MON - MONACO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
MONTECARLO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Montecarlo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Intorno al porto di Montecarlo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 43°44'14" + 7°25'30" 43.737222 7.425 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 373169.06 - Y = 4843892.678 - Fuso 32T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - GéoPortail | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 1 m - 3 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 14 Aprile 1929 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Montecarlo | |||||
Descrizione | Configurazione originale | ||||
Anni | 1929÷1950 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 14 Aprile 1929 | ||||
Chiusura | 1950 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3180 m | 10433 ft | 1,976 mi | (10) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | Modifiche al circuito:
| ||||
Anni | 1952÷1972 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1952 | ||||
Chiusura | 1972 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3145 m | 10318 ft | 1,954 mi | (3) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | All’inizio degli anni ’70 lo storico circuito di Montecarlo è stato giudicato troppo pericoloso. Trovata una soluzione temporanea per il 1972, sono state fatte anche altre proposte da realizzare non prima del 1974. L’allungamento del tracciato consente di avere meno traffico in pista e maggior spazio a disposizione degli spettatori paganti. Nessuna di queste proposte è stata mai realizzata, anche se il circuito del 1973 era molto simile alla proposta A. Nota: per i nomi delle curve, si rimanda alla mappa del 1929-1971 Proposta A: Piscine - Cale de Halage Questa proposta prevede la costruzione di un pontile tra le curve Tabaccaio e Gasometro che aggira la piscina dal lato del mare. Il problema è il costo molto alto e il pericolo che la pista sia disturbata da eventuali onde troppo alte. Non è chiaro se ci fosse anche un progetto (non mostrato in mappa) di allungare il circuito lungo il Quai Antoine 1er, la strada che dal Gasometro continua a costeggiare il porto. La configurazione del 1973 differisce solo per la sostituzione della curva del Gasometro con la Curva della Rascasse. Proposta B: Avenue de Grand-Bretagne Questa proposta prevede il collegamento dell’attuale circuito, poco prima della curva Mirabeau, con Avenue de Grand-Bretagne; quindi lungo la vecchia ferrovia ritornerebbe al tornante della Vecchia stazione. Il principale inconveniente sarebbe la paralisi del traffico nella zona. Proposta C: Hall du Centenaire Secondo questa proposta, la nuova sezione comincerebbe prima della curva del Portier, passando sulla Avenue de la Princesse Grace e girando intorno alla Hall du Centenaire; da qui ritornerebbe sul circuito tradizionale al Portier, che però non sarebbe più una curva, ma un rettilineo. Proposta D: Beach Secondo Jackie Stewart e Autosprint, questo è il progetto più probabile. È stato proposto dal giornalista dell’Equipe M.Bernadette e prevede quasi il raddoppio del circuito tradizionale. La nuova sezione comincerebbe alla curva della Vecchia Stazione, da dove raggiungerebbe l’Avenue de Grand-Bretagne dove questa incontra la Route du Beach. Il circuito quindi sconfinerebbe in Francia e poi tornerebbe al vecchio tracciato per la Avenue de la Princesse Grace passando davanti allo Sporting d’Ete, al nuovo Sea Club, alla Hall du Centenaire e all’Atelier Pastor e riallacciandosi al Portier, che però non sarebbe più una curva, ma un rettilineo. | ||||
Anni | 1972 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Febbraio 1972 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5984 m | 19633 ft | 3,718 mi | Circuito D | (16) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | All’inizio degli anni ’70, la pista tradizionale è stata giudicata troppo pericolosa. In attesa di modifiche sostanziali da realizzare in più anni, per il GP del 1972 è stato almeno richiesto che i box fossero separati dalla pista con un guard rail. Questa richiesta è peró era inattuabile sul Boulevard Albert I (il tradizionale rettilineo di partenza), perchè troppo stretto, quindi in attesa di una soluzione definitiva i box sono stati spostati dalla loro posizione tradizionale ad un’area alla destra del rettilineo del Quai des Etats-Unis (prima della curva del tabaccaio). La vecchia chicane è stata convertita nell´entrata box ed è stata sostituita da una nuova chicane più stretta posizionata 80 m - 87.5 yd. prima della curva del Tabaccaio. Questa sistemazione ha suscitato perplessità perché la via di fuga della nuova chicane è molto corta e perché l’entrata e l’uscita box incrociano la normale traiettoria di gara. Il traguardo è rimasto nella posizione tradizionale. | ||||
Anni | 1972 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1972 | ||||
Chiusura | 1972 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3145 m | 10318 ft | 1,954 mi | (3) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | Modifiche al circuito:
| ||||
Anni | 1973÷1975 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1973 | ||||
Chiusura | 1975 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3278 m | 10755 ft | 2,037 mi | (3) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | Modifiche al circuito:
| ||||
Anni | 1976÷1985 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1976 | ||||
Chiusura | 1985 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3312 m | 10866 ft | 2,058 mi | (3) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | Nel 1978 è stata proposto un’allungamento dopo la discesa della Vecchia Stazione: al tunnel non si sarebbe dovuti arrivare passando dalle curve Mirabeau e Portier, ma rientrando da un tornante (non meglio identificato) alle spalle dell’Hotel Mirabeau. Questo tratto, collegato con un rettilineo inserito sul nuovo lungomare, consentirebbe di scendere al porto a velocità più alte. | ||||
Anni | 1978 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Montecarlo | |||||
Descrizione | La chicane è stata trasformata in una curva ad angolo retto una volta che una nuova sezione della pista è stata creata sopra il mare (configurazione in uso ancora oggi). Il dosso alla Rascasse è stato livellato e la sezione seguente alla doppia curva è stato risistemato per consentire alle macchine di accelerare meglio. | ||||
Anni | 1986÷1996 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | 1996 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3328 m | 10919 ft | 2,068 mi | (3) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | Viene ridisegnata la prima ’S’ delle piscine, denominata Virage Louis Chiron | ||||
Anni | 1997÷2002 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 1997 | ||||
Chiusura | 2002 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3367 m | 11047 ft | 2,092 mi | (9) | |
Lunghezza | 3378 m | 11083 ft | 2,099 mi | Lunghezza provvisoria non confermata, in attesa di ridefinire i nuovi criteri di misurazione (primavera 2000) | (27) |
Lunghezza | 3370 m | 11056 ft | 2,094 mi | Lunghezza ufficiale dal 2000, quando la FIA ha cambiato i criteri di misurazione (pista invariata) | (27) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2003 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 2003 | ||||
Chiusura | 2003 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3340 m | 10958 ft | 2,075 mi | (9) |
Montecarlo | |||||
Descrizione | Prima della gara 2010 sono stati rialzati i cordoli alla Piscine e alla variante del Porto; in più l’asfalto è stato rifatto in vari tratti: in corsia box, sulla salita di Sainte Devote, nel tratto dal Casino all’entrata del tunnell e subito dopo il tunnel stesso. Prima della gara del 2012 è stata allargata la pit lane (da 10 a 20 m) e il circuito è stato riasfaltato dall’uscita del tunnel alla Rascasse. Inoltre, sono stati fatti altri interventi sulle vie di fuga e sulle barriere di sicurezza (S.te Devote, Mirabeau, chicane, piscine) e sulla sicurezza ai box | ||||
Anni | 2004÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 2004 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 26 Aprile 2012 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3340 m | 10958 ft | 2,075 mi | (9) |
2002 Kart | |||||
Descrizione | Percorso usato il 12 ottobre 2002 per il 2° Karting Star Cup. È ricavato su parte del tracciato di F.1: curve delle Piscine, curva Rascasse, corsia Box e curva del Tabaccaio. La gara si è disputata anche negli anni successivi, ma non so se con questa configurazione o se con una diversa | ||||
Anni | 2002 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 12 Ottobre 2002 | ||||
Chiusura | 12 Ottobre 2002 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Novembre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Virage Louis Chiron - Piscine - Rascasse - Pit lane - Tabac |
Kart | |||||
Descrizione | Configurazione del kartodromo del 2007 e 2008, usata probabilmente anche negli anni precedenti. Nel 2009 il circuito era analogo, ma è stato spostato il traguardo | ||||
Anni | ?÷2007÷2009 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | 18 Ottobre 2009 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Ottobre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1072 m | 3517 ft | 0,666 mi | (7) | |
Larghezza | 8 m | 26 ft | (7) |
Kart | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 2010 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Cittadino | ||||
Inaugurazione | 15 Ottobre 2010 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Ottobre 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Montecarlo 1968÷1971
Montecarlo: progetto A (1972), Piscine - Cale de Halage
Montecarlo 1986: nuova chicane
Montecarlo: pista temporanea kart 2002
Montecarlo: pista temporanea kart 2010
FOTO |
Foto scattata durante la Monaco Kart Cup 2008, qui pubblicata con il consenso dell’autore |
Foto di Marco Cot - Ottobre 2008 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | |||
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
18 Giugno 2024 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
27 Aprile 2012 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
8 Ottobre 2010 | Guido de Carli | Guido de Carli | Marco Cot | Modifica | Descrizione con mappa | ||
19 Maggio 2010 |   | 2004÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
19 Maggio 2010 | Kart | ?÷2007÷2009 | Guido de Carli | Marco Cot | Modifica | Foto (su questo sito) | |
17 Giugno 2008 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Foto (collegamento) | |||
17 Giugno 2008 | Kart | ?÷2007÷2009 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Descrizione | |
26 Febbraio 2006 |   | 1976÷1985 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
9 Novembre 2005 |   | 1972 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
9 Novembre 2005 |   | 1972 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
16 Gennaio 2005 |   | 1976÷1985 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
30 Maggio 2004 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
4 Maggio 2004 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
16 Aprile 2004 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Mappa | |||
16 Marzo 2004 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |||
12 Marzo 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
7 Dicembre 2002 | 2002 Kart | 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
11 Novembre 2002 | 2002 Kart | 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
1 Novembre 2002 | 2002 Kart | 2002 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |