FRA - FRANCIA
BOIS DE BOULOGNE
Descrizione Nel 1945 il Bois de Boulogne ha ospitato la prima gara automobilistica europea dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ubicazione Bois de Boulogne, Paris
75 - Paris - Île-de-France
Ubicazione Circa 1,5 km - 1 mi ad est del Circuit de Longchamps e del Circuit de Bagatelle
Latitudine - Longitudine + 48°51'48"     + 2°15'34"
48.863333     2.259444
Coordinate UTM X = 445686.022  -  Y = 5412527.707  -  Fuso 31U
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia  -   Foto aerea / Mappa (*) GéoPortail
Altitudine s.l.m. 48 m - 157 ft
Inaugurazione 9 Settembre 1945
Chiusura 6 Ottobre 1946
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese 8w.forix.com/bdb.htmlStoria della gara del 1945
(2) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> bois de boulogne circuits
(3) Inglese www.milermeter.com/?r=1776790Ricostruzione del circuito
(4) Inglese www.silhouet.com/motorsport/archive/f1/nc/1945/45crb.htmlI Coupe Robert Benoist
(5) Inglese www.silhouet.com/motorsport/archive/f1/nc/1946/1946.html#resistI Coupe de la Résistance
(6) Inglese www.silhouet.com/motorsport/archive/f1/nc/1946/1946.html#salon
(7) Inglese www.silhouet.com/motorsport/tracks/boisdeb.htmlThe GEL Motorsport - Tracks Around The World
(8) Italiano www.tazionuvolari.it/corse7it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Bois de Boulogne
Descrizione  
Anni 1945
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 9 Settembre 1945
Chiusura 9 Settembre 1945
Data ultimo aggiornamento archivio 10 Aprile 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Route de Suresnes - Allee des Fortifications (Boulevard Périphérique) - Avenue de Saint-Cloud - Chemin Ceinture du Lac Inférieur
Lunghezza 2826  m 9272  ft 1,756  mi   (4)
Lunghezza 2675  m 8775  ft 1,662  mi Dalla foto aerea (*) (3)

Bois de Boulogne
Descrizione Non ho notizie certe sui due circuiti del 1946: so che il traguardo era in Porte Maillot e che passavano per Porte Dauphine, ma dalla lunghezza sembra che i due tracciati fossero diversi. Non ho altre notizie
Anni 1946
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 30 Maggio 1946
Chiusura 30 Maggio 1946
Data ultimo aggiornamento archivio 10 Aprile 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Porte Maillot - Porte Dauphine
Lunghezza 3191  m 10469  ft 1,983  mi   (8)
Lunghezza 3202  m 10505  ft 1,99  mi   (5)

Bois de Boulogne
Descrizione Non ho notizie certe sui due circuiti del 1946: so che il traguardo era in Porte Maillot e che passavano per Porte Dauphine, ma dalla lunghezza sembra che i due tracciati fossero diversi. Non ho altre notizie
Anni 1946
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 6 Ottobre 1946
Chiusura 6 Ottobre 1946
Data ultimo aggiornamento archivio 10 Aprile 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Porte Maillot - Porte Dauphine
Lunghezza 2943  m 9656  ft 1,829  mi   (6)

Bois de Boulogne 1945

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Earth - milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)



FOTO

Copia scansionata di un articolo di Clyde Berryman sulla gara del 1945, qui pubblicata per gentile concessione

Foto di Clyde Berryman -  
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

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FOTO

Configurazione del 1945. Foto e descrizioni in inglese di Clyde Berryman, qui pubblicate con il suo consenso. La traduzione in italiano è di Guido de Carli. Le posizioni esatte di ogni foto sono riportate nella mappa di Google Maps/Google Earth (vedi sopra)

Foto di Clyde Berryman - 2002
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

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La linea del traguardo era a questo incrocio davanti al Padiglione RealeSubito dopo la partenza, il circuito piegava a destra lungo Route de Suresnes. I box erano sulla destra, dietro le macchine parcheggiateSubito dopo i box, lungo Route de SuresnesOra a tutto gas su Route de Suresnes

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Avvicinando il tornantino a destra all’estremità nord del circuito. Oggi la segnaletica ti indirizza su "Le Peripherique". Il grande edificio sulla destra è la facoltà di Economia dell’Università di ParigiIl tornantino nord visto dall’altra parte della strada. Oggi le macchine scendono ne "Le Peripherique"Le terrazze del Pavillon Dauphine all’estemità nord del circuitoLe Pavillon Dauphine

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Guardando indietro verso nord, vista su "Le Peripherique", largo otto corsie, dove una volta le macchine scendevano lungo l’Allee des FortificationsUn’occhiata sulla destra dal circuito attraverso l’estremità sud del Pelouse de la MuetteUna curva a destra e si imbocca la Avenue de Saint-CloudIl tornantino sud del circuito visto dall’altra parte della strada. Le macchine arrivavano dalla destra e quindi continuavano verso nord sulla strada dietro le macchine parcheggiate

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Un’occhiata sulla sinistra dal circuito, attraverso il Lac Inferieur, al Chalet des IlesLa prima curva a destra lungo il Ceinture du Lac InférieurUscita della prima curva a destra e impostazione per la successiva leggera curva a sinistraCurva a sinistra e quindi si affronta una curva a destra lungo il Ceinture du Lac Inférieur

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Un altro sguardo a sinistra del circuito, verso il prato e il Lac InferieurUn’occhiata indietro verso sud attraverso il Lac Inferieur dall’incrocio dove era posto il traguardo, di fronte al Pavillon RealLa lapide di Jean-Pierre Wimille eretta sul lato nord di Port Dauphine 


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
11 Gennaio 2010   1945 Clyde P. Berryman   Clyde P. Berryman Modifica Descrizione
6 Gennaio 2010   1945 Guido de Carli   Clyde P. Berryman Modifica Foto (su questo sito)
10 Aprile 2008     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
2 Settembre 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Giugno 2003   1945 Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Maggio 2003     Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)
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