ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
IMOLA, FERRARI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Imola (1946) - Imola (1947÷1950) - Imola, Tre Monti | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Imola BO - Bologna - Emilia Romagna | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Appena a Sud di Imola, a circa 33 km - 20 mi ad est di Bologna, lungo le rive del fiume Santerno | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 44°20'38" + 11°42'43" 44.343889 11.711944 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 716169.884 - Y = 4913646.185 - Fuso 32T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 47 m - 154 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 25 Aprile 1953 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Il circuito venne inaugurato il 25 aprile 1953, ma era già stato collaudato da auto e moto il 19 ottobre 1952. Inizialmente questo circuito era usato soprattutto dai moticiclisti, le auto hanno iniziato ad usarlo con una certa frequenza solo nella seconda metà degli anni ’60. A causa della sua difficoltà era soprannominato «il piccolo Nürburgring». La dedica a Dino Ferrari è probilmente del 1970 (o posteriore). Il circuito era formato da strade normalmente aperte al traffico, ma sono stati fatti vari lavori di miglioramento. Ci sono stati spesso parecchi problemi burocratici, tanto che nella primavera 1971 si è ipotizzato di abbandonare l’autodromo e di sostituirlo con una nuova pista da costruire a Borgo Panigale, appena fuori Bologna Modifiche:
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Anni | 1953÷1972 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 25 Aprile 1953 | ||||
Chiusura | Agosto 1972 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Tiro a Volo - Rivazza | ||||
Lunghezza | 5018 m | 16463 ft | 3,118 mi | (49) |
Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Primo progetto per la costruzione di una chicane prima del traguardo. Poco dopo in quel punto è stata costruita la Variante Bassa, con un disegno completamente diverso. | ||||
Anni | 1972 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Luglio 1972 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Tiro a Volo - Rivazza |
Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Nell’agosto 1972 viene realizzata una prima versione della Variante Bassa. Nel febbraio 1973 si parlava di chiudere definitivamente la pista per farla diventare un circuito permanente, ma non se ne è fatto nulla. Sono stati fatti lavori per la sicurezza al Tamburello e alla Piratella, senza modificarne la configurazione. Nel luglio 1973 sono iniziati i lavori della nuova Variante Bassa ed è stato allargato il rettilineo del Tiro a Volo (la discesa verso la Rivazza) | ||||
Anni | 1972÷1973 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | Agosto 1972 | ||||
Chiusura | Luglio 1973 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Tiro a Volo - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 5122 m | 16804 ft | 3,183 mi | (49) |
Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Nel settembre 1973 viene inaugurata la nuova Variante Bassa | ||||
Anni | 1973÷1974 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | Settembre 1973 | ||||
Chiusura | Maggio 1974 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Tiro a Volo - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 5122 m | 16804 ft | 3,183 mi | (49) |
Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Aggiunta la Variante Alta, con una configurazione ancora provvisoria | ||||
Anni | 1974÷1975 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | Maggio 1974 | ||||
Chiusura | Marzo 1975 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 5060 m | 16601 ft | 3,144 mi | (49) |
Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Nel 1979 Imola cerca di strappare il GP Italia a Monza e diventa un circuito permanente. Sia nel 1979 che nel 1980 sono stati fatti molti lavori, ma il tracciato credo che in questi due anni non cambi. La Formula 1 arriva nel 1979 con il GP Dino Ferrari (non valido per il mondiale) e nel 1980 si corre qui l’unico GP Italia iridato della storia lontano da Monza. | ||||
Anni | 1979÷1980 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | Agosto 1979 | ||||
Chiusura | Giugno 1980 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 5040 m | 16535 ft | 3,132 mi | (49) |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Configurazione del tracciato inaugurata nel 1981 e usata fino al 1994 (compreso). Rispetto al 1980 non cambia la lunghezza, ma la curva delle Acque Minerali diventa una chicane. L’unica variazione fatta alla pista in questi anni è stata l’aggiunta nel luglio 1985 di una variante alla curva Villeneuve (non mostrata in mappa), usata solo dai motociclisti. Inoltre nel 1988 è stata abolita la Seconda Variante Alta, una chicane provvisoria posta tra la Variante Alta e la Rivazza creata con un finto cordolo in legno usata solo per le moto. In questi anni sono invece stati fatti parecchi interventi per migliorare le dotazioni di sicurezza e le infrastrutture. La dedica ad Enzo Ferrari è stata fatta dopo la sua morte, prima si chiamava solo "Dino Ferrari". | ||||
Anni | 1981÷1994 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1981 | ||||
Chiusura | 1994 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 5040 m | 16535 ft | 3,132 mi | (49) |
Autodromo Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Nel gennaio 1985 è stato proposto di eliminare la Variante Acque Minerali e di ripristinare un curvone simile a quello in uso fino al 1979-1980. La modifica sarebbe dovuta essere pronta per il GP San Marino 1986. Il progetto è stato accantonato e la variante è stata eliminata solo nel 1994-1995. Sempre nel 1985, erano in progetto alcuni lavori alle infrastrutture, tra cui tre nuove tribune alla curva Tosa: non so se siano stati realizzati. | ||||
Anni | 1985 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Gennaio 1985 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Dopo gli incidenti a Senna, Ratzenberger e Barrichello del 1994 è stato deciso di modificare quasi tutte le curve. Le mappe B, C e D mostrano varie alternative studiate nell’arco di qualche mese e che avrebbero potuto mescolarsi fra loro. | ||||
Anni | 1994 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1997 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 26 Settembre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Al momento di stampare la pubblicità ufficiale del GP San Marino 1995, il tracciato definitivo non era stato ancora approvato ed è stata pubblicata questa mappa di fantasia. Differenze con la realtà:
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Anni | 1995 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 26 Settembre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1995 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 4895 m | 16060 ft | 3,042 mi |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1996 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 4892 m | 16050 ft | 3,04 mi |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1997÷2006 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1997 | ||||
Chiusura | 2006 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 26 Settembre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta - Rivazza - Variante Bassa | ||||
Lunghezza | 4943 m | 16217 ft | 3,072 mi | Lunghezza provvisoria non confermata, in attesa di ridefinire i nuovi criteri di misurazione (primavera 2000) | |
Lunghezza | 4930 m | 16175 ft | 3,063 mi | Lunghezza ufficiale fino al 1999 (nel 2000 la FIA ha cambiato i criteri di misurazione) | |
Lunghezza | 4933 m | 16184 ft | 3,065 mi | Lunghezza ufficiale dal 2000, quando la FIA ha cambiato i criteri di misurazione (pista invariata) | (7) |
Larghezza | 12,45 m | 41 ft | Rettilineo traguardo | (7) | |
Larghezza minima | 9,8 m | 32 ft | (7) | ||
Lunghezza rettilineo | 768 m | 2520 ft | 0,477 mi | Rettilineo traguardo | (7) |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Progetti dell’autunno 2001 per eliminare la Variante Alta e cambiare la Curva Rivazza (mappe parziali) | ||||
Anni | 2001 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Novembre 2001 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Rivazza - Variante Bassa |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | |||||
Descrizione | Box e paddock sono completamente rifatti e viene eliminata la Variante Bassa. Nell’agosto 2011 il tracciato viene riasfaltato per il 70%: rimangono invariati solo i tratti dalla seconda parte della salita dopo le Acque Minerali fino a poco dopo la Variante Alta e dalla Seconda Curva Rivazza (compresa) fino alla linea di partenza. Il 12 settembre 2021 la Variante Alta è stata ufficialmente dedicata a Fausto Gresini | ||||
Anni | 2008÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 3 Maggio 2008 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 26 Settembre 2021 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tamburello - Villeneuve - Tosa - Piratella - Acque Minerali - Salita Agraria - Variante Alta (2021÷...: Curva Gresini) - Rivazza | ||||
Lunghezza | 4909 m | 16106 ft | 3,05 mi | (3) |
Autodromo Enzo e Dino Ferrari - 10h Imola Endurance Kart | |||||
Descrizione | Modifica del tracciato principale dell’autodromo per adattarlo ai kart 4 tempi, con l’aggiunta di ben 9 varianti: sulla linea del traguardo, prima e dopo il Tamburello, prima della Villeneuve, all’uscita della Piratella, dopo la Variante Alta, tra la Variante Alta e la Rivazza, all’entrata box e davanti ai box | ||||
Anni | 2010 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Kartodromo | ||||
Inaugurazione | 28 Agosto 2010 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 1 Settembre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | Invernizzi Beppe Invernizzi | ||||
Punti caratteristici |
Imola, Autodromo Dino Ferrari 1953÷1972
Imola, Autodromo Dino Ferrari: progetto 1972
Imola, Autodromo Dino Ferrari 1979
Imola, Autodromo Enzo e Dino Ferrari 1981÷1994
Imola, Autodromo Dino Ferrari: progetto 1985
Imola: progetto modifiche [A] (maggio 1994)
Imola 1995 (dalla pubblicità ufficiale del GP San Marino F.1)
Imola, Autodromo Enzo e Dino Ferrari: progetto A 2001
FOTO |
Foto di Guido de Carli - 1 Maggio 1994 |
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1 | 2 | 3 | 4 |
GP San Marino F.1 1994: Emanuel Collard (Porsche Supercup) | GP San Marino F.1 1994: Jordan | GP San Marino F.1 1994: Porsche Supercup | GP San Marino F.1 1994: McLaren |
5 | 6 | 7 | 8 |
GP San Marino F.1 1994: Simtek | GP San Marino F.1 1994: Larrousse | GP San Marino F.1 1994: Footwork | GP San Marino F.1 1994: Ligier |
9 | 10 | 11 | 12 |
GP San Marino F.1 1994: Williams | GP San Marino F.1 1994: McLaren | GP San Marino F.1 1994: McLaren | GP San Marino F.1 1994: Benetton |
13 | 14 | 15 | 16 |
GP San Marino F.1 1994: Berger (Ferrari) | GP San Marino F.1 1994: Ferrari | GP San Marino F.1 1994: Lotus | GP San Marino F.1 1994: Gachot (Pacific) |
17 | 18 | 19 | 20 |
GP San Marino F.1 1994: Pacific | GP San Marino F.1 1994: corsia box | GP San Marino F.1 1994: podio | GP San Marino F.1 1994: Ferrari |
21 | 22 | 23 | 24 |
GP San Marino F.1 1994: Ferrari | GP San Marino F.1 1994: pista dai box | GP San Marino F.1 1994: McLaren | GP San Marino F.1 1994: Williams |
25 | 26 | 27 | 28 |
GP San Marino F.1 1994: Williams | GP San Marino F.1 1994: Wendlinger (Sauber) | GP San Marino F.1 1994: Fittipaldi (Footwork) | GP San Marino F.1 1994: Sauber |
29 | 30 | 31 | 32 |
GP San Marino F.1 1994 | GP San Marino F.1 1994: Jordan | GP San Marino F.1 1994: Pedro Lamy (Lotus) | GP San Marino F.1 1994: Nicola Larini (Ferrari) |
45 | 46 | 47 | 48 |
GP San Marino F.1 1994: JJ Lehto (Benetton) | GP San Marino F.1 1994: JJ Lehto (Benetton) | GP San Marino F.1 1994: JJ Lehto (Benetton) | GP San Marino F.1 1994: JJ Lehto (Benetton) |
49 | 50 | 51 | 52 |
GP San Marino F.1 1994: Safety car | GP San Marino F.1 1994: Eric Comas (Larrousse) | GP San Marino F.1 1994: Eric Comas (Larrousse) | GP San Marino F.1 1994: Gerhard Berger (Ferrari) |
57 | 58 | 59 | 60 |
GP San Marino F.1 1994: Williams incidentata di Senna | GP San Marino F.1 1994: Seconda partenza | GP San Marino F.1 1994: Gerhard Berger (Ferrari), al comando | GP San Marino F.1 1994: Ferrari |
69 | 70 | 71 | 72 |
GP San Marino F.1 1994: Nicola Larini (Ferrari) | GP San Marino F.1 1994: Tyrrell | GP San Marino F.1 1994: Martin Brundle (McLaren) | GP San Marino F.1 1994: Karl Wendlinger (Sauber) |
FOTO |
Foto di Lorenzo Tommasi & Elisa D’Onofrio - 2 Maggio 2009 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
Partenza e nuovo rettilineo principale | Nuovi box | Fine rettilineo principale | Rettilineo principale |
5 | 6 | 7 | 8 |
Uscita Box | Chicane Tamburello | Chicane Tamburello | Entrata Variante Villeneuve |
9 | 10 | 11 | 12 |
Variante Villeneuve | Uscita Variante Villeneuve e, sullo sfondo, la Tosa | Curva Tosa | Curva Tosa |
13 | 14 | 15 | 16 |
L’incuria della pista | Segnali luminosi per piloti antidiluviani | Muro esterno Curva Tamburello | Acque Minerali |
17 | 18 | 19 | 20 |
Acque Minerali | Acque Minerali | Salita verso la Variante Alta | Salita verso la Variante Alta |
21 | 22 | 23 | 24 |
Uscita Variante Alta | Discesa e Curve della Rivazza | Nuova entrata box | Parcheggio tribuna Ayrton Senna |
25 | 26 | 27 | 28 |
Parcheggio tribuna Ayrton Senna | Monumento a Senna - Parco Imola | Monumento a Senna - Parco Imola | Monumento a Gilles Villeneuve, alla variante Villeneuve |
29 | 30 | 31 | |
Monumento a Gilles Villeneuve, alla variante Villeneuve | Tribuna Ratzenberger, all’esterno della curva Tosa | Entrata tribuna Rivazza (notare ancora la vecchia cartina) |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
11 Maggio 2024 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
26 Settembre 2021 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
1 Settembre 2011 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 2008÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
1 Settembre 2010 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari - 10h Imola Endurance Kart | 2010 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
8 Giugno 2009 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 2008÷... | Lorenzo Tommasi | Lorenzo Tommasi | Modifica | Foto (su questo sito) | |
11 Settembre 2008 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
8 Aprile 2008 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
15 Marzo 2008 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 1981÷1994 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
25 Febbraio 2008 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
10 Febbraio 2008 | Autodromo Dino Ferrari | 1953÷1972 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
20 Agosto 2005 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 1981÷1994 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
18 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
19 Aprile 2005 | Guido de Carli | Modifica | Foto (su questo sito) | ||||
31 Marzo 2005 | Autodromo Dino Ferrari | 1953÷1972 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
10 Marzo 2005 | Autodromo Dino Ferrari | 1953÷1972 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
5 Marzo 2005 | Autodromo Dino Ferrari | 1953÷1972 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
17 Febbraio 2005 | Autodromo Dino Ferrari | 1985 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||
17 Febbraio 2005 | Autodromo Dino Ferrari | 1972 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||
27 Febbraio 2004 | Autodromo Dino Ferrari | 1953÷1972 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
29 Dicembre 2003 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 1981÷1994 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
29 Dicembre 2003 | Autodromo Dino Ferrari | 1979÷1980 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
27 Settembre 2003 | Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 1981÷1994 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
5 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
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