USA - STATI UNITI D´AMERICA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CLEVELAND, BURKE LAKEFRONT | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Tracciato aeroportuale ricavato all’interno dell’aeroporto Burke Lakefront, che una volta all’anno (ininterrottamente dal 1982, solitamente all’inizio di luglio) viene chiuso agli aerei e ospita la gara ChampCar (prima Cart e Indycar). Utilizza la pista di decollo, quella di rullaggio e i relativi raccordi. Per questo motivo ha caratteristiche che lo rendono un circuito abbastanza unico:
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Burke Lakefront Airport OH - Ohio - Midwest | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Burke Lakefront Airport, sulle riva del lago Erie (Ohio) 1501 N Marginal Rd, Cleveland, OH Dal Cleveland Hopkins Airport, prendere la Airport Freeway 237, a Nord verso la Interstate 71 Nord. Seguire sulla Interstate 90 fino a East 9th Street direzione Lago Erie attraverso la Downtown, girare a destra sulla North Marginal Road e seguire le indicazioni per il Burke Lakefront Airport. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 41°31'01" - 81°40'59" 41.516944 -81.683056 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 443004.95 - Y = 4596370.53 - Fuso 17T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - Microsoft Research Maps - MapQuest | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 174 m - 571 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 4 Luglio 1982 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Burke Lakefront Airport | |||||
Descrizione | Il circuito è stato inaugurato il 4 luglio 1982 con una gara Cart vinta da Bobby Rahal (March) ed è rimasto invariato fino alle prove del 1990 (comprese). È stato invece cambiato per la gara del 1990 perché la sezione dopo il via si era rivelata sconnessa e pericolosa. Questa configurazione aveva 12 curve. Le due fonti consultate riportano una lunghezza leggermente diversa, non so quale sia quella corretta | ||||
Anni | 1982÷1990 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Aeroporto | ||||
Inaugurazione | 4 Luglio 1982 | ||||
Chiusura | 7 Luglio 1990 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 19 Giugno 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3991 m | 13094 ft | 2,48 mi | (6) | |
Lunghezza | 3999 m | 13120 ft | 2,485 mi | (13) |
Burke Lakefront Airport | |||||
Descrizione | Appena prima della gara (e dopo le prove) dell’edizione 1990 è stato modificato il circuito. È stata tolta la esse sinistra-destra, che si era rivelata sconnessa e pericolosa. Il rettilineo del traguardo è più lungo e termina direttamente con il tornantino. Il vecchio tracciato è stato incorporato nella nuova corsia box, più lunga della precedente. Questa configurazione è stata confermata che per le edizioni successive, tanto che è in uso ancora oggi (2006). È curioso notare che nel 1997 la pista è stata rimisurata e - pur rimanendo invariata - la nuova lunghezza ufficiale è sensibilmente più corta della precedente usata per i calcoli dal 1990 al 1996. | ||||
Anni | 1990÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Aeroporto | ||||
Inaugurazione | 8 Luglio 1990 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 19 Giugno 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 25 Maggio 2006 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3812 m | 12508 ft | 2,369 mi | Lunghezza ufficiale dal 1990 al 1996 (errata) | (13) |
Lunghezza | 3389 m | 11119 ft | 2,106 mi | Lunghezza ufficiale dal 1997 (corretta) | (13) |
Burke Lakefront Airport | |||||
Descrizione | Nel 1999, in seguito di forti liti con i proprietari della CART e ritenendo che i costi per organizzare il Gran Premio fossero troppo elevati, Cleveland aveva accettato di sottoscrivere un accordo triennnale con la IRL, per ospitare a partire dal 2000 una gara in un ovale provvisorio da costruirsi usando le piste dell’aeroporto A contratto sottoscritto, il progetto non passò l’approvazione della FAA (ente che gestisce il traffico voli sopra gli USA) perché il progetto avrebbe impedito l’uso delle piste per un periodo superiore alla classica settimana che è invece sufficiente per approntare le strutture per le gare di Cart/Champ Car: Inoltre sarebbe stato necessario apportare miglioramenti costosi e non necessari all’aeroporto. Il 9 settembre 1999 anche il sindaco di Cleveland, Micheal R. White, tolse il proprio patrocinio all’evento, che così saltò, costringendo così gli organizzatori a "ripiegare" nuovamente sulla Cart, regolarmente ospitata già nel 2000. | ||||
Anni | 2000 | ||||
Rotazione | Antioraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Ovale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Aprile 2010 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 1609 m | 5280 ft | 1 mi | ||
Lunghezza | 1931 m | 6336 ft | 1,2 mi | (8) |
Burke Lakefront 1982÷1989 + qualifiche 1990
Burke Lakefront dalla gara 1990 in poi
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
5 Dicembre 2024 | Guido de Carli | Modifica | Fonti e link | ||||
23 Aprile 2010 | Burke Lakefront Airport | 1982÷1990 | Guido de Carli | borough82 | Modifica | Descrizione | |
19 Giugno 2007 | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | ||||
25 Maggio 2006 | Lorenzo Tommasi | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione con mappa | |||
23 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
7 Maggio 2003 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
6 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |