ITA - ITALIA | |||||||||
TARANTO, DUE MARI | |||||||||
Descrizione | Progetto presentato dell’ex rallista Giuseppe Ciraci. Nella primavera 1990 sembrava che il progetto fosse abbastanza avanti, tanto che si lasciava intendere una possibile omologazione anche per la Formula 1 e contatti tali per poter organizzare un GP o almeno dei test invernali. I problemi da risolvere erano legati al piano regolatore (l’area prescelta era destinata ad uso agricolo pur avendo tutti i servizi urbani) e ai finanziamenti, anche i contributi pubblici e gli investitori privati sembravano in grado di raccogliere i soldi necessari. La pista doveva essere costruita su un area di 400.000 m² ed essere lunga circa 4 km - 2,5 mi e larga 12 m. Il rettilineo principale sarebbe stato lungo 620 m - 0,385 mi e largo 15 m. All’interno della pista erano previsti 1800 m - 1,119 mi di strade di servizio, due aree di servizio, una pista per elicotteri e quattro postazioni per i commissari. Il paddock, di circa 4500 m², sarebbe stato accessibile da un sottopasso posto alle spalle dei box. Questi sarebbero stati 20, di 7x8 m, con servizi igenici. Al piano superiore, ci sarebbero stati gli uffici e la sala stampa; nei pressi sarebbe stata la torre di controllo a due piani. Le cinque tribune previste, tutte all’esterno del tracciato, avrebbero accolto 22000 spettatori. Nei pressi del circuito erano previsti anche un kartodromo, un crossodromo e un centro turistico-sportivo. Non ho altre notizie. | ||||||||
Ubicazione | Torre Rossa TA - Taranto - Puglia | ||||||||
Ubicazione | Torre Rossa, lungo la strada da Paolo Sesto a Montemesola | ||||||||
Latitudine - Longitudine (circa) | + 40°32'16" + 17°18'33" (circa) 40.537778 17.309167 (circa) | ||||||||
Coordinate UTM (circa) | X = 695563.144 - Y = 4490010.202 - Fuso 33T (circa) | ||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||
Altitudine s.l.m. (circa) | 112 m - 367 ft (circa) | ||||||||
Inaugurazione | |||||||||
Chiusura | |||||||||
Progettista | |||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Autodromo dei Due Mari | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1990 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Aprile 1990 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza (circa) | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | Circuito lungo | (2) |
Larghezza minima (circa) | 12 m | 39 ft | (2) | ||
Larghezza massima | 15 m | 49 ft | Rettilineo traguardo | (2) | |
Lunghezza rettilineo | 620 m | 2034 ft | 0,385 mi | Rettilineo traguardo | (2) |
Superficie totale | 40 ettari | 400000 m² | 98,841 acri | (2) |
Circuito lungo
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
26 Luglio 2005 | Autodromo dei Due Mari | 1990 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |