ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
BRESCIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Brescia (aeroporto) - Montichiari, Fascia d’Oro | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Brescia BS - Brescia - Lombardia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine (circa) | + 45°32'00" + 10°14'00" (circa) 45.533333 10.233333 (circa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM (circa) | X = 596299.362 - Y = 5042939.448 - Fuso 32T (circa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. (circa) | 150 m - 492 ft (circa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia | |||||
Descrizione | Sull’onda del successo del primo circuito Verona - Brescia - Mantova - Verona, i Bresciani decidono di organizzare pochi mesi dopo, nel settembre 1899, le "Feste Automobilistiche". Il programma prevedeva la corsa Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia, che riprendeva ed ampliava il circuito usato nella gara Veronese. Il programma prevedeva anche il "Criterium delle motociclette" (ma non so su che tracciato) e la "Corsa Brescia" (vedi) Nel 1900 è stato organizzato il "Convegno automobilistico" (vedi) e la corsa sullo stesso percorso Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia dell’anno precedente. | ||||
Anni | 1899÷1900 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | Settembre 1899 | ||||
Chiusura | 1900 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 30 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Bagnolo Mella - Robecco - Cremona - Piadena - Castellucchio - Mantova - Roverbella - Villafranca di Verona - Verona - Castelnuovo - Peschiera - Desenzano - Lonato - Rezzato - Brescia | ||||
Lunghezza | 223 km | 138,57 mi | (2) |
Corsa Brescia | |||||
Descrizione | Circuito usato per la "Corsa Brescia", disputatasi sulla circonvallazione (non so se con un giro completo della città o se solo su una parte). | ||||
Anni | 1899 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1899 | ||||
Chiusura | 1989 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Convegno automobilistico 1900 | |||||
Descrizione | Nel 1900 è stato organizzato il "Convegno automobilistico" che prevedeva una gara di velocità su un rettilineo di 5 km (forse da Brescia in direzione Montichiari, ma non ho conferme in proposito) | ||||
Anni | 1900 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Pista per dragster in asfalto | ||||
Inaugurazione | 1900 | ||||
Chiusura | 1900 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5000 m | 16404 ft | 3,107 mi | (6) |
Brescia - Cremona - Mantova - Brescia | |||||
Descrizione | Dopo quattro anni di pausa, a Brescia si organizza la "Settimana automobilistica", che prevedeva fra l’altro la Coppa Florio sul circuito Brescia - Cremona - Mantova - Brescia, una sintesi dei due tracciati precedenti. La Coppa Florio era offerta da Vincenzo Florio: rimasto colpito dalle gare bresciane, decise più tardi di organizzare una manifestazione anche in Sicilia, sua terra natale: nacque così (nel 1906) la Targa Florio | ||||
Anni | 1904 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1904 | ||||
Chiusura | 1904 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 29 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Bagnolo Mella - Robecco - Cremona - Piadena - Castellucchio - Mantova - Goito - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Montichiari - Castenedolo - Brescia | ||||
Lunghezza | 186,083 km | 115,63 mi | (3) |
Brescia - Cremona - Mantova - Brescia | |||||
Descrizione | La "Settimana automobilistica" del 1905 prevedeva fra l’altro un esposizione della produzione automobilistica, una gara di motonautica sul lago di Garda e la Coppa Florio sul circuito Brescia - Cremona - Mantova - Brescia. Il tracciato era leggermente più corto dell’anno precedente: dato che la lunghezza risulta quasi identica al circuito usato per la Mille Miglia del 1940, presumo (ma non ho alcuna prova in proposito) che anche nel 1905 sia stata evitato l’ingresso in Mantova. | ||||
Anni | 1905 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1905 | ||||
Chiusura | 1905 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Agosto 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Bagnolo Mella - Robecco - Cremona - Piadena - Castellucchio - Goito - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Montichiari - Castenedolo - Brescia | ||||
Lunghezza | 166,992 km | 103,767 mi | (4) |
Brescia - Castiglione delle Stiviere - Lonato - Brescia | |||||
Descrizione | Nel 1906 la "Settimana automobilistica" non può essere organizzata per la mancanza di forze dell’ordine. Per risolvere il problema, nel 1907 il nuovo organizzatore, l’Automobil Club di Milano, prepara un nuovo tracciato più corto e predispone un servizio d’ordine di ben 1100 ciclisti volontari. Due le gare in programma: la Coppa Florio (1 settembre) e la "Coppa della Velocità" (2 settembre). Nel 1925 viene organizzato il "Circuito Motoristico di Brescia", una gara motociclistica: non sono sicuro che il tracciato usato sia realmente questo, ma la lunghezza quasi uguale mi fa pensare che sia stato riusato il circuito del 1907. Non so se tale tracciato sia stato usato anche nel 1924, sempre per gare di moto. | ||||
Anni | 1907, 1924÷1925 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1907 | ||||
Chiusura | 1925 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 29 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Castenedolo - Montichiari - Castiglione delle Stiviere - Strada della Fame - Lonato - Rezzato - Brescia | ||||
Lunghezza | 60,25 km | 37,439 mi | (7) | ||
Lunghezza | 60,712 km | 37,726 mi | (5) |
Brescia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1912÷1913 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | |||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Circuito della Mille Miglia | |||||
Descrizione | Circuito stradale usato nel 1940 per il "Primo Gran Premio Città di Brescia" (il nome ufficiale della Mille Miglia in quell’anno). Il tradizionale tracciato Brescia-Roma-Brescia era stato abbandonato nel 1938 (e ripreso nel 1947) perché giudicato troppo pericoloso; il nuovo circuito riprendeva quello usato nel 1904-1905, con l’aggiunta della bretella con le due curve paraboliche costruite per l’occasione. Dal 1954 al 1957 il tratto di 132 km da Cremona a Brescia (ma passando per Mantova città) faceva parte della Mille Miglia ed era valido per il Gran Premio Tazio Nuvolari, una prova cronometrata inserita all’interno della stessa Mille Miglia. Il via non è più in viale Rebuffone, ma al Foro Boario, all’epoca alla periferia di Brescia. Da qui parte la Strada Statale SS45bis per Cremona (viale Duca degli Abruzzi), percorsa attraverso Bagnolo Mella, Manerbio (curva pericolosa all’ingresso del ponte), Pontevico (curva pericolosa all’ingresso del paese) e Robecco d’Oglio (curva pericolosa) fino a Cremona. Al km 48, alla periferia di Cremona, una nuova curva parabolica immette su un velocissimo raccordo asfaltato lungo 2 km e largo 8 m; al termine un’altra curva parabolica immette sulla strada statale SS10 "Padana Inferiore". Si prosegue per Cicognolo, Piàdena, Bòzzolo, San Martino dell’Argine, Marcaria, Ospitaletto e Castellucchio e si arriva alle Grazie. Al km 104 un’altra curva pericolosa immette su una strada comunale e - attraverso Rivalta e Sacca - si arriva a Goito, dove ci si immette sulla Strada Statale SS236 Brescia-Mantova (usata anche dal tracciato tradizionale). Si attraversano Cerlongo, Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere, Montichiari, Castenedolo e si arriva a Brescia per quella che oggi si chiama Via San Polo. Non mi è chiaro se il traguardo era al Foro Boario o alla fine di via Duca degli Abruzzi, cioè ripercorrendo un breve tratto dell’inizio del percorso. Il rettilineo dopo Montichiari è lo stesso del Circuito della Fascia d’Oro usato per il Gran Premio d’Italia 1921. | ||||
Anni | 1940 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Bagnolo Mella - Manerbio - Pontevico - Robecco d’Oglio - Cremona - Cicognolo - Piàdena - Bòzzolo - San Martino dell’Argine - Marcaria - Ospitaletto - Castellucchio - Le Grazie - Rivalta - Sacca - Goito - Cerlongo - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Montichiari - Castenedolo - Brescia | ||||
Lunghezza | 165 km | 102,529 mi | |||
Lunghezza | 165 km | 102,529 mi |
Circuito del Cidneo | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | |||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Circuito delle Coste di Sant Eusebio | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | |||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Brescia - Cremona - Mantova - Verona - Brescia 1899 e 1900
Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1904
Brescia - Cremona - Mantova - Brescia 1905
Circuito di Brescia 1907 e 1925 (?)
Circuito della Mille Miglia 1940
FOTO |
Foto in ordine casuale da collezione privata, scattate da uno spettatore della Coppa Florio il 1 Settembre 1907 e forse anche alla "Coppa di Velocità" del giorno dopo. Probabilmente sono state scattate a Brescia. Qualsiasi contributo utile per l’identificazione delle foto sarà più che benvenuto! Per aggiornamenti, vedi Atlas F.1 - The Nostalgia Forum |
Foto di ? - 1 Settembre 1907 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
1° giro - Incidente mortale del Barone Guido de Martino (Brixia Züst 14/18 HP #10 C) |
5 | 5 | 6 | 7 |
Particolare | Marc Sorel (Isotta Fraschini I 80 HP #9 A) |
8 | 9 | 10 | 11 |
12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | ||
Questa foto non c’entra con la gara, ma era nello stesso pacchetto | Questa foto non c’entra con la gara, ma era nello stesso pacchetto |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
28 Gennaio 2009 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
16 Giugno 2003 | Circuito della Mille Miglia | 1940 | Guido de Carli | Nuovo | Foto (su questo sito) | ||
30 Maggio 2003 | Circuito della Mille Miglia | 1940 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
22 Marzo 2003 | Circuito della Mille Miglia | 1940 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
22 Marzo 2003 | Brescia - Castiglione delle Stiviere - Lonato - Brescia | 1907, 1924÷1925 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
22 Marzo 2003 | Brescia - Cremona - Mantova - Brescia | 1905 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||
4 Marzo 2003 | Circuito della Mille Miglia | 1940 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |