NED - PAESI BASSI | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ZANDVOORT | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Zandvoort (1939) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Note: La mappa riporta i nomi originali delle curve; dal 2002 alcuni sono stati cambiati e i nuovi nomi sono riportati qui sotto. Nel 2007/2008 c’erano proposte per sostituire il circuito di Zandvoort. Una di queste proposte era il Circuit Koegras | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Zandvoort - Noord Holland - West-Nederland | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 52°23'16" + 4°32'39" 52.387778 4.544167 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 605086.257 - Y = 5805291.292 - Fuso 31U | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 1 m - 3 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1948 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | Hugenholtz Johannes Bernhardus Theodorus "Hans" Hugenholtz | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Zandvoort | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1948÷1973 | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1948 | ||||
Chiusura | 1973 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 9 Marzo 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4192 m | 13754 ft | 2,605 mi | (9) | |
Lunghezza | 4193 m | 13757 ft | 2,605 mi | (1) | |
Lunghezza | 4195 m | 13763 ft | 2,607 mi | (9) |
Zandvoort | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1973÷1980 | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1973 | ||||
Chiusura | 1980 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 13 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4226 m | 13865 ft | 2,626 mi | (1) | |
Lunghezza | 4226 m | 13865 ft | 2,626 mi | (9) |
Zandvoort | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1980÷1989 | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1980 | ||||
Chiusura | 1989 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 13 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4252 m | 13950 ft | 2,642 mi | (1) | |
Lunghezza | 4252 m | 13950 ft | 2,642 mi | (9) |
Zandvoort | |||||
Descrizione | Progetto approvato il 30 giugno 1987. Circuito inaugurato con un tracciato diverso nel 1989. È curioso notare che questa configurazione è stata pubblicata da Autosprint nel 1992 come configurazione in uso, anche se ovviamente si tratta di un errore. | ||||
Anni | 1987 | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
![]() | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 9 Marzo 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Luglio 1987 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Club circuit | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1989÷... | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1989 | ||||
Chiusura | 1999 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 7 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2519 m | 8263 ft | 1,565 mi | (10) | |
Lunghezza | 2526 m | 8287 ft | 1,57 mi | (1) | |
Lunghezza | 2526 m | 8287 ft | 1,57 mi | (9) |
GP Circuit | |||||
Descrizione | La mappa riporta i nomi originali delle curve; dal 2002 alcuni sono stati cambiati e i nuovi nomi sono riportati qui sotto. | ||||
Anni | 1999÷... | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1999 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 7 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tarzan / Tarzanbocht - Gerlach / Gerlachbocht - Hungënholtz - Hunserug - Rob Slotemaker / Rob Slotemakerbocht - Scheivlak - Marlboro / Marlborobocht (2005: Masters / Mastersbocht) - Renault / Renaultbocht - Nissan / Nissanbocht (2003: Audi-S / Audi-S-bocht) - Mitsubishi / Mitsubishibocht (2003: Kumho / Kumhobocht) - Bosuit (2002: Arie Luyendijk / Arie Luyendijkbocht) | ||||
Lunghezza | 4320 m | 14173 ft | 2,684 mi | Con chicane | (1) |
Lunghezza | 4300 m | 14108 ft | 2,672 mi | Senza chicane | (1) |
Nationaal Circuit | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1999÷... | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1999 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 7 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2911 m | 9551 ft | 1,809 mi | (1) |
Oostelijk Circuit | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1999÷... | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1999 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 7 Agosto 2002 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1405 m | 4610 ft | 0,873 mi | (1) |
Beerepootsteeg Circuit | |||||
Circuito corto | |||||
Descrizione | Circuto corto usato almeno negli anni ’80. Era usato in senso orario per le gare e in senso antiorario dal Rensportschool Zandvoort | ||||
Anni | |||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 5 Giugno 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Tarzan / Tarzanbocht - Gerlach / Gerlachbocht - Hungënholtz - Beerepootsteeg | ||||
Lunghezza | 1035 m | 3396 ft | 0,643 mi | (3) | |
Lunghezza | 1035 m | 3397 ft | 0,643 mi | Dalla foto aerea (*) | (7) |
Zandvoort: tutte le configurazioni (compreso il circuito del 1939)
A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)
Visualizza il tracciato con Google Earth
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)
Progetto 1987
Zandvoort 1989÷1999
Zandvoort 1999÷...
Zandvoort 1999÷...: Nationaal Circuit e Oostelijk Circuit
Zandvoort, Beerepootsteeg Circuit
Visualizza il tracciato con milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
FOTO |
Foto originariamente pubblicate su una pagina di goran.wall.sk, il sito di David Griac, e qui pubblicate con il suo consenso. Le descrizioni in inglese sono dell’autore, le traduzioni in italiano sono mie |
Foto di David Griac (jpm) - 3 Ottobre 2006 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
2930 | 2958 | 2959 | 2960 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Mulini a vento | Rondò verso il circuito | Entrata del circuito |
2961 | 2962 | 2963 | 2964 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Potrebbe essere pericoloso |
2965 | 2966 | 2967 | 2968 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Striscioni della gara A1GP | Puchov | Rettilineo principale |
2969 | 2970 | 2971 | 2972 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Hugenholtz | Audi S | Kumho |
2973 | 2974 | 2975 | 2976 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Luyendijk | Jpm | Alcuni pneumatici |
2979 | 2980 | 2981 | 2982 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Podio |
2983 | 2984 | 2985 | 2986 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Sotto la tribuna | Lambo |
2987 | 2988 | 2989 | 2990 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Dietro al rettilineo principale | Dune di sabbia ad uso tribume |
2991 | 2992 | 2993 | 2995 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Tarzan | Risistemazione dopo la gara A1GP |
2996 | 2997 | 2998 | 2999 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Dune di sabbia |
3000 | 3001 | 3003 | 3004 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Tarzan e Gerlach |
3005 | 3006 | 3007 | 3008 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Tendone di protezione per la stampa | Entrata box | Rettilineo principale |
3009 | 3010 | 3011 | 3012 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Segni di sgommate e Hugenholtz (sullo sfondo) | Tazka Technika | Specchietto sporco |
3013 | 3014 | 3015 | 3016 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3017 | 3019 | 3020 | 3021 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Huub Rothengatter |
3022 | 3023 | 3024 | 3025 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Box Mercedes |
3026 | 3027 | 3028 | 3029 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Camion rosa nel paddock | Corsia box | Tribune riflesse nel paddock | Tarzan |
3030 | 3031 | 3032 | 3034 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Uscita box | Hugenholtz e Kumho |
3035 | 3036 | 3037 | 3038 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Tarzan riflessa | Io riflesso | Dentro ai box |
3039 | 3040 | 3041 | 3042 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Non bere e guidare! | Uscita box |
3043 | 3046 | 3048 | 3049 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
All’interno della Tarzan |
3050 | 3051 | 3052 | 3053 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Cordolo della Tarzan |
3054 | 3055 | 3056 | 3057 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3058 | 3059 | 3060 | 3061 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3062 | 3063 | 3064 | 3065 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3066 | 3067 | 3068 | 3069 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Gerlach | Gerlach |
3070 | 3071 | 3072 | 3073 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Gerlach |
3074 | 3075 | 3076 | 3077 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Flagholders |
3078 | 3079 | 3080 | 3081 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3082 | 3083 | 3084 | 3085 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3086 | 3087 | 3088 | 3089 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Hugenholtz |
3090 | 3091 | 3092 | 3093 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Conchiglie nella ghiaia fuori dalla pista |
3094 | 3095 | 3096 | 3097 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3098 | 3099 | 3100 | 3101 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3102 | 3103 | 3104 | 3105 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3106 | 3107 | 3108 | 3109 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Kumho |
3110 | 3111 | 3112 | 3113 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3114 | 3115 | 3116 | 3117 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Hunserug | Audi e Kumho | Hunserug e Slotemaker |
3118 | 3119 | 3120 | 3121 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Uscita della Hugenholtz |
3122 | 3123 | 3124 | 3125 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Slotemaker | Dune all’esterno della Tarzan |
3126 | 3129 | 3130 | 3131 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Al volante alla Slotemaker | Slotemaker Chicane |
3132 | 3133 | 3134 | 3135 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Bretella di raccordo alla Slotemaker | Uscita della Vodafone (e Scheivlak) | Di nuovo il nostro sponsor |
3136 | 3137 | 3138 | 3139 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Slotemaker Chicane - parte centrale | Slotemaker Chicane - bretella di raccordo | Slotemaker Chicane - cordoli |
3140 | 3142 | 3143 | 3144 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Slotemaker | Slotemaker | Scheivlak |
3145 | 3146 | 3147 | 3148 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Dune di sabbia all’esterno della Scheivlak |
3149 | 3150 | 3151 | 3152 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3153 | 3154 | 3155 | 3156 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3157 | 3158 | 3159 | 3160 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Partenza del nuovo circuito | Masters Bocht |
3161 | 3162 | 3163 | 3164 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3165 | 3166 | 3167 | 3168 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Renault |
3169 | 3170 | 3171 | 3172 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3173 | 3174 | 3175 | 3176 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Entrata della Renault |
3177 | 3178 | 3179 | 3180 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3181 | 3182 | 3183 | 3184 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Vodafone |
3185 | 3186 | 3187 | 3188 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3189 | 3190 | 3191 | 3192 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Tra la Vodafone e la Kumho | Slotemaker Crossroads |
3193 | 3194 | 3195 | 3196 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Toyota |
3197 | 3198 | 3199 | 3200 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Audi S | Entrata della Audi |
3201 | 3202 | 3203 | 3204 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Verso la Kumho |
3205 | 3206 | 3207 | 3208 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Uscita della Audi | Uscita della Audi | Kumho |
3209 | 3210 | 3211 | 3212 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
All’interno dell’entrata alla Kumho |
3213 | 3214 | 3215 | 3216 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Luyendijk |
3217 | 3218 | 3219 | 3220 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3221 | 3222 | 3223 | 3224 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Rettilineo del traguardo | Uscita verso la vecchia pista |
3225 | 3226 | 3227 | 3228 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Uscita Bosuit (vecchia pista) |
3229 | 3230 | 3231 | 3232 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Shell Hill all’interno del vecchio circuito | Verso la Panorama | Pulleveld e Bosuit | Tunnel Oost - Panorama originale |
3233 | 3234 | 3235 | 3236 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Prima del Tunnel Oost | Bosuit all’indietro |
3237 | 3238 | 3239 | 3240 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Monumento a Marcel Albers | Cartelli della gara A1GP | Spiaggia di Zandvoort |
3241 | 3242 | 3243 | 3244 |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
3245 | 3246 | 3247 | |
![]() | ![]() | ![]() |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
1 Febbraio 2012 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
20 Giugno 2010 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Descrizione | |||
20 Novembre 2009 | Guido de Carli | Roelard Smit | Roelard Smit | Modifica | Mappa | ||
5 Giugno 2009 | Beerepootsteeg Circuit | Guido de Carli | Quintin03 | Quintin03 | Modifica | Descrizione con mappa | |
1 Marzo 2009 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
16 Gennaio 2008 | Oostelijk Circuit | 1999÷... | Guido de Carli | Dirk Buwalda | Modifica | Descrizione | |
16 Gennaio 2008 | Nationaal Circuit | 1999÷... | Guido de Carli | Dirk Buwalda | Modifica | Descrizione | |
16 Maggio 2007 | Guido de Carli | David Griac (jpm) | Modifica | Foto (su questo sito) | |||
9 Marzo 2007 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
16 Gennaio 2007 | GP Circuit | 1999÷... | Guido de Carli | Dirk Buwalda | Modifica | Descrizione | |
8 Marzo 2006 | Guido de Carli | Roelard Smit | Modifica | Descrizione | |||
16 Gennaio 2006 | Club circuit | 1989÷... | Guido de Carli | Dirk Buwalda | Modifica | Descrizione | |
26 Dicembre 2004 |   | 1987 | Guido de Carli | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | |
8 Agosto 2002 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |