SWE - SVEZIA
MANTORP PARK
Descrizione Sesto circuito permanente svedese. È stato costruito a cura del MK Scandia di Linköping, che ha costituito una società apposita chiamata AB Mantorp Park. Inizialmente si era pensato di chiamare la pista Mantorp Ring, poi su consiglio del pilota svedese Joakim Bonnier si è optato per Mantorp Park, per distinguersi dai tanti ’Ring e perchè in effetti il circuito è nato come un grande parco motoristico. Il circuito è stato progettato da Lars Olof Larsson, direttore sportivo del MK Scandia, ed è stato leggermente modificato da Bonnier, a quel tempo pilota molto attivo per la sicurezza dei circuiti. Il benestare della FIA è stato dato da Pietezr Nortie. Il rettilineo del traguardo è lungo 500 m - 1640 ft, di cui 200 m - 656 ft dopo il traguardo; il rettilineo opposto al traguardo è lungo 850 m - 0,528 mi ed è utilizzabile anche come pista di atterraggio per aerei. Erano previste due uscite di sicurezza, una al termine del rettilineo più lungo, l’altra sull’ultima curva. Nel 1974 è stato chiuso per problemi economici, non so quando sia stato riaperto. Nel 1980 o nel 1981 (dopo un incidente mortale alla fine degli anni ’70) è stato modificato con l’aggiunta di una chicane perché la via di fuga originale era ostacolata da una grossa roccia non rimuovibile. Il circuito corto non era ancora stato costruito.
Ubicazione Linköping
E - Östergötland - Östra Mellansverige
Ubicazione A 20 km da Linköping, fra Halsingborg e Stoccolma
Latitudine - Longitudine + 58°22'05"     + 15°17'03"
58.368056     15.284167
Coordinate UTM X = 516624.157  -  Y = 6469723.266  -  Fuso 33V
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia  -   Foto aerea / Mappa (*) Eniro
Altitudine s.l.m. 92 m - 302 ft
Inaugurazione 31 Agosto 1969
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Svedese www.motorevents.com Sito ufficiale
(2) Inglese w1.875.telia.com/~u87527956/history.htm Mantorp Park GPL project
(3) Inglese www.racefoto.se/Racetrackssidan/Tracks.html Tracks in Scandinavia by Racefoto Bengt-Åce Liljevind
(4) Italiano Autosprint 11/1969 (pag. 3) Si inaugura il sesto circuito permanente svedese 17 Marzo 1969
(5) Italiano Autosprint 21/1969 (pag. 20) Mappa e dati essenziali 26 Maggio 1969
(6) Italiano Da Monza a Indianapolis (pag. 201) Autore: Tommaso Tommasi - Pubblicato da: Arnoldo Mondadori Editore - Pubblicato a: Italia
1973
(7) Italiano Autosprint 35/1974 (pag. 62) 27 Agosto 1974
(8) Italiano Autosprint 38/1981 (pag. 36) 15 Settembre 1981

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Mantorp Park
Descrizione V. descrizione generale
Anni 1969÷1980?
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 31 Agosto 1969
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 27 Febbraio 2004
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4098  m 13445  ft 2,546  mi   (2)
Lunghezza 4270  m 14009  ft 2,653  mi   (6)
Lunghezza (circa) 4100  m 13451  ft 2,548  mi Lunghezza approssimata (4)
Larghezza 14  m 46  ft    Rettilineo traguardo  
Larghezza 23  m 75  ft    Rettilineo opposto  
Larghezza minima 10  m 33  ft      (6)
Dislivello 18  m 59  ft       
Lunghezza rettilineo 500  m 1640  ft 0,311  mi Rettilineo traguardo  
Lunghezza rettilineo 850  m 2789  ft 0,528  mi Rettilineo opposto  
Superficie totale 70  ettari 700000  m² 172,972  acri   (4)

Mantorp Park
Descrizione Non so quando (probabilmente tra il 1980 e il 1981) è stata aggiunta una chicane, perché la via di fuga originale era ostacolata da una grossa roccia non rimuovibile. Negli anni successivi è stata modificata varie volte
Anni  
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 22 Aprile 2004
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Mantorp Park
Descrizione  
Anni 2000÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 7 Settembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3106  m 10190  ft 1,93  mi Circuito lungo (2)
Lunghezza 1868  m 6129  ft 1,161  mi Circuito corto (2)

Mantorp Park 1969÷1980?

Mantorp Park 1969÷1980?


Mantorp Park 1981, circuito lungo

Mantorp Park 1981, circuito lungo

Mantorp Park 1981, circuito lungo



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
16 Maggio 2006   1969÷1980? Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Febbraio 2006     Guido de Carli     Modifica Descrizione
10 Marzo 2005   1969÷1980? Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Aprile 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Aprile 2004   1969÷1980? Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Aprile 2004   1969÷1980? Guido de Carli     Nuovo Descrizione
27 Febbraio 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
27 Febbraio 2004   1969÷1980? Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
18 Ottobre 2003     Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
6 Ottobre 2003     Guido de Carli     Nuovo Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)