(1) |
|
www.monzanet.it |
Official website |
|
(2) |
|
Forum |
Forum Europe Italy ITA - Monza [ENG] |
|
(3) |
|
www.modelfoxbrianza.it/Sopraelevata.htm |
History of banking bends and map of the original 1922 proposal of the whole circuit |
|
(4) |
|
www.monza.ch.vu |
|
|
(5) |
|
www.monza4ever.com |
|
|
(6) |
|
www.monzasport.it |
|
|
(7) |
|
www.museobiassono.it/Italiano/index.php?page=/Italiano/Mostre/ParcoDiMonza/PaginaA01.html |
Track history until just after World War Two (with descriptions, photos and maps) |
|
(8) |
|
www.tazionuvolari.it/corse2it.htm |
Tazio Nuvolari’s official website |
|
(9) |
|
www.tazionuvolari.it/corse5it.htm |
Tazio Nuvolari’s official website |
|
(10) |
|
www.tazionuvolari.it/corse6it.htm |
Tazio Nuvolari’s official website |
|
(11) |
|
Motor Racing Circuits of Europe (page 78) |
Author: Louis Klemantaski & Michael Frostick - Published by: Batsford Book Description |
1958 |
(12) |
|
Monza 1962: annuario ufficiale official year-book |
Author: Autodromo di Monza - Published by: SIAS S.p.A. Milano - Published in: Italia Official year-book |
1962 |
(13) |
|
Quattroruote 85/1963 (page 114) |
Circuito Vedano (1939÷1954): detailed map, with some technical data |
January 1963 |
(14) |
|
Autosprint 2/1964 (page 56) |
Map |
January 31st 1964 |
(15) |
|
Autosprint 8/1965 (page 59) |
Ci sarà una chicane sull’Anello Alta Velocità |
April 23rd 1965 |
(16) |
|
Autosprint 13/1965 (page 27) |
Monza e la pista di alta velocità (scritto da Ing. Bacciagaluppi) |
July 2nd 1965 |
(17) |
|
Autosprint 19/1965 (page 38) |
Novità: arretrato il terrapieno alla Parabolica, una tribuna alla curva Sud e illuminazione della pista Junior |
September 24th 1965 |
(18) |
|
Autosprint 5/1967 (page 11) |
Map |
January 30th 1967 |
(19) |
|
Autosprint 18/1968 (page 8) |
How Scarfiottti drives his Porsche 3000 on the 10km complete circuit (article reprinted on Autosprint 35/2015, page 35) |
April 29th 1968 |
(20) |
|
Autosprint 31/1968 (page 3) |
Ecco l’impianto antincendio per Monza |
July 29th 1968 |
(21) |
|
Autosprint 37/1968 (page 6) |
How Amon drives his F.1 Ferrari (article reprinted on Autosprint 35/2015, page 35) |
September 9th 1968 |
(22) |
|
Autosprint 21/1969 (page 20) |
Mappa e dati essenziali |
May 26th 1969 |
(23) |
|
Autosprint 23/1969 (page 2) |
Stewart contesta anche Monza |
June 9th 1969 |
(24) |
|
Autosprint 31/1969 (page 2) |
Sfrattato il circuito dal 1972? |
August 4th 1969 |
(25) |
|
Autosprint 11/1970 (page 10) |
Demolireste il circuito Alta Velocità? |
March 16th 1970 |
(26) |
|
Autosprint Anno 1970 (page 132) |
Proposte di alcuni piloti per cambiare la pista |
December 1970 |
(27) |
|
Autosprint 49/1970 (page 30) |
In sintesi gli investimenti 1971 |
December 7th 1970 |
(28) |
|
Autosprint 8/1971 (page 13) |
Tante tribune e le due varianti entro il GP F.1 di settembre 1971 |
February 22nd 1971 |
(29) |
|
Autosprint 10/1971 (page 12) |
La curva Ascari diventerà una variante |
March 8th 1971 |
(30) |
|
Autosprint 30/1971 (page 35) |
Aggiornamento sul problema delle varianti |
July 26th 1971 |
(31) |
|
Autosprint 30/1971 (page 9) |
Il giudizio di Stewart |
July 26th 1971 |
(32) |
|
Autosprint 31/1971 (page 12) |
Senza chicane il GP Italia 1971 |
August 2nd 1971 |
(33) |
|
Autosprint 35/1971 (page 15) |
Il gioco delle scie: come i rettilinei le influenzano |
August 30th 1971 |
(34) |
|
Autosprint 28/1972 (page 27) |
GP Italia con le mini varianti? |
July 10th 1972 |
(35) |
|
Autosprint 31/1972 (page 7) |
Proposta per le nuove varianti per il GP Italia (diverse da quelle effettivamente costruite) |
July 31st 1972 |
(36) |
|
Autosprint 32/1972 (page 9) |
Foto della chicane sul rettifilo e della variante Ascari |
August 7th 1972 |
(37) |
|
Autosprint 36/1972 (page 10) |
Variante Ascari: come sarà |
September 4th 1972 |
(38) |
|
Autosprint 4/1973 (page 17) |
In aprile le varianti definitive? |
January 22nd 1973 |
(39) |
|
Autosprint 27/1973 (page 27) |
Ridisegnata la chicane |
July 2nd 1973 |
(40) |
|
Autosprint 31/1973 (page 27) |
Nuova Variante Ascari e proposte per il Curvone |
July 30th 1973 |
(41) |
|
Autosprint 31/1973 (page 27) |
Chiusura nel 1979? |
July 30th 1973 |
(42) |
|
Autosprint 44/1973 (page 31) |
In costruzione la Variante Ascari definitiva, bocciata la variante del Curvone che usa la pista Pirelli |
October 29th 1973 |
(43) |
|
Autosprint 7/1974 (page 4) |
Foto della nuova variante Ascari definitiva |
February 11th 1974 |
(44) |
|
Autosprint 35/1974 (page 9) |
Lesmo: la GPDA chiede una via di fuga |
August 27th 1974 |
(45) |
|
Autosprint 51/1975 (page 33) |
Bloccata la realizzazione delle varianti per anticipare la chiusura del circuito? |
December 16th 1975 |
(46) |
|
Autosprint 5/1976 (page 64) |
Variante del Curvone: commenti |
January 27th 1976 |
(47) |
|
Autosprint 22/1979 (page 20) |
Punto della situazione sulla costruzione dei nuovi box |
May 29th 1979 |
(48) |
|
Autosprint 24/1979 (page 31) |
Tagliate le piante all’esterno della prima di Lesmo |
June 12th 1979 |
(49) |
|
Autosprint 36/1984 (page 47) |
Modifies proposed in 1982÷1984 |
September 4th 1984 |
(50) |
|
Autosprint 5/1985 (page 19) |
Crollata per neve la copertura della tribuna a Lesmo |
January 29th 1985 |
(51) |
|
Autosprint 31/1987 (page 96) |
Lavori in vista del GP: riasfaltata mezza pista e alargata la via di fuga a Lesmo |
July 28th 1987 |
(52) |
|
Autosprint 37/1987 (page 17) |
Nuovi lavori in vista nella zona box e paddock |
September 8th 1987 |
(53) |
|
Autosprint 50/1987 (page 90) |
Non ancora approvato il progetto dei nuovi box, a rischio il GP |
December 8th 1987 |
(54) |
|
Autosprint 52/1987 (page 18) |
Non ancora approvato il progetto dei nuovi box, a rischio il GP |
December 22nd 1987 |
(55) |
|
Autosprint 1/1988 (page 22) |
Inchiesta: chi è contro il circuito |
January 5th 1988 |
(56) |
|
Rombo 12 (360)/1988 (page 2) |
Meglio l’autodromo... d’oro? Il Comune di Milano condanna la pista nel parco, ma vorrebbe un nuovo circuito in Lombardia (a Lonato, BS?) |
March 22nd 1988 |
(57) |
|
Autosprint 26/1988 (page 30) |
I nuovi box sono ancora da approvare |
June 28th 1988 |
(58) |
|
Rombo 45 (392)/1988 (page 46) |
Già fermi i lavori per i nuovi box |
November 8th 1988 |
(59) |
|
Il Leggendario Gran Premio d’Italia 1989 (page 22) |
Author: a cura di Paolo Montagna - Published by: Copyright © A.C. Promotion - Milano - Published in: Italia Map of 1922 original proposal (14 km) |
1989 |
(60) |
|
Rombo 10 (408)/1989 (page 65) |
Problemi burocratici per i nuovi box: dovranno essere in tralicci e non in cemento |
March 7th 1989 |
(61) |
|
Rombo 14 (412)/1989 (page 25) |
Ancora problemi per i nuovi box |
April 4th 1989 |
(62) |
|
Rombo 16 (414)/1989 (page 59) |
Grazie al TAR riprendono i lavori per i nuovi box |
April 18th 1989 |
(63) |
|
Rombo 19 (417)/1989 (page 26) |
Box d’emergenza con container per il GP F.1 |
May 9th 1989 |
(64) |
|
Rombo 21 (419)/1989 (page 44) |
I lavori dei box ora procedono spediti |
May 23rd 1989 |
(65) |
|
Rombo 27 (425)/1989 (page 19) |
Dovranno concludersi a ferragosto i lavori di ristrutturazione dei box |
July 4th 1989 |
(66) |
|
Autosprint 36/1991 (page 52) |
Un giro di pista (in foto) dalla vettura di Alesi |
September 3rd 1991 |
(67) |
|
Autosprint 36/1991 (page 57) |
Tutte le velocità e le marce di Monza |
September 3rd 1991 |
(68) |
|
Autosprint 36/1991 (page 58) |
Come accedere all’autodromo |
September 3rd 1991 |
(69) |
|
Autosprint 24/1993 (page 65) |
|
June 15th 1993 |
(70) |
|
Autosprint 1/1994 (page 71) |
Prospettive future dopo il rinnovato accordo d’affitto |
January 4th 1994 |
(71) |
|
Autosprint 3/1994 (page 47) |
Già bloccata la nuova convenzione |
January 18th 1994 |
(72) |
|
World Motor Racing Circuits: A Spectator’s Guide (page 126) |
Author: Peter Higham, Bruce Jones - Published by: Andre Deutsch - ISBN: 0-233-99619-2 Description |
1999 |
(73) |
|
Autosprint 9/2000 (page 16) |
FIA changes measuring measuring system: new official lenght |
February 29th 2000 |
(74) |
|
Autosprint 37/2000 (page 55) |
Commenti (negativi) dei piloti sulla nuova prima chicane |
September 12th 2000 |
(75) |
|
Autosprint 37/2001 (page 46) |
Short description of the two oval circuits |
September 11th 2001 |
(76) |
|
Autosprint 37/2002 (page 30) |
Mario Andretti tells circuit history from 1970s |
September 10th 2002 |
(77) |
|
Autosprint 38/2002 (page 28) |
New curbs: comments |
September 17th 2002 |
(78) |
|
Autosprint 6/2004 (page 14) |
L’anello Alta Velocità sarà salvato e restaurato |
February 10th 2004 |
(79) |
|
Autodrome: The Lost Race Circuits of Europe (page 28) |
Author: Sam S. Collins, Gavin D. Ireland - Published by: Veloce Publishing Ltd - Published in: United Kingdom - ISBN: 1904788319
|
2005 |
(80) |
|
Autosprint 47/2005 (page 29) |
Emergenza rumore, attività sospesa |
November 22nd 2005 |
(81) |
|
Autosprint 6/2006 (page 34) |
Problemi economici e futuro del GP a rischio |
February 7th 2006 |
(82) |
|
Autosprint 14/2006 (page 30) |
Il ministro Buttiglione promette aiuto sulla questione del rumore |
April 4th 2006 |
(83) |
|
Autosprint 24/2006 (page 52) |
Ormai (quasi) risolto il problema rumore |
June 14th 2006 |
(84) |
|
www.422race.com (...) |
|
April 2nd 2010 |
(85) |
|
Autosprint 14/2010 (page 68) |
Audi runs tests without using first chicane |
April 6th 2010 |
(86) |
|
Autosprint 4/2012 |
Poster Story: Le Grandi Corse Dimenticate [Forgotten Great Races] (1000 km) (by Mario Donnini) |
January 24th 2012 |
(87) |
|
Autosprint 35/2015 (page 24) |
How Amon drives his F.1 Ferrari (reprint of the article already issued on Autosprint 18/1968) |
September 1st 2015 |
(88) |
|
Autosprint 35/2015 (page 22) |
How Scarfiottti drives his Porsche 3000 on the 10km complete circuit (reprint of the article already issued on Autosprint 18/1968) |
September 1st 2015 |
(89) |
|
www.circusf1.com/2016/01/nuova-chicane-per-monza-polemica.php |
2016 Proposal: first chicane canceled and curva Biassono reprofiled |
January 26th 2016 |
(90) |
|
Autosprint 7/2016 (page 12) |
2016 Proposal: first chicane canceled and curva Biassono reprofiled |
February 16th 2016 |
(91) |
|
Autosprint Collection 6/2018 (page 4) |
La pista più bella del mondo (by Angelo Sticchi Damiani) |
August 28th 2018 |
(92) |
|
Autosprint Collection 6/2018 (page 6) |
Magic moment con brividi retrò - piatto, velocissimo e semi-autostradale, l’autodromo resta l’ultimo inno a squarciagola delle corse a tutto gas (by Mario Donnini) |
August 28th 2018 |
(93) |
|
www.formula1.com (...) |
|
August 31st 2021 |
(94) |
|
www.gazzetta.it (...) |
Monza to rename the Parabolica in honour of Michele Alboreto |
September 11th 2021 |
(95) |
|
Autosprint 33/2024 (page 50) |
Lavori completati |
August 13th 2024 |
(96) |
|
Autosprint 38/2024 (page 76) |
Il nuovo asfalto di Monza è un eccellenza! |
September 17th 2024 |