GER - GERMANIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
SOLITUDE | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Solitude, Gerlingen | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | La prima cronoscalata in questa zona risale al 1903, su un percorso che a pochi km di distanza dal circuito più famoso (quello del 1935÷1965). Nel 1925 viene usato per la prima volta un grande circuito stradale di 22,3 km - 13.8 mi (non mostrato in mappa), che utilizza fra l’altro la sezione Glemseck - Dreispitz - Schattengrund. Nel 1931 una nuova configurazione (pure non mostrata in mappa) usa invece la sezione di Mahdental (Valle di Mahden), da Schattengrund a Glemseck.3 Nel 1935 è stato finalmente inaugurato il tracciato definitivo, che ha ospitato negli anni seguenti leggendarie gara sia di auto che di moto e prove di collaudo di Mercedes, Porsche (entrambe con sede a Stoccarda) e NSU. La pista è stata abbandonata nel 1965 e sostituita da Hockenheim, appena ristrutturato e diventato un circuito permanente. Il circuito di Solitude è tornato ad essere una strada aperta al traffico. Dal 2003 sono state fatte delle rievocazioni storiche usando parte dei vecchi tracciati, tranne nel 2004 che è stato usato il Gerlingen Circuit, a pochi km di distanza. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Stuttgard BW - Baden-Württemberg - 1949÷1990: BRD | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Fra Stoccarda, Leonberg e Büsnau, lungo la Mahdental (Valle di Mahden), in Baden Württemberg | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 48°46'06" + 9°02'44" 48.768333 9.045556 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 503347.507 - Y = 5401703.981 - Fuso 32U | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - GoYellow.de | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 380 m - 1247 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1903 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Solitude | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1903÷1905 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cronoscalata | ||||
Inaugurazione | 1903 | ||||
Chiusura | 1905 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Schwarzwild Park - Solitude | ||||
Lunghezza | 4023 m | 13200 ft | 2,5 mi | (7) | |
Lunghezza | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | (12) | |
Lunghezza | 6950 m | 22801 ft | 4,318 mi | Dalla foto aerea (*) | (17) |
Solitude | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1906÷1924 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cronoscalata | ||||
Inaugurazione | 1906 | ||||
Chiusura | 1924 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Schwarzwild Park - Solitude | ||||
Lunghezza | 7000 m | 22967 ft | 4,35 mi | (7) | |
Lunghezza | 7000 m | 22966 ft | 4,35 mi | (12) | |
Lunghezza | 6627 m | 21743 ft | 4,118 mi | Dalla foto aerea (*) | (18) |
Solitude | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1925÷1930 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1925 | ||||
Chiusura | 1930 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Solitude - Glemseck - Hadersbachkurve - Hadersbachebene - Sandsträßle - Frauenkreuz - Dreispitz - Lettenlöcher - Steinbachset - Schatten - Schwarzwild Park | ||||
Lunghezza | 22300 m | 73163 ft | 13,857 mi | (7) | |
Lunghezza | 22300 m | 73163 ft | 13,857 mi | (12) |
Solitude | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1931 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1931 | ||||
Chiusura | 1931 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Solitude - Schwarzwild Park - Bruderhaus - Sandwerk - Café Glemstal - Spitzenklinge - Glemseck | ||||
Lunghezza | 19900 m | 65289 ft | 12,366 mi | (12) |
Solitude | |||||
Descrizione | Il traguardo era situato vicino a Leonberg e ancora oggi (v. foto 1, sotto) si possono vedere la torre "Zeitnehmerhaus" sulla sinistra e i box sulla destra. Oggi ha sede qui una ADAC Verkehrsübungsplatz (una scuola guida dell’ADAC, l’Automobil Club tedesco). La Hadersbachkurve è un tornante a destra molto ripido e stretto, poi la pista continua con una salita molto ripida (fino al 18%) fino a Elend. Da Frauenkreuz il circuito girava a sinistra, ma questo tratto di 600 metri fino a Dreispitz nel 1998 è stato demolito per ripiantare la foresta, in sostituzione di un tratto abbattuto poco lontano per fare spazio ad una stazione di servizio autostradale. La sezione dopo Lettenlöcher era molto veloce e ondulata. Dopo il villaggio di Büsnau la pista scende con alcune curve fino a Schattengrund, dove si incontra la strada proveniente da Stoccarda. Da qui si segue la Mahdental (Valle di Mahden), con il torrente Glems sulla sinistra e le colline sulla destra. Quest’ultimo tratto ha 10 curve a sinistra e 8 a destra, tutte difficili perché apparentemente simili, ma in realtà molto diverse. | ||||
Anni | 1935÷1965 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1935 | ||||
Chiusura | 1965 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Glemseck - Hadersbachkurve - Elend - Hadersbachebene - Sandsträßle - Frauenkreuz - Dreispitz - Lettenlöcher - Wildparkeck - Schatten - Schattengrund - Bruderhaus - Sandwerk - Café Glemstal - Spitzenklinge - Krumbachtalkurve | ||||
Lunghezza | 11500 m | 37730 ft | 7,146 mi | (7) | |
Lunghezza | 11700 m | 38386 ft | 7,27 mi | (12) | |
Lunghezza | 11417 m | 37457 ft | 7,094 mi | (2) | |
Lunghezza | 11401 m | 37404 ft | 7,084 mi | Dalla foto aerea (*) | (16) |
Solitude | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2003 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 2003 | ||||
Chiusura | 2003 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 3 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Solitudestraße - Bergheimer Steige - Wildparkstraße - Stuttgarter Straße - K1659 | ||||
Lunghezza | 4600 m | 15092 ft | 2,858 mi | (12) | |
Lunghezza | 4641 m | 15227 ft | 2,884 mi | Dalla foto aerea (*) | (15) |
Bergsprint | |||||
Descrizione | Cronoscalata che utilizza la parte iniziale del circuito del 1935÷1965, da dopo la prima curva fino a Frauenkreuz | ||||
Anni | 2006 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Cronoscalata | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Novembre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 15 Settembre 2006 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Solitude Ring | |||||
Descrizione | Progetto per un circuito permanente da costruire nella zona del traguardo del circuito del 1935÷1965 | ||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Novembre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Solitude e Gerlingen Circuit: configurazioni a confronto
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
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(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Solitude 1903÷1905
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Solitude 1906÷1924
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Solitude 1935÷1965
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Solitude 2003
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FOTO |
Foto di Crasher, scattate nel luglio 2005 (già pubblicate su tbk.fameflame.dk - Motorsport Photos - Solitude Racetrack Part 1 of 2 e qui inserite con il consenso dell’autore). Commenti (leggermente riadattati) di Crasher; la traduzione in Italiano è mia Oggi sono stato al nostro grande circuito Solitude vicino a Stoccarda. Sfortunatamente le batterie della nostra macchina fotografica si sono scaricate dopo «Schattengrund», vicino a Stuttgart-Büsnau. Sono riuscito solo a scattare una foto dell’ultima curva, ma Mahdental (valle di Mahden) manca completamente. Frauenkreuz e Dreispitz non esistono più oggi, le ho cercate a lungo, probabilmente bisogna andare attraverso la foresta. Sul sito ufficiale (sezione Rennstrecken) si possono vedere foto storiche scattate nella stessa posizione di alcune delle seguenti. |
Foto di Crasher - Luglio 2005 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
9 | 10 | ||
Schattengrund | Krumbachtalkurve: l’ultima curva prima del traguardo e dopo la sezione di Mahdental |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
17 Dicembre 2010 | Guido de Carli | Martin Berrang | Modifica | Descrizione | |||
25 Novembre 2010 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Descrizione | |||
6 Ottobre 2008 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Descrizione con mappa | |||
3 Ottobre 2008 | Guido de Carli | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione con mappa | ||
20 Agosto 2005 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |||
20 Agosto 2005 | Guido de Carli | Crasher | Modifica | Foto (su questo sito) | |||
25 Luglio 2005 |   | 1935÷1965 | Guido de Carli | Modifica | Foto (collegamento) | ||
16 Gennaio 2005 |   | 1935÷1965 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione senza mappa | ||
17 Novembre 2003 |   | 1935÷1965 | Guido de Carli | Uwe Sautter | Modifica | Descrizione | |
16 Settembre 2002 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |