ITA - ITALIA
BRESCIA
Da non confondere con Brescia (aeroporto) - Montichiari, Fascia d’Oro
Descrizione  
Ubicazione Brescia
BS - Brescia - Lombardia
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine (circa) + 45°32'00"     + 10°14'00"     (circa)
45.533333     10.233333     (circa)
Coordinate UTM (circa) X = 596299.362  -  Y = 5042939.448  -  Fuso 32T     (circa)
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. (circa) 150 m - 492 ft    (circa)
Inaugurazione  
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano Atlante delle Strade d’Italia, Automobil Club di Milano, Terza Edizione Pubblicato da: Automobil Club di Milano - Pubblicato a: Milano, Italia - anno: 1930
(2) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/18941925/1899bcm.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(3) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/18941925/1904cf.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(4) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/18941925/1905cf.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(5) Inglese members.fortunecity.com/quintin_cloud/18941925/1907cf.htmThe Formula One Homepage of Grand Prix Results and History
(6) Italiano www.enzociliberto.it/aisastoryauto/fascicoli/mono28/mono28.phpStoria del GP Italia 1921
(7) Italiano www.tazionuvolari.it/corse2it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(8) Italiano https://www.circuitointernazionale.it/la-storia
(9) Italiano Autosprint Mese 3/1966 (pag. 86)Storia dei circuiti di Brescia (con mappa) [Data di pubblicazione: Dicembre 1966]

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia
Descrizione Sull’onda del successo del primo circuito Verona - Brescia - Mantova - Verona, i Bresciani decidono di organizzare pochi mesi dopo, nel settembre 1899, le "Feste Automobilistiche". Il programma prevedeva la corsa Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia, che riprendeva ed ampliava il circuito usato nella gara Veronese. Il programma prevedeva anche il "Criterium delle motociclette" (ma non so su che tracciato) e la "Corsa Brescia" (vedi)
Nel 1900 è stato organizzato il "Convegno automobilistico" (vedi) e la corsa sullo stesso percorso Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia dell’anno precedente.
Anni 1899÷1900
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione Settembre 1899
Chiusura 1900
Data ultimo aggiornamento archivio 30 Ottobre 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Brescia - Bagnolo Mella - Robecco - Cremona - Piadena - Castellucchio - Mantova - Roverbella - Villafranca di Verona - Verona - Castelnuovo - Peschiera - Desenzano - Lonato - Rezzato - Brescia
Lunghezza 223  km    138,57  mi   (2)

Corsa Brescia
Descrizione Circuito usato per la "Corsa Brescia", disputatasi sulla circonvallazione (non so se con un giro completo della città o se solo su una parte).
Anni 1899
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1899
Chiusura 1989
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Convegno automobilistico 1900
Descrizione Nel 1900 è stato organizzato il "Convegno automobilistico" che prevedeva una gara di velocità su un rettilineo di 5 km (forse da Brescia in direzione Montichiari, ma non ho conferme in proposito)
Anni 1900
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Pista per dragster in asfalto
Inaugurazione 1900
Chiusura 1900
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5000  m 16404  ft 3,107  mi   (6)

Brescia - Cremona - Mantova - Brescia
Descrizione Dopo quattro anni di pausa, a Brescia si organizza la "Settimana automobilistica", che prevedeva fra l’altro la Coppa Florio sul circuito Brescia - Cremona - Mantova - Brescia, una sintesi dei due tracciati precedenti.
La Coppa Florio era offerta da Vincenzo Florio: rimasto colpito dalle gare bresciane, decise più tardi di organizzare una manifestazione anche in Sicilia, sua terra natale: nacque così (nel 1906) la Targa Florio
Anni 1904
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1904
Chiusura 1904
Data ultimo aggiornamento archivio 29 Ottobre 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Brescia - Bagnolo Mella - Robecco - Cremona - Piadena - Castellucchio - Mantova - Goito - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Montichiari - Castenedolo - Brescia
Lunghezza 186,083  km    115,63  mi   (3)

Brescia - Cremona - Mantova - Brescia
Descrizione La "Settimana automobilistica" del 1905 prevedeva fra l’altro un esposizione della produzione automobilistica, una gara di motonautica sul lago di Garda e la Coppa Florio sul circuito Brescia - Cremona - Mantova - Brescia. Il tracciato era leggermente più corto dell’anno precedente: dato che la lunghezza risulta quasi identica al circuito usato per la Mille Miglia del 1940, presumo (ma non ho alcuna prova in proposito) che anche nel 1905 sia stata evitato l’ingresso in Mantova.
Anni 1905
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1905
Chiusura 1905
Data ultimo aggiornamento archivio 8 Agosto 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Brescia - Bagnolo Mella - Robecco - Cremona - Piadena - Castellucchio - Goito - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Montichiari - Castenedolo - Brescia
Lunghezza 166,992  km    103,767  mi   (4)

Brescia - Castiglione delle Stiviere - Lonato - Brescia
Descrizione Nel 1906 la "Settimana automobilistica" non può essere organizzata per la mancanza di forze dell’ordine. Per risolvere il problema, nel 1907 il nuovo organizzatore, l’Automobil Club di Milano, prepara un nuovo tracciato più corto e predispone un servizio d’ordine di ben 1100 ciclisti volontari. Due le gare in programma: la Coppa Florio (1 settembre) e la "Coppa della Velocità" (2 settembre).
Nel 1925 viene organizzato il "Circuito Motoristico di Brescia", una gara motociclistica: non sono sicuro che il tracciato usato sia realmente questo, ma la lunghezza quasi uguale mi fa pensare che sia stato riusato il circuito del 1907. Non so se tale tracciato sia stato usato anche nel 1924, sempre per gare di moto.
Anni 1907, 1924÷1925
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1907
Chiusura 1925
Data ultimo aggiornamento archivio 29 Ottobre 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Brescia - Castenedolo - Montichiari - Castiglione delle Stiviere - Strada della Fame - Lonato - Rezzato - Brescia
Lunghezza 60,25  km    37,439  mi   (7)
Lunghezza 60,712  km    37,726  mi   (5)

Brescia
Descrizione  
Anni 1912÷1913
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Circuito della Mille Miglia
Descrizione Circuito stradale usato nel 1940 per il "Primo Gran Premio Città di Brescia" (il nome ufficiale della Mille Miglia in quell’anno). Il tradizionale tracciato Brescia-Roma-Brescia era stato abbandonato nel 1938 (e ripreso nel 1947) perché giudicato troppo pericoloso; il nuovo circuito riprendeva quello usato nel 1904-1905, con l’aggiunta della bretella con le due curve paraboliche costruite per l’occasione.
Dal 1954 al 1957 il tratto di 132 km da Cremona a Brescia (ma passando per Mantova città) faceva parte della Mille Miglia ed era valido per il Gran Premio Tazio Nuvolari, una prova cronometrata inserita all’interno della stessa Mille Miglia.

Il via non è più in viale Rebuffone, ma al Foro Boario, all’epoca alla periferia di Brescia. Da qui parte la Strada Statale SS45bis per Cremona (viale Duca degli Abruzzi), percorsa attraverso Bagnolo Mella, Manerbio (curva pericolosa all’ingresso del ponte), Pontevico (curva pericolosa all’ingresso del paese) e Robecco d’Oglio (curva pericolosa) fino a Cremona. Al km 48, alla periferia di Cremona, una nuova curva parabolica immette su un velocissimo raccordo asfaltato lungo 2 km e largo 8 m; al termine un’altra curva parabolica immette sulla strada statale SS10 "Padana Inferiore". Si prosegue per Cicognolo, Piàdena, Bòzzolo, San Martino dell’Argine, Marcaria, Ospitaletto e Castellucchio e si arriva alle Grazie. Al km 104 un’altra curva pericolosa immette su una strada comunale e - attraverso Rivalta e Sacca - si arriva a Goito, dove ci si immette sulla Strada Statale SS236 Brescia-Mantova (usata anche dal tracciato tradizionale). Si attraversano Cerlongo, Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere, Montichiari, Castenedolo e si arriva a Brescia per quella che oggi si chiama Via San Polo. Non mi è chiaro se il traguardo era al Foro Boario o alla fine di via Duca degli Abruzzi, cioè ripercorrendo un breve tratto dell’inizio del percorso.
Il rettilineo dopo Montichiari è lo stesso del Circuito della Fascia d’Oro usato per il Gran Premio d’Italia 1921.
Anni 1940
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Brescia - Bagnolo Mella - Manerbio - Pontevico - Robecco d’Oglio - Cremona - Cicognolo - Piàdena - Bòzzolo - San Martino dell’Argine - Marcaria - Ospitaletto - Castellucchio - Le Grazie - Rivalta - Sacca - Goito - Cerlongo - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Montichiari - Castenedolo - Brescia
Lunghezza 165  km    102,529  mi    
Lunghezza 165  km    102,529  mi    

Circuito del Cidneo
Descrizione  
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Circuito delle Coste di Sant Eusebio
Descrizione  
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia 1899 e 1900

Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia 1899 e 1900


Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1904

Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1904


Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1905

Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1905


Circuito di Brescia 1907 e 1925 (?)

Circuito di Brescia 1907 e 1925 (?)


Circuito della Mille Miglia 1940

Circuito della Mille Miglia 1940



FOTO

Foto in ordine casuale da collezione privata, scattate da uno spettatore della Coppa Florio il 1 Settembre 1907 e forse anche alla "Coppa di Velocità" del giorno dopo. Probabilmente sono state scattate a Brescia.
Qualsiasi contributo utile per l’identificazione delle foto sarà più che benvenuto!
Per aggiornamenti, vedi Atlas F.1 - The Nostalgia Forum

Foto di ? - 1 Settembre 1907
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

1234
456456456456
1° giro - Incidente mortale del Barone Guido de Martino (Brixia Züst 14/18 HP #10 C)

5567
456456456456
ParticolareMarc Sorel (Isotta Fraschini I 80 HP #9 A)

891011
456456456456

12131415
456456456456

1617  
456456  
Questa foto non c’entra con la gara, ma era nello stesso pacchettoQuesta foto non c’entra con la gara, ma era nello stesso pacchetto  


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
28 Gennaio 2009     Guido de Carli     Modifica Descrizione
16 Giugno 2003 Circuito della Mille Miglia 1940 Guido de Carli     Nuovo Foto (su questo sito)
30 Maggio 2003 Circuito della Mille Miglia 1940 Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Marzo 2003 Circuito della Mille Miglia 1940 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
22 Marzo 2003 Brescia - Castiglione delle Stiviere - Lonato - Brescia 1907, 1924÷1925 Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Marzo 2003 Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1905 Guido de Carli     Nuovo Descrizione
4 Marzo 2003 Circuito della Mille Miglia 1940 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)