MEX - MESSICO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CIUDAD DE MÉXICO, MAGDALENA MIXHUCA, HERMANOS RODRÍGUEZ | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Le fonti non concordano sulla data di inaugurazione, compresa fra il 1957 e il 1962 (quest’ultima probabilmente si riferisce solo al primo GP di F.1, non valido per il mondiale). L’ultimo GP di F.1 si è corso nel 1970; poi problemi di ordine economico e di sicurezza degli spettatori hanno impedito di disputare altri GP. Nel 1980 è sbarcata la F.Cart, usando una configurazione più corta. Nel 1986 il circuito è stato profondamente rivisto per ospitare nuovamente la F.1. Inizialmente sembrava che la nuova configurazione dovesse essere lunga 4650 m, poi - senza che il disegno fosse modificato - è stata rimisurata a 4421 m. Il rettilineo principale di 1192 m è uno dei più lunghi tra le piste di F.1 dell’epoca. Sempre nel 1986 la pista è stata dedicata ai fratelli Ricardo e Pedro Rodríguez, entrambi morti al volante: il primo proprio alla curva Peraltada durante le prove del primo GP di F.1, il 1 novembre 1962, mentre Pedro è morto l’11 luglio 1971 al Norisring, in Germania. Per questo, nell’estate 1986 sembrava che la pista sarebbe stata dedicata solo a Ricardo Rodríguez. Il circuito è stato cambiato anche nel 2002, ma le modifiche non sono riportate sulla mappa | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Ciudad de México / Mexico City DIF - Distrito Federal - Centro País | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Nella Ciudad Deportiva (Città Sportiva) di Città del Messico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 19°24'12" - 99°05'14" 19.403333 -99.087222 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 490842.236 - Y = 2145458.652 - Fuso 14Q | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 2286 m - 7500 ft | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Magdalena Mixhuca - Circuito de 5 km | |||||
Descrizione | Circuito usato per i Gp di F.1 dal 1962 al 1970 | ||||
Anni | 1959÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Recta Principal - Gancho - El Estadio - Chicana de los Vestodores - Horquilla Torre de Agua - La Pera - Eses - Recta de Atrás - Peraltada | ||||
Lunghezza | 5000 m | 16404 ft | 3,107 mi | (21) | |
Lunghezza rettilineo | 470 m | 1542 ft | 0,292 mi | Rettilineo opposto | (20) |
Sopraelevazione massima (curve) | 23 ° | 42,4 % | Curva Peraltada | (1) | |
Sopraelevazione massima (curve) | 32 ° | 62,5 % | Curva Peraltada | (1) |
Ovalo de una Milla | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1959÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Ovale | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1609 m | 5280 ft | 1 mi | (14) | |
Lunghezza | 1600 m | 5249 ft | 0,994 mi | (15) |
Magdalena Mixhuca - Circuito de la Horquilla | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1959÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1000 m | 3281 ft | 0,621 mi | (1) |
Magdalena Mixhuca - Circuito de 4 km | |||||
Descrizione | Circuito usato dalla CART nel 1980÷1981 | ||||
Anni | 1959÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Recta Principal - Gancho - El Estadio - Eses - Recta de Atrás - Peraltada | ||||
Lunghezza | 3991 m | 13094 ft | 2,48 mi | (13) | |
Lunghezza | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | (1) | |
Lunghezza rettilineo | 470 m | 1542 ft | 0,292 mi | Rettilineo opposto | (20) |
Magdalena Mixhuca - Circuito corto | |||||
Descrizione | Variante mai utilizzata | ||||
Anni | 1959÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2750 m | 9022 ft | 1,709 mi | (1) |
Magdalena Mixhuca - Circuito de 4,5 km | |||||
Descrizione | Variante mai utilizzata, usato come base per la creazione del circuito usato dalla F.1 dal 1986 al 1992. | ||||
Anni | 1959÷1986 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | 1986 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4500 m | 14764 ft | 2,796 mi | (1) |
Magdalena Mixhuca - Circuito de la horquilla amplia | |||||
Descrizione | Progetto abbandonato del 1972 | ||||
Anni | 1972 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4250 m | 13944 ft | 2,641 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez | |||||
Descrizione | Il circuto GP è quello usato per i GP Messico F.1 dal 1986 al 1992, mentre il circuito corto è l’evoluzione del circuito usato dalla Cart nel 1980÷1981 | ||||
Anni | 1986÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Recta Principal - Ese Moises Solana - Ese del Lago - Eses - Peraltada | ||||
Lunghezza | 3989 m | 13087 ft | 2,479 mi | Circuito corto | (21) |
Lunghezza | 4000 m | 13123 ft | 2,486 mi | Circuito corto | (15) |
Lunghezza | 4421 m | 14505 ft | 2,747 mi | Circuito GP | (21) |
Lunghezza | 4421 m | 14505 ft | 2,747 mi | Circuito GP | (1) |
Lunghezza | 4483 m | 14708 ft | 2,786 mi | Circuito GP | |
Lunghezza | 4650 m | 15256 ft | 2,889 mi | Lunghezza provvisoria prima della misurazione ufficiale della pista | (20) |
Larghezza | 15 m | 49 ft | (15) | ||
Lunghezza rettilineo | 1192 m | 3911 ft | 0,741 mi | Rettilineo traguardo | (20) |
Lunghezza rettilineo | 470 m | 1542 ft | 0,292 mi | Rettilineo opposto | (20) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito de 5 km | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1986÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5000 m | 16404 ft | 3,107 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito Curva Plana | |||||
Descrizione | Circuito esistente dal 1959, ma usato solo dopo il rinnovamento del 1986 | ||||
Anni | 1959÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 20 Dicembre 1959 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3500 m | 11483 ft | 2,175 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito por el interior del Foro | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1986÷1998 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5050 m | 16568 ft | 3,138 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Recorte Rebaque | |||||
Descrizione | Circuito leggermente modificato rispetto al circuito usato dalla F.1 dal 1986 al 1992 | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | 1998 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4428 m | 14528 ft | 2,752 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito Champ Car | |||||
Descrizione | Circuito modificato creando una chicane che elimina metà della curva Peraltada (configurazione non mostrata in mappa) | ||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2002 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4426 m | 14520 ft | 2,75 mi | (11) | |
Lunghezza | 4420 m | 14501 ft | 2,747 mi | (11) | |
Lunghezza | 4478 m | 14692 ft | 2,783 mi | (1) | |
Lunghezza | 4484 m | 14711 ft | 2,786 mi | (13) | |
Lunghezza | 4750 m | 15584 ft | 2,952 mi | (5) | |
Lunghezza | 4750 m | 15584 ft | 2,952 mi | (4) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito NASCAR | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2005÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2005 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4052 m | 13295 ft | 2,518 mi | (13) | |
Lunghezza | 4484 m | 14710 ft | 2,786 mi | (12) | |
Lunghezza | 4083 m | 13396 ft | 2,537 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito de chicana del Foro | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2002÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2002 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4443 m | 14577 ft | 2,761 mi | (1) |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez (A1GP) | |||||
Descrizione | Nuova configurazione della Peraltada, in vista della gara A1GP del 24 maggio 2009 | ||||
Anni | 2009 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 1 Aprile 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito con doble chicana | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2005÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2005 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 17 Settembre 2015 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4048 m | 13281 ft | 2,515 mi | (1) |
Ciudad de México - Magdalena Mixhuca (1962÷1985)
Ciudad de México - Magdalena Mixhuca (Cart 1980÷1985)
Ciudad de México - Pedro y Ricardo Rodríguez (1986÷...)
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
17 Settembre 2015 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
28 Settembre 2013 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
9 Dicembre 2010 | Guido de Carli | Lale | Modifica | Descrizione | |||
1 Marzo 2010 | Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito Champ Car | 2002÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
1 Aprile 2009 | Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez (A1GP) | 2009 | Guido de Carli | Quintin03 | Modifica | Descrizione | |
23 Marzo 2009 | Guido de Carli | Quintin03 | Modifica | Descrizione | |||
18 Giugno 2007 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||||
23 Marzo 2006 | Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito Champ Car | 2002÷... | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | |
23 Marzo 2006 | Magdalena Mixhuca - Circuito de 4 km | 1959÷1998 | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | |
23 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
12 Giugno 2005 | Magdalena Mixhuca - Circuito de 5 km | 1959÷1998 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Mappa | |
12 Giugno 2005 | Magdalena Mixhuca - Circuito de 5 km | 1959÷1998 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
1 Marzo 2005 | Autódromo Ricardo y Pedro Rodríguez - Circuito NASCAR | 2005÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
12 Marzo 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
13 Agosto 2002 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |