ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
MILLE MIGLIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Nota: la Mille Miglia del 1940 è stata disputata sul circuito Brescia - Cremona - Mantova - Brescia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Brescia - Roma - Brescia BS - Brescia - Lombardia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine (circa) | + 45°32'00" + 10°14'00" (circa) 45.533333 10.233333 (circa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM (circa) | X = 596299.362 - Y = 5042939.448 - Fuso 32T (circa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 26 Marzo 1927 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1927 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 26 Marzo 1927 | ||||
Chiusura | 27 Marzo 1927 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 16 Maggio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Parma - Bologna - Firenze - Poggibonsi - San Quirico d’Orcia - Roma - Civita Castellana - Terni - Spoleto - Perugia - Gubbio - Tolentino - Macerata - Loreto - Ancona - Bologna - Treviso - Feltre - Brescia | ||||
Lunghezza | 1628 km | 1011,62 mi | |||
Lunghezza | 1628,18 km | 1011,732 mi | (14) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1927÷1930 (÷1933) | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1639,7 km | 1018,89 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1928 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1618,2 km | 1005,53 mi | (14) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1929 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1621 km | 1007,27 mi | (15) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | Il 2 agosto 1929 crolla improvvisamente il vecchio ponte di ponte di legno sul fiume Oglio in località Canneto. Per vari motivi il ponte non verrà ricostruito se non negli anni ’60, pertanto nel febbraio 1930 viene ufficialmente annunciato che la Mille Miglia avrà un percorso diverso in quel tratto e lungo 14 km - 8,7 mi più del precedente: Manerbio - Cremona - Palvareto (oggi San Giovanni in Croce) - Casalmaggiore - Parma. | ||||
Anni | 1930 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 12 Aprile 1930 | ||||
Chiusura | 13 Aprile 1930 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 5 Novembre 2020 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Manerbio - Cremona - Palvareto, San Giovanni in Croce (CR) - Casalmaggiore (CR) - Parma - Reggio Emilia - Modena - Bologna - Passo della Raticosa (FI) - Passo della Futa (FI) - Firenze - San Casciano in Val di Pesa (FI) - Poggibonsi (SI) - Siena - San Quirico d’Orcia (SI) - Radicofani (SI) - Bolsena (VT) - Viterbo - Monterosi (VT) - Madonna di Bracciano - Roma - Civita Castellana (VT) - Narni (TR) - Terni - Valico della Somma (TR / PG) - Spoleto (PG) - Foligno (PG) - Perugia - Gubbio (PG) - Fossato di Vico (PG) - Fabriano (AN) - Castelraimondo (MC) - Tolentino (MC) - Macerata - Villa Potenza (MC) - Loreto (AN) - Ancona - Senigallia (AN) - Fano (PU) - Pesaro - Rimini - Cesena (FC) - Forlì - Faenza (RA) - Imola (BO) - Bologna - Ferrara - Rovigo - Monselice (PD) - Padova - Noale (VE) - Treviso - Cornuda (TV) - Feltre (BL) - Primolano (VI) - Bassano del Grappa (VI) - Marostica (VI) - Vicenza - Lonigo (VI) - Verona - Peschiera del Garda (VR) - Desenzano del Garda (BS) - Brescia | ||||
Lunghezza | 1635 km | 1015,97 mi | (9) | ||
Lunghezza | 1639 km | 1018,455 mi | (15) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1931 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1635 km | 1015,97 mi | (15) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1932 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1639,7 km | 1018,89 mi | (16) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1933 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1650 km | 1025,29 mi | (16) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1934 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1615,7 km | 1003,977 mi | (16) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1934÷1935, 1937 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1623 km | 1008,513 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1935 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1615 km | 1003,542 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1936 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1597 km | 992,357 mi | (9) | ||
Lunghezza | 1606 km | 997,949 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1937 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1615 km | 1003,542 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1938 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1621 km | 1007,27 mi | (9) | ||
Lunghezza | 1630 km | 1012,863 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1947 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1827 km | 1135,276 mi | (17) | ||
Lunghezza | 1827 km | 1135,276 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1948 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Verona - Vicenza - Padova - Rovigo - Ferrara - Ravenna - Forlì - Rimini - Pesaro - Fano - Gola del Furlo - Gualdo Tadino - Foligno - Spoleto - Terni - Roma - Civitavecchia - Grosseto - Livorno - Pisa - Lucca - Firenze - Passo della Futa - Passo della Raticosa - Bologna - Modena - Reggio Emilia - Parma - Piacenza - Voghera - Alessandria - Asti - Torino - Novara - Milano - Bergamo - Brescia | ||||
Lunghezza | 1829 km | 1136,519 mi | (17) | ||
Lunghezza | 1830 km | 1137,14 mi | (9) | ||
Lunghezza | 1833,038 km | 1139,028 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1949 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1592,991 km | 989,866 mi | (9) | ||
Lunghezza | 1602,907 km | 996,027 mi |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1950 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Giugno 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1682,487 km | 1045,478 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1951 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Giugno 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1563,991 km | 971,846 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1952 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Giugno 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1563,991 km | 971,846 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1953 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1512 km | 939,539 mi | |||
Lunghezza | 1512 km | 939,539 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1954 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Giugno 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1596,995 km | 992,354 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1954÷1957 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1597 km | 992,357 mi | |||
Lunghezza | 1597 km | 992,357 mi | (9) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | L’incidente di De Portago del 1957 non ha posto fine al nome Mille Miglia: nel 1958, 1959 e 1961 è stata organizzata una gara di regolarità che portava il glorioso nome; ogni volta usando un percorso completamente diverso. Il percorso del 1958 si svolge sulle Alpi; fra l’altro ricopre in parte il vecchio percorso della Coppa d’Oro delle Dolomiti (1947-1957). La cronoscalata Trieste - Opicina era usata anche per gare indipendenti fin dagli anni ’30; la Appiano/Eppan - Passo Mendola/Mendelpass è la stessa usata nella cronoscalata Bolzano - Mendola Manifestazione internazionale a velocità limitata con tratti in salita a velocità libera. La gara è valevole per il Campionato Italiano di velocità, Categorie Turismo e Gran Turismo. È inoltre valevole per la classifica del Campionato di Francia Conduttori Rallye, con coefficiente 5. Il percorso, salvo per i tratti in salita cronometrati, sarà aperto al traffico normale. Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture della categoria Turismo e Gran Turismo (Gruppi di Serie Normale; Serie Preparate e Serie Speciali) conformi alle prescrizioni dell’allegato J al Codice Sportivo Internazionale. Le vetture di ciascuna delle due Categorie saranno suddivise nelle seguenti classi: cilindrata fino a 750 cc, da 751 fino a 1000 cc, da 1001 fino a 1300 cc, da 1301 a 2000 cc, oltre 2000 cc. Il tempo massimo è fissato in un ora in più del tempo realizzato in base alla media di 50 km/h. I controlli orari sono indicati con (CO) nel riquadro "Punti caratteristici". Cronoscalate
| ||||
Anni | 1958 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 7 Giugno 1958 | ||||
Chiusura | 8 Giugno 1958 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Marzo 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Bivio Stocchetta - Nave - Colle S.Eusebio - Barghe - Gardone Riviera - Trento (CO) - Feltre - Belluno - Ponte nelle Alpi (CO) - Sacile - Codroipo - Palmanova - Cervignano del Friuli - Trieste (CO) - Opicina - Gorizia - Udine - Tolmezzo (CO) - Passo Mauria - Pieve di Cadore (CO) - Passo Cibiana - Passo Duran - Agordo - Fiera di Primiero - S.Martino di Castrozza (CO) - Passo Rolle - Predazzo - Canazei - Passo Pordoi - Passo Falzarego - Cortina d’Ampezzo - Misurina - Dobbiaco/Toblach (CO) - Brunico/Bruneck - Bolzano/Bozen - Appiano/Eppan - Passo della Mendola/Mendelpass - Fondo - Dimaro - Vermiglio - Passo del Tonale - Ponte di Legno - Edolo - Passo Aprica - Sondrio (CO) - Lecco - Bergamo (CO) - Lovere - Edolo - Ponte di Legno - Passo del Tonale - Vermiglio - Dimaro - Madonna di Campiglio - Tione - Vestone (CO) - Barghe - Colle S.Eusebio - Nave - Bivio Stocchetta - Brescia (CO) | ||||
Lunghezza | 1573,5 km | 977,754 mi | (22) | ||
Lunghezza | 69 km | 42,876 mi | Lunghezza totale solo tratti cronometrati | (22) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | Nuova edizione della Mille Miglia di regolarità. Il percorso è molto diverso da quello del 1958 e - pur mantenendo il tratto Dolomitico - recupera i più tradizionali Appennini, compresa la famosissima Firenze-Bologna. Viene usato circa metà del circuito della Mille Miglia del 1940, circa metà del circuito del Mugello (ma in senso contrario), una parte del vecchio percorso della Coppa d’Oro delle Dolomiti (1947÷1957). Come l’anno precedente, la cronoscalata Appiano/Eppan - Passo Mendola/Mendelpass è la stessa usata nella cronoscalata Bolzano - Mendola. Manifestazione internazionale a velocità limitata con tratti in salita a velocità libera. La gara è valevole per il Campionato Italiano di velocità, Categorie Turismo e Gran Turismo. È inoltre valevole per il campionato di velocità della Federazione Italiana delle Scuderie Automobilistiche. Il percorso, salvo per i tratti in salita cronometrati, sarà aperto al traffico normale. Controlli Orari (CO)
Cronoscalate (Tratti cronometrati)
| ||||
Anni | 1959 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 30 Maggio 1959 | ||||
Chiusura | 31 Maggio 1959 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 6 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Cremona - Piadena - Parma - Fornovo di Taro (CO) - Passo della Cisa - Aulla - Fivizzano (CO) - Passo del Cerreto - Reggio Emilia - Modena - Pievepelago (CO) - Abetone - Pontepetri - Pistoia - Firenze - Cafaggiolo (CO) - La Futa - La Casetta - Passo della Raticosa - Bologna (CO) - Ferrara - Rovigo - Padova (CO) - Cittadella - Bassano del Grappa - Fonzaso - Fiera di Primiero (CO) - Passo Rolle - Predazzo - Moena - Canazei (CO) - Passo del Pordoi - Cernadoi - Passo Falzarego - Cortina d’Ampezzo - Misurina - Dobbiaco/Toblach (CO) - Brunico/Bruneck - Bolzano/Bozen - Appiano/Eppan (CO) - Passo della Mendola/Mendelpass - Fondo - Dimaro (CO) - Campo Carlomagno - Tione - Sarche - Trento - Rovereto - Torbole - Peschiera del Garda - Salò - Tormini - Sabbio Chiese (CO) - Barghe - Colle S.Eusebio - Nave - Bivio Stocchetta - Brescia via Triumplina (CO) | ||||
Lunghezza | 1487,5 km | 924,315 mi | (1) | ||
Lunghezza | 188,3 km | 117,007 mi | Lunghezza totale solo tratti cronometrati | (1) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | Terza e ultima edizione della Mille Miglia di regolarità. Controlli Orari (CO)
Cronoscalate (Tratti cronometrati)
| ||||
Anni | 1961 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 27 Maggio 1961 | ||||
Chiusura | 28 Maggio 1961 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 16 Maggio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Bergamo - Olgiate - Seregno - Monza (autodromo) - Melegnano - Lodi - Piacenza - Parma - Fornovo Taro (CO) - Passo della Cisa - Fivizzano (CO) - Passo del Cerreto - Pievepelago - Passo dell’Abetone - Firenze - Cafaggiolo (CO) - Passo della Futa - Pianoro - Bologna - Ferrara - Rovigo - Padova (CO) - Fiera di Primiero - San Martino di Castrozza - Passo Rolle - Appiano / Eppan (CO) - Passo della Mendola / Mendelpass - Dimaro (CO) - Campo Carlomagno - Barghe (CO) - Brescia | ||||
Lunghezza | 1576 km | 979,308 mi | |||
Lunghezza | 387,35 km | 240,695 mi | Lunghezza totale solo tratti cronometrati |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | 1° tappa: Brescia - Vicenza (giovedì 5 maggio 1988) 2° tappa: Vicenza - Roma (venerdì 6 maggio 1988) 3° tappa: Roma - Brescia (sabato 7 maggio 1988) | ||||
Anni | 1988 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 5 Maggio 1988 | ||||
Chiusura | 7 Maggio 1988 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 15 Marzo 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Verona - Vicenza - Marostica - Bassano del Grappa - Asolo - Treviso - Padova - Rovigo - Ferrara - Ravenna - Rimini - San Marino - Gabicce Monte - Pesaro - Gola del Furlo - Assisi - Spello - Foligno - Terni - Narni - Rignano Flaminio - Roma - Viterbo - Radicofani - San Quirico d’Orcia - Siena - Firenze - Passo della Futa - Passo della Raticosa - Bologna - Modena - Reggio Emilia - Parma - Cremona - Mantova - Montichiari - Brescia | ||||
Lunghezza (circa) | 1650 km | 1025,29 mi | (21) |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1997 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Marzo 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2001 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Marzo 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2002 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Marzo 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Mille Miglia | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2003 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 11 Marzo 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Mille Miglia 2009 | |||||
Descrizione | Percorso simile a quello del 2008, con alcune differenze: per celebrare il 150° anniversario della battaglia di Solferino, la Mille Miglia devierà per i centri teatro del conflitto risorgimentale passando per Desenzano, S.Martino, Solferino e Pozzolengo. Tra le altre novità, il transito, con prova speciale, sulle rampe del Terminillo all’andata e per il centro storico delle città di Parma e Cremona sulla via del ritorno. 1° tappa: Brescia - Ferarra (giovedì 14 maggio 2009) 2° tappa: Ferrara - Roma (venerdì 15 maggio 2009) 3° tappa: Roma - Brescia (sabato 16 maggio 2009) Per maggiori informazioni sul percorso, si rimanda alla tabella di dettaglio in fondo a questa pagina | ||||
Anni | 2009 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 14 Maggio 2009 | ||||
Chiusura | 16 Maggio 2009 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 14 Maggio 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Brescia - Desenzano del Garda (BS) - San Martino della Battaglia (BS) - Solferino (MN) - Cavriana (MN) - Pozzolengo (BS) - Ponti sul Mincio (MN) - Verona - Ostiglia (MN) - Ferrara - Argenta (FE) - Ravenna - Gambettola (FC) - San Marino (Repubblica di San Marino) - Sansepolcro (AR) - Assisi (PG) - Spoleto (PG) - Forca di Cerro (PG) - Leonessa (RI) - Terminillo (RI) - Rieti - Roma Saxa Rubra - Roma Castel Sant’Angelo - Ronciglione (VT) - Lago di Vico (VT) - Viterbo - Radicofani (SI) - Pienza (SI) - San Quirico d’Orcia (SI) - Buonconvento (SI) - Siena - Monteriggioni (SI) - Firenze - Passo della Futa (FI) - Passo della Raticosa (FI/BO) - Monghidoro (BO) - Loiano (BO) - Pianoro (BO) - Maranello (MO) - Modena - Reggio Emilia - Parma - Cremona - Castiglione delle Stiviere (MN) - Montichiari (BS) - Brescia | ||||
Lunghezza | 1482,5 km | 921,208 mi |
Bologna - Firenze: dettaglio
Mille Miglia 1958
Mille Miglia 1959
br>
BOLOGNA - FIRENZE | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DETTAGLIO PERCORSO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
br>
br>
MILLE MIGLIA 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DETTAGLIO PERCORSO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1° TAPPA: BRESCIA - FERRARA Giovedì 14 maggio 2009
2° TAPPA: FERRARA - ROMA Venerdì 15 maggio 2009
3° TAPPA: ROMA - BRESCIA Sabato 16 maggio 2009
|
FOTO |
BOLOGNA - FIRENZE Uno dei pezzi più famosi della Mille Miglia è quello che scavalca gli Appennini Tosco-Emiliani. Nelle prime edizioni veniva percorso da Bologna a Firenze, poi (non so in che anno) il percorso venne invertito. Non conosco i dettagli di tutti i percorsi delle varie edizioni; a quanto mi risulta solo nel 1949 la Mille Miglia non transitò su queste strade, usate ancora oggi dalla Mille Miglia storica. Il tratto da La Casetta - Bivio Firenzuola a Osteria di Novoli - bivio San Piero a Sieve era usato anche dal vecchio circuito del Mugello. Tutte le foto (tranne la 6 e la 9) sono state scattate guardando la strada in direzione Bologna |
Foto di Guido de Carli - 11 Agosto 2003 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
Pianoro Vecchio, visto dal primo tornante verso Firenze | Pianoro Vecchio, visto dal primo tornante verso Firenze | casa Cantoniera fra Pianoro e Livergnano | Livergnano |
5 | 6 | 7 | 8 |
Breve tratto pianeggiante e rettilineo tra Livergnano e Sabbioni. Livergnano è fuori dalla fotografia, appena a sinistra | Panorama di Loiano all’entrata del paese andando da Bologna a Firenze | Foto scattata nella stessa posizione della foto 6, ma guardando in direzione Bologna | Passo della Raticosa (in direzione Bologna) |
9 | 10 | ||
Panorama dal Passo della Raticosa in direzione Firenze | Pietramala |
FOTO |
Cavriana (Mantova): monumento ai caduti della Mille Miglia 1957 La mappa mostra l’ultima tratto della Mille Miglia dal 1954 al 1957, da Goito a Brescia, sul quale si è verificato l’incidente che ha messo fine alla Mille Miglia: la Ferrari di de Portago-Nelson è uscita di strada e i due piloti e 9 spettatori sono rimasti uccisi. L’incidente è avvenuto in comune di Cavriana, appena prima di entrare a Guidizzolo ed è indicato sulla mappa con una stella |
Foto di Guido de Carli - 18 Luglio 2004 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
5 | 6 | 7 | 8 |
INNOCENTI UOMINI D’ALTRI TEMPI - ASTRATTA POTENZA - FUGGONO LA VITA E LA STORIA LASCIANDO DIETRO A SE’ LA STRAGE DI UOMINI D’OGGI PRESENTI E FELICI DELLA CALDA UMILE VITA INNOCENTI EROI | LA PROVINCIA DI MANTOVA ALLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL GIORNO 12 MAGGIO 1957 FUNESTO EPILOGO DELLA COMPETIZIONE AUTOMOBILISTICA DELLE MILLE MIGLIA | I PILOTI ALFONSO DE PORTAGO EDMUND GURNER NELSON |
9 | 10 | 11 | |
I BAMBINI ANITA BOSCAINI GIOVANNI CONSATO VIRGINIA RIGON VALENTINO RIGON CARMEN TARCHINI GLI UOMINI ANGELO DOBELLI SILVESTRO FRANZINI PIETRO GRANDELLI ROMEO STANCARI | La strada statale davanti al monumento, in direzione Brescia | La strada statale davanti al monumento, in direzione Mantova |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
5 Novembre 2020 |   | 1930 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
15 Maggio 2009 | Mille Miglia 2009 | 2009 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
16 Maggio 2008 |   | 1961 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
15 Marzo 2008 |   | 1948 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
15 Marzo 2008 |   | 1988 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
10 Dicembre 2004 |   | 1959 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
2 Novembre 2004 |   | 1959 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
28 Ottobre 2004 |   | 1959 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
26 Ottobre 2004 |   | 1938 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
21 Luglio 2004 |   | 1954÷1957 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
21 Luglio 2004 |   | 1954÷1957 | Guido de Carli | Modifica | Foto (su questo sito) | ||
12 Agosto 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
14 Luglio 2003 |   | 1958 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
4 Luglio 2003 |   | 1959 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
4 Luglio 2003 |   | 1958 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
3 Luglio 2003 |   | 1959 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
2 Luglio 2003 |   | 1958 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
4 Giugno 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
11 Marzo 2003 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |