BEL - BELGIO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ZOLDER | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Heusden-Zolder | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Vicino a Beringen, Hasselt e Diest; a 35 km - 22 mi da Eindhoven (Olanda) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine |
+ 50°59'23" + 5°15'26" 50.989722 5.257222 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 658414.88 - Y = 5651107.197 - Fuso 31U | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 52 m - 171 ft | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1965 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista |
Hugenholtz Johannes Bernhardus Theodorus "Hans" Hugenholtz |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Zolder | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1965÷1972 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1965 | ||||
Chiusura | 1972 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista |
Hugenholtz Johannes Bernhardus Theodorus "Hans" Hugenholtz |
||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4184 m | 13727 ft | 2,6 mi | (5) | |
Lunghezza | 4186 m | 13734 ft | 2,601 mi | (3) | |
Lunghezza | 4068 m | 13346 ft | 2,528 mi | Dalla foto aerea (*) |
Zolder | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1973÷1974 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1973 | ||||
Chiusura | 1974 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4220 m | 13845 ft | 2,622 mi | (3) | |
Lunghezza | 4084 m | 13400 ft | 2,538 mi | Dalla foto aerea (*) |
Zolder | |||||
Descrizione |
All'inizio del 1975 la CSI ha richiesto di modificare le curve Rindt e Ickx, per diminuire la velocità e aumentare la sicurezza. Questa configurazione è stata usata probabilmente fino al 1985 (probabilmente con una piccola variante tra il 1982 e 1984, non segnata in mappa). Non so se il tratto disegnato in grigio sulla mappa sia un circuito corto o un collegamento di servizio.<br /> Il circuito è diventato tristemente famoso a causa dell'incidente mortale di Gilles Villeneuve dell'8 maggio 1982, avvenuto nel tratto prima della Terlamenbocht |
||||
Anni | 1975÷1985 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1975 | ||||
Chiusura | 1985 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Sterrewachtbocht - Kanaalbocht - Lucien Bianchi - Chicane - Terlamenbocht - Bolderbergbocht - Jochen Rindt - Jacky Ickx | ||||
Lunghezza | 4261 m | 13980 ft | 2,648 mi | (3) | |
Lunghezza | 4262 m | 13983 ft | 2,648 mi | (12) | |
Lunghezza | 4116 m | 13505 ft | 2,558 mi | Dalla foto aerea (*) |
Zolder | |||||
Descrizione | Alla fine del 1985 sono state proposte delle modifiche per migliorare la sicurezza della pista e per cercare di riottenere, non prima del 1987, il GP Belgio F.1. Le modifiche previste comprendono un miglioramento delle vie di fuga alle curve Sterrewachtbocht, seconda Kanaalbocht, Lucien Bianchi, chicane, Bolderbergbocht e Jochen Rindt. La vecchia Sterrewachtbocht doveva essere usata per allungare la corsia di uscita dai box, mentre la nuova curva sarà spostata all'interno. La Terlamenbocht, tristemente famosa per l'incidente fatale a Gilles Villeneuve del 1982, doveva essere trasformata in chicane perché era troppo veloce e non era possibile aumentare gli spazi di fuga. Infine doveva essere modificate anche la chicane Ickx, resa più accentuata, e l'entrata ai box. | ||||
Anni | 1985 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
![]() |
||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 9 Marzo 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Zolder | |||||
Descrizione | Nel 1986 il circuito è stato effettivamente modificato: la chicane (dedicata a Villeneuve) ha una configurazione leggermente diversa da quella mostrata nella mappa del progetto 1985, non ho informazioni sulle altre curve. La pista è stata riasfaltata e sono state ampliate le vie di fuga. I nuovi cordoli, simili a quelli di Le Castellet - Paul Ricard, sono stati criticati perché rischiano di rovinare il fondo delle vetture. | ||||
Anni | 1986÷2001 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | 2001 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Sterrewachtbocht - Kanaalbocht - Lucien Bianchi - Chicane - Terlamenbocht - Bolderbergbocht - Jochen Rindt - Jacky Ickx | ||||
Lunghezza | 4184 m | 13727 ft | 2,6 mi | (3) | |
Lunghezza | 4194 m | 13760 ft | 2,606 mi | (1) | |
Lunghezza | 4119 m | 13513 ft | 2,559 mi | Dalla foto aerea (*) |
Zolder | |||||
Descrizione | I lavori di modifica sono stati fatti nel 2001, non so se la nuova configurazione sia stata inaugurata nel 2001 o nel 2002 | ||||
Anni | 2002÷2005 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2001 | ||||
Chiusura | 2005 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 22 Luglio 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3977 m | 13048 ft | 2,471 mi | (2) | |
Lunghezza | 3977 m | 13048 ft | 2,471 mi | (1) | |
Lunghezza | 3977 m | 13048 ft | 2,471 mi | (3) | |
Lunghezza | 4009 m | 13153 ft | 2,491 mi | Dalla foto aerea (*) |
Zolder | |||||
Descrizione | Nell'inverno 2005/2006 sono state modificate le chicanes | ||||
Anni | 2006÷2009? | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2006 | ||||
Chiusura | 2009 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Zolder | |||||
Descrizione | Nel 2009 è stata modificata la curva Kanaalbocht | ||||
Anni | 2009÷... | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2009 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Zolder: tutte le configurazioni
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Zolder 1965÷1972
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Zolder 1973÷1974
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Zolder 1975÷1985
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Zolder: progetto 1985
Zolder 1986÷2001
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Zolder 2002÷...
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
29 Ottobre 2024 | Guido de Carli | Modifica | Fonti e link | ||||
3 Giugno 2011 | Guido de Carli | Roelard Smit | Roelard Smit | Modifica | Descrizione con mappa | ||
9 Marzo 2007 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
10 Dicembre 2005 |   | 1986÷2001 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
27 Ottobre 2005 |   | 1985 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
21 Settembre 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
12 Giugno 2005 |   | 1975÷1985 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
6 Novembre 2004 |   | 1975÷1985 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |