FRA - FRANCIA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CHARADE, MONTAGNE D’AUVERGNE, ROSIER | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | L’idea di un circuito vicino a Clermond-Ferrand nasce nel 1908, ma non prese mai piede fino alla fine della seconda guerra mondiale. In quel periodo, vi sono numerosi progetti per vari circuiti con lunghezze che vanno da 4 a 6 km (da 2,5 a 3,7 mi), ma che vengono accantonati con la tragedia di Le Mans del 1955. Tuttavia proprio la particolare conformazione di circuito "di montagna" permette un rapido sviluppo dello stesso e nel 1958 viene finalmente inaugurato il circuito lungo. Nel 1988 infine il circuito lungo viene accorciato per adeguarlo alle nuove esigenze. Oggi esiste anche una pista Tout terrain (fuoristrada), non mostrata in mappa. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Clermont-Ferrand 63 - Puy-de-Dôme - Auvergne | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Sulla Mountagne d’Auvergne, a 5 km - 3 mi a ovest di Clermont Ferrand (Auvergne), vicino ai paesi Charade, Manson e Thedes e nei pressi del Massiccio Centrale (Massif Central) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 45°44'43" + 3°02'11" 45.745278 3.036389 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 502830.586 - Y = 5065747.409 - Fuso 31T | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - GéoPortail | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 800 m - 2625 ft | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 27 Luglio 1958 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Circuit de Montagne d’Auvergne | |||||
Circuito lungo | |||||
Descrizione | Circuito stradale, all’epoca composto da strade aperte al traffico. L’inizio dei lavori si ha nel maggio 1957, e la fine solamente un anno dopo, nel luglio 1958. Il costo di realizzazione si è aggirato attorno ai 108 milioni di franchi francesi dell’epoca (circa 165000 Euro dell’epoca). L’inaugurazione è del 27 luglio 1958. Ha ospitato gare turismo già nel 1958, il motomondiale dal 1959 al 1974 (ma non tutti gli anni) e i Gran Premi di Francia del 1965, 1969, 1970 e 1972 di Formula 1. Si presentava come un circuito dalle elevate variazioni altimetriche che mettevano il luce il coraggio dei piloti; ed era uno dei circuiti storici come il vecchio Nürburgring e il vecchio Spa Franchorchamps. All’inizio degli anni ’70 crescenti requisiti di sicurezza (che il circuito data la conformazione non poteva offrire) ben presto fecero propendere per altri tracciati. Avrebbe dovuto ospitare anche il GP Francia F.1 del 1975, ma le proteste di piloti e squadre per la sua pericolosità hanno fatto spostare il GP a Le Castellet e la F.1 qui non è più tornata. Il circuito lungo è stato usato per l’ultima volta in gara il 18 settembre 1988. | ||||
Anni | 1958÷1988 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 27 Maggio 1958 | ||||
Chiusura | 18 Settembre 1988 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Gennaio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Virage de Mansion - Charade Village - Le Belvedere - Carrefour de Gravenoire - La Carrière - Carrefour de Champeaux - Le Petit Pont - Epingle Marlboro - Virage Rosier | ||||
Lunghezza | 8055 m | 26427 ft | 5,005 mi | (12) | |
Lunghezza | 7997 m | 26236 ft | 4,969 mi | Dalla foto aerea (*) | (6) |
Larghezza | 7 m | 23 ft | (12) | ||
Dislivello | 179,48 m | 589 ft | 0,112 mi | (8) | |
Lunghezza rettilineo | 587,6 m | 1928 ft | 0,365 mi | Rettilineo più lungo | (8) |
Pendenza massima (salita) | 10 % | 5,7 ° | (8) | ||
Pendenza massima (discesa) | 7,8 % | 4,5 ° | (8) | ||
Raggio minimo curve | 15 m | 49 ft | (8) | ||
Raggio massimo curve | 343 m | 1125 ft | 0,213 mi | (8) |
Circuit de Montagne d’Auvergne | |||||
Descrizione | C’è stato un progetto per accorciare la pista a circa 5 km - 3 mi e questa nuova configurazione (non mostrata in mappa) sarebbe dovuta essere pronta in tempo per il GP Francia 1972, che invece è stato disputato sul solito tracciato e questa variante non è mai stata costruita | ||||
Anni | 1972 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Gennaio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza (circa) | 5000 m | 16404 ft | 3,107 mi | Lunghezza approssimata | (10) |
Circuit de Montagne d’Auvergne «Louis Rosier» | |||||
Circuito corto | |||||
Descrizione | Dal 1988 è stato usato solo questa configurazione accorciata e nel frattempo trasformata in circuito permanente grazie al Conseil Général du Puy de Dôme. Oggi il tracciato presenta infrastrutture moderne e una scuola di guida sicura. Ha 18 curve; la partenza è a 800 m - 2625 ft sul livello del mare, ma il circuito scende repentinamente da 815 a 755 m (da 2674 a 2477 ft) d’altitudine nel giro di 800 metri. Per maggiori dettagli sulle distanze parziali, variazioni altimetriche e raggi delle curve, si rimanda al Sito ufficiale | ||||
Anni | 1988÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Gennaio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Virage de Mansion - Epingle de Champeaux - Le Petit Pont - Epingle Marlboro - Virage Rosier | ||||
Lunghezza | 3862 m | 12671 ft | 2,4 mi | ||
Lunghezza | 3975 m | 13041 ft | 2,47 mi | (2) | |
Lunghezza | 4050 m | 13287 ft | 2,517 mi | (5) | |
Larghezza minima | 9 m | 30 ft | (2) | ||
Larghezza massima | 12 m | 39 ft | (2) | ||
Dislivello | 60 m | 197 ft | (2) | ||
Lunghezza rettilineo | 600 m | 1969 ft | 0,373 mi | Rettilineo traguardo | (1) |
Pendenza massima (salita) | 6,4 % | 3,7 ° | (2) | ||
Pendenza massima (discesa) | 7,8 % | 4,5 ° | (2) |
Circuit de Montagne d’Auvergne 1958÷1988
Visualizza il tracciato con milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
Circuit de Montagne d’Auvergne «Louis Rosier» 1988÷...
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
17 Giugno 2008 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Foto (collegamento) | |||
4 Gennaio 2008 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
21 Maggio 2006 | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | |||
21 Maggio 2006 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
17 Marzo 2006 | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | |||
25 Aprile 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
14 Aprile 2004 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Mappa | |||
10 Novembre 2002 | Guido de Carli | Nuovo | Mappa | ||||
19 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |