JPN - JAPAN | |||||||||||||||||||||||||||||||
OTARU | |||||||||||||||||||||||||||||||
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Not to be confused with | Otaru (Nichijo) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Description | La storia di una gara da svolgersi sulle strade di Otaru risale agli anni ’90. Il presupposto parte dalla convinzione dei promotori che le strade di Otaru siano molto simili a quelli di Montecarlo (!), e che pertanto possano ospitare un Gran Premio Già dalla fine del 2002 la Hokkaido Michi Mirai Network, fra i promotori dell’idea, visita l’organizzazione del Gp di Macau, e il 27 marzo 2004 nasce Hokkaido Otaru Grand Prix Project Committe, con a capo il sindaco della cittadina. Nel giugno dello stesso anno riceve inoltre l’autorizzazione ministeriale all’organizzazione della gara. Il 3 Marzo 2005 Kevin Kalkhoven, uno dei proprietari della Champ Car, visita Otaru, dando disponibilità ad ospitare, in un futuro, una gara. L’attività organizzativa non si ferma: vengono visitati il Gran Premio di Long Beach e di Surfers Paradise, mentre a supposto della gara vengono raccolte oltre 8.000 firme. L’8 luglio 2005 vengono invitati per la prima volta i rappresentanti della Champ Car a discutere dell’organizzazione dell’evento; contestualmente la stessa Champ Car da mandato a Martin Thake, suo disegnatore di tracciati di fiducia, di studiare la fattibilità di tracciare un circuito su una zona preposta e identificata nei pressi del porto della cittadina. Ad oggi (maggio 2007), dopo una dimostrazione da svolgersi nell’ottobre 2006 (che non so se si è realmente svolta), non si hanno più notizie; l’Hokkaido Otaru Grand Prix di Champ Car, da svolgersi a fine 2007 non è stato inserito nel calendario, anche se indiscrezioni indicano la sua fattibilità per il 2008. Manca, ad oggi [maggio 2007], comunque un progetto del tracciato. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Location | Otaru - Hokkaidō - Hokkaidō | ||||||||||||||||||||||||||||||
Location | |||||||||||||||||||||||||||||||
Latitude - Longitude | + 43°11'33" +141°00'40" 43.1925 141.011111 | ||||||||||||||||||||||||||||||
UTM Coordinates | X = 500902.807 - Y = 4782192.015 - Zone 54T | ||||||||||||||||||||||||||||||
Aerial photo / Map (*) | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||
Altitude AMSL | 5 m - 16 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||
Inauguration | |||||||||||||||||||||||||||||||
Closing | |||||||||||||||||||||||||||||||
Designer | Thake Martyn Thake | ||||||||||||||||||||||||||||||
Sources and links (Translation) (**) |
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Otaru | |||||
Description | First proposal | ||||
Years | 2007 | ||||
Direction | ![]() | ||||
![]() |
![]() | ||||
Proposal not developed | |||||
Car Circuit | YES | ||||
Motorbike circuit | |||||
Type | Street course | ||||
Inauguration | |||||
Closing | |||||
Last update of this page | September 5th 2010 | ||||
Info last update | |||||
Designer | Thake Martyn Thake | ||||
Distinctive points | |||||
length | 3520 m | 11549 ft | 2.187 mi | Calculated from aerial photo (*) | (5) |
Otaru | |||||
Description | Second proposal | ||||
Years | 2007 | ||||
Direction | ![]() | ||||
![]() |
![]() | ||||
Proposal not developed | |||||
Car Circuit | YES | ||||
Motorbike circuit | |||||
Type | Street course | ||||
Inauguration | |||||
Closing | |||||
Last update of this page | September 5th 2010 | ||||
Info last update | |||||
Designer | Thake Martyn Thake | ||||
Distinctive points | |||||
length | 3200 m | 10499 ft | 1.988 mi | ||
length | 3319 m | 10890 ft | 2.063 mi | Calculated from aerial photo (*) | (4) |
Otaru: first and second proposals
Due to technical problems, temporarily it’s no longer possible to see the circuits on Google Maps embedded in the current page.
This feature will be restored as soon as I figure out how to do (any help would be appreciated!)
See this track layout with Google Earth
(milermeter.com can be used in your browser, without installing anything; Google Earth is a program that must be installed in your computer)
(Map shown here above can show at the same time all eventual layouts drawn. If you want to see only some of them, please go to Google Maps or Google Earth, by clicking on its own link)
Otaru: first proposal
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- milermeter.com
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Otaru: second proposal
Due to technical problems, temporarily it’s no longer possible to see the circuits on Google Maps embedded in the current page.
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See this track layout with Google Earth
- milermeter.com
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Updates | |||||||
Date | Track layout | Years | Description by | Map by | Thanks to | Note | |
September 5th 2010 |   | 2007 | Guido de Carli | Avril | Avril | Update | Description with map |
May 8th 2007 |   | 2007 | Lorenzo Tommasi | Update | Description | ||
February 11th 2006 |   | 2007 | Guido de Carli | New | Description without map | ||
Not all eventual updates issued in last years are already visible in this list |