ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
VARANO DE’ MELEGARI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Varano de’ Melegari PR - Parma - Emilia Romagna | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | 32 km - 20 mi a sud ovest di Parma, in direzione La Spezia; il casello autostradale più vicino è Fornovo, sulla A15 Parma-La Spezia (della Cisa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 44°40'52" + 10°01'20" 44.681111 10.022222 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 581012.428 - Y = 4948035.053 - Fuso 32T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 173 m - 568 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | Luglio 1970 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Autodromo San Cristoforo | |||||
Descrizione | L’Autodromo San Cristoforo di Varano è nato alla fine del 1969 con una configurazione molto corta che si sviluppava intorno ad un campo di calcio. La pista è stata costruita senza clamore da un gruppo di appassionati, tra i quali spicca l’ing. Dallara. Nel luglio 1970 l’Associazione Turistica Pro Varano de’ Melegari ha organizzato il 1° Trofeo d’Estate, con gare automobilistiche delle categorie 500, 600 e 875 Monza. Nelle settimane successive erano in calendario anche gare di kart, Formula K250 e Formula Monza. Questa configurazione è stata usata molto poco, perché visto il grande successo delle prime gare già nel 1971 il circuito è stato allungato. I due articoli di Autosprint del 1970, pubblicati a tre settimane uno dall’altro, riportano due lunghezze diverse (500 e 650 m), mentre il sito ufficiale riporta 550 m. Non so quale dato sia corretto o se siano corretti tutti e il circuito nel frattempo sia stato allungato. La mappa qui riportata è stata pubblicata insieme al secondo articolo, che riporta 650 m. | ||||
Anni | 1970 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | Luglio 1970 | ||||
Chiusura | 1970 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Gennaio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 500 m | 1640 ft | 0,311 mi | (2) | |
Lunghezza | 550 m | 1804 ft | 0,342 mi | (31) | |
Lunghezza | 650 m | 2133 ft | 0,404 mi | (3) | |
Larghezza minima | 8 m | 26 ft | (3) | ||
Larghezza massima | 9 m | 30 ft | (3) | ||
Raggio minimo curve | 8 m | 26 ft | (3) | ||
Raggio massimo curve | 23 m | 75 ft | (3) |
Autodromo San Cristoforo | |||||
Descrizione | Visto il successo della stagione 1970, nella primavera del 1971 il circuito è stato completamente rifatto e allungato a 1200 m. Anche questa configurazione ha avuto vita breve: nel marzo del 1972 è stato nuovamente allungato fino a 1800 m (non mostrato in mappa). La mappa è da confermare: in un articolo di Autosprint si parla di un doppio tornante che non riesco ad identificare. | ||||
Anni | 1971 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1971 | ||||
Chiusura | 1971 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Gennaio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1200 m | 3937 ft | 0,746 mi | (6) |
Autodromo San Cristoforo - Autodromo Riccardo Paletti | |||||
Descrizione | 24 giorni per una pista Giovedì 2 marzo 1972 la CSAI approva il progetto di allungamento della pista. Immediatamente la Pro Loco si accorda con il proprietario del terreno ed acquista l’area di circa 60.000 m². Sabato 4 marzo in una riunione si discute se iniziare subito i lavori o se aspettare i contributi promessi dalla CSAI. L’assemblea decide quasi all’unaminità di iniziare i lavori, che cominciano già nel pomeriggio dello stesso giorno. Domenica 26 marzo la pista viene ufficialmente inaugurata. Lavori effettuati Sono stati tolti il tolto il campo di calcio e il doppio tornante. Di fronte alla linea del traguardo c’è una ’S’. La curva all’estrema destra sulla mappa è leggermente sopraelevata. La CSAI aveva richiesto la realizzazione di una seconda variante per diminuire la presunta pericolosità del rettilineo di partenza, però dopo una nuova analisi è stato approvato il progetto originale con qualche leggero ritocco. La configurazione mostrata in mappa è leggermente diversa da quella tradizionale usata fino al 2002 e ancora disponibile; tuttavia non so se il 26 marzo 1972 la pista sia stata inaugurata con questo disegno e modificata in seguito o se questa sia una mappa relativa ad un progetto iniziale, poi non realizzato. Nel 1976 ha ospitato la Corsa per il Friuli, una gara per raccogliere fondi da destinare ai terremotati del Friuli disputata da molti piloti di Formula 1 al volante delle Alfa Romeo Alfasud. Durante questa gara Ickx è uscito di strada in una curva che da allora porta il suo nome. L’8 maggio 1983 la pista è stata dedicata a Riccardo Paletti, pilota di F.1 morto al via del GP Canada 1982 | ||||
Anni | 1972÷2001 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 26 Marzo 1972 | ||||
Chiusura | 2001 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Gennaio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Parabolica - 1° Esse - 2° Esse - Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino | ||||
Lunghezza | 1800 m | 5906 ft | 1,118 mi | (31) | |
Lunghezza | 1800 m | 5906 ft | 1,118 mi | (8) | |
Lunghezza | 1900 m | 6234 ft | 1,181 mi | (6) | |
Larghezza | 10 m | 33 ft | (8) | ||
Lunghezza rettilineo | 400 m | 1312 ft | 0,249 mi | Rettilineo traguardo | (8) |
Autodromo San Cristoforo | |||||
Descrizione | Nel settembre 1972 è stato presentato alla CSAI un progetto per allungare ulteriormente la pista. Il progetto è del geom. Romano Meggi e prevedeva l’utilizzo del terreno antistante il rettilineo principale. Il progetto è stato accantonato fino all’estate 1973, quando è stato riproposto per la stagione successiva. L’ultimo scoglio da superare era di natura burocratica. Non è mai stato realizzato. Due diversi articoli riportano due lunghezze diverse. Guardando la mappa sembra che quella corretta sia 2800 m e 3800 m sia un errore di stampa, ma non posso escludere che si riferiscano a due progetti diversi. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 24 Agosto 2005 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Luglio 1973 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2800 m | 9186 ft | 1,74 mi | Circuito lungo | (9) |
Lunghezza | 3800 m | 12467 ft | 2,361 mi | Circuito lungo | (10) |
Autodromo Riccardo Paletti | |||||
Descrizione | In una riunione tenutasi il 24 gennaio 1982 tra i gestori della pista e le autorità locali è stata proposto di allungare il circuito a 2600 m entro il 1988. Non ho mappe relative a questo prima fase. Nell’estate 1987 il progetto è più dettagliato e si parla anche di cambiare la curva Icks, il tornantino e i box. L’inaugurazione rimane prevista nel 1988, ma in realtà non se ne fa nulla. Nel 1991 è già costruito il rettilineo opposto (quello dopo la "Nuova Parabolica" e il raccordo con la vecchia pista) e veniva usato come rettilineo isolato per fare dei collaudi. Si sperava di poter inaugurare il circuito lungo nel 1993, ma ancora non se ne fa nulla. Solo il 22 febbraio 2002 è stato inaugurato il nuovo circuito lungo, simile a questo. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 24 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Dicembre 1991 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Nuova Parabolica - 1° Esse - 2° Esse - Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino | ||||
Lunghezza (circa) | 2600 m | 8530 ft | 1,616 mi | (19) | |
Lunghezza (circa) | 2800 m | 9186 ft | 1,74 mi | (22) | |
Lunghezza | 2850 m | 9350 ft | 1,771 mi | (26) | |
Lunghezza rettilineo (circa) | 800 m | 2625 ft | 0,497 mi | Rettilineo traguardo | (26) |
Lunghezza rettilineo (circa) | 500 m | 1640 ft | 0,311 mi | Rettilineo opposto | (26) |
Pendenza massima (salita) | 10 % | 5,7 ° | (26) |
Autodromo Riccardo Paletti | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2002÷2010 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 22 Febbraio 2002 | ||||
Chiusura | Agosto 2010 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 24 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Nuova variante - Parabolica - 1° Esse - 2° Esse - Chicane Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino | ||||
Lunghezza | 2375 m | 7792 ft | 1,476 mi | Circuito lungo | (31) |
Lunghezza | 1800 m | 5906 ft | 1,118 mi | Circuito corto | (31) |
Lunghezza | 1710 m | 5610 ft | 1,063 mi | Somma di tutti i rettilinei | (31) |
Lunghezza | 665 m | 2182 ft | 0,413 mi | Somma di tutte le curve | (31) |
Lunghezza | 360 m | 1181 ft | 0,224 mi | Corsia box | (31) |
Larghezza minima | 10 m | 33 ft | (31) | ||
Larghezza massima | 11,5 m | 38 ft | (31) | ||
Dislivello | 7 m | 23 ft | (31) | ||
Lunghezza rettilineo | 440 m | 1444 ft | 0,273 mi | Rettilineo traguardo | (31) |
Sopraelevazione massima (curve) | 9 % | 5,1 ° | (31) | ||
Pendenza massima | 2,5 % | 1,4 ° | (31) |
Autodromo Riccardo Paletti: Anello prove | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Ovale | ||||
Inaugurazione | 22 Febbraio 2002 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 24 Ottobre 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 500 m | 1640 ft | 0,311 mi | (31) |
Autodromo Riccardo Paletti | |||||
Descrizione | La Ickx torna ad essere una curva e non più una chicane; inoltre sono state fatte varie modifiche alle infrastrutture della pista | ||||
Anni | 2010÷2011 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 21 Agosto 2010 | ||||
Chiusura | Agosto 2011 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 13 Settembre 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2362 m | 7749 ft | 1,468 mi |
Autodromo Riccardo Paletti | |||||
Descrizione | Nell’agosto 2011 il vecchio tornantino è stato sostituito da tre curve separate da due brevi rettilinei. Il circuito corto non usa più la vecchia Parabolica, ma usa la Nuova Variante usata anche dal circuito lungo | ||||
Anni | 2011÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | Agosto 2011 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 16 Settembre 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2350 m | 7710 ft | 1,46 mi | Circuito lungo | (31) |
Lunghezza | 1640 m | 5381 ft | 1,019 mi | Circuito corto | (31) |
Lunghezza | 1764 m | 5787 ft | 1,096 mi | Somma di tutti i rettilinei | (31) |
Lunghezza | 586 m | 1923 ft | 0,364 mi | Somma di tutte le curve | (31) |
Lunghezza | 462 m | 1516 ft | 0,287 mi | Corsia box | (31) |
Larghezza minima | 10 m | 33 ft | (31) | ||
Larghezza massima | 12 m | 39 ft | (31) | ||
Lunghezza rettilineo | 467 m | 1532 ft | 0,29 mi | Rettilineo traguardo | (31) |
Sopraelevazione massima (curve) | 9,5 % | 5,4 ° | (31) | ||
Pendenza massima | 2,5 % | 1,4 ° | (31) |
Autodromo Riccardo Paletti: pista Supermoto | |||||
Descrizione | |||||
Anni | ...÷2011 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Supermoto | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | Agosto 2011 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 13 Settembre 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Nuova variante - 1° Esse - Jump 1 - Jump 2 - Banking - Jump 3 - 2° Esse - Chicane Ickx - Ferro di Cavallo - Tornantino - Chicane Supermoto | ||||
Lunghezza | 2100 m | 6890 ft | 1,305 mi | (31) | |
Lunghezza | 1650 m | 5413 ft | 1,025 mi | solo tratti asfaltati | (31) |
Lunghezza | 450 m | 1476 ft | 0,28 mi | solo tratti sterrati | (31) |
Lunghezza | 360 m | 1181 ft | 0,224 mi | Corsia box | (31) |
Larghezza massima | 11,5 m | 38 ft | solo tratti asfaltati | (31) | |
Larghezza massima | 7 m | 23 ft | solo tratti sterrati | (31) | |
Dislivello | 7 m | 23 ft | (31) | ||
Lunghezza rettilineo | 395 m | 1296 ft | 0,245 mi | Rettilineo traguardo | (31) |
Sopraelevazione massima (curve) | 9 % | 5,1 ° | (31) | ||
Pendenza massima | 2,5 % | 1,4 ° | (31) |
Autodromo Riccardo Paletti: pista Supermoto | |||||
Descrizione | Nell’agosto 2011 il vecchio tornantino è stato sostituito da tre curve separate da due brevi rettilinei | ||||
Anni | 2011÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Supermoto | ||||
Inaugurazione | Agosto 2011 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 13 Settembre 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1600 m | 5249 ft | 0,994 mi | solo tratti asfaltati | (31) |
Lunghezza | 450 m | 1476 ft | 0,28 mi | solo tratti sterrati | (31) |
Lunghezza | 462 m | 1516 ft | 0,287 mi | Corsia box | (31) |
Lunghezza | 2050 m | 6726 ft | 1,274 mi | Totale | (31) |
Larghezza massima | 12 m | 39 ft | solo tratti asfaltati | (31) | |
Larghezza massima | 7 m | 23 ft | solo tratti sterrati | (31) | |
Lunghezza rettilineo | 467 m | 1532 ft | 0,29 mi | Rettilineo traguardo | (31) |
Sopraelevazione massima (curve) | 9,5 % | 5,4 ° | (31) | ||
Pendenza massima | 2,5 % | 1,4 ° | (31) |
Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1970
Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1971
Varano de’ Melegari, Autodromo San Cristoforo 1972÷...
Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1972, circuito lungo
Varano de’ Melegari: progetto di allungamento 1987
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
16 Settembre 2011 | Autodromo Riccardo Paletti | 2011÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
13 Settembre 2011 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
2 Settembre 2010 | Autodromo Riccardo Paletti | 2010÷2011 | Guido de Carli | micap | Modifica | Descrizione | |
1 Settembre 2010 | Autodromo Riccardo Paletti | 2010÷2011 | Guido de Carli | Marco Varisco | Modifica | Descrizione | |
24 Ottobre 2008 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
26 Agosto 2005 | Autodromo San Cristoforo - Autodromo Riccardo Paletti | 1972÷2001 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
25 Agosto 2005 | Autodromo San Cristoforo | 1971 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
24 Agosto 2005 | Autodromo San Cristoforo | 1970 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
5 Giugno 2005 | Autodromo San Cristoforo - Autodromo Riccardo Paletti | 1972÷2001 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
27 Dicembre 2003 |   | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | |||
15 Ottobre 2003 |   | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | |||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |