta obbligatoria a sinistra. La strada, comunque la strada continua a scendere sul suo percorso originale e finisce in una stretta curva a sinistra (4) che nel 1959 portava ad una curva a destra (Clover Leaf hairpin) che riportava sul rettilineo dell’autostrada. La strada qui è stata modificata, quindi benché ci sia ancora una bretella che porti in autostrada, non può essere lo stesso tratto di strata usato dal circuito originale. (....) Cosa ho imparato? Primo: le piante sono cresciute tantissimo in 43 anni! È abbastanza difficile far combaciare quello che ho filmato e fotografato con le fotografie che ho visto della gara del 1959. Dove c’erano spazi aperti accanto alla pista, ora c’è una foresta. In molti posti del circuito originale era possibile vedere giù fino al fiume, che ora si vede solo da un punto, all’entrata della doppia curva a destra alla base del circuito (Pits hairpin?). La sezione del circuito dall’uscita dell’autostrada (6) fino alla curva inferiore (Pits hairpin?) doveva essere molto eccitante con F.1 da 2500cc e con gomme strette. Le curve non sono strette e immagino che fossero molto veloci, così come la discesa subito dopo il traguardo. (....) Alcune precisazioni: la prima è che le immagini sono prese con una video camera in una macchina in movimento (tranne poche eccezioni), quindi non sono molto chiare. Mi scuso per questo. I numeri sulla mappa precedente indicano dove ogni foto è stata scattata. Una o due foto potrebbero essere state scattate in un punto sbagliato, ma non troppo, spero! Ci sono parecchie rotonde che ovviamente non c’erano nel 1959, ma non sono riportate sulla mappa. Infine, bisogna ricordare che gli alberi nel parco sono stati piantati intorno al 1940 (informazione gentilmente data da Carlos Guerra), quindi quando si è corso il GP erano cresciuti al massimo per 19 anni (probabilmente alcuni per molto meno tempo) mentre hanno poi avuto altri 43 anni per crescere: da qui il fatto che ora la pista è quasi completamente contornata di alberi Tutte le foto, tranne la 24 e la 26, sono state scattate guardando in direzione del circuito; le due sopra menzionate sono state scattate in direzione contraria (....) |
Foto di Barry Boor - 5 Giugno 2002 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
Credo che questo passaggio pedonale sia esattamente dove c’era il traguardo | Discesa dopo il traguardo | Discesa dopo il traguardo | Clover Leaf hairpin ed entrata in autostada |
5 | 6 | 7 | 8 |
Autostrada | Uscita dell’autostrada | Estrada do Alvito |
13 | 14 | 15 | 16 |
Riding school corner |
17 | 18 | 19 | 20 |
Estrada dos Marcos |
21 | 22 | 23 | 24 |
Estrada dos Marcos | Estrada dos Marcos | Estrada dos Marcos | Questa foto guarda la strada all’indietro |
25 | 26 | ||
Tornantino dei box | Tornantino dei box. Questa foto guarda la strada all’indietro |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
25 Ottobre 2005 | Monsanto | 1959 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
25 Ottobre 2005 | Monte Claros | 1961÷1971 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
27 Gennaio 2005 | Monsanto | 1959 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
27 Gennaio 2005 | Monsanto | 1959 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione senza mappa | ||
27 Settembre 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
31 Agosto 2003 | Monsanto | 1959 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
31 Agosto 2003 | Monte Claros | 1961÷1971 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
31 Agosto 2003 | Monsanto | 1959 | Guido de Carli | Nuovo | Foto (su questo sito) | ||
14 Luglio 2003 | Monsanto | 1953÷1957 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)