ITA - ITALIA
VARANO DE’ MELEGARI
Descrizione  
Ubicazione Varano de’ Melegari
PR - Parma - Emilia Romagna
Ubicazione 32 km - 20 mi a sud ovest di Parma, in direzione La Spezia; il casello autostradale più vicino è Fornovo, sulla A15 Parma-La Spezia (della Cisa)
Latitudine - Longitudine + 44°40'52"     + 10°01'20"
44.681111     10.022222
Coordinate UTM X = 581012.428  -  Y = 4948035.053  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 173 m - 568 ft
Inaugurazione Luglio 1970
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano Inglese ForumForum --> Europa --> Italia --> ITA - Varano de’ Melegari [ITA - ENG]
(2) Italiano Autosprint 29/1970 (pag. 32)Brevi notizie sul circuito
(3) Italiano Autosprint 32/1970 (pag. 31)Mappa e descrizione del mini autodromo parmense (650 m)
(4) Italiano Autosprint 15/1971 (pag. 25)Pronto per la inaugurazione l’allungamento a 1300 m
(5) Italiano Autosprint 3/1972 (pag. 42)Mappa inizio 1972
(6) Italiano Autosprint 11/1972 (pag. 10)Quasi pronto l’allungamento
(7) Italiano Autosprint 12/1972 (pag. 13)Intervista al sindaco di Varano
(8) Italiano Autosprint 13/1972 (pag. 29)Inaugurata il 26 marzo 1972 la pista di 1,8 km
(9) Italiano Autosprint 40/1972 (pag. 31)
(10) Italiano Autosprint 29/1973 (pag. 9)
(11) Italiano Autosprint 3/1982 (pag. 65)Progetto allungamento (con mappa)
(12) Italiano Rombo 3/1982 (pag. 74)Progetto allungamento (con mappa)
(13) Italiano Rombo 1/1983 (pag. 28)Circuito dedicato a Riccardo Paletti
(14) Italiano Autosprint 2/1983 (pag. 36)Risolti i problemi economici
(15) Italiano Autosprint 5/1983 (pag. 4)Già dedicato a Riccardo Paletti
(16) Italiano Rombo 6/1983 (pag. 22)Presto nuovi box
(17) Italiano Autosprint 18/1983 (pag. 11)Dedica a Riccardo Paletti
(18) Italiano Rombo 4/1985 (pag. 28)Crollata per neve la tribuna
(19) Italiano Autosprint 5/1986 (pag. 23)
(20) Italiano Rombo 29/1987 (pag. 6)Progetto di allungamento 1988 (con mappa)
(21) Italiano Rombo 34/1987 (pag. 97)Pista alluvionata, danni ed attività sospesa almeno fino al 4 ottobre
(22) Italiano Autosprint 35/1987 (pag. 38)Ripreso il progetto di allungamento a 2,8 km
(23) Italiano Autosprint 36/1987 (pag. 89)Pista alluvionata, danni ed attività sospesa almeno fino al 4 ottobre
(24) Italiano Rombo 21/1989 (pag. 44)Lavori in corso: riasfaltatura, nuova via di fuga alla Ickx, nuove trubune e strade di accesso
(25) Italiano Rombo 22/1991 (pag. 82)Iniziati i lavori di allungamento
(26) Italiano Rombo 51/1991 (pag. 76)Iniziati i lavori di allungamento
(27) Italiano Autosprint 11/2003 (pag. 92)Si amplia la zona box
(28) Italiano Autosprint 32/2010 (pag. 84)Nuova curva Ickx
(29) Italiano Autosprint 37/2011 (pag. 77)Il nuovo tornantino: mappa e descrizione
(30) Italiano Il pilota - auto * moto * kart * nautica 5/1971 (pag. 56) [Data di pubblicazione: Marzo 1971]
(31) Italiano www.varano.itSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Autodromo San Cristoforo
Descrizione L’Autodromo San Cristoforo di Varano è nato alla fine del 1969 con una configurazione molto corta che si sviluppava intorno ad un campo di calcio. La pista è stata costruita senza clamore da un gruppo di appassionati, tra i quali spicca l’ing. Dallara. Nel luglio 1970 l’Associazione Turistica Pro Varano de’ Melegari ha organizzato il 1° Trofeo d’Estate, con gare automobilistiche delle categorie 500, 600 e 875 Monza. Nelle settimane successive erano in calendario anche gare di kart, Formula K250 e Formula Monza. Questa configurazione è stata usata molto poco, perché visto il grande successo delle prime gare già nel 1971 il circuito è stato allungato.

I due articoli di Autosprint del 1970, pubblicati a tre settimane uno dall’altro, riportano due lunghezze diverse (500 e 650 m), mentre il sito ufficiale riporta 550 m. Non so quale dato sia corretto o se siano corretti tutti e il circuito nel frattempo sia stato allungato. La mappa qui riportata è stata pubblicata insieme al secondo articolo, che riporta 650 m.
Anni 1970
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione Luglio 1970
Chiusura 1970
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Gennaio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 500  m 1640  ft 0,311  mi   (2)
Lunghezza 550  m 1804  ft 0,342  mi   (31)
Lunghezza 650  m 2133  ft 0,404  mi   (3)
Larghezza minima 8  m 26  ft      (3)
Larghezza massima 9  m 30  ft      (3)
Raggio minimo curve 8  m 26  ft      (3)
Raggio massimo curve 23  m 75  ft      (3)

Autodromo San Cristoforo
Descrizione Visto il successo della stagione 1970, nella primavera del 1971 il circuito è stato completamente rifatto e allungato a 1200 m. Anche questa configurazione ha avuto vita breve: nel marzo del 1972 è stato nuovamente allungato fino a 1800 m (non mostrato in mappa).
La mappa è da confermare: in un articolo di Autosprint si parla di un doppio tornante che non riesco ad identificare.
Anni 1971
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1971
Chiusura 1971
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Gennaio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1200  m 3937  ft 0,746  mi   (6)

Autodromo San Cristoforo - Autodromo Riccardo Paletti
Descrizione 24 giorni per una pista
Giovedì 2 marzo 1972 la CSAI approva il progetto di allungamento della pista. Immediatamente la Pro Loco si accorda con il proprietario del terreno ed acquista l’area di circa 60.000 m². Sabato 4 marzo in una riunione si discute se iniziare subito i lavori o se aspettare i contributi promessi dalla CSAI. L’assemblea decide quasi all’unaminità di iniziare i lavori, che cominciano già nel pomeriggio dello stesso giorno. Domenica 26 marzo la pista viene ufficialmente inaugurata.

Lavori effettuati
Sono stati tolti il tolto il campo di calcio e il doppio tornante. Di fronte alla linea del traguardo c’è una ’S’. La curva all’estrema destra sulla mappa è leggermente sopraelevata. La CSAI aveva richiesto la realizzazione di una seconda variante per diminuire la presunta pericolosità del rettilineo di partenza, però dopo una nuova analisi è stato approvato il progetto originale con qualche leggero ritocco.
La configurazione mostrata in mappa è leggermente diversa da quella tradizionale usata fino al 2002 e ancora disponibile; tuttavia non so se il 26 marzo 1972 la pista sia stata inaugurata con questo disegno e modificata in seguito o se questa sia una mappa relativa ad un progetto iniziale, poi non realizzato.

Nel 1976 ha ospitato la Corsa per il Friuli, una gara per raccogliere fondi da destinare ai terremotati del Friuli disputata da molti piloti di Formula 1 al volante delle Alfa Romeo Alfasud. Durante questa gara Ickx è uscito di strada in una curva che da allora porta il suo nome.

L’8 maggio 1983 la pista è stata dedicata a Riccardo Paletti, pilota di F.1 morto al via del GP Canada 1982
Anni 1972÷2001
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 26 Marzo 1972
Chiusura 2001
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Gennaio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Parabolica - 1° Esse - 2° Esse - Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino
Lunghezza 1800  m 5906  ft 1,118  mi   (31)
Lunghezza 1800  m 5906  ft 1,118  mi   (8)
Lunghezza 1900  m 6234  ft 1,181  mi   (6)
Larghezza 10  m 33  ft      (8)
Lunghezza rettilineo 400  m 1312  ft 0,249  mi Rettilineo traguardo (8)

Autodromo San Cristoforo
Descrizione Nel settembre 1972 è stato presentato alla CSAI un progetto per allungare ulteriormente la pista. Il progetto è del geom. Romano Meggi e prevedeva l’utilizzo del terreno antistante il rettilineo principale. Il progetto è stato accantonato fino all’estate 1973, quando è stato riproposto per la stagione successiva. L’ultimo scoglio da superare era di natura burocratica. Non è mai stato realizzato.

Due diversi articoli riportano due lunghezze diverse. Guardando la mappa sembra che quella corretta sia 2800 m e 3800 m sia un errore di stampa, ma non posso escludere che si riferiscano a due progetti diversi.
Anni  
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 24 Agosto 2005
Data aggiornamento della notizia Luglio 1973
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2800  m 9186  ft 1,74  mi Circuito lungo (9)
Lunghezza 3800  m 12467  ft 2,361  mi Circuito lungo (10)

Autodromo Riccardo Paletti
Descrizione In una riunione tenutasi il 24 gennaio 1982 tra i gestori della pista e le autorità locali è stata proposto di allungare il circuito a 2600 m entro il 1988. Non ho mappe relative a questo prima fase.
Nell’estate 1987 il progetto è più dettagliato e si parla anche di cambiare la curva Icks, il tornantino e i box. L’inaugurazione rimane prevista nel 1988, ma in realtà non se ne fa nulla.
Nel 1991 è già costruito il rettilineo opposto (quello dopo la "Nuova Parabolica" e il raccordo con la vecchia pista) e veniva usato come rettilineo isolato per fare dei collaudi. Si sperava di poter inaugurare il circuito lungo nel 1993, ma ancora non se ne fa nulla.
Solo il 22 febbraio 2002 è stato inaugurato il nuovo circuito lungo, simile a questo.
Anni  
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 24 Ottobre 2008
Data aggiornamento della notizia Dicembre 1991
Progettista  
Punti caratteristici Nuova Parabolica - 1° Esse - 2° Esse - Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino
Lunghezza (circa) 2600  m 8530  ft 1,616  mi   (19)
Lunghezza (circa) 2800  m 9186  ft 1,74  mi   (22)
Lunghezza 2850  m 9350  ft 1,771  mi   (26)
Lunghezza rettilineo (circa) 800  m 2625  ft 0,497  mi Rettilineo traguardo (26)
Lunghezza rettilineo (circa) 500  m 1640  ft 0,311  mi Rettilineo opposto (26)
Pendenza massima (salita) 10  % 5,7  °        (26)

Autodromo Riccardo Paletti
Descrizione  
Anni 2002÷2010
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 22 Febbraio 2002
Chiusura Agosto 2010
Data ultimo aggiornamento archivio 24 Ottobre 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Nuova variante - Parabolica - 1° Esse - 2° Esse - Chicane Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino
Lunghezza 2375  m 7792  ft 1,476  mi Circuito lungo (31)
Lunghezza 1800  m 5906  ft 1,118  mi Circuito corto (31)
Lunghezza 1710  m 5610  ft 1,063  mi Somma di tutti i rettilinei (31)
Lunghezza 665  m 2182  ft 0,413  mi Somma di tutte le curve (31)
Lunghezza 360  m 1181  ft 0,224  mi Corsia box (31)
Larghezza minima 10  m 33  ft      (31)
Larghezza massima 11,5  m 38  ft      (31)
Dislivello 7  m 23  ft      (31)
Lunghezza rettilineo 440  m 1444  ft 0,273  mi Rettilineo traguardo (31)
Sopraelevazione massima (curve) 9  % 5,1  °        (31)
Pendenza massima 2,5  % 1,4  °        (31)

Autodromo Riccardo Paletti: Anello prove
Descrizione  
Anni 2002÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione 22 Febbraio 2002
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 24 Ottobre 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 500  m 1640  ft 0,311  mi   (31)

Autodromo Riccardo Paletti
Descrizione La Ickx torna ad essere una curva e non più una chicane; inoltre sono state fatte varie modifiche alle infrastrutture della pista
Anni 2010÷2011
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 21 Agosto 2010
Chiusura Agosto 2011
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2362  m 7749  ft 1,468  mi    

Autodromo Riccardo Paletti
Descrizione Nell’agosto 2011 il vecchio tornantino è stato sostituito da tre curve separate da due brevi rettilinei. Il circuito corto non usa più la vecchia Parabolica, ma usa la Nuova Variante usata anche dal circuito lungo
Anni 2011÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione Agosto 2011
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 16 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2350  m 7710  ft 1,46  mi Circuito lungo (31)
Lunghezza 1640  m 5381  ft 1,019  mi Circuito corto (31)
Lunghezza 1764  m 5787  ft 1,096  mi Somma di tutti i rettilinei (31)
Lunghezza 586  m 1923  ft 0,364  mi Somma di tutte le curve (31)
Lunghezza 462  m 1516  ft 0,287  mi Corsia box (31)
Larghezza minima 10  m 33  ft      (31)
Larghezza massima 12  m 39  ft      (31)
Lunghezza rettilineo 467  m 1532  ft 0,29  mi Rettilineo traguardo (31)
Sopraelevazione massima (curve) 9,5  % 5,4  °        (31)
Pendenza massima 2,5  % 1,4  °        (31)

Autodromo Riccardo Paletti: pista Supermoto
Descrizione  
Anni ...÷2011
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito Supermoto
Inaugurazione  
Chiusura Agosto 2011
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Nuova variante - 1° Esse - Jump 1 - Jump 2 - Banking - Jump 3 - 2° Esse - Chicane Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino - Chicane Supermoto
Lunghezza 2100  m 6890  ft 1,305  mi   (31)
Lunghezza 1650  m 5413  ft 1,025  mi solo tratti asfaltati (31)
Lunghezza 450  m 1476  ft 0,28  mi solo tratti sterrati (31)
Lunghezza 360  m 1181  ft 0,224  mi Corsia box (31)
Larghezza massima 11,5  m 38  ft    solo tratti asfaltati (31)
Larghezza massima 7  m 23  ft    solo tratti sterrati (31)
Dislivello 7  m 23  ft      (31)
Lunghezza rettilineo 395  m 1296  ft 0,245  mi Rettilineo traguardo (31)
Sopraelevazione massima (curve) 9  % 5,1  °        (31)
Pendenza massima 2,5  % 1,4  °        (31)

Autodromo Riccardo Paletti: pista Supermoto
Descrizione Nell’agosto 2011 il vecchio tornantino è stato sostituito da tre curve separate da due brevi rettilinei
Anni 2011÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito Supermoto
Inaugurazione Agosto 2011
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1600  m 5249  ft 0,994  mi solo tratti asfaltati (31)
Lunghezza 450  m 1476  ft 0,28  mi solo tratti sterrati (31)
Lunghezza 462  m 1516  ft 0,287  mi Corsia box (31)
Lunghezza 2050  m 6726  ft 1,274  mi Totale (31)
Larghezza massima 12  m 39  ft    solo tratti asfaltati (31)
Larghezza massima 7  m 23  ft    solo tratti sterrati (31)
Lunghezza rettilineo 467  m 1532  ft 0,29  mi Rettilineo traguardo (31)
Sopraelevazione massima (curve) 9,5  % 5,4  °        (31)
Pendenza massima 2,5  % 1,4  °        (31)

Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1970

Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1970


Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1971

Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1971


Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1972÷...

Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1972÷...


Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1972, circuito lungo

Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1972, circuito lungo

Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1972, circuito lungo


Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1987

Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1987



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
16 Settembre 2011 Autodromo Riccardo Paletti 2011÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
13 Settembre 2011     Guido de Carli     Modifica Descrizione
2 Settembre 2010 Autodromo Riccardo Paletti 2010÷2011 Guido de Carli   micap Modifica Descrizione
1 Settembre 2010 Autodromo Riccardo Paletti 2010÷2011 Guido de Carli   Marco Varisco Modifica Descrizione
24 Ottobre 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Agosto 2005 Autodromo San Cristoforo - Autodromo Riccardo Paletti 1972÷2001 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
25 Agosto 2005 Autodromo San Cristoforo 1971 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
24 Agosto 2005 Autodromo San Cristoforo 1970 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
5 Giugno 2005 Autodromo San Cristoforo - Autodromo Riccardo Paletti 1972÷2001 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
27 Dicembre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Ottobre 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)