ITA - ITALIA
MISANO ADRIATICO, SANTAMONICA, SIMONCELLI
Descrizione  
Ubicazione Misano Adriatico
RN - Rimini - Emilia Romagna
Ubicazione Misano Adriatico (Rimini, Emilia-Romagna), sulla Riviera Romagnola, a circa 20 km - 12 mi a sud est di Rimini, 20 km - 12 mi a est di San Marino e 130 km - 80 mi da Bologna
Latitudine - Longitudine + 43°57'43"     + 12°41'02"
43.961944     12.683889
Coordinate UTM X = 314187.298  -  Y = 4870253.868  -  Fuso 33T
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 24 m - 79 ft
Inaugurazione 6 Agosto 1972
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese ForumForum --> Europa --> Italia --> Misano [ITA]
(2) Italiano Autosprint 12/1969 (pag. 21)Primo progetto (con mappe)
(3) Italiano Autosprint 25/1969 (pag. 24)Primi 2 progetti
(4) Italiano Autosprint 27/1969 (pag. 13)Terzo progetto
(5) Italiano Autosprint 8/1970 (pag. 15)Già trovati 400 milioni
(6) Italiano Autosprint 48/1970 (pag. 22)Mappa temporanea e definitiva - Autodromo pronto fra 6 mesi
(7) Italiano Autosprint 49/1970 (pag. 30)In sintesi gli investimenti 1971
(8) Italiano Autosprint 8/1971 (pag. 13)Foto dei primi lavori
(9) Italiano Autosprint 11/1972 (pag. 8)Avanzamento lavori
(10) Italiano Autosprint 28/1972 (pag. 26)Circuito pronto, sarà inaugurato il 6 agosto
(11) Italiano Autosprint 31/1972 (pag. 32)Inaugurazione il 6 agosto 1972
(12) Italiano Autosprint 32/1972 (pag. 24)Gara inaugurale e commenti dei piloti
(13) Italiano Autosprint 24/1973 (pag. 30)Problemi di omologazione
(14) Italiano Autosprint 38/1973 (pag. 23)Saranno aboliti i guard rails
(15) Italiano Autosprint 11/1974 (pag. 34)Si sblocca l’agibilità
(16) Italiano Autosprint 29/1981 (pag. 32)Baldi spiega come si guida
(17) Italiano Autosprint 19/1983 (pag. 10)GP di F.1 in vista?
(18) Italiano Autosprint 45/1983 (pag. 18)Cambiati i nomi alle curve
(19) Italiano Rombo 5/1984 (pag. 80)Progetto allungamento
(20) Italiano Rombo 12/1984 (pag. 14)Progetto allungamento
(21) Italiano Rombo 15/1984 (pag. 60)Come Uncini guida la sua moto - mappa dettagliata della configurazione del 1984
(22) Italiano Rombo 4/1985 (pag. 28)Già sgombrata la neve, pista nuovamente agibile
(23) Italiano Rombo 37/1985 (pag. 32)Al via i lavori per allungare la pista, poi si rifaranno le infrastrutture
(24) Italiano Rombo 15/1986 (pag. 69)Approvato l’allungamento, a breve inizieranno i lavori
(25) Italiano Autosprint 18/1986 (pag. 34)
(26) Italiano Autosprint 30/1986 (pag. 64)Foto aerea con il tracciato del circuito lungo
(27) Italiano Autosprint 37/1987 (pag. 17)Allungamento e ristrutturazione in vista, con l’obiettivo del GP Italia
(28) Italiano Autosprint 51/1987 (pag. 22)Box e paddock già allargati, allungamento ancora in progetto. Nuove cariche societarie.
(29) Italiano Rombo 21/1989 (pag. 44)Per riavere l’agibilità per le moto deve essere riasfaltato
(30) Italiano Autosprint 35/1989 (pag. 31)
(31) Italiano Autosprint 6/1990 (pag. 23)
(32) Italiano Rombo 50/1991 (pag. 20)Progetto allungamento (con mappa dettagliata)
(33) Italiano Autosprint 14/1992 (pag. 46)
(34) Italiano Autosprint 25/2003 (pag. 52)Misano diventa un parco motoristico
(35) Italiano Autosprint 45/2004 (pag. 81)Descrizione e mappa del "KF1 24 hours International Circuit"
(36) Italiano Autosprint 49/2004 (pag. 92)Mappa del "KF1 24 hours International Circuit"
(37) Italiano Autosprint 6/2006 (pag. 68)Progetto per rinnovare la pista nel 2007
(38) Italiano Autosprint 14/2007 (pag. 54)Pronta la nuova configurazione: mappa, foto e descrizione di Stohr
(39) Italiano Autosprint 22/2007 (pag. 68)Sarà modificata l’uscita della corsia box
(40) Italiano Autosprint 4/2008 (pag. 68)Cambiata l’uscita box e le curve 2 e 3
(41) Italiano Autosprint 24/2012 (pag. 65)Circuito ufficialmente dedicato a Marco Simoncelli
(42) Italiano www.kf1.it/kf1_2004/home.htmlSito ufficiale KF1 24 hours
(43) Italiano www.misanocircuit.comSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Primo progetto 1969
Descrizione  
Anni 1969
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia Marzo 1969
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3955  m 12976  ft 2,458  mi Circuito lungo (2)
Lunghezza 1955  m 6414  ft 1,215  mi Circuito corto (2)
Lunghezza 2410  m 7907  ft 1,498  mi Circuito corto (2)
Lunghezza 3500  m 11483  ft 2,175  mi Circuito corto (2)

Secondo progetto 1969
Descrizione Dopo la presentazione del progetto originale si è discusso a lungo perché il tracciato sembrava poco adatto alle gare automobilistiche. Nel frattempo sono stati comprati altri terreni, per cui il 16 giugno 1969 è stato presentato un progetto completamente rinnovato. L’ing. Piero Taruffi ha si è compiaciuto del lavoro fatto, rammaricandosi solo che il rettilineo non sia più lungo. La configurazione di alcune curve è ancora da definire con precisione (come visibile in mappa)
Anni 1969
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 3 Febbraio 2008
Data aggiornamento della notizia 16 Giugno 1969
Progettista Isotta
Arch. Isotta
Punti caratteristici  
Superficie totale 45  ettari 450000  m² 111,196  acri   (3)

Terzo Progetto 1969
Descrizione Terzo progetto dell’estate 1969.
Anni  
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 30 Marzo 2024
Data aggiornamento della notizia 7 Luglio 1969
Progettista Isotta - Sampaolesi
Emilio Isotta - Piero Sampaolesi
Punti caratteristici  
Lunghezza rettilineo 4200  m 13780  ft 2,61  mi Circuito principale (4)
Lunghezza rettilineo 670  m 2198  ft 0,416  mi Rettilineo più lungo (4)

Progetto «Taruffi»
Descrizione  
Anni 1970
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 15 Aprile 2007
Data aggiornamento della notizia 1970
Progettista Taruffi
Piero Taruffi
Punti caratteristici  
Lunghezza 2000  m 6562  ft 1,243  mi Circuito misto (6)
Lunghezza 2500  m 8202  ft 1,553  mi Circuito veloce (6)

Progetto definitivo
Descrizione Configurazione ormai definitiva, l’unica diferenza rispetto al circuito poi efettivamente è nella lunghezza leggermente ridotta. I lavori di costruzione sono iniziati nel novembre 1970 e si sperava di poter inaugurare il tracciato entro 6 o 7 mesi, mentre in realtà è stato aperto più o meno un anno dopo.
Anni 1970
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 15 Aprile 2007
Data aggiornamento della notizia Novembre 1970
Progettista Cavazzuti
 
Punti caratteristici  
Lunghezza 3333  m 10935  ft 2,071  mi Circuito completo (6)
Lunghezza 2500  m 8202  ft 1,553  mi Circuito veloce (6)

Autodromo Santamonica
Descrizione Circuito inaugurato il 6 agosto 1972. Nell’autunno 1983 sono stati cambiati i nomi delle curve per far promozione ai paesi della Riviera Romagnola. Sparisce quindi il nome "Curva Brutapela", dal soprannome del contadino che aveva il campo da quelle parti. Nel 1984 è stato ufficialmente proposto per la prima volta di allungare la pista, ma le chiacchiere e i progetti si sono trascinati per anni. All’inizio del 1990 la Esse Misano (subito dopo il traguardo) è stata sostituita da un ampio curvone (non mostrato in mappa) e sono stati rifatti i box. Nel 1993 finalmente è stata inaugurata la nuova configurazione più lunga, qui non mostrata, ma praticamente identica alla proposta del 1986.
Anni 1972÷1992
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 6 Agosto 1972
Chiusura 1992
Data ultimo aggiornamento archivio 2 Febbraio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Esse / Esse Misano - Curva del Carro / Curva Cattolica - Curvone / Curva Bellaria - Curva Tramonto / Curva Cesenatico - Curva Quercia / Curva Riccione - Curva Brutapela / Curva Rimini
Lunghezza 3488  m 11444  ft 2,167  mi   (43)

Autodromo Santamonica
Descrizione Dopo alcune anticipazioni fatte nei mesi precedenti, nel marzo 1984 è stato presentato ufficialmente il progetto di allungamento della pista fino a circa 4,5 km. Era inoltre previsto il rifacimento di box e paddock, nonché, della strada di accesso al circuito e la costruzione di nuove tribune. L’obiettivo è quello di ospitare un GP di F.1, in sostituzione o in aggiunta dei due già ospitati a Imola e Monza. Il progetto si è trascinato per anni ed è stato ripreso nel 1986, con una configurazione che probabilmente era già stata pubblicata nel 1984
Anni 1984
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 2 Febbraio 2008
Data aggiornamento della notizia Aprile 1986
Progettista  
Punti caratteristici Esse Misano - Curva Cattolica (Curva del Carro) - Curva Bellaria (Curvone) - Curva Cesenatico (Curva Tramonto) - Curva Riccione (Curva Quercia) - Curva Rimini
Lunghezza (circa) 4500  m 14764  ft 2,796  mi Circuito lungo (19)

Autodromo Santamonica
Descrizione Dopo il progetto del 1984 (che forse già comprendeva anche questa configurazione), nella primavera 1986 si riparla di allungare la pista di 750 m - 0,466 mi. L’inaugurazione era prevista per l’autunno 1986. Una foto aerea dell’estate 1986 mostra il nuovo circuito disegnato - così come riportato nella mia mappa - in gesso sulla terra ancora coltivata, segno che i lavori stavano iniziando.
Anni 1986
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Giugno 2003
Data aggiornamento della notizia Aprile 1986
Progettista  
Punti caratteristici Esse (Esse Misano) - Curva del Carro (Curva Cattolica) - Curvone (Curva Bellaria) - Curva Tramonto (Curva Cesenatico) - Curva Quercia (Curva Riccione) - Curva Brutapela (Curva Rimini)
Lunghezza 4238  m 13904  ft 2,633  mi   (25)

Autodromo Santamonica
Descrizione Il progetto è stato ripresentato nell’estate 1989 (inaugurazione prevista: primavera 1990): la mappa è identica, ma cambia la lunghezza. Non so se l’errore sia nella lunghezza o se è stata pubblicata una mappa sbagliata.
In realtà i lavori sono stati fatti senza modifiche di rilievo solo nel 1993 (ma senza le bretelle in verde sulla mappa), ma ancora una volta con una lunghezza diversa (perché?)
Anni 1989
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Giugno 2003
Data aggiornamento della notizia Agosto 1989
Progettista  
Punti caratteristici Esse (Esse Misano) - Curva del Carro (Curva Cattolica) - Curvone (Curva Bellaria) - Curva Tramonto (Curva Cesenatico) - Curva Quercia (Curva Riccione) - Curva Brutapela (Curva Rimini)
Lunghezza 4450  m 14600  ft 2,765  mi   (30)

Autodromo Santamonica
Descrizione  
Anni 1993÷2006
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1993
Chiusura 7 Novembre 2006
Data ultimo aggiornamento archivio 8 Ottobre 2002
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Curva Misano - Curva del Carro - Curvone Veloce - Curva Tramonto - Curva Quercia - Variante Arena - Curva del Rio - Variante del Parco - Curva Brutapela
Lunghezza 4060  m 13320  ft 2,523  mi   (43)

KF1 24 hours International Circuit
Descrizione Circuito usato per la KF1 24 hours, una gara kart internazionale disputata il 17-19 dicembre 2004. Il circuito era ricavato da una parte dell’autodromo e non aveva quindi niente a che vedere con il kartodromo normalmente usato per i kart a noleggio. Non mi risulta che sia stato usato altre volte.
Anni  
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Kartodromo
Inaugurazione 17 Dicembre 2004
Chiusura 19 Dicembre 2004
Data ultimo aggiornamento archivio 18 Settembre 2024
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Curva Rimini - Variante Arena - Curva del Rio - Variante del Parco
Lunghezza 1895  m 6217  ft 1,178  mi   (42)
Lunghezza 1895  m 6217  ft 1,178  mi   (35)

Autodromo Santamonica
Descrizione All’inizio del 2006 è stato presentato un progetto di rinnovamento del circuito. L’obiettivo è quello di riottenere una gara MotoGP (assente dal 1993), magari come GP San Marino. Per adeguare le vie di fuga è necessario invertire il senso di rotazione, rifare le Curve del Rio, Quercia, Carro e il Curvone. Il tracciato mostrato in mappa è ancora largamente indicativo.
Anni 2006
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 11 Febbraio 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante del Parco - Curva Del Rio - Variante Arena - Curva Quercia - Curva Tramonto - Curvone Veloce - Curva del Carro - Curva Misano
Lunghezza 4400  m 14436  ft 2,734  mi   (37)

Misano World Circuit
Descrizione  
Anni 2007
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 28 Marzo 2007
Chiusura 2007
Data ultimo aggiornamento archivio 2 Febbraio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante del Parco - Curva del Rio - Curva Quercia - Curva Tramonto - Curvone - Curva del Carro - Curva Misano
Lunghezza 4180  m 13714  ft 2,597  mi Circuito lungo (43)
Lunghezza 4000  m 13123  ft 2,486  mi Circuito corto (43)
Larghezza minima 12  m 39  ft      (43)
Larghezza massima 14  m 46  ft    Rettilineo traguardo (43)
Lunghezza rettilineo 1850  m 6070  ft 1,15  mi Somma di tutti i rettilinei (43)

Misano World Circuit Marco Simoncelli
Descrizione Sono state ridisegnate l’uscita box e le curve 2 e 3 (Variante del Parco). Il 9 giugno 2012 il circuito (prima noto solo come Misano World Circuit) è stato dedicato alla memoria di Marco Simoncelli
Anni 2008÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 2008
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Gennaio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Variante del Parco - Curva del Rio - Curva Quercia - Curva Tramonto - Curva del Carro - Curva Misano
Lunghezza 4200  m 13780  ft 2,61  mi Circuito lungo (40)
Lunghezza 4020  m 13189  ft 2,498  mi Circuito corto (43)
Larghezza minima 12  m 39  ft      (43)
Larghezza massima 14  m 46  ft    Rettilineo traguardo (43)

Misano Adriatico, progetto 16 giugno 1969

Misano Adriatico, progetto 16 giugno 1969


Terzo Progetto 1969

Terzo Progetto 1969


Progetto «Taruffi» (1970): circuito completo

Progetto «Taruffi» (1970): circuito completo

Progetto «Taruffi» (1970): circuito completo


Misano Adriatico, Autodromo Santamonica 1972÷1992

Misano Adriatico, Autodromo Santamonica 1972÷1992


Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 1984, circuito lungo

Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 1984, circuito lungo

Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 1984, circuito lungo


Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 1986

Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 1986


Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 2006

Misano Adriatico, Autodromo Santamonica: progetto 2006


Misano World Circuit: modifiche 2008 alle curva 2 e 3 (Variante del Parco)

Misano World Circuit: modifiche 2008 alle curva 2 e 3 (Variante del Parco)



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
18 Settembre 2024 KF1 24 hours International Circuit   Guido de Carli     Modifica Fonti e link
18 Giugno 2024     Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Marzo 2024     Guido de Carli     Modifica Descrizione con mappa
14 Giugno 2012 Misano World Circuit Marco Simoncelli 2008÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
3 Febbraio 2008 Secondo progetto 1969 1969 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
2 Febbraio 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
27 Gennaio 2008 Misano World Circuit Marco Simoncelli 2008÷... Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
26 Gennaio 2008 Misano World Circuit Marco Simoncelli 2008÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
5 Giugno 2007     Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Aprile 2007 KF1 24 hours International Circuit   Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Aprile 2007 Progetto definitivo 1970 Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Aprile 2007 Progetto «Taruffi» 1970 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
5 Aprile 2007 Misano World Circuit 2007 Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Febbraio 2006 Autodromo Santamonica 2006 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
10 Dicembre 2005 Autodromo Santamonica 1986 Guido de Carli     Modifica Descrizione
10 Dicembre 2005 Autodromo Santamonica 1989 Guido de Carli     Modifica Descrizione
17 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
17 Agosto 2005 Autodromo Santamonica 1984 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
17 Agosto 2005 Autodromo Santamonica 1972÷1992 Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Marzo 2005 Autodromo Santamonica 1972÷1992 Guido de Carli     Modifica Descrizione
13 Novembre 2004 KF1 24 hours International Circuit   Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Luglio 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
13 Maggio 2004 Autodromo Santamonica 1972÷1992 Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Dicembre 2003 Autodromo Santamonica 1986 Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Dicembre 2003 Autodromo Santamonica 1989 Guido de Carli     Modifica Descrizione
16 Ottobre 2003 Autodromo Santamonica 1986 Guido de Carli     Modifica Descrizione
21 Giugno 2003 Autodromo Santamonica 1986 Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)