AUS - AUSTRALIA | ||||||||||||||||
MALLALA | ||||||||||||||||
Descrizione | Circuito stradale ricavato in un ex aeroporto militare e usato per la prima volta nel 1961 per il GP Australia automobilistico. Nel 1964 è stato accorciato costruendo una bretella tra le curve 5 e 7 e da allora è sempre stato usato in questa nuova versione corta. A causa della concorrenza dell’Adelaide International Raceway, più: vicino ad Adelaide e quindi più comodo, il circuito è stato chiuso alla fine del 1971. Anni dopo è stato riaperto e ad oggi è ancora il principale autodromo del South Australia. Per ulteriori informazioni rimando alla guida di Mark Taylor, in fondo a questa stessa pagina | |||||||||||||||
Ubicazione | Mallala SA - South Australia | |||||||||||||||
Ubicazione | Mallala, a 60 km - 37 mi a nord di Adelaide | |||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | - 34°24'56" +138°30'18" -34.415556 138.505 | |||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 270693.815 - Y = 6188943.554 - Fuso 54H | |||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - NearMap | |||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 46 m - 151 ft | |||||||||||||||
Inaugurazione | 1961 | |||||||||||||||
Chiusura | ||||||||||||||||
Progettista | ||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Mallala | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1961÷1964 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1961 | ||||
Chiusura | 1964 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Luglio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | KLG - Shell - Dunlop - Bosch - Repco - Penfolds | ||||
Lunghezza | 3200 m | 10499 ft | 1,988 mi | (1) | |
Lunghezza | 3379 m | 11086 ft | 2,1 mi | (3) |
Mallala | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1964÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1964 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Luglio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | KLG - Shell - Dunlop - Repco - Penfolds | ||||
Lunghezza | 2600 m | 8530 ft | 1,616 mi | (1) |
Mallala 1961÷1964
Mallala 1964÷...
br>
GUIDA DI MARK TAYLOR |
A cura di Mark Taylor e pubblicata per gentile concessione; la traduzione in Italiano è mia. |
Scarica questo testo in formato PDF (15 KB) |
Era il 1961, e il South Australia era di turno per organizzare l’Australian Grand Prix (AGP) automobilistico. In South Australia c’era solo un circuito, Port Wakefield, lungo 2,1 km - 1,3 mi. Il GP Australia si era tenuto lì nel 1955, ma ora secondo la Confederation of Australian Motor Sport (CAMS) era troppo corto. Il South Australia doveva trovare un circuito più lungo o avrebbe perso il posto per organizzare il GP Australia. Un circuito più lungo fu trovato a Mallala, un paese a circa 60 km - 37 mi a nord di Adelaide, Era un campo scuola di aviazione in disuso della RAAF (Royal Australian Air Force, l’Aviazione Militare Australiana) e benché le piste di decollo e atterraggio fossero in erba, la superficie pavimentata delle strade d’accesso era sufficiente per mettere insieme un circuito di 3,2 km - 2 mi. Nel 1964 è stato creato un collegamento tra le curve 5 e 7, e il circuito è stato accorciato a 2,6 km - 1,616 mi. Per quanto ne so, l’anello verso la curva 6 e ritorno da allora non è stato più usato e probabilmente ora è scomparso nel terreno. Probabilmente è stato eliminato a causa della vicinanza dei veicoli che procedevano in direzioni opposte. La costruzione dell’Adelaide International Raceway (AIR) a soli 16 km - 10 mi da Adelaide ha spaventato i proprietari di Mallala. Pensando di cogliere l’occasione per un cambiamento, hanno chiuso il circuito alla fine del 1971 e l’hanno venduto. Comunque il vento è girato e si è trasformato in uno zefiro gentile. A causa di un cambio di proprietà e di una disputa tra i nuovi proprietari e la CAMS, l’Adelaide International Raceway si è calmato nel 1991. Fortunatamente, un ex pilota di vetture turismo, Clem Smith, ha avuto maggior fiducia in Mallala dei precedenti proprietari. Aveva comprato il terreno nel 1983 e ristrutturato il circuito ed era pronto a subentrare al posto dell’Adelaide International Raceway. Mallala ora ospita gare annuali dei Campionati Australiani Superbike e Supercar V8, così come eventi di auto storiche; inoltre viene usato per le gare club del South Australia. Ci sono stati segnali di un riavvicinamento recente tra la CAMS e i proprietari dell’Adelaide International Raceway, ma la posizione di Mallala come principale circuito del South Australia è ben salda e senza dubbio può resistere a qualsiasi concorrenza da parte dell’Adelaide International Raceway. |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
19 Febbraio 2006 |   | 1961÷1964 | Guido de Carli | Guido de Carli | Mark Taylor | Nuovo | Descrizione con mappa |
19 Febbraio 2006 |   | 1964÷... | Guido de Carli | Guido de Carli | Mark Taylor | Nuovo | Descrizione con mappa |
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |