ITA - ITALIA |
EMPOLI, MARCIGNANA |
Da non confondere con |
Empoli, Pozzale - Empoli, via Olimpiadi |
Descrizione |
Pista inaugurata probabilmente nel 1957; il 24-25 aprile 1983 è stata rinaugurata dopo essere stata completamente rinnovata dall’Architetto Passeri. Nel 1986 ha ospitato il Campionato Italiano kart, vinto da Zanardi. La foto aerea scattata nel 1999 mostra un tracciato leggermente diverso, ma non so quando sia stato modificato. La pista non è più in uso da parecchi anni, ma non so esattamente da quando.
Nel giugno del 2013 si parla di una ripertura dell’impianto nel settembre 2013.
Descrizione di Lorenzo Tommasi (ottobre 2004) e di Luca di Empoli (febbraio e marzo 2005)
Il nuovo circuito di Marcignana rinaque nel 1999, ma nel 2000 fu subito chiuso per i soliti problemi di rumore. Sorge accanto al vecchio circuito, ed è tuttora ben conservato, anche se chiuso all’interno di una proprietà privata. L’ultima corsa si svolse il 16 giugno del 2000, mentre il kartodromo fu inaugurato nel 1957. Nel 2001 sul tracciato nuovo si sono tenuti i Campionati Toscani di Automodellismo.
La pista si trova in via Lucchese tra i numeri civici 209 e 211, sul viale di Marcignana, ed è praticamente dismessa. Ho faticato non poco per trovarla, poiché non è più segnalata. Sorge accanto ad una fabbrica di recente costruzione che non ne permette una eventuale espansione. L’asfalto è in condizioni buone (per ciò che può essere una struttura abbandonata) dunque presumo che fosse in uso fino al 1999÷2000; anche se non so quando esattamente smisero di correrci. Intorno c’è segno di degrado, erba alta dappertutto. La palazzina dei box c’è ancora, così come la biglietteria. Inoltre proprio in corrispondenza della combinazione di curve a 180° addirittura hanno pensato di creare una piantagione di carciofi. Il traguardo era sul rettilineo più lungo.
Secondo il mio modesto parere la pista non sarebbe da buttare via, potrebbe essere un punto di attrazione visto che di piste da kart nella zona c’è solo Ampugnano (che comunque è abbastanza lontano) e che comunque i lavori per il riammodernamento non sarebbero proprio radicali; al di là di mettere barriere fonoassorbenti. Inoltre la pista ha la fortuna di essere vicina all’uscita della Superstrada Firenze - Pisa - Livorno, e dunque con estrema facilità da raggiungere. |
Ubicazione |
Marcignana, Empoli FI - Firenze - Toscana |
Ubicazione |
Come arrivarci (di Lorenzo Tommasi)
Prendere l’autostrada A1 Milano - Napoli e uscire a Firenze Signa. Prendere la SGC (Strada di Grande Comunicazione) Firenze - Pisa - Livorno in direzione Empoli - Pisa - Livorno. Uscire a Empoli Ovest e da lì in rapida sequenza: alla prima rotonda seguire le indicazioni per Empoli, alla seconda rotonda in zona Terrafino svoltare a sinistra e percorrere tutta la strada fino all’incrocio; occorre girare a destra, fatti 50 metri sulla destra accanto ad una fabbrica chiamata Pico si nota uno spiazzo verde con divieto d’accesso; da lì è possibile notare l’entrata principale che si trova all’altezza della prima curva da 90 gradi subito dopo i tornantini. |
Latitudine - Longitudine |
+ 43°43'06" + 10°54'14" 43.718333 10.903889 |
Coordinate UTM |
X = 653364.186 - Y = 4842350.828 - Fuso 32T |
Foto aerea / Mappa (*) |
OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia |
Altitudine s.l.m. |
22 m - 72 ft |
Inaugurazione |
1957 |
Chiusura |
16 Giugno 2000 |
Progettista |
|
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
(1) |
|
mail, note | Mail di Luca di Empoli del 18 febbraio 2005 e del 22 marzo 2005 | (2) |
|
mail, note | Mail di Lorenzo Tommasi del 20 e 22 ottobre 2004 | (3) |
|
Forum | Forum Europa Italia Marcignana - Empoli - kart (ITA) | (4) |
|
www.comune.empoli.fi.it/Pretorio/Winseg/DelibCC/2004/35cc.rtf | Sito ufficiale Comune di Empoli | (5) |
|
Autosprint 24/1974 (pag. 45) | Omolgata la pista per le stock car | (6) |
|
Autosprint 28/1974 (pag. 44) | Comincerà il 14 luglio il Challenge Stock Car ad Empoli | (7) |
|
Autosprint 29/1974 (pag. 41) | Sarà il 21 luglio e non il 14 la prima gara stock car | (8) |
|
Autosprint 30/1974 (pag. 42) | Cronaca della prima (e probabilmente ultima) gara stock car | (9) |
|
Rombo 16/1983 (pag. 85) | | (10) |
|
www.gonews.it (...) | [Data di pubblicazione: 10 Giugno 2013] |
|