ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||
VOLPIANO | |||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Pista prove Osella, inaugurata probabilmente nel 1982. La configurazione è molto simile a quella del progetto del 1981. Nei primi anni ’90 Osella si è trasferita da Volpiano alla nuova sede in Basilicat; la pista è stata smantellata e ora nelle foto aeree sono visibili solo alcuni tratti | ||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Volpiano TO - Torino - Piemonte | ||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Accanto allo stabilimento Osella, via Brandizzo 245, Volpiano (Torino, Piemonte) | ||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 45°11'30" + 7°48'39" 45.191667 7.810833 | ||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 406588.488 - Y = 5004930.322 - Fuso 32T | ||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 200 m - 656 ft | ||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | |||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Pista prove Osella | |||||
Pista Prove Osella | |||||
Descrizione | Osella decide di costruire un nuovo stabilimento a Volpiano e inserisce nel progetto anche una breve pista di prova. Entrambi saranno costruiti negli anni seguenti, ma il disegno della pista è leggermente cambiato. | ||||
Anni | 1977 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 30 Aprile 2005 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Novembre 1977 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza (circa) | 1000 m | 3281 ft | 0,621 mi | (2) |
Pista prove Osella | |||||
Pista Prove Osella | |||||
Descrizione | L’Osella si trasferisce a Volpiano nel 1978. Alla fine del 1979 si costruiscono nuovi capannoni necessari per la nuova squadra di Formula 1, che debutta al GP Argentina 1980, il 13 gennaio. Si decide inoltre di costruire anche una pista di prove, sull’esempio di quella della Ferrari a Fiorano. La costruzione sarebbe dovuta avvenire nell’inverno 1979-1980, per dar modo all’asfalto di stabilizzarsi. Si tratta di una pista di 1100 m da percorrere due volte nei due sensi, per un totale di 2200 m. Per evitare gli stessi problemi di rumore già visti a Casale Monferrato sono stati fatti dei rilevamenti fonometrici e comunque è previsto che le macchine gireranno con speciali marmitte insonorizzanti. NOTA: Non so come venga composto il giro "singolo" da 1100 m e quello "doppio" da 2200 m. I numeri riportati sulla mappa sono copiati dalla mappa originale: sembrano indicare le lunghezze parziali, ma ad occhio sembrano insufficienti. Infine non è chiaro nemmeno se il rettilineo più lungo era previsto sopraelevato rispetto al resto della pista o meno. | ||||
Anni | 1979 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Dicembre 2004 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Ottobre 1979 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1100 m | 3609 ft | 0,684 mi | Giro semplice | (3) |
Lunghezza | 2200 m | 7218 ft | 1,367 mi | Giro doppio | (3) |
Pista prove Osella | |||||
Pista Prove Osella | |||||
Descrizione | Anni dopo la presentazione del primo progetto, nel 1977, finalmente alla fine del 1981 Osella riesce ad iniziare i lavori per la pista prove accanto allo stabilimento di Volpiano. Il progetto (qui mostrato come «Primo Progetto») è stato modificato dall’Ing. Maffezzoli dell’Autodromo di Monza per ricavare (v. «Secondo Progetto») una curva di appoggio in accelerazione sopraelevata di 15°/20° tale per cui le macchine di Formula 1 entrano in seconda ed escono in quarta. Il circuito presenta anche una curva lenta da fare in prima, per le prove di trazione. Infine c’è una Esse veloce per verificare i trasferimenti di carico e il rollio. L’inaugurazione della pista era prevista per Marzo 1982, ma non so quando sia effettivamente avvenuta; in ogni caso la configurazione finale è molto simile a questi progetti Un "giro" completo di pista è composto in realtà da tre diversi giri da percorrere in sequenza. La pista è piuttosto stretta (circa 6 m) e può girare solo una vettura alla volta: per questo motivo non è un problema l’incrocio tra i vari circuiti.
| ||||
Anni | 1981 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Dicembre 2004 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Novembre 1981 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2000 m | 6562 ft | 1,243 mi | Circuito completo | (4) |
Larghezza | 6 m | 20 ft | (4) |
Pista prove Osella | |||||
Pista Prove Osella | |||||
Descrizione | Pista definitiva, così come visibile nella foto aerea di Atlante Italiano | ||||
Anni | |||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 9 Settembre 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1800 m | 5906 ft | 1,118 mi | (7) |
Pista effettivamente costruita
Progetto 1977
Progetto 1979
Primo progetto 1981 - 1° giro
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
30 Aprile 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
30 Aprile 2005 | Pista prove Osella | 1981 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
28 Aprile 2005 |   | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | ||
27 Dicembre 2004 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |||
27 Dicembre 2004 | Pista prove Osella | 1979 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
4 Luglio 2003 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |||
21 Marzo 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |