AUS - AUSTRALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||
BATHURST, MOUNT PANORAMA | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Circuito stradale inaugurato nella Pasqua del 1938. Il circuito è rimasto invariato fino al 1986, quando Mike Burgmann è morto (come altri 4 piloti e 2 spettatori tra il 1949 e il 1970) è rimasto ucciso su una cunetta del Conrod Straight. Per questo motivo nel 1987 è stata aggiunta una chicane (The Chase). Un tratto del percorso, da appena sopra il Bathurst Light Car Club, quasi in cima al Conrod Straigh, allo Skyline è usata anche per cronoscalate. I nomi dei punti significativi indicati sono quelli tradizionali o "generici". Possono variare con il tempo a seconda della capacità del portafoglio degli sponsor. Per altre informazioni, v. la Guida di Mark Taylor, in fondo a questa stessa pagina | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Bathurst NSW - New South Wales | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Bathurst, a 210 km - 130 mi ad ovest di Sydney | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | - 33°26'53" +149°33'18" -33.448056 149.555 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 737494.907 - Y = 6296119.886 - Fuso 55H | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - NearMap | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. (circa) | 700 m - 2297 ft (circa) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 17 Aprile 1938 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Mount Panorama | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1938÷1986 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 17 Aprile 1938 | ||||
Chiusura | 1986 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Maggio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Pit Straight - Hell Corner - Mountain Straight - Quarry Bend - The Cutting - Griffin’s Mount - Reid Park - Sulman Park - McPhillamy Park - Skyline - The Esses - The Dipper - Forrest’s Elbow - Conrod Straight - Murray’s Corner | ||||
Lunghezza | 6236 m | 20459 ft | 3,875 mi | Lunghezza ufficiale fino al 1972 | (1) |
Lunghezza | 6172 m | 20248 ft | 3,835 mi | Lunghezza ufficiale dal 1973 (pista invariata, ma rimisurata) | (1) |
Mount Panorama | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1987÷... | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1987 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Maggio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | Pit Straight - Hell Corner - Mountain Straight - Quarry Bend - The Cutting - Griffin’s Mount - Reid Park - Sulman Park - McPhillamy Park - Skyline - The Esses - The Dipper - Forrest’s Elbow - Conrod Straight - The Chase - Murray’s Corner | ||||
Lunghezza | 6215 m | 20391 ft | 3,862 mi | (1) | |
Lunghezza | 6200 m | 20341 ft | 3,853 mi | (4) | |
Lunghezza | 6213 m | 20384 ft | 3,861 mi | (5) |
Mount Panorama | |||||
Descrizione | Progetto per un circuito stradale permanente completamente nuovo, che dovrebbe includere fra l’altro la sezione vicino al traguardo del circuito tradizionale. | ||||
Anni | |||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1987 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 19 Dicembre 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2500 m | 8202 ft | 1,553 mi | (8) |
Mount Panorama 1938÷1986
Mount Panorama 1987÷...
Mount Panorama 1987÷...
br>
GUIDA DI MARK TAYLOR |
A cura di Mark Taylor e pubblicata per gentile concessione; la traduzione in Italiano è mia. |
Scarica questo testo in formato PDF (23 KB) |
Se non sei cresciuto con Mount Panorama e se non eri lì quando le vere macchine da corsa correvano su una stretta striscia di asfalto rappezzato che girovaga fra gli alberi c’è una cosa che bisogna fare per provare a capire l’aura di questo posto: comprare (se si trova) il libro di John Medley, «Bathurst - Cradle of Australian Motor Racing» pubblicato da Turton and Armstrong nel 1997. Per gli appassionati, Mount Panorama e Bathurst sono sinonimi. Geograficamente, Mount Panorama è un’alta collina nelle colline occidentali delle Blue Mountains, sulle cui pendici nel 1937 è stato disegnato un circuito. Bathurst è la terza città dell’Australia, fondata nel 1815 dal governatore Lachlan Macquarie. Si stende ai piedi della collina, sonnacchiosa e prosperosa al tempo stesso. Parte della sua prosperità è dovuta al circuito, che porta in città migliaia di visitatori ogni anno. Il primo evento è stato organizzato sia per auto che per moto a Pasqua del 1938, prima che il circuito fosse asfaltato. In quello che sarebbe diventato il tradizionale programma di gare del fine settimana di Pasqua, le moto hanno corso di venerdì e sabato, le macchine di domenica e lunedì. Questo combacia con il fatto che le moto hanno corso per prime, dato che già correvano nella zona di Bathurst in circuiti come Vale e Peel, molto prima che Mount Panorama fosse persino pensato. Anche la cresta in cima alla montagna, in quei giorni, aveva il nome prosaico di Bald Hills (Colline Calve)! Per il periodo che conosco, è la prima volta che entrambi i Grand Prix d’Australia (auto e moto) si tenevano sullo stesso circuito nello stesso fine settimana. Il Grand Prix automobilistico è stato onorato della presenza del pilota inglese Peter Whitehead, al volante della sua ERA. Whitehead vinse la gara. Il GP automobilistico è ritornato altre tre volte a Mount Panorama, nel 1947 (questa volta su una superficie asfaltata e ancora in contemporanea al GP motociclistico), nel 1952 e nel 1958. In seguito, i GP Australia nel Nuovo Galles del Sud si sono tenuti a Warwick Farm finché non è stato chiuso e quindi a Oran Park, entrambi avvantaggiati dalla loro vicinanza a Sydney. Quindi nel 1963 è arrivato l’evento che ha portato Mount Panorama sulla ribalta del mondo delle corse, la 500 miglia (più tardi 1000 km) per vetture Turismo. Dopo che la sua sede originale di Phillip Island è stata distrutta, la corsa si è spostata a Mount Panorama. Questa gara inoltre ha comportato l’unica modifica alla configurazione el circuito della sua storia. Nel 1986 Mike Burgmann è morto quando la sua vettura ha urtato la spalla del ponte pedonale dopo un volo sopra il dosso sul Conrod Straight. Non è stato il primo incidente in questo punto: prima di lui sono morti qui Jack Johnson (1949), due spettatori (1955), Reg Smith (1960), Bevan Gibson (1969) e Tom Sulman (1970). Gli organizzatori hanno deciso che quello sarebbe stato l’ultimo. Il dosso era stato livellato come risposta ai precedenti incidenti; questa volta invece è stato creato il meraviglioso Chase, una veloce curva a destra che posta ad un sinistra-destra sulla cresta, in cui le macchine passano leggere. Parte del circuito, da appena sopra l’edificio del Bathurst Light Car Club vicino alla parte alta del Conrod Straight fino allo Skyline è usato anche come cronoscalata. Oltre alle gare annuali del Campionato delle Montagna del Nuovo Galles del Sud, il Campionato Australiano della Montagna si è tenuto qui cinque volte, nel 1956, 1967, 1976, 1997 e 2000. Purtroppo sembra che le moto abbiano lasciato Mount Panorama per sempre. Jim Scaysbrook ora ha scritto la storia delle gare motociclistiche: è una storia che merita di essere raccontata! |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
19 Dicembre 2009 | Mount Panorama | Guido de Carli | Quintin03 | Modifica | Descrizione | ||
27 Maggio 2007 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||||
4 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
15 Marzo 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
5 Marzo 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
4 Marzo 2005 | Guido de Carli | Mark Taylor | Modifica | Descrizione | |||
1 Marzo 2005 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |||
5 Dicembre 2004 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |