USA - STATI UNITI D´AMERICA
CLEVELAND, BURKE LAKEFRONT
Descrizione Tracciato aeroportuale ricavato all’interno dell’aeroporto Burke Lakefront, che una volta all’anno (ininterrottamente dal 1982, solitamente all’inizio di luglio) viene chiuso agli aerei e ospita la gara ChampCar (prima Cart e Indycar). Utilizza la pista di decollo, quella di rullaggio e i relativi raccordi. Per questo motivo ha caratteristiche che lo rendono un circuito abbastanza unico:
  • non ha quasi muretti ai bordi del tracciato
  • è larghissimo, in quanto usa tutta la pista disponibile: questo ovviamente permette incroci di traiettorie ad ogni curva.
  • La maggior parte del tracciato è in cemento; solo il rettilineo prima dell’ultima chicane e la zona dei box sono asfaltati. Questo fatto comporta un differente grip fra le due zone e conseguente difficoltà, per i piloti, di trovare il giusto assetto
Il 5 luglio 2003 ha ospitato la prima prova in notturna di una formula a ruote scoperte su un tracciato non ovale.
Ubicazione Burke Lakefront Airport
OH - Ohio - Midwest
Ubicazione Burke Lakefront Airport, sulle riva del lago Erie (Ohio)
1501 N Marginal Rd, Cleveland, OH

Dal Cleveland Hopkins Airport, prendere la Airport Freeway 237, a Nord verso la Interstate 71 Nord. Seguire sulla Interstate 90 fino a East 9th Street direzione Lago Erie attraverso la Downtown, girare a destra sulla North Marginal Road e seguire le indicazioni per il Burke Lakefront Airport.
Latitudine - Longitudine + 41°31'01"     - 81°40'59"
41.516944     -81.683056
Coordinate UTM X = 443004.95  -  Y = 4596370.53  -  Fuso 17T
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia  -   Foto aerea / Mappa (*) Microsoft Research Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) MapQuest
Altitudine s.l.m. 174 m - 571 ft
Inaugurazione 4 Luglio 1982
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (Stati Uniti) www.grandprixofcleveland.com Sito ufficiale
(2) Inglese Forum Forum --> Chat in English --> Aerials of circuits [ENG]
(3) Inglese Tedesco Forum Forum --> America Settentrionale --> USA: Midwest --> Cleveland, Ohio - Burke Lakefront Airport [ENG, GER]
(4) Inglese en.wikipedia.org/wiki/Grand_Prix_of_Cleveland Wikipedia
(5) Inglese (Stati Uniti) findarticles.com/p/articles/mi_qn4155/is_19990919/ai_n13833038 Notizie in breve sul circuito ovale
(6) Inglese (Stati Uniti) www.clevelandgrandprix.com/tickets.asp
(7) Inglese (Stati Uniti) www.geocities.com/formulamundial/Pistas/cleveland-01.jpg Foto aerea del tornantino
(8) Inglese (Stati Uniti) www.motorsport.com/news/article.asp?ID=29497&FS=IRL Notizie in breve sul circuito ovale
(9) Inglese (Stati Uniti) www.musco.com/newsev/images/cleveland.jpg Foto aerea
(10) Inglese (Stati Uniti) www.portalbrasil.net/images/f_cart_2003_etapa09.jpg Foto aerea
(11) Inglese www.racingcircuits.net Motor Racing Circuits Database
(12) Italiano Autosprint 28/1990 (pag. 71) Accorciata la pista di 178,6 metri 10 Luglio 1990
(13) Inglese World Motor Racing Circuits: A Spectator’s Guide (pag. 36) Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
1999
(14) Inglese Autosport (UK) December 20th 2012 (pag. 97) I circuiti migliori di quanto si possa immaginare (descrizione senza mappa) 20 Dicembre 2012

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Burke Lakefront Airport
Descrizione Il circuito è stato inaugurato il 4 luglio 1982 con una gara Cart vinta da Bobby Rahal (March) ed è rimasto invariato fino alle prove del 1990 (comprese). È stato invece cambiato per la gara del 1990 perché la sezione dopo il via si era rivelata sconnessa e pericolosa. Questa configurazione aveva 12 curve. Le due fonti consultate riportano una lunghezza leggermente diversa, non so quale sia quella corretta
Anni 1982÷1990
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Aeroporto
Inaugurazione 4 Luglio 1982
Chiusura 7 Luglio 1990
Data ultimo aggiornamento archivio 19 Giugno 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3991  m 13094  ft 2,48  mi   (6)
Lunghezza 3999  m 13120  ft 2,485  mi   (13)

Burke Lakefront Airport
Descrizione Appena prima della gara (e dopo le prove) dell’edizione 1990 è stato modificato il circuito. È stata tolta la esse sinistra-destra, che si era rivelata sconnessa e pericolosa. Il rettilineo del traguardo è più lungo e termina direttamente con il tornantino. Il vecchio tracciato è stato incorporato nella nuova corsia box, più lunga della precedente. Questa configurazione è stata confermata che per le edizioni successive, tanto che è in uso ancora oggi (2006). È curioso notare che nel 1997 la pista è stata rimisurata e - pur rimanendo invariata - la nuova lunghezza ufficiale è sensibilmente più corta della precedente usata per i calcoli dal 1990 al 1996.
Anni 1990÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Aeroporto
Inaugurazione 8 Luglio 1990
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 19 Giugno 2007
Data aggiornamento della notizia 25 Maggio 2006
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3812  m 12508  ft 2,369  mi Lunghezza ufficiale dal 1990 al 1996 (errata) (13)
Lunghezza 3389  m 11119  ft 2,106  mi Lunghezza ufficiale dal 1997 (corretta) (13)

Burke Lakefront Airport
Descrizione Nel 1999, in seguito di forti liti con i proprietari della CART e ritenendo che i costi per organizzare il Gran Premio fossero troppo elevati, Cleveland aveva accettato di sottoscrivere un accordo triennnale con la IRL, per ospitare a partire dal 2000 una gara in un ovale provvisorio da costruirsi usando le piste dell’aeroporto
A contratto sottoscritto, il progetto non passò l’approvazione della FAA (ente che gestisce il traffico voli sopra gli USA) perché il progetto avrebbe impedito l’uso delle piste per un periodo superiore alla classica settimana che è invece sufficiente per approntare le strutture per le gare di Cart/Champ Car: Inoltre sarebbe stato necessario apportare miglioramenti costosi e non necessari all’aeroporto.
Il 9 settembre 1999 anche il sindaco di Cleveland, Micheal R. White, tolse il proprio patrocinio all’evento, che così saltò, costringendo così gli organizzatori a "ripiegare" nuovamente sulla Cart, regolarmente ospitata già nel 2000.
Anni 2000
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Aprile 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1609  m 5280  ft 1  mi    
Lunghezza 1931  m 6336  ft 1,2  mi   (8)

Burke Lakefront 1982÷1989 + qualifiche 1990

Burke Lakefront 1982÷1989 + qualifiche 1990


Burke Lakefront dalla gara 1990 in poi

Burke Lakefront dalla gara 1990 in poi



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
5 Dicembre 2024     Guido de Carli     Modifica Fonti e link
23 Aprile 2010 Burke Lakefront Airport 1982÷1990 Guido de Carli   borough82 Modifica Descrizione
19 Giugno 2007     Lorenzo Tommasi     Modifica Descrizione
25 Maggio 2006     Lorenzo Tommasi Lorenzo Tommasi   Modifica Descrizione con mappa
23 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
7 Maggio 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)