EST - ESTONIA
PIRITA-KOSE-KLOOSTRIMETSA
Descrizione Circuito stradale usato dal 1933 al 1939 per gare automobilistiche (tra cui il GP Estonia) e motociclistiche. È stato poi riaperto nel 1959 per le moto e nel 1997 per le macchine.

Per tutto il 1982 si è parlato molto di un possibile GP di F.1 in Unione Sovietica, a Mosca o Leningrado. All’inizio del 1983, visti i problemi di queste proposte, anche l’Estonia si è fatta avanti per ospitare il GP, tanto che è stato anche stampato un dossier che parla esplicitamente di "Tallin ’83 - Vormel 1". Da una visita del 1986 però risulta che gli lavori da svolgere per adattare il circuito alla F.1 sarebbero tantissimi: la pista utilizza due ponti da allargare, passa attraverso un bosco e bisognerebbe abbattere alcune case per far spazio al paddock. Credo che la configurazione visitata nel 1986 sia leggermente diversa da quella mostrata in mappa, nella zona della Pirita Kurv dove dovrebbe essere posizionato il nuovo traguardo.
Ubicazione Pirita, Kose, Kloostrimetsa - Harjumaa - Põhja-Eesti
Ubicazione Tra i paesi di Pirita, Kose e Kloostrimetsa, 6 km a Nord est di Tallin.
Dal 1940 al 1991 l’Estonia ha fatto parte dell’URSS (Unione Sovietica)
Latitudine - Longitudine + 59°27'50"     + 24°50'54"
59.463889     24.848333
Coordinate UTM X = 378062.446  -  Y = 6593680.587  -  Fuso 35V
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia  -   Foto aerea / Mappa (*) New Kosmosnimki
Altitudine s.l.m. 26 m - 85 ft
Inaugurazione 1933
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese forums.autosport.com (...) Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Kalevi track
(2) Estone www.hns.ee/Racing/skeem3.htm
(3) Inglese www.kolumbus.fi/leif.snellman/t7.htm#PIRITA THE GOLDEN ERA OF GRAND PRIX RACING - Descrizione del circuito
(4) Inglese www.racingcircuits.net Motor Racing Circuits Database
(5) Inglese www.silhouet.com/motorsport/tracks/piritako.html The GEL Motorsport - Tracks Around The World
(6) Russo www.ussr-autosport.ru/tracks/pirita.html
(7) Russo www.ussr-autosport.ru/tracks/pirita.html Foto del circuito ad oggi (2007)
(8) Italiano Autosprint 22/1964 (pag. 31) 6 Novembre 1964
(9) Italiano Rombo 4 (93)/1983 (pag. 37) 24 Gennaio 1983
(10) Italiano Rombo 14 (155)/1984 (pag. 41) Breve descrizione delle caratteristiche 3 Aprile 1984
(11) Italiano Rombo 10 (255)/1986 (pag. 42) A Tallin il primo eventuale GP sovietico - mappa e descrizione della pista 4 Marzo 1986
(12) Italiano Rombo 13 (411)/1989 (pag. 42) Autodromo migliorato, arriverà la F.1? 28 Marzo 1989

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Kalevi Circuit
Descrizione Nel 1933 (e forse anche negli anni successivi) solo circa 2/3 della pista erano asfaltati, il resto era in sabbia. Il traguardo era nel tratto escluso dal circuito attuale, più o meno oltre la Uus Kurve (in alto a destra sulla mappa).
Anni 1933÷1939
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1933
Chiusura 1939
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6761  m 22182  ft 4,201  mi   (5)
Lunghezza 6761  m 22182  ft 4,201  mi   (4)

Pirita-Kose-Kloostrimetsa
Descrizione Il circuito aveva solo un piccolo tratto in comune con quello del 1933÷1939, per il resto si sviluppava verso est (destra sulla mappa), nella valle del fiume Pirita che dava al tracciato una serie di salite e discese.
Anni 1959÷?
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1959
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 8566  m 28104  ft 5,323  mi   (5)
Larghezza minima 6  m 20  ft      (1)
Larghezza massima 8  m 26  ft      (1)

Pirita-Kose-Kloostrimetsa
Descrizione Circuito molto simile a quello del 1959
Anni 1962÷1964
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1962
Chiusura 1964
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza (circa) 9000  m 29528  ft 5,592  mi   (8)
Lunghezza 8648  m 28373  ft 5,374  mi   (5)
Larghezza minima 6  m 20  ft      (1)
Larghezza massima 8  m 26  ft      (1)

Kalevi Circuit
Descrizione Circuito molto simile a quello del 1933÷1939, usato nello stesso periodo del tracciato di 8,6 km
Anni 1960÷1962
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6755  m 22162  ft 4,197  mi   (5)
Larghezza minima 7  m 23  ft      (1)
Larghezza massima 8  m 26  ft      (1)

Kalevi Circuit
Descrizione Il circuito è stato accorciato eliminando la Kalmistu Kurv e con la creazione della Uus Kurv (= nuova curva).
Il circuito è stato chiuso provvisoriamente nel 1977 perché è stato ricostruito il ponte sul fiume Pirita. In seguito sono riprese le gare motociclistiche.

Secondo Racingcircuits.net, la Uus Kurv è stata aggiunta solo negli anni ’70, mentre dal 1965 al 197? alla Plangu Kurv il circuito girava a sinistra per ricongiungersi direttamente al rettilineo successivo
Anni 1965÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1 Gennaio 1965
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 6 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Kose Kurv - Ambrose Kurv - Kloostrimetsa Kurv - Ambrose Mägi - Plangu Kurv - Uus Kurv - Tagasirge - Sur ’S’ - Pirita Kurv - Rummu Kurv - Väika ’S’ - Kose Sirge
Lunghezza 6000  m 19685  ft 3,728  mi   (2)
Lunghezza 6000  m 19685  ft 3,728  mi   (4)
Lunghezza 6026  m 19770  ft 3,744  mi   (5)
Larghezza minima 10  m 33  ft      (2)

Pirita-Kose-Kloostrimetsa - Circuito Kalevi - 1963÷...

Pirita-Kose-Kloostrimetsa - Circuito Kalevi - 1963÷...



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
10 Febbraio 2008   1962÷1964 Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Febbraio 2007     Guido de Carli        
9 Giugno 2006     Guido de Carli   Roelard Smit Modifica Descrizione
21 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
19 Ottobre 2004   1959÷? Guido de Carli     Nuovo Descrizione
19 Ottobre 2004 Kalevi Circuit 1965÷... Guido de Carli     Nuovo Descrizione
16 Ottobre 2004     Guido de Carli     Nuovo Descrizione con mappa
9 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
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