ANG - ANGOLA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LUANDA, AUTÓDROMO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Fortaleza, Marginal - Luanda, autódromo, Morro da Samba | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Circuito permanente inaugurato il 28 maggio 1972, il secondo dell’Angola dopo quello di Benguela. I lavori sono iniziati a metà del 1971 e sono stati affidati all’architetto brasiliano Ayrton Cornelson (lo stesso progettista dell’Estoril, inaugurato solo 21 giorni dopo Luanda) e all’ingegner Júlio Basso. Nelle intenzioni dei suoi promotori, António Pinto da Fonseca, Rui Gonzaga Martins e il pilota António Peixinho, doveva servire a portare in Angola macchine e piloti di altissimo livello. Contrariamente a quanto accadde a Benguela, al momento dell’inaugurazione il circuito di Luanda aveva quasi tutte le infrastrutture pronte: la torre della direzione gara quasi pronta, zone di accesso, eliporto e 30 grandi box. Le tribune erano provvisorie; quelle definitive per 20000 persone sono state realizzate in seguito. In pista, la principale novità erano i pannelli luminosi usati per le segnalazioni ai piloti al posto delle bandiere. Secondo alcuni, una volta terminato sarebbe potuto essere il miglior circuito del mondo, anche in confronto con Nivelles (Belgio), che all’epoca era considerato all’avanguardia. Il circuito è caduto presto in disuso a causa della guerra civile che ha colpito l’Angola dopo l’indipendenza del 1975. Attualmente il circuito è ancora in uso per qualche gara locale: nel 2007 ospiterà una gara del campionato. Da non confondere con il progetto dell’autodromo a Morro da Samba | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Barra do Cuanza - Luanda | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Circa 30 km - 18,5 mi a sud di Luanda, lungo la strada per Barra do Cuanza e a non più di 1 km - 0,6 mi dal mare. Ai tempi della colonizzazione Portoghese (finita nel 1975) era nota come São Paulo da Assunção de Loanda | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | - 9°00'35" + 13°05'49" -9.009722 13.096944 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 290796.286 - Y = 9003528.752 - Fuso 33L | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 60 m - 197 ft | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 28 Maggio 1972 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | Ayrton Cornelson | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Luanda, autódromo | |||||
Descrizione | Il circuito N° 5 è il più lungo disponibile. Non conosco la lunghezza del circuito N° 2. | ||||
Anni | 1972÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 28 Maggio 1972 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Giugno 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3208 m | 10525 ft | 1,993 mi | Circuito n° 1 | (2) |
Lunghezza | 4414 m | 14482 ft | 2,743 mi | Circuito n° 3 | (2) |
Lunghezza | 5780 m | 18963 ft | 3,592 mi | Circuito n° 4 | (2) |
Lunghezza | 6280 m | 20604 ft | 3,902 mi | Circuito n° 5 | (2) |
Tutte le configurazioni
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
3 Giugno 2006 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |||
28 Luglio 2005 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione senza mappa | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |