ERI - ERITREA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ASMARA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Asmara (autodromo) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Dal 1938 al 1955 (o anche di più) sono state organizzate alcune gare in Eritrea. Ho trovato solo le (pochissime) seguenti informazioni, senza alcuna indicazione sul circuito utilizzato. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Asmara - Regione Centrale / Central | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | NOTE: L’Eritrea è stata una colonia Italiana dal 1890 al 1941 e dal 1936 al 1941 faceva parte dell’Africa Orientale Italiana (A.O.I.), insieme all’Etiopia e alla Somalia Italiana. Dopo la sconfitta militare Italiana del 1941, l’Eritrea è divenuto un Territorio Occupato Nemico sotto protettorato Inglese. Il 2 dicembre 1950 l’ONU ha deciso che l’Eritrea doveva essere federata all’Etopia, decisone diventata operativa nel settembre 1952. Dopo una lunghissima guerra, l’Eritrea si è dichiarata indipentente il 24 maggio 1993. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 15°19'56" + 38°55'50" 15.332222 38.930556 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 492545.901 - Y = 1695072.954 - Fuso 37P | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 2339 m - 7674 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Asmara | |||||
Descrizione | Sono state corse la Coppa di Natale (gara principale) e la Coppa del Governatore Coppa di Natale 1. Emilio Romano (Alfa Romeo 2.8L) 30 giri (108,810 km - 67,613 mi) Coppa del Governatore 1. Ferdinando Gay (Maserati 1100) 51’26"2, 20 giri (72,540 km - 45,075 mi), 84,891 km/h - 52,750 mph 2. Cristoforo Bigi (Fiat 508) 53’22"4 | ||||
Anni | 1938 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 25 Dicembre 1938 | ||||
Chiusura | 25 Dicembre 1938 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 1 Novembre 2005 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3627 m | 11900 ft | 2,254 mi | (2) |
Asmara | |||||
Descrizione | Nel 1943 un gruppo di ufficiali dell’esercito Britannico hanno requisito sei macchine Italiane e hanno organizzato una gara fra di loro su un circuito stradale. Una Maserati 4C monoposto ha vinto su una Alfa Romeo 8C-2300 ex-Howe doppo che un’Alfa 6C-1750 è stata costretta al ritiro in seguito ad un incidente con un asino che si trovava sulla pista. Le altre vetture erano una più recente Alfa Romeo 8C, una seconda 1750 e una piccola Maserati sport, ma i nomi dei piloti sono rimasti segreti per questioni di sicurezza militare dell’epoca. | ||||
Anni | 1943 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 18 Dicembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 7242 m | 23759 ft | 4,5 mi | (4) |
Asmara | |||||
Descrizione | Ettore Salvatori (Maserati) vince il Circuito d’Asmara. Non ho altre notizie | ||||
Anni | 1948 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | |||||
Inaugurazione | 13 Giugno 1948 | ||||
Chiusura | 13 Giugno 1948 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 28 Giugno 2021 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Asmara | |||||
Descrizione | Sul numero di "Autosport" del 20 giugno 1952 il capitano L.Croft, R.E.M.E. ha scritto un breve resoconto sul 5° Circuito dell’Asmara. Benché non fosse pubblicata un disegno del circuito, forse usando una vecchia mappa dell’Asmara o una più recente è possibile ridisegnare il circuito dalla sua descrizione. Il circuito dell’Asmara è lungo 2865 m - 1,780 mi e ogni gara era lunga 40 giri (114.600 km - 71.211 mi). La partenza è a metà del rettilineo a doppia corsia (Viale Roma). Dopo circa 300 m - 328 yd. c’è un curvone a destra, quindi una leggera curva a sinistra prima di una curva a sinistra molto stretta che immette sul rettilineo di ritorno lungo 1 km - 0,62 mi. Alla fine del rettilineo (che include una salita decisa e una lunga discesa) c’è una stretta curva a sinistra, seguita da una salita ripida, una curva a destra, un curvone a destra e uno a sinistra che immette sul rettilineo del traguardo". Asmara è a 2195 m - 7200 ft. sopra il livello del mare, quindi le macchine hanno un considerevole calo di potenza. Il sito di Joe Nix ha alcune foto scattate da Bob Wassum e Dick Lillienthal durante una gara su un circuito stradale del 1952. Non ci sono altre notizie | ||||
Anni | 1952 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 11 Giugno 1952 | ||||
Chiusura | 11 Giugno 1952 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Settembre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Sematat Avenue - Viale Roma - Strada 300-A - Strada 301-A - Largo Milano - Sematat Avenue - Viale Milano | ||||
Lunghezza | 2865 m | 9400 ft | 1,78 mi | (2) | |
Lunghezza | 2715 m | 8907 ft | 1,687 mi | Dalla foto aerea (*) | (7) |
Lunghezza rettilineo (circa) | 1000 m | 3281 ft | 0,621 mi | Rettilineo più lungo | (2) |
Asmara 1952
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
23 Settembre 2010 |   | 1952 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Mappa | |
4 Gennaio 2008 |   | 1952 | Lorenzo Tommasi | Lorenzo Tommasi | Nuovo | Mappa | |
16 Novembre 2005 |   | 1952 | Guido de Carli | Nuovo | |||
12 Novembre 2005 |   | 1952 | Guido de Carli | humphries | Modifica | ||
1 Novembre 2005 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione senza mappa | ||||
9 Marzo 2005 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione senza mappa | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |