FRA - FRANCIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LE CASTELLET, PAUL RICARD (HTTT / KTT) PAUL RICARD (HTTT / KTT) HTTT / KTT | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Principale autodromo francese dal 1971 al 1990, nel 2002 è stato trasformato in una pista per prove, con 180 configurazioini disponibili. La nomenclatura delle varie configurazioni è ufficiale e segue il seguente criterio. Combinando le varie sigle si ottiene la descrizione della configurazione.
- Solution 2: Hairpin Track - Solution 3: Circuito Medio - Solution 4: Circuito Corto - Solution 5, 6, 7, 8: Circuiti Extra Corti - B: chicane sud - C: chicane nord - D: chicane sud e nord - E: chicane Montréal - F: chicane sud e metà Montréal - G: metà chicane Montréal - H: metà chicane Montréal e chicane Nord | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Le Castellet - Signes 83 - Var - Provence-Alpes-Côte-d’Azur | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | 34 km - 21 mi ad est di Marsiglia, 27 km - 17 mi a nord ovest di Tolone | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 43°15'10" + 5°47'33" 43.252778 5.7925 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 726682.405 - Y = 4792672.727 - Fuso 31T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - GéoPortail | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 420 m - 1378 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 19 Aprile 1970 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Circuit Paul Ricard | |||||
Descrizione | Il circuito del Paul Ricard (dal nome del primo proprietario del circuito e di una nota fabbrica di aperitivi) è stato inaugurato il 19 aprile 1970. Nel corso degli anni sono stati fatti vari lavori per aumentare la sicurezza; l’unica modifica al tracciato di cui ho notizia è del 1980, quando è stata addolcita la esse della Verriere. Oltre al circuito principale, ce n’erano due minori: quello di 3263 m era spesso usato per test anche dalla F.1, mentre quello di 2200 m credo fosse usato da una scuola di pilotaggio. Negli anni ’80 la velocità raggiunta alla curva Signes era troppo alta e nel 1986 il circuito principale è stato accorciato a 3800 m - 2,362 mi (non in mappa), tuttavia il circuito originale è sempre rimasto agibile | ||||
Anni | 1970÷2001 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 19 Aprile 1970 | ||||
Chiusura | 2001 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | La verriere - La chicane - Virage de l’école - Virage de la Sainte Beaume - Ligne Droite du Mistral - Courbe des Signes - Double droit de Beausset - ’S’ de Bendor - L’Epingle - Le village - Virage de Tour - Tour affichage Michelin - Virage du Pont - ’S’ de Mejanes - La bretelle | ||||
Lunghezza | 5810 m | 19062 ft | 3,61 mi | Circuito lungo | (21) |
Lunghezza | 3263 m | 10705 ft | 2,028 mi | Circuito corto | (21) |
Lunghezza | 2200 m | 7218 ft | 1,367 mi | Circuito scuola | (21) |
Circuit Paul Ricard | |||||
Descrizione | Già nel 1982 si parlava si ridurre il circuito a 4 km circa con una bretella all’altezza della Verriere, per aumentare la sicurezza e diminuire i costi di gestione. | ||||
Anni | 1982 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | La verriere - Ligne Droite du Mistral - Courbe des Signes - Double droit de Beausset - ’S’ de Bendor - L’Epingle - Le village - Virage de Tour - Tour affichage Michelin - Virage du Pont - ’S’ de Mejanes - La bretelle | ||||
Lunghezza (circa) | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | (17) |
Circuit Paul Ricard | |||||
Descrizione | Nel marzo 1986 è stato deciso di accorciare la pista per ridurre la velocità in fondo al rettilineo del Mistral. Non era chiaro se le modifiche sarebbero state pronte per il GP del 6 luglio 1986. | ||||
Anni | 1986 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Marzo 1986 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3800 m | 12467 ft | 2,361 mi | Circuito GP | (21) |
Circuit Paul Ricard | |||||
Descrizione | Dopo l’incidente mortale di Elio De Angelis del 15 maggio, i lavori sono stati accelerati e la nuova configurazione della pista (leggermente diversa da quella mostrata in questa mappa) è stata realizzata prima del GP. | ||||
Anni | 1986 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Maggio 1986 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza (circa) | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | (22) |
Circuit Paul Ricard | |||||
Descrizione | Configurazione definitiva inaugurata con il GP Francia F.1 1986. Le precedenti configurazioni rimangono comunque in uso | ||||
Anni | 1986÷2001 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 6 Luglio 1986 | ||||
Chiusura | 2001 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | La verriere - La bretelle - Ligne Droite du Mistral - Courbe des Signes - Double droit de Beausset - ’S’ de Bendor - L’Epingle - Le village - Virage de Tour - Tour affichage Michelin - Virage du Pont | ||||
Lunghezza | 3800 m | 12467 ft | 2,361 mi | (21) |
Circuit Paul Ricard - Circuit Club | |||||
Descrizione | Nel maggio 1992 è stato presentato alla stampa un nuovo tracciato realizzato all’interno del circuito del Castellet. Si tratta di una pista con le caratteristiche di un circuito club ed è il primo passo di un processo di rinnovamento di tutto l’impianto. Questo tracciato sarà utilizzato principalmente dall’Oreca, che nel 1991 aveva usato il circuito da 3800 m per ben 80 giorni su 350. Non conosco la storia di questo circuito, tuttavia guardando le foto satellitari di Google Local è ben visibile lungo la sezione centrale del lato esterno del rettilineo del Mistral; tuttavia sembra che manchino alcune sezioni: non sono state costruite o sono state demolite? La mappa qui riportata è in prospettiva. | ||||
Anni | 1992 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1800 m | 5906 ft | 1,118 mi | (26) | |
Larghezza | 7 m | 23 ft | (26) |
HTTT - High Tech Test Track | |||||
Descrizione | Nel 2000 il circuito è stato acquistato da Bernie Ecclestone. Nel 2002 è stato completamente ristrutturato e trasformato in un circuito per prove a porte chiuse. Inizialmente erano previste fino a 40 diverse combinazioni di tracciati, poi salite a 180 con l’introduzione di altre varianti. Qui ne sono mostrate 4 di quelle inizialmente previste: la configurazione da 2043 m è usata per vetture Club o comunque poco potenti o per simulare circuiti lenti; quella da 3807 m (in seguito rimisurata e leggermente accorciata, v. sotto) è molto simile a quella su cui si è corso il GP Francia dal 1986 al 1990. Da notare che la variante da 4895 m non figura nell’elenco delle 180 varianti finali. La chicane Bendor è stata sostituita da una curva; le curve del Ponte, dell’Hotel, di Camp di Bendor e del lago sono state addolcite; sono aggiunte nuove bretelle. La curva Signes è rimasta immutata, ma è stata aggiunta una variante alternativa più angolata e più lenta. | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | La Verriere - Sainte Beaume - L’École - Ligne Droite du Mistral - Courbe des Signes - Double droit de Beausset - Bendor - Village - La Tour - Virage du Pont | ||||
Lunghezza | 4895 m | 16060 ft | 3,042 mi | (28) | |
Lunghezza | 5752 m | 18871 ft | 3,574 mi | Solution 1A | (28) |
Lunghezza | 3807 m | 12490 ft | 2,366 mi | Solution 3A | (28) |
Lunghezza | 2043 m | 6703 ft | 1,269 mi | Solution 5 | (28) |
HTTT - High Tech Test Track - Long Track | |||||
Descrizione | Dettaglio definitivo delle varianti disponibili. Alcune sono state aggiunte solo nel 2005 | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5752 m | 18871 ft | 3,574 mi | Solution 1A | (31) |
Lunghezza | 5759 m | 18894 ft | 3,579 mi | Solution 1A - SC | (31) |
Lunghezza | 5188 m | 17021 ft | 3,224 mi | Solution 1A - Short | (31) |
Lunghezza | 5195 m | 17044 ft | 3,228 mi | Solution 1A - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5942 m | 19495 ft | 3,692 mi | Solution 1A - V1 | (31) |
Lunghezza | 5949 m | 19518 ft | 3,697 mi | Solution 1A - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5378 m | 17644 ft | 3,342 mi | Solution 1A - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5385 m | 17667 ft | 3,346 mi | Solution 1A - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6035 m | 19800 ft | 3,75 mi | Solution 1A - V2 | (31) |
Lunghezza | 6042 m | 19823 ft | 3,754 mi | Solution 1A - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5471 m | 17949 ft | 3,4 mi | Solution 1A - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5478 m | 17972 ft | 3,404 mi | Solution 1A - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5764 m | 18911 ft | 3,582 mi | Solution 1B | (31) |
Lunghezza | 5771 m | 18934 ft | 3,586 mi | Solution 1B - SC | (31) |
Lunghezza | 5200 m | 17060 ft | 3,231 mi | Solution 1B - Short | (31) |
Lunghezza | 5207 m | 17083 ft | 3,236 mi | Solution 1B - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5954 m | 19534 ft | 3,7 mi | Solution 1B - V1 | (31) |
Lunghezza | 5961 m | 19557 ft | 3,704 mi | Solution 1B - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5390 m | 17684 ft | 3,349 mi | Solution 1B - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5397 m | 17707 ft | 3,354 mi | Solution 1B - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6047 m | 19839 ft | 3,758 mi | Solution 1B - V2 | (31) |
Lunghezza | 6054 m | 19862 ft | 3,762 mi | Solution 1B - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5483 m | 17989 ft | 3,407 mi | Solution 1B - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5490 m | 18012 ft | 3,411 mi | Solution 1B - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5803 m | 19039 ft | 3,606 mi | Solution 1C | (31) |
Lunghezza | 5810 m | 19062 ft | 3,61 mi | Solution 1C - SC | (31) |
Lunghezza | 5239 m | 17188 ft | 3,255 mi | Solution 1C - Short | (31) |
Lunghezza | 5246 m | 17211 ft | 3,26 mi | Solution 1C - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5993 m | 19662 ft | 3,724 mi | Solution 1C - V1 | (31) |
Lunghezza | 6000 m | 19685 ft | 3,728 mi | Solution 1C - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5429 m | 17812 ft | 3,374 mi | Solution 1C - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5436 m | 17835 ft | 3,378 mi | Solution 1C - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6086 m | 19967 ft | 3,782 mi | Solution 1C - V2 | (31) |
Lunghezza | 6093 m | 19990 ft | 3,786 mi | Solution 1C - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5522 m | 18117 ft | 3,431 mi | Solution 1C - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5529 m | 18140 ft | 3,436 mi | Solution 1C - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5815 m | 19078 ft | 3,613 mi | Solution 1D | (31) |
Lunghezza | 5822 m | 19101 ft | 3,618 mi | Solution 1D - SC | (31) |
Lunghezza | 5251 m | 17228 ft | 3,263 mi | Solution 1D - Short | (31) |
Lunghezza | 5258 m | 17251 ft | 3,267 mi | Solution 1D - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6005 m | 19701 ft | 3,731 mi | Solution 1D - V1 | (31) |
Lunghezza | 6012 m | 19724 ft | 3,736 mi | Solution 1D - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5441 m | 17851 ft | 3,381 mi | Solution 1D - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5448 m | 17874 ft | 3,385 mi | Solution 1D - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6098 m | 20007 ft | 3,789 mi | Solution 1D - V2 | (31) |
Lunghezza | 6105 m | 20030 ft | 3,794 mi | Solution 1D - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5534 m | 18156 ft | 3,439 mi | Solution 1D - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5541 m | 18179 ft | 3,443 mi | Solution 1D - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5773 m | 18940 ft | 3,587 mi | Solution 1E | (31) |
Lunghezza | 5780 m | 18963 ft | 3,592 mi | Solution 1E - SC | (31) |
Lunghezza | 5209 m | 17090 ft | 3,237 mi | Solution 1E - Short | (31) |
Lunghezza | 5216 m | 17113 ft | 3,241 mi | Solution 1E - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5963 m | 19564 ft | 3,705 mi | Solution 1E - V1 | (31) |
Lunghezza | 5970 m | 19587 ft | 3,71 mi | Solution 1E - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5399 m | 17713 ft | 3,355 mi | Solution 1E - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5406 m | 17736 ft | 3,359 mi | Solution 1E - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6056 m | 19869 ft | 3,763 mi | Solution 1E - V2 | (31) |
Lunghezza | 6063 m | 19892 ft | 3,767 mi | Solution 1E - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5492 m | 18018 ft | 3,413 mi | Solution 1E - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5499 m | 18041 ft | 3,417 mi | Solution 1E - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5802 m | 19035 ft | 3,605 mi | Solution 1F | (31) |
Lunghezza | 5809 m | 19058 ft | 3,61 mi | Solution 1F - SC | (31) |
Lunghezza | 5238 m | 17185 ft | 3,255 mi | Solution 1F - Short | (31) |
Lunghezza | 5245 m | 17208 ft | 3,259 mi | Solution 1F - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5992 m | 19659 ft | 3,723 mi | Solution 1F - V1 | (31) |
Lunghezza | 5999 m | 19682 ft | 3,728 mi | Solution 1F - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5428 m | 17808 ft | 3,373 mi | Solution 1F - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5435 m | 17831 ft | 3,377 mi | Solution 1F - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6085 m | 19964 ft | 3,781 mi | Solution 1F - V2 | (31) |
Lunghezza | 6092 m | 19987 ft | 3,785 mi | Solution 1F - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5521 m | 18114 ft | 3,431 mi | Solution 1F - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5528 m | 18136 ft | 3,435 mi | Solution 1F - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5773 m | 18940 ft | 3,587 mi | Solution 1G | (31) |
Lunghezza | 5780 m | 18963 ft | 3,592 mi | Solution 1G - SC | (31) |
Lunghezza | 5209 m | 17090 ft | 3,237 mi | Solution 1G - Short | (31) |
Lunghezza | 5216 m | 17113 ft | 3,241 mi | Solution 1G - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5963 m | 19564 ft | 3,705 mi | Solution 1G - V1 | (31) |
Lunghezza | 5970 m | 19587 ft | 3,71 mi | Solution 1G - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5399 m | 17713 ft | 3,355 mi | Solution 1G - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5406 m | 17736 ft | 3,359 mi | Solution 1G - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6056 m | 19869 ft | 3,763 mi | Solution 1G - V2 | (31) |
Lunghezza | 6063 m | 19892 ft | 3,767 mi | Solution 1G - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5492 m | 18018 ft | 3,413 mi | Solution 1G - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5499 m | 18041 ft | 3,417 mi | Solution 1G - V2 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5800 m | 19029 ft | 3,604 mi | Solution 1H | (31) |
Lunghezza | 5807 m | 19052 ft | 3,608 mi | Solution 1H - SC | (31) |
Lunghezza | 5236 m | 17178 ft | 3,254 mi | Solution 1H - Short | (31) |
Lunghezza | 5243 m | 17201 ft | 3,258 mi | Solution 1H - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 5990 m | 19652 ft | 3,722 mi | Solution 1H - V1 | (31) |
Lunghezza | 5997 m | 19675 ft | 3,726 mi | Solution 1H - V1 - SC | (31) |
Lunghezza | 5426 m | 17802 ft | 3,372 mi | Solution 1H - V1 - Short | (31) |
Lunghezza | 5433 m | 17825 ft | 3,376 mi | Solution 1H - V1 - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 6083 m | 19957 ft | 3,78 mi | Solution 1H - V2 | (31) |
Lunghezza | 6090 m | 19980 ft | 3,784 mi | Solution 1H - V2 - SC | (31) |
Lunghezza | 5519 m | 18107 ft | 3,429 mi | Solution 1H - V2 - Short | (31) |
Lunghezza | 5526 m | 18130 ft | 3,434 mi | Solution 1H - V2 - Short - SC | (31) |
HTTT - High Tech Test Track - Hairpin Track | |||||
Descrizione | Dettaglio definitivo delle varianti disponibili. Alcune sono state aggiunte solo nel 2005 | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4087 m | 13409 ft | 2,54 mi | Solution 2A | (31) |
Lunghezza | 4094 m | 13432 ft | 2,544 mi | Solution 2A - SC | (31) |
Lunghezza | 3523 m | 11558 ft | 2,189 mi | Solution 2A - Short | (31) |
Lunghezza | 3530 m | 11581 ft | 2,194 mi | Solution 2A - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4099 m | 13448 ft | 2,547 mi | Solution 2B | (31) |
Lunghezza | 4106 m | 13471 ft | 2,551 mi | Solution 2B - SC | (31) |
Lunghezza | 3535 m | 11598 ft | 2,197 mi | Solution 2B - Short | (31) |
Lunghezza | 3542 m | 11621 ft | 2,201 mi | Solution 2B - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4138 m | 13576 ft | 2,571 mi | Solution 2C | (31) |
Lunghezza | 4145 m | 13599 ft | 2,576 mi | Solution 2C - SC | (31) |
Lunghezza | 3574 m | 11726 ft | 2,221 mi | Solution 2C - Short | (31) |
Lunghezza | 3581 m | 11749 ft | 2,225 mi | Solution 2C - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4150 m | 13615 ft | 2,579 mi | Solution 2D | (31) |
Lunghezza | 4157 m | 13638 ft | 2,583 mi | Solution 2D - SC | (31) |
Lunghezza | 3586 m | 11765 ft | 2,228 mi | Solution 2D - Short | (31) |
Lunghezza | 3593 m | 11788 ft | 2,233 mi | Solution 2D - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4108 m | 13478 ft | 2,553 mi | Solution 2E | (31) |
Lunghezza | 4115 m | 13501 ft | 2,557 mi | Solution 2E - SC | (31) |
Lunghezza | 3544 m | 11627 ft | 2,202 mi | Solution 2E - Short | (31) |
Lunghezza | 3551 m | 11650 ft | 2,207 mi | Solution 2E - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4137 m | 13573 ft | 2,571 mi | Solution 2F | (31) |
Lunghezza | 4144 m | 13596 ft | 2,575 mi | Solution 2F - SC | (31) |
Lunghezza | 3573 m | 11722 ft | 2,22 mi | Solution 2F - Short | (31) |
Lunghezza | 3580 m | 11745 ft | 2,225 mi | Solution 2F - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4108 m | 13478 ft | 2,553 mi | Solution 2G | (31) |
Lunghezza | 4115 m | 13501 ft | 2,557 mi | Solution 2G - SC | (31) |
Lunghezza | 3544 m | 11627 ft | 2,202 mi | Solution 2G - Short | (31) |
Lunghezza | 3551 m | 11650 ft | 2,207 mi | Solution 2G - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 4135 m | 13566 ft | 2,569 mi | Solution 2H | (31) |
Lunghezza | 4142 m | 13589 ft | 2,574 mi | Solution 2H - SC | (31) |
Lunghezza | 3571 m | 11716 ft | 2,219 mi | Solution 2H - Short | (31) |
Lunghezza | 3578 m | 11739 ft | 2,223 mi | Solution 2H - Short - SC | (31) |
HTTT - High Tech Test Track - Medium Track | |||||
Descrizione | Dettaglio definitivo delle varianti disponibili. Alcune sono state aggiunte solo nel 2005 | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3793 m | 12444 ft | 2,357 mi | Solution 3A | (31) |
Lunghezza | 3800 m | 12467 ft | 2,361 mi | Solution 3A - SC | (31) |
Lunghezza | 3229 m | 10594 ft | 2,006 mi | Solution 3A - Short | (31) |
Lunghezza | 3236 m | 10617 ft | 2,011 mi | Solution 3A - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3802 m | 12474 ft | 2,363 mi | Solution 3B | (31) |
Lunghezza | 3809 m | 12497 ft | 2,367 mi | Solution 3B - SC | (31) |
Lunghezza | 3238 m | 10623 ft | 2,012 mi | Solution 3B - Short | (31) |
Lunghezza | 3245 m | 10646 ft | 2,016 mi | Solution 3B - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3841 m | 12602 ft | 2,387 mi | Solution 3C | (31) |
Lunghezza | 3848 m | 12625 ft | 2,391 mi | Solution 3C - SC | (31) |
Lunghezza | 3277 m | 10751 ft | 2,036 mi | Solution 3C - Short | (31) |
Lunghezza | 3284 m | 10774 ft | 2,041 mi | Solution 3C - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3853 m | 12641 ft | 2,394 mi | Solution 3D | (31) |
Lunghezza | 3860 m | 12664 ft | 2,399 mi | Solution 3D - SC | (31) |
Lunghezza | 3289 m | 10791 ft | 2,044 mi | Solution 3D - Short | (31) |
Lunghezza | 3296 m | 10814 ft | 2,048 mi | Solution 3D - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3811 m | 12503 ft | 2,368 mi | Solution 3E | (31) |
Lunghezza | 3818 m | 12526 ft | 2,372 mi | Solution 3E - SC | (31) |
Lunghezza | 3247 m | 10653 ft | 2,018 mi | Solution 3E - Short | (31) |
Lunghezza | 3254 m | 10676 ft | 2,022 mi | Solution 3E - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3840 m | 12598 ft | 2,386 mi | Solution 3F | (31) |
Lunghezza | 3847 m | 12621 ft | 2,39 mi | Solution 3F - SC | (31) |
Lunghezza | 3276 m | 10748 ft | 2,036 mi | Solution 3F - Short | (31) |
Lunghezza | 3283 m | 10771 ft | 2,04 mi | Solution 3F - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3811 m | 12503 ft | 2,368 mi | Solution 3G | (31) |
Lunghezza | 3818 m | 12526 ft | 2,372 mi | Solution 3G - SC | (31) |
Lunghezza | 3247 m | 10653 ft | 2,018 mi | Solution 3G - Short | (31) |
Lunghezza | 3254 m | 10676 ft | 2,022 mi | Solution 3G - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3838 m | 12592 ft | 2,385 mi | Solution 3H | (31) |
Lunghezza | 3845 m | 12615 ft | 2,389 mi | Solution 3H - SC | (31) |
Lunghezza | 3274 m | 10741 ft | 2,034 mi | Solution 3H - Short | (31) |
Lunghezza | 3281 m | 10764 ft | 2,039 mi | Solution 3H - Short - SC | (31) |
HTTT - High Tech Test Track - Short Track | |||||
Descrizione | Dettaglio definitivo delle varianti disponibili. Alcune sono state aggiunte solo nel 2005 | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3249 m | 10659 ft | 2,019 mi | Solution 4A | (31) |
Lunghezza | 3256 m | 10682 ft | 2,023 mi | Solution 4A - SC | (31) |
Lunghezza | 2685 m | 8809 ft | 1,668 mi | Solution 4A - Short | (31) |
Lunghezza | 2692 m | 8832 ft | 1,673 mi | Solution 4A - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3300 m | 10827 ft | 2,051 mi | Solution 4B | (31) |
Lunghezza | 3307 m | 10850 ft | 2,055 mi | Solution 4B - SC | (31) |
Lunghezza | 2736 m | 8976 ft | 1,7 mi | Solution 4B - Short | (31) |
Lunghezza | 2743 m | 8999 ft | 1,704 mi | Solution 4B - Short - SC | (31) |
Lunghezza | 3270 m | 10728 ft | 2,032 mi | Solution 4C | (31) |
Lunghezza | 3277 m | 10751 ft | 2,036 mi | Solution 4C - SC | (31) |
Lunghezza | 2706 m | 8878 ft | 1,681 mi | Solution 4C - Short | (31) |
Lunghezza | 2713 m | 8901 ft | 1,686 mi | Solution 4C - Short - SC | (31) |
HTTT - High Tech Test Track - Extra Short Track | |||||
Descrizione | Dettaglio definitivo delle varianti disponibili. Alcune sono state aggiunte solo nel 2005 | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Aprile 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2043 m | 6703 ft | 1,269 mi | Solution 5 | (31) |
Lunghezza | 2233 m | 7326 ft | 1,388 mi | Solution 5 - V1 | (31) |
Lunghezza | 1785 m | 5856 ft | 1,109 mi | Solution 6 | (31) |
Lunghezza | 1975 m | 6480 ft | 1,227 mi | Solution 6 - V1 | (31) |
Lunghezza | 1268 m | 4160 ft | 0,788 mi | Solution 7 | (31) |
Lunghezza | 826 m | 2710 ft | 0,513 mi | Solution 8 | (31) |
Lunghezza | 1016 m | 3333 ft | 0,631 mi | Solution 8 - V1 | (31) |
KTT - Karting Test Track | |||||
Descrizione | Kartodromo indipendente dalla pista principale, costruito tra la Double droit de Beausset e la Virage du Pont | ||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Kartodromo | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Ottobre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 673 m | 2208 ft | 0,418 mi | Circuito n° 2 | (33) |
Lunghezza | 964 m | 3163 ft | 0,599 mi | Circuito n° 1 | (33) |
Lunghezza | 749 m | 2457 ft | 0,465 mi | Circuito n° 3 | (33) |
Lunghezza | 789 m | 2589 ft | 0,49 mi | Circuito n° 4 | (33) |
Lunghezza | 964 m | 3163 ft | 0,599 mi | Circuito n° 1C | (33) |
Le Castellet, Circuit Paul Ricard 1970÷2001: circuito lungo (5810 m)
Le Castellet, Circuit Paul Ricard: progetto marzo 1986
Le Castellet, Circuit Paul Ricard: progetto maggio 1986
Le Castellet, Circuit Paul Ricard: Circuit Club 1992 (mappa in prospettiva)
Le Castellet, Paul Ricard High Tech Test Track: Solution 5 (2043 m)
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
14 Marzo 2019 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
8 Ottobre 2010 | KTT - Karting Test Track | Guido de Carli | Marco Cot | Modifica | Descrizione | ||
12 Aprile 2008 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
6 Dicembre 2005 | Guido de Carli | Stephan Zeidler | Modifica | Descrizione | |||
6 Dicembre 2005 | Circuit Paul Ricard - Circuit Club | 1992 | Guido de Carli | Stephan Zeidler | Modifica | Descrizione | |
2 Aprile 2005 | Circuit Paul Ricard | 1986 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
2 Aprile 2005 | Circuit Paul Ricard | 1970÷2001 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
26 Ottobre 2004 | Circuit Paul Ricard - Circuit Club | 1992 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
18 Ottobre 2003 | Circuit Paul Ricard | 1982 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
18 Ottobre 2003 | Circuit Paul Ricard | 1970÷2001 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
16 Ottobre 2003 | Circuit Paul Ricard | 1982 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
8 Agosto 2003 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |||
12 Marzo 2003 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |