Show this page in English
|
HOME PAGE | Legenda e traduzioni |
AUT - AUSTRIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ÖSTERREICHRING / A1-RING / RED BULL RING | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Zeltweg | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Circuito inaugurato nel 1969, sostituisce il vecchio circuito di Zeltweg, situato poco distante. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Zeltweg 6 - Steiermark | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | In Stiria (Steiermark), vicino a Zeltweg, a 5 km da Knittelfeld, 100 km a nord est di Graz e 200 km a Sud Est di Salisburgo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 47°13'22" + 14°45'29" 47.222778 14.758056 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 481682.668 - Y = 5229949.493 - Fuso 33T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | Google Maps - Bing Maps - Flash Earth | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 660 m - 2165 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1969 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Österreichring | |||||
Descrizione | Nel 1975 Mark Donohue è morto in seguito ad un incidente alla Hella Licht Kurve. Nei mesi seguenti si è parlato a lungo della pericolosità di questa curva: nel 1976 è stata allargata di 3 metri e sono stati aggiunti dei guard-rails all’esterno mentre per il GP F.1 del 1977 è stata costruita una vera e propria chicane. Sempre nel 1976 sono stati fatti interventi alla sicurezza delle curve Glatz (così chiamata dal nome del contadino a cui apparteneva il terreno su cui è stata costruita), Bosch e Rindt, ma senza cambiare il disegno della pista. | ||||
Anni | 1969÷1976 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1969 | ||||
Chiusura | 1976 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Giugno 2005 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Voest Hugel - Hella-Licht Kurve - Flatschach - Glatz Kurve - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve | ||||
Lunghezza | 5911 m | 19393 ft | 3,673 mi | (1) | |
Larghezza minima | 10 m | 33 ft | (1) |
Österreichring | |||||
Descrizione | Dopo lunghe discussioni seguite all’incidente di Donohue del 1975, nel 1977 è stata costruita la Hella Licht ’S’. Nella primavera 1977 erano state proposte anche altre soluzioni alternative (non mostrate in mappa): la prima prevedeva di allungare il rettilineo di altri 150 m - 492 ft e creare poi una curva secca a destra. La seconda proposta prevedeva di spostare la curva da 7 a 10 m (da 23 a 33 ft) all’interno e quindi di aumentarne il raggio da 300 a 375 m (da 984 a 1230 ft), ma in questo modo la curva sarebbe diventata troppo veloce. La Formula 1 ha corso qui fino al 1987, poi il circuito è stato giudicato troppo stretto (solo 9 metri sul rettilineo del traguardo!) e pericoloso ed è stato abbandonato. Nel 1977 la ex Glatz Kurve è stata rinominata Sebring Auspuff Kurve in onore dell’omonimo sponsor | ||||
Anni | 1977÷1987 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1977 | ||||
Chiusura | 1987 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 15 Aprile 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Voest Hugel - Hella-Licht ’S’ - Flatschach - Sebring Auspuff Kurve (Dr. Tiroch Kurve) - Valvoline Gerade - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve | ||||
Lunghezza | 5942 m | 19495 ft | 3,692 mi | (22) | |
Larghezza | 9 m | 30 ft | Rettilineo traguardo |
Österreichring | |||||
Descrizione | Progetto della primavera 1988 per rinnovare la pista. I lavori alla curva Bosch sono già stati effettuati nelle settimane precedenti (e alla fine questa sarà l’unica modifica effettivamente realizzata), mentre la nuova bretella che deve sostituire Flatschach e la Sebring Kurve sarebbe dovuta essere costruita entro l’estate. Inoltre la mappa riporta quella che sembra una nuova corsia box dalla parte opposta a quella in uso, anche se potrebbe essere una mia errata interpretazione. | ||||
Anni | 1988 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Marzo 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Voest Hugel - Hella-Licht ’S’ - Flatschach - Sebring Auspuff Kurve (Dr. Tiroch Kurve) - Valvoline Gerade - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve | ||||
Lunghezza | 4800 m | 15748 ft | 2,983 mi | Lunghezza approssimativa: valore minimo | (26) |
Lunghezza | 5000 m | 16404 ft | 3,107 mi | Lunghezza approssimativa: valore massimo | (26) |
Österreichring | |||||
Descrizione | Nel giugno 1988, dopo 3 mesi di lavori e un progetto abbandonato per un completo rinnovamento, è il circuito è stato riaperto profondamente modificato: la pista è stata mediamente allargata di un paio di metri, 3 nel rettilineo di partenza, che ora è largo 12 metri. Sono state migliorate tutte le vie di fuga: tutte le curve sono rimaste invariate, tranne la Bosch che è stata spostata all’interno. L’obiettivo era quello di riavere la F.1 nel 1989; in realtà in questi anni il circuito è uscito dal giro internazionale fino alla ristrutturazione che ha portato alla nascita dell’A1-Ring. | ||||
Anni | 1988÷1995 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | Giugno 1988 | ||||
Chiusura | 1995 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 21 Novembre 2004 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Voest Hugel - Hella-Licht ’S’ - Flatschach - Sebring Auspuff Kurve (Dr. Tiroch Kurve) - Valvoline Gerade - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve | ||||
Lunghezza | 5852 m | 19199 ft | 3,636 mi | (29) |
Österreichring | |||||
Descrizione | Progetto dell’estate 1994 per rinnovare la pista; simile all’A1-Ring costruito nel 1995. | ||||
Anni | 1994 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Febbraio 2005 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4550 m | 14928 ft | 2,827 mi | (30) |
A1-Ring | |||||
Circuito GP | |||||
Descrizione | Nel 1996 il circuito è stato completamente rifatto e ha cambiato nome in A1 Ring. Nel 2004 è stato rilevato dalla Red Bull con l’intenzione di allungare la pista aggiungendo anche una Westschleife (anello ovest - non mostrato in mappa) che utilizza tratti della pista abbandonati nel 1996. La pista è stata chiusa, sono iniziati i lavori anche sulla pista già esistente) ma poi sono stati fermati per problemi legati a rumore ed inquinamento e quindi ora l’intero circuito non è più agibile. Si sta cercando una soluzione per poter riprendere i lavori. | ||||
Anni | 1996÷2004 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | 2004 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 22 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | Tilke Hermann Tilke | ||||
Punti caratteristici | Castrol Kurve - Remus Kurve - Gösser Kurve - Niki Lauda Kurve - Gerhard Berger Kurve - Jochen Rindt Kurve - Mobilkom Kurve | ||||
Lunghezza | 4326 m | 14193 ft | 2,688 mi | (33) | |
Lunghezza | 4800 m | 15748 ft | 2,983 mi | Circuito GP | (8) |
A1-Ring - Südschleife: National Circuit | |||||
Circuito Sud | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1996÷2004 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | 2004 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 21 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | Tilke Hermann Tilke | ||||
Punti caratteristici | Castrol Kurve - Gerhard Berger Kurve - Jochen Rindt Kurve - Mobilkom Kurve | ||||
Lunghezza | 2336 m | 7664 ft | 1,452 mi | (10) |
A1-Ring - Nordschleife | |||||
Circuito Nord | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1996÷2004 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | 2004 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 21 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | Tilke Hermann Tilke | ||||
Punti caratteristici | Remus Kurve - Gösser Kurve |
Red Bull Ring | |||||
Descrizione | Nuova versione completamente ristrutturata del circuito, anche se il disegno del tracciato è rimasto praticamente invariato rispetto all’A1-Ring. | ||||
Anni | 2011÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 15 Maggio 2011 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 31 Maggio 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4318,19 m | 14167 ft | 2,683 mi | (35) | |
Larghezza | 13 m | 43 ft | Massima | (35) | |
Larghezza | 12 m | 39 ft | Minima | (35) |
Österreichring 1969÷1976
Österreichring 1977÷1987
Österreichring, progetto 1988
Österreichring 1988÷1995
Österreichring, progetto 1994: circuito lungo
A1-Ring 1996÷2004: circuito completo
A1-Ring 1996÷2004: Nordschleife e Südschleife
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
29 Febbraio 2012 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
31 Maggio 2011 | Red Bull Ring | 2011÷... | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Descrizione | |
15 Aprile 2007 | Österreichring | 1977÷1987 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
14 Marzo 2007 | Österreichring | 1988 | Guido de Carli | ||||
12 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
12 Agosto 2005 | A1-Ring | 1996÷2004 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
12 Giugno 2005 | Österreichring | 1977÷1987 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
12 Giugno 2005 | Österreichring | 1969÷1976 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
27 Gennaio 2005 | A1-Ring | 1996÷2004 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
26 Dicembre 2004 | Österreichring | 1988÷1995 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
26 Dicembre 2004 | Österreichring | 1988 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
21 Novembre 2004 | Österreichring | 1977÷1987 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
21 Novembre 2004 | Österreichring | 1969÷1976 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
6 Novembre 2004 | A1-Ring | 1996÷2004 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
2 Agosto 2004 | A1-Ring | 1996÷2004 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||
10 Marzo 2004 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
10 Novembre 2003 | Österreichring | 1994 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
22 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||||
21 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)