(1) |
|
www.monzanet.it |
Sito ufficiale |
|
(2) |
|
Forum |
Forum Europa Italia ITA - Monza [ENG] |
|
(3) |
|
www.modelfoxbrianza.it/Sopraelevata.htm |
Storia delle curve sopraelevate dell’autodromo e mappa del progetto originario del 1922 del circuito completo |
|
(4) |
|
www.monza.ch.vu |
|
|
(5) |
|
www.monza4ever.com |
|
|
(6) |
|
www.monzasport.it |
|
|
(7) |
|
www.museobiassono.it/Italiano/index.php?page=/Italiano/Mostre/ParcoDiMonza/PaginaA01.html |
Storia del circuito fino al dopoguerra (con descrizioni, foto e mappe) |
|
(8) |
|
www.tazionuvolari.it/corse2it.htm |
Sito ufficiale di Tazio Nuvolari |
|
(9) |
|
www.tazionuvolari.it/corse5it.htm |
Sito ufficiale di Tazio Nuvolari |
|
(10) |
|
www.tazionuvolari.it/corse6it.htm |
Sito ufficiale di Tazio Nuvolari |
|
(11) |
|
Motor Racing Circuits of Europe (pag. 78) |
Autore: Louis Klemantaski & Michael Frostick - Pubblicato da: Batsford Book Descrizione |
1958 |
(12) |
|
Monza 1962: annuario ufficiale official year-book |
Autore: Autodromo di Monza - Pubblicato da: SIAS S.p.A. Milano - Pubblicato a: Italia Annuario ufficiale |
1962 |
(13) |
|
Quattroruote 85/1963 (pag. 114) |
Circuito Vedano (1939÷1954): mappa in dettaglio, con alcuni dati tecnici |
Gennaio 1963 |
(14) |
|
Autosprint 2/1964 (pag. 56) |
Mappa |
31 Gennaio 1964 |
(15) |
|
Autosprint 8/1965 (pag. 59) |
Ci sarà una chicane sull’Anello Alta Velocità |
23 Aprile 1965 |
(16) |
|
Autosprint 13/1965 (pag. 27) |
Monza e la pista di alta velocità (scritto da Ing. Bacciagaluppi) |
2 Luglio 1965 |
(17) |
|
Autosprint 19/1965 (pag. 38) |
Novità: arretrato il terrapieno alla Parabolica, una tribuna alla curva Sud e illuminazione della pista Junior |
24 Settembre 1965 |
(18) |
|
Autosprint 5/1967 (pag. 11) |
Mappa |
30 Gennaio 1967 |
(19) |
|
Autosprint 18/1968 (pag. 8) |
Scarfiotti: come si guida la Porsche 3000 sul circuito completo da 10 km |
29 Aprile 1968 |
(20) |
|
Autosprint 31/1968 (pag. 3) |
Ecco l’impianto antincendio per Monza |
29 Luglio 1968 |
(21) |
|
Autosprint 37/1968 (pag. 6) |
Come si guida, di Chris Amon su Ferrari F.1 |
9 Settembre 1968 |
(22) |
|
Autosprint 21/1969 (pag. 20) |
Mappa e dati essenziali |
26 Maggio 1969 |
(23) |
|
Autosprint 23/1969 (pag. 2) |
Stewart contesta anche Monza |
9 Giugno 1969 |
(24) |
|
Autosprint 31/1969 (pag. 2) |
Sfrattato il circuito dal 1972? |
4 Agosto 1969 |
(25) |
|
Autosprint 11/1970 (pag. 10) |
Demolireste il circuito Alta Velocità? |
16 Marzo 1970 |
(26) |
|
Autosprint Anno 1970 (pag. 132) |
Proposte di alcuni piloti per cambiare la pista |
Dicembre 1970 |
(27) |
|
Autosprint 49/1970 (pag. 30) |
In sintesi gli investimenti 1971 |
7 Dicembre 1970 |
(28) |
|
Autosprint 8/1971 (pag. 13) |
Tante tribune e le due varianti entro il GP F.1 di settembre 1971 |
22 Febbraio 1971 |
(29) |
|
Autosprint 10/1971 (pag. 12) |
La curva Ascari diventerà una variante |
8 Marzo 1971 |
(30) |
|
Autosprint 30/1971 (pag. 35) |
Aggiornamento sul problema delle varianti |
26 Luglio 1971 |
(31) |
|
Autosprint 30/1971 (pag. 9) |
Il giudizio di Stewart |
26 Luglio 1971 |
(32) |
|
Autosprint 31/1971 (pag. 12) |
Senza chicane il GP Italia 1971 |
2 Agosto 1971 |
(33) |
|
Autosprint 35/1971 (pag. 15) |
Il gioco delle scie: come i rettilinei le influenzano |
30 Agosto 1971 |
(34) |
|
Autosprint 28/1972 (pag. 27) |
GP Italia con le mini varianti? |
10 Luglio 1972 |
(35) |
|
Autosprint 31/1972 (pag. 7) |
Proposta per le nuove varianti per il GP Italia (diverse da quelle effettivamente costruite) |
31 Luglio 1972 |
(36) |
|
Autosprint 32/1972 (pag. 9) |
Foto della chicane sul rettifilo e della variante Ascari |
7 Agosto 1972 |
(37) |
|
Autosprint 36/1972 (pag. 10) |
Variante Ascari: come sarà |
4 Settembre 1972 |
(38) |
|
Autosprint 4/1973 (pag. 17) |
In aprile le varianti definitive? |
22 Gennaio 1973 |
(39) |
|
Autosprint 27/1973 (pag. 27) |
Ridisegnata la chicane |
2 Luglio 1973 |
(40) |
|
Autosprint 31/1973 (pag. 27) |
Nuova Variante Ascari e proposte per il Curvone |
30 Luglio 1973 |
(41) |
|
Autosprint 31/1973 (pag. 27) |
Chiusura nel 1979? |
30 Luglio 1973 |
(42) |
|
Autosprint 44/1973 (pag. 31) |
In costruzione la Variante Ascari definitiva, bocciata la variante del Curvone che usa la pista Pirelli |
29 Ottobre 1973 |
(43) |
|
Autosprint 7/1974 (pag. 4) |
Foto della nuova variante Ascari definitiva |
11 Febbraio 1974 |
(44) |
|
Autosprint 35/1974 (pag. 9) |
Lesmo: la GPDA chiede una via di fuga |
27 Agosto 1974 |
(45) |
|
Autosprint 51/1975 (pag. 33) |
Bloccata la realizzazione delle varianti per anticipare la chiusura del circuito? |
16 Dicembre 1975 |
(46) |
|
Autosprint 5/1976 (pag. 64) |
Variante del Curvone: commenti |
27 Gennaio 1976 |
(47) |
|
Autosprint 22/1979 (pag. 20) |
Punto della situazione sulla costruzione dei nuovi box |
29 Maggio 1979 |
(48) |
|
Autosprint 24/1979 (pag. 31) |
Tagliate le piante all’esterno della prima di Lesmo |
12 Giugno 1979 |
(49) |
|
Autosprint 36/1984 (pag. 47) |
Modifiche proposte nel 1982÷1984 |
4 Settembre 1984 |
(50) |
|
Autosprint 5/1985 (pag. 19) |
Crollata per neve la copertura della tribuna a Lesmo |
29 Gennaio 1985 |
(51) |
|
Autosprint 31/1987 (pag. 96) |
Lavori in vista del GP: riasfaltata mezza pista e alargata la via di fuga a Lesmo |
28 Luglio 1987 |
(52) |
|
Autosprint 37/1987 (pag. 17) |
Nuovi lavori in vista nella zona box e paddock |
8 Settembre 1987 |
(53) |
|
Autosprint 50/1987 (pag. 90) |
Non ancora approvato il progetto dei nuovi box, a rischio il GP |
8 Dicembre 1987 |
(54) |
|
Autosprint 52/1987 (pag. 18) |
Non ancora approvato il progetto dei nuovi box, a rischio il GP |
22 Dicembre 1987 |
(55) |
|
Autosprint 1/1988 (pag. 22) |
Inchiesta: chi è contro il circuito |
5 Gennaio 1988 |
(56) |
|
Rombo 12 (360)/1988 (pag. 2) |
Meglio l’autodromo... d’oro? Il Comune di Milano condanna la pista nel parco, ma vorrebbe un nuovo circuito in Lombardia (a Lonato, BS?) |
22 Marzo 1988 |
(57) |
|
Autosprint 26/1988 (pag. 30) |
I nuovi box sono ancora da approvare |
28 Giugno 1988 |
(58) |
|
Rombo 45 (392)/1988 (pag. 46) |
Già fermi i lavori per i nuovi box |
8 Novembre 1988 |
(59) |
|
Il Leggendario Gran Premio d’Italia 1989 (pag. 22) |
Autore: a cura di Paolo Montagna - Pubblicato da: Copyright © A.C. Promotion - Milano - Pubblicato a: Italia Mappa del progetto originale del 1922 (14 km) |
1989 |
(60) |
|
Rombo 10 (408)/1989 (pag. 65) |
Problemi burocratici per i nuovi box: dovranno essere in tralicci e non in cemento |
7 Marzo 1989 |
(61) |
|
Rombo 14 (412)/1989 (pag. 25) |
Ancora problemi per i nuovi box |
4 Aprile 1989 |
(62) |
|
Rombo 16 (414)/1989 (pag. 59) |
Grazie al TAR riprendono i lavori per i nuovi box |
18 Aprile 1989 |
(63) |
|
Rombo 19 (417)/1989 (pag. 26) |
Box d’emergenza con container per il GP F.1 |
9 Maggio 1989 |
(64) |
|
Rombo 21 (419)/1989 (pag. 44) |
I lavori dei box ora procedono spediti |
23 Maggio 1989 |
(65) |
|
Rombo 27 (425)/1989 (pag. 19) |
Dovranno concludersi a ferragosto i lavori di ristrutturazione dei box |
4 Luglio 1989 |
(66) |
|
Autosprint 36/1991 (pag. 52) |
Un giro di pista (in foto) dalla vettura di Alesi |
3 Settembre 1991 |
(67) |
|
Autosprint 36/1991 (pag. 57) |
Tutte le velocità e le marce di Monza |
3 Settembre 1991 |
(68) |
|
Autosprint 36/1991 (pag. 58) |
Come accedere all’autodromo |
3 Settembre 1991 |
(69) |
|
Autosprint 24/1993 (pag. 65) |
|
15 Giugno 1993 |
(70) |
|
Autosprint 1/1994 (pag. 71) |
Prospettive future dopo il rinnovato accordo d’affitto |
4 Gennaio 1994 |
(71) |
|
Autosprint 3/1994 (pag. 47) |
Già bloccata la nuova convenzione |
18 Gennaio 1994 |
(72) |
|
World Motor Racing Circuits: A Spectator’s Guide (pag. 126) |
Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - ISBN: 0-233-99619-2 Descrizione |
1999 |
(73) |
|
Autosprint 9/2000 (pag. 16) |
La FIA ha cambiato i criteri di misurazione dei circuiti: la nuova lunghezza ufficiale |
29 Febbraio 2000 |
(74) |
|
Autosprint 37/2000 (pag. 55) |
Commenti (negativi) dei piloti sulla nuova prima chicane |
12 Settembre 2000 |
(75) |
|
Autosprint 37/2001 (pag. 46) |
Breve descrizione delle due piste alta velocità |
11 Settembre 2001 |
(76) |
|
Autosprint 37/2002 (pag. 30) |
Mario Andretti racconta la storia del circuito dagli anni ’70 |
10 Settembre 2002 |
(77) |
|
Autosprint 38/2002 (pag. 28) |
Nuovi cordoli: commenti |
17 Settembre 2002 |
(78) |
|
Autosprint 6/2004 (pag. 14) |
L’anello Alta Velocità sarà salvato e restaurato |
10 Febbraio 2004 |
(79) |
|
Autodrome: The Lost Race Circuits of Europe (pag. 28) |
Autore: Sam S. Collins, Gavin D. Ireland - Pubblicato da: Veloce Publishing Ltd - Pubblicato a: United Kingdom - ISBN: 1904788319
|
2005 |
(80) |
|
Autosprint 47/2005 (pag. 29) |
Emergenza rumore, attività sospesa |
22 Novembre 2005 |
(81) |
|
Autosprint 6/2006 (pag. 34) |
Problemi economici e futuro del GP a rischio |
7 Febbraio 2006 |
(82) |
|
Autosprint 14/2006 (pag. 30) |
Il ministro Buttiglione promette aiuto sulla questione del rumore |
4 Aprile 2006 |
(83) |
|
Autosprint 24/2006 (pag. 52) |
Ormai (quasi) risolto il problema rumore |
14 Giugno 2006 |
(84) |
|
www.422race.com (...) |
|
2 Aprile 2010 |
(85) |
|
Autosprint 14/2010 (pag. 68) |
Test Audi senza la prima chicane |
6 Aprile 2010 |
(86) |
|
Autosprint 4/2012 |
Poster Story: Le Grandi Corse Dimenticate (1000 km) (di Mario Donnini) |
24 Gennaio 2012 |
(87) |
|
Autosprint 35/2015 (pag. 24) |
Come si guida, di Chris Amon su Ferrari F.1 (ristampa da Autosprint 18/1968) |
1 Settembre 2015 |
(88) |
|
Autosprint 35/2015 (pag. 22) |
Scarfiotti: come si guida la Porsche 3000 sul circuito completo da 10 km (ristampa da Autosprint 18/1968) |
1 Settembre 2015 |
(89) |
|
www.circusf1.com/2016/01/nuova-chicane-per-monza-polemica.php |
Progetto 2016: via la prima variante e nuova curva Biassono |
26 Gennaio 2016 |
(90) |
|
Autosprint 7/2016 (pag. 12) |
Progetto 2016: via la prima variante e nuova curva Biassono |
16 Febbraio 2016 |
(91) |
|
Autosprint Collection 6/2018 (pag. 6) |
Magic moment con brividi retrò - piatto, velocissimo e semi-autostradale, l’autodromo resta l’ultimo inno a squarciagola delle corse a tutto gas (di Mario Donnini) |
28 Agosto 2018 |
(92) |
|
Autosprint Collection 6/2018 (pag. 4) |
La pista più bella del mondo (di Angelo Sticchi Damiani) |
28 Agosto 2018 |
(93) |
|
www.formula1.com (...) |
|
31 Agosto 2021 |
(94) |
|
www.gazzetta.it (...) |
Curva Parabolica intitolata a Michele Alboreto |
11 Settembre 2021 |
(95) |
|
Autosprint 33/2024 (pag. 50) |
Lavori completati |
13 Agosto 2024 |
(96) |
|
Autosprint 38/2024 (pag. 76) |
Il nuovo asfalto di Monza è un eccellenza! |
17 Settembre 2024 |