ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ROMA, EUR F.1 (201X) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Castelfusano - Circuito Ostiense - Roma (1912) - Roma, Acqua Traversa - Roma, Colle Ferro - Roma, EUR (Formula E) - Roma, EUR F.1 (1985) - Roma, EUR kart (2004) - Roma, Grotta Perfetta - Roma, Monte Mario - Roma, Parioli / Valle Giulia - Roma, Pista del Littorio - Roma, Prenestino - Roma, Terme di Caracalla - Roma, Tre Fontane - Roma, Tre Monti - Torricola | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Alla fine di gennaio 2009 viene annunciato il progetto di portare la F.1 a Roma nel 2011. Inizialmente non sono stati presentati progetti ufficiali del tracciato, ma si sa che l’area prescelta è l’Eur, più o meno sulle stesse strade interessate dal progetto del 1985. Molti giornali e siti si sono comunque sbizzarriti con le ipotesi più varie, anche se tutte puramente ipotetiche. Il 14 maggio 2009 viene presentato ufficialmente il progetto, con un circuito abbastanza simile alle ipotesi dell’inverno precedente. La prima gara è prevista non prima del 2012. Nel gennaio 2011 è stato annunciata la sospensione del progetto, a meno di una rotazione del GP Italia tra Monza e Roma, ipotesi apparsa subito improbabile. Dal 2018 in questa zona è stato realizzato il circuito che ha ospitato la Formula E Nella stessa zona negli anni 1928÷1931 era in uso il circuito delle Tre Fontane | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Roma EUR RM - Roma - Lazio | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Quartiere EUR, Roma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 41°50'05" + 12°28'17" 41.834722 12.471389 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 290037.788 - Y = 4634517.125 - Fuso 33T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 40 m - 131 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Roma, EUR F.1 (201x) | |||||
Descrizione | Mappa pubblicata da La Stampa (un quotidiano Italiano) alla fine del gennaio 2009 (probabilmente il 28). Il tracciato è ancora molto simile a quello del 1985. Il paddock sarebbe ricavato nel piazzale del Palazzetto dello Sport. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 28 Gennaio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Via Cristoforo Colombo - Viale dell’Umanesimo - Piazza Guglielmo Marconi (Obelisco) - Via Cristoforo Colombo - Viale Europa - Via Cristoforo Colombo - Viale dell’Umanesimo - Viale Algeria - Via Cristoforo Colombo | ||||
Lunghezza | 3762 m | 12343 ft | 2,338 mi | Dalla foto aerea (*) | (9) |
Roma, EUR F.1 (201x) | |||||
Descrizione | Progetto pubblicato da La Gazzetta dello Sport il 30 gennaio 2009 e da L’Espresso il 6 febbraio 2009. La zona box sarebbe ricavata in Via delle Tre Fontane e il circuito passerebbe vicino al Palazzo della Civiltà Italiana (o Palazzo della Civiltà del Lavoro), meglio noto come "Colosseo Quadrato". Ci sono due tratti da realizzare ex novo: uno molto corto intorno al Colosseo Quadrato, uno più lungo attraverso l’attuale luna park. Da notare che le lunghezze riportate dalla Gazzetta e da L’Espresso sono completamente diverse da quella rilevata dalla foto aerea. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 6 Febbraio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Via delle Tre Fontane - Viale di Val Fiorita - Piazzale Ferruccio Parri - Quadrato della Concordia - Viale della Civiltà del Lavoro - Largo Virgilio Testa - Via Ciro il Grande - Piazzale dell’Agricoltura - Piazzale dell’Industria - Viale dell’Industria - Viale dell’Artigianato | ||||
Lunghezza (circa) | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | Lunghezza approssimata | (18) |
Lunghezza (circa) | 5000 m | 16404 ft | 3,107 mi | Lunghezza approssimata | (16) |
Lunghezza | 3092 m | 10144 ft | 1,921 mi | Dalla foto aerea (*) | (10) |
Circuito del Laghetto | |||||
Descrizione | Prima ipotesi di Autosprint 5/2009. Circuito molto veloce (forse anche troppo), molto simile a quello del 1985. Il paddock sarebbe ricavato nel piazzale del Palazzetto dello Sport, anche se con qualche problema perché non è perfettamente piano. Un altro problema è dovuto all’uso di Via Cristoforo Colombo, una via troppo importante per la viabilità della città | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 3 Febbraio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Viale dell’Umanesimo - Via Cristoforo Colombo - Viale Europa - Via Cristoforo Colombo - Piazza Guglielmo Marconi (Obelisco) - Via Cristoforo Colombo - Viale Asia - Via Cristoforo Colombo - Viale Europa - Via Cristoforo Colombo - Viale America - Via Cristoforo Colombo | ||||
Lunghezza | 2847 m | 9340 ft | 1,769 mi | Dalla foto aerea (*) | (5) |
Circuito di Val Fiorita | |||||
Descrizione | Seconda ipotesi di Autosprint 5/2009. La zona box sarebbe ricavata in Via delle Tre Fontane e il circuito passerebbe vicino al Palazzo della Civiltà Italiana (o Palazzo della Civiltà del Lavoro), meglio noto come "Colosseo Quadrato". In quest’area il tracciato non è chiaro, perché la mappa sembra voglia attraversare un edificio esistente (probabilmente è una svista) | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 3 Febbraio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Via delle Tre Fontane - Viale di Val Fiorita - Piazzale Ferruccio Parri - Viale Umberto Tupini - Viale Pasteur - Quadrato della Concordia - Viale della Civiltà del Lavoro - Largo Virgilio Testa - Via Ciro il Grande - Piazzale dell’Agricoltura - Piazzale dell’Industria - Viale dell’Industria | ||||
Lunghezza | 2930 m | 9613 ft | 1,821 mi | Dalla foto aerea (*) | (6) |
Circuito del Palacongressi | |||||
Descrizione | Terza ipotesi di Autosprint 5/2009. Il circuito dovrebbe snodarsi intorno al Palazzo dei Congressi (situato tra viale della Pittura e viale della Letteratura), utilizzando il perimetro del palazzo e le vie circostanti. Non esistono mappe. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 3 Febbraio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Roma, EUR F.1 (201x) | |||||
Descrizione | Circuito pubblicato da La Repubblica del 5 febbraio 2009, molto simile al Circuito di Val Fiorita (Autosprint 5/2009). | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 5 Febbraio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Via delle Tre Fontane - Viale di Val Fiorita - Piazzale Ferruccio Parri - Viale Umberto Tupini - Viale dell’Astronomia - Viale Pasteur - Quadrato della Concordia - Viale della Civiltà del Lavoro - Largo Virgilio Testa - Via Ciro il Grande - Piazzale dell’Agricoltura - Piazzale dell’Industria - Viale dell’Industria | ||||
Lunghezza | 3118 m | 10229 ft | 1,937 mi | Dalla foto aerea (*) | (7) |
Roma, EUR F.1 (201x) | |||||
Descrizione | Ipotesi pubblicata su Autosprint 6/2009, che riunisce le ipotesi pubblicate nel numero precedente (Circuito di Val Fiorita e Circuito del Palacongressi). La zona box sarebbe ricavata in Via delle Tre Fontane e il circuito passerebbe vicino al Palazzo della Civiltà Italiana (o Palazzo della Civiltà del Lavoro), meglio noto come "Colosseo Quadrato". In quest’area il tracciato non è chiaro, perché la mappa sembra voglia attraversare un edificio esistente (probabilmente è una svista). La parte terminale del circuito passerebbe vicino al Palazzo dei Congressi. Si inizia ad ipotizzare anche il nome della gara: visto che il GP Europa è riservato a Valencia, si è ipotizzato un GP Mediterraneo o - più probabilmente - Olympic GP. Infine la data: potrebbe essere corso tra fine settembre e inizio ottobre 2011, oppure - per distanziarlo dal GP Italia - nell’aprile 2011. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Febbraio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 10 Febbraio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Via delle Tre Fontane - Viale di Val Fiorita - Piazzale Ferruccio Parri - Viale Umberto Tupini - Viale Pasteur - Quadrato della Concordia - Viale della Civiltà del Lavoro - Largo Virgilio Testa - Via Ciro il Grande - Viale dell’Agricoltura - Via delle Tre Fontane - Viale dell’Industria - Viale della Pittura - Viale della Letteratura - Viale dell’Arte - Viale dell’Artigianato - Via delle Tre Fontane | ||||
Lunghezza (circa) | 4500 m | 14764 ft | 2,796 mi | (13) | |
Lunghezza | 4378 m | 14362 ft | 2,72 mi | Dalla foto aerea (*) | (8) |
Roma, EUR F.1 (201x) | |||||
Descrizione | Progetto presentato ufficialmente il 14 maggio 2009. Rispetto al progetto precedente (vedi Autosprint 6/2009) cambia il senso di rotazione e il percorso nella zona del "Colosseo Quadrato". La prima gara potrebbe essere nel 2012 | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Gennaio 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 14 Maggio 2009 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Via delle Tre Fontane - Viale dell’Artigianato - Viale dell’Arte - Viale della Letteratura - Viale della Pittura - Viale dell’Industria - Via delle Tre Fontane - Viale dell’Agricoltura - Via Ciro il Grande - Largo Virgilio Testa - Viale della Civiltà del Lavoro - Piazzale Konrad Adenauer - Via del Turismo - Viale Romolo Murri - Piazzale Ferruccio Parri - Viale di Val Fiorita - Via delle Tre Fontane | ||||
Lunghezza | 4669 m | 15318 ft | 2,901 mi | (20) | |
Lunghezza | 4669 m | 15318 ft | 2,901 mi | (22) | |
Lunghezza | 4633 m | 15201 ft | 2,879 mi | Dalla foto aerea (*) | (11) |
Velocità media | 177 km/h | 109,986 mph | Formula 1 | (20) |
Roma EUR 201x: varie ipotesi a confronto
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR: ipotesi de La Stampa, fine gennaio 2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR: ipotesi de La Gazzetta dello Sport, 30 gennaio 2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR, Circuito del Laghetto: prima ipotesi di Autosprint 5/2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR, Circuito di Val Fiorita: seconda ipotesi di Autosprint 5/2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR: ipotesi de La Repubblica, 5 febbraio 2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR: ipotesi di Autosprint 6/2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Roma EUR: progetto del 14 maggio 2009
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
- milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
15 Febbraio 2013 | Guido de Carli | svestidello | Modifica | Descrizione | |||
19 Gennaio 2011 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
14 Gennaio 2011 |   | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | ||
1 Settembre 2010 |   | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | |||
15 Maggio 2009 |   | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione con mappa | |
11 Febbraio 2009 |   | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||
9 Febbraio 2009 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |