ITA - ITALIA
VOLPIANO
Descrizione Pista prove Osella, inaugurata probabilmente nel 1982. La configurazione è molto simile a quella del progetto del 1981. Nei primi anni ’90 Osella si è trasferita da Volpiano alla nuova sede in Basilicat; la pista è stata smantellata e ora nelle foto aeree sono visibili solo alcuni tratti
Ubicazione Volpiano
TO - Torino - Piemonte
Ubicazione Accanto allo stabilimento Osella, via Brandizzo 245, Volpiano (Torino, Piemonte)
Latitudine - Longitudine + 45°11'30"     + 7°48'39"
45.191667     7.810833
Coordinate UTM X = 406588.488  -  Y = 5004930.322  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 200 m - 656 ft
Inaugurazione  
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano www.atlanteitaliano.itFoto aerea della pista ancora integra (coordinate: Top left - X: 406223.5 - Y: 5005371.9 - Bottom right - X: 407228.9 - Y: 5004578.2)
(2) Italiano Autosprint 48/1977 (pag. 29)Pista privata nella nuova fabbrica Osella
(3) Italiano Autosprint 43/1979 (pag. 23)
(4) Italiano Rombo 35/1981 (pag. 10)Pronta nel mazo 1982 la pista prove di Osella
(5) Italiano Autosprint 47/1981 (pag. 21)Stanno per partire i lavori di costruzione
(6) Inglese www.osella.it/azienda-e.htmSito ufficiale
(7) Italiano www.osella.it/azienda.htmSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Pista prove Osella

Pista Prove Osella
Descrizione Osella decide di costruire un nuovo stabilimento a Volpiano e inserisce nel progetto anche una breve pista di prova. Entrambi saranno costruiti negli anni seguenti, ma il disegno della pista è leggermente cambiato.
Anni 1977
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Circuito per prove
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 30 Aprile 2005
Data aggiornamento della notizia Novembre 1977
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza (circa) 1000  m 3281  ft 0,621  mi   (2)

Pista prove Osella

Pista Prove Osella
Descrizione L’Osella si trasferisce a Volpiano nel 1978. Alla fine del 1979 si costruiscono nuovi capannoni necessari per la nuova squadra di Formula 1, che debutta al GP Argentina 1980, il 13 gennaio. Si decide inoltre di costruire anche una pista di prove, sull’esempio di quella della Ferrari a Fiorano. La costruzione sarebbe dovuta avvenire nell’inverno 1979-1980, per dar modo all’asfalto di stabilizzarsi. Si tratta di una pista di 1100 m da percorrere due volte nei due sensi, per un totale di 2200 m. Per evitare gli stessi problemi di rumore già visti a Casale Monferrato sono stati fatti dei rilevamenti fonometrici e comunque è previsto che le macchine gireranno con speciali marmitte insonorizzanti.

NOTA: Non so come venga composto il giro "singolo" da 1100 m e quello "doppio" da 2200 m. I numeri riportati sulla mappa sono copiati dalla mappa originale: sembrano indicare le lunghezze parziali, ma ad occhio sembrano insufficienti. Infine non è chiaro nemmeno se il rettilineo più lungo era previsto sopraelevato rispetto al resto della pista o meno.
Anni 1979
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Circuito per prove
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 27 Dicembre 2004
Data aggiornamento della notizia Ottobre 1979
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1100  m 3609  ft 0,684  mi Giro semplice (3)
Lunghezza 2200  m 7218  ft 1,367  mi Giro doppio (3)

Pista prove Osella

Pista Prove Osella
Descrizione Anni dopo la presentazione del primo progetto, nel 1977, finalmente alla fine del 1981 Osella riesce ad iniziare i lavori per la pista prove accanto allo stabilimento di Volpiano. Il progetto (qui mostrato come «Primo Progetto») è stato modificato dall’Ing. Maffezzoli dell’Autodromo di Monza per ricavare (v. «Secondo Progetto») una curva di appoggio in accelerazione sopraelevata di 15°/20° tale per cui le macchine di Formula 1 entrano in seconda ed escono in quarta. Il circuito presenta anche una curva lenta da fare in prima, per le prove di trazione. Infine c’è una Esse veloce per verificare i trasferimenti di carico e il rollio. L’inaugurazione della pista era prevista per Marzo 1982, ma non so quando sia effettivamente avvenuta; in ogni caso la configurazione finale è molto simile a questi progetti

Un "giro" completo di pista è composto in realtà da tre diversi giri da percorrere in sequenza. La pista è piuttosto stretta (circa 6 m) e può girare solo una vettura alla volta: per questo motivo non è un problema l’incrocio tra i vari circuiti.
  • Nel primo giro (in blu sulle mappe) si parte dal rettilineo davanti ai box e si percorre subito il curvone; dopo un breve rettilineo si imbocca la variante a destra che riporta al rettilineo dei box.

  • Nel secondo giro (in verde sulle mappe) si percorre il curvone e quindi il lungo rettilineo. Quindi si raggiunge la curva da prima marcia, che si percorre in senso orario. Quindi un breve rettilineo e una curva riportano ai box.

  • Nel terzo giro (in rosso sulla mappa) si percorre il curvone e quindi subito dopo la Esse veloce destra-sinistra. Al termine del rettilineo successivo c’è la curva da prima, questa volta percorsa in senso antiorario, infine il rettilineo più lungo del circuito riporta al traguardo
Anni 1981
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Circuito per prove
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 27 Dicembre 2004
Data aggiornamento della notizia Novembre 1981
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2000  m 6562  ft 1,243  mi Circuito completo (4)
Larghezza 6  m 20  ft      (4)

Pista prove Osella

Pista Prove Osella
Descrizione Pista definitiva, così come visibile nella foto aerea di Atlante Italiano
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Circuito per prove
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Settembre 2002
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1800  m 5906  ft 1,118  mi   (7)

Pista effettivamente costruita

Pista effettivamente costruita


Progetto 1977

Progetto 1977


Progetto 1979

Progetto 1979


Primo progetto 1981 - 1° giro

Primo progetto 1981 - 1° giro

Primo progetto 1981 - 1° giro

Primo progetto 1981 - 1° giro

Primo progetto 1981 - 1° giro

Primo progetto 1981 - 1° giro

Primo progetto 1981 - 1° giro



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
30 Aprile 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
30 Aprile 2005 Pista prove Osella 1981 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
28 Aprile 2005     Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
27 Dicembre 2004     Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
27 Dicembre 2004 Pista prove Osella 1979 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
4 Luglio 2003     Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
21 Marzo 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)