ITA - ITALY | |||||||||||||||||||||||||||||||
MILANO, PARCO SEMPIONE | |||||||||||||||||||||||||||||||
Not to be confused with | Milano - Milano, Fiera Campionaria - Milano, Indoor Kart Center - Milano, Pista Rossa - Milano, Triennale (kart) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Description | |||||||||||||||||||||||||||||||
Location |
Milano MI - Milano - Lombardia |
||||||||||||||||||||||||||||||
Location | Parco (park) Sempione, between Castello Sforzesco (Sforza's Castle), Arena and Arco della Pace (Peace Arch). Arena is the first stadium in Milan and it was built in 1806. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Latitude - Longitude |
+ 45°28'19" + 9°10'44" 45.471944 9.178889 |
||||||||||||||||||||||||||||||
UTM Coordinates | X = 513982.964 - Y = 5035395.134 - Zone 32T | ||||||||||||||||||||||||||||||
Aerial photo / Map (*) |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||
Altitude AMSL | 125 m - 410 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||
Inauguration | 1936 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Closing | September 29th 1946 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Designer | |||||||||||||||||||||||||||||||
Sources and links (Translation) (**) |
|
Parco Sempione | |||||
Description | I don't know if the circuit was different in 1936 and 1937 and which layout is shown on my map | ||||
Years | 1936 | ||||
Direction |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
No longer operational | YES | ||||
Car Circuit | |||||
Motorbike circuit | |||||
Type | Street course | ||||
Inauguration | 1936 | ||||
Closing | 1936 | ||||
Last update of this page | March 25th 2008 | ||||
Info last update | |||||
Designer | |||||
Distinctive points | Viale Gerolamo Gadio - Viale Legione Lombarda - Viale Comizi de Lione - Viale Elvezia - Viale George Byron - Viale Goethe - Viale Malta | ||||
length | 2570 m | 8432 ft | 1.597 mi | (1) | |
length | 2570 m | 8432 ft | 1.597 mi | (4) | |
length | 2600 m | 8530 ft | 1.616 mi | (2) |
Parco Sempione | |||||
Description | I don't know if the circuit was different in 1936 and 1937 and which layout is shown on my map | ||||
Years | 1937 | ||||
Direction |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
No longer operational | YES | ||||
Car Circuit | |||||
Motorbike circuit | |||||
Type | Street course | ||||
Inauguration | 1937 | ||||
Closing | 1937 | ||||
Last update of this page | March 25th 2008 | ||||
Info last update | |||||
Designer | |||||
Distinctive points | Viale Gerolamo Gadio - Viale Legione Lombarda - Viale Comizi de Lione - Viale Elvezia - Viale George Byron - Viale Goethe - Viale Malta | ||||
length | 2570 m | 8432 ft | 1.597 mi | (1) | |
length | 2400 m | 7874 ft | 1.491 mi | (2) | |
length | 2570 m | 8432 ft | 1.597 mi | (4) |
Parco Sempione | |||||
Description | |||||
Years | 1946 | ||||
Direction |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
No longer operational | YES | ||||
Car Circuit | YES | ||||
Motorbike circuit | |||||
Type | Street course | ||||
Inauguration | September 29th 1946 | ||||
Closing | September 29th 1946 | ||||
Last update of this page | May 23rd 2003 | ||||
Info last update | |||||
Designer | |||||
Distinctive points | Viale Gerolamo Gadio - Viale George Byron - Via Bertani - Viale Malta - Via Michele Cervantes - Viale Shakespeare - Viale Emilio Alemagna | ||||
length | 2800 m | 9186 ft | 1.74 mi | (3) |
Milano, Parco Sempione 1936?÷1937?
Milano, Parco Sempione 1936?÷1937?
PHOTOS MILANO, PARCO SEMPIONE PARCO SEMPIONE 1937 |
Foto scattate il 18 giugno 2003 (1, 7-19, 24-25, 27) e il 15 luglio 2003 (2-6, 20-23, 26, 28) |
Photos by Guido de Carli - 2003 |
Click on thumbnail to open original large photo |
1 | 2 | 3 | 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Primo tornantino. Il via era sul rettilineo sotto le piante a sinistra, poi il circuito continuava in viale Gadio, davanti al fotografo, verso le macchine sullo sfondo. Sulla destra (fuori dalla foto) i box. | Castello Sforzesco visto appena prima del primo tornante. Il prato in primo piano doveva essere occupato dai box | Area dei box. Il castello si intravede sullo sfondo, dietro agli alberi. Il circuito è la strada bianca in basso a destra. Foto scattata vicino al cancello del parco, sul rettilineo dopo il primo tornante | Il rettilineo di via Gadio esce dal Parco Sempione |
5 | 6 | 7 | 8 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il rettilineo di via Gadio visto dalla curva, in direzione contraria. Sullo sfondo, il cancello del parco. |
Seconda parte della curva: il circuito rientra nel parco, passa sotto gli alberi e raggiunge l'Arena (edificio bianco con porta azzurra sullo sfondo). Indovina di chi è la bici in primo piano? :-) Mi scuso per la cattiva qualità della foto |
Lunga curva a sinistra di fianco all'Arena | Lo stesso tratto della foto precedente, visto in senso contrario. Mentre ho scattato questa foto, ho visto usare il circuito per una gara: ora non sfrecciano più le vetturette anni '30, ma bambini in bici.... |
9 | 10 | 11 | 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Nuovamente fuori dal parco, vicino all'entrata dell'Arena. | Lo spazio davanti all'entrata dell'Arena (non nella foto) | Come foto precedente, ma in senso contrario | Il rettilineo di Viale Elvezia visto al contrario |
13 | 14 | 15 | 16 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L'entrata del Parco di viale Byron; sullo sfondo l'Arena. Credo che l'entrata del circuito fosse leggermente spostata più vicino all'Arena dell'attuale cancello | Viale Byron: ora è una curva a destra, ma con l'entrata nel parco spostata doveva essere un rettilineo. sullo sfondo l'Arena | Arena Civica (dal dedicata a Gianni Brera) | Viale Goethe visto dall'Arena. |
17 | 18 | 19 | 20 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Viale Malta visto dall'incrocio con Viale Goethe Come si può vedere le piante sono lontane dalla strada, per cui credo che il circuito si estendesse anche dove ora ci sono i lampioni e le panchine | Viale Malta visto al contrario rispetto alla foto precedente | Viale Malta visto dal cancello del parco. Il circuito continuava ancora per qualche metro fino nella piazza dell'Arco della Pace, alle spalle del fotografo | Piazza Sempione. Il circuito usciva dal cancello di viale Malta (si intravede tra l'albero e il primo lampione a sinistra) e faceva un tornante nella piazza. Non so se questi gradini (che cominciano proprio davanti a questo cancello) esistevano anche negli anni '30 o se il tornantino era un po' più al centro della piazza. |
21 | 22 | 23 | 24 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Arco della Pace, Piazza Sempione. Questo è il lato "sbagliato", opposto al parco (il lato "giusto" è completamente coperto da impalcature a causa dei lavori di restauro in corso). | Piazza Sempione. Esattamente davanti, al centro della foto, c'è il cancello del parco usato dal circuito, quindi il tornante doveva essere nello spazio fotografato. | Piazza Sempione e - sullo sfondo - il Castello Sforzesco. Questa non c'entra con il circuito, è solo una foto panoramica | Viale Malta visto più o meno nello stesso posto dela foto 17, ma in direzione opposta. |
25 | 26 | 27 | 28 |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Viale Malta poco prima del traguardo, in senso contrario al senso di rotazione del circuito | Rettilineo del traguardo. Sullo sfondo, il Castello Sforzesco. | Rettilineo del traguardo. Metà strada è occupata dal lavori in corso visibili a destra nella foto. Sullo sfondo, il Castello Sforzesco. | Primo tornantino visto più o meno dal traguardo. Sullo sfondo, il Castello Sforzesco. |
PHOTOS MILANO, PARCO SEMPIONE PARCO SEMPIONE 1946 |
Foto 1-2 da collezione privata, scattate da uno spettatore. Commenti e altre foto forniti dai partecipanti a Atlas F.1 - The Nostalgia Forum |
Photos by collezione privata - September 29th 1946 |
Click on thumbnail to open original large photo |