USA - STATI UNITI D´AMERICA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
TEXAS MOTOR SPEEDWAY | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Circuito progettato e costruito a partire dal 1995, seguendo l’idea del propretario Nascar, Bruton Smith di costruire un mega impianto da oltre 160000 posti. Originariamente era previsto come un tri-ovale, ma dal Febbraio 1998 è diventato un ovale a 4 curve. Presenta una doppia sopraelevazione, da 8 a 24 gradi in curva e 5 gradi sul rettilineo principale. Una sopraelevazione così accentuata permette di raggiungere velocità molto elevate, con medie sul giro di oltre 385 km/h - 240 mph. È stato pavimentato più volte a causa della scarsa qualità del drenaggio. È stato costruito anche un circuito stradale (circuito ALMS), che sfrutta le curve sorpaelevate e sul quale possono essere ricavati altri circuiti più corti. Fantastico il Lone Stars Tower, il megacomplesso residenziale costruito dietro la curva 2 del circuito: dalle sue finestre è possibile seguire le gare nella loro interezza. Il circuito avrebbe anche dovuto ospitare, in data 29 aprile 2001 una gara della Cart. Tuttavia l’elevata sopraelevazione unita alle velocità raggiunte ha causato problemi ai piloti, che sono stati colpiti da svenimenti o alterazioni della vista; per questi motivi fu deciso così di non correre la gara. Per maggiori dettagli si rimanda all’approfondimento in fondo a questa stessa pagina. Ad oggi, l’impianto ospita gare della IRL (dal 1997) e Nascar, sempre sul circuito ovale. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Fort Worth TX - Texas - Southern States | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Fra Denton e Forth Worth Per arrivarci: dalla Interstate 35W Nord dal centro di Forth Worth, prendere la Highway 114 uscita Speedway. Texas Motor Speedway 3601 Highway 114 Fort Worth, TX | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 33°02'12" - 97°16'54" 33.036667 -97.281667 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 660462.914 - Y = 3656663.896 - Fuso 14S | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 192 m - 630 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Oval | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Ovale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2414 m | 7920 ft | 1,5 mi | (12) |
American Le Mans Series Course | |||||
Descrizione | Nel 2000 è stata usata una chicane provvisoria più o meno all’altezza dell’uscita box. Dati i segni lasciati sull’asfalto e visibili anche sulle foto aeree, probabilmente è stata usata anche in seguito (e forse anche prima), ma non ho altre notizie | ||||
Anni | |||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 13 Giugno 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4554 m | 14942 ft | 2,83 mi | (11) | |
Lunghezza | 3740 m | 12271 ft | 2,324 mi | Dalla foto aerea (*) | (6) |
Infield Road Course | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2189 m | 7181 ft | 1,36 mi | (11) |
Infield Short Course I | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 821 m | 2693 ft | 0,51 mi | (11) |
Infield Short Course II | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 724 m | 2376 ft | 0,45 mi | (11) |
Oval track | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1991 | ||||
Rotazione | ![]() | ||||
![]() |
![]() | ||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Ovale | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Marzo 1991 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2414 m | 7920 ft | 1,5 mi | (14) |
Road course | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1991 | ||||
Rotazione | |||||
![]() |
![]() | ||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 23 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Marzo 1991 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4023 m | 13200 ft | 2,5 mi | (14) |
Texas Motor Speedway: ovale
Texas Motor Speedway, American Le Mans Series Course
Visualizza il tracciato con milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
Texas Motor Speedway, Infield Road Course
Texas Motor Speedway, Infield Short Course I (in rosso)
Texas Motor Speedway, Infield Short Course II (in blu)
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FIRESTONE FIREHAWK 600 - 2001 |
A cura di Lorenzo Tommasi |
Sul Texas Motor Speedway di Forth Worth si doveva correre il 29 aprile 2001 la Firestone Firehawk 600, prima gara del campionato Cart (ora Champ Car) su questo circuito, e la più lunga dell’anno, sulla distanza 373 giri, pari a 663,850 km - 412,5 mi. Le macchine della Cart, più potenti di quelle della IRL e della Nascar che qui avevano già corso, raggiungono velocità folli, con medie 350 km/h - 230 mph, sfruttando le fantastiche curve sopraelevate a 24 gradi, uno dei valori più alti nella storia degli ovali recenti. Per il Texas Motor Speedway è una gran giornata: ci sono le tribune piene da giorni. Ma qualcosa va storto: molti piloti (non si saprà mai il numero preciso, si parla di 21 su 25) fin dalle prove hanno subito perdite momentanee di coscenza, annebbiamento della vista o visioni. Secondo i dottori Paul Werchan e Richard Jennings (contattati da Steve Olvey, capo medico Cart), questi problemi sono dovuti al fatto che i piloti non sono in grado di sopportare l’eccessiva forza gravitazionale subita (la cosidetta forza G), a causa della grande velocità combinata alla posizione della testa dovuta all’eccessiva sopraelevazione. Per forza G si intende la forza che viene esercitata su un dato oggetto dalla gravità naturale, sul livello del mare. Secondo studi della NASA, si è visto che con valori superiori di 3 volte alla norma (cioè a 3G) il soggetto tende ad avere vertigini, mentre a 5G corre seriamente il rischio di perdere coscenza. Tenendo conto che su una macchina in movimento su un ovale la forza calcolata è la somma di quella frontale, di quella laterale e di quella dall’alto verso il basso, si è visto che per 6 secondi al giro, i piloti subivano una forza di 5G (contro ad esempio i 3G raggiunti ad Indianapolis per 4 secondi). Inoltre, secondo il dr.Hewko, guidare ad alta velocittà con una sopraelevazione così elevata porterebbe ad una naturale confusione delle relazioni fra cervello, occhi e spina dorsale. Per questi motivi, 2 ore prima dell’inizio della gara i piloti, all’unanimità e con in consenso di Olvey, hanno deciso di non correre e la Cart è stata costretta a posticipare la gara a data da destinarsi. In effetti non si è mai più disputata. Nei mesi successivi è nato un forte contenzioso fra il Texas Motor Speedway e la Cart, ricucito solo in via stragiudiziale successivamente con il pagamento di una forte penale da parte della Cart. Ad oggi, dal 2001, la Cart/Champcar, non ha mai più organizzato un altro evento al Texas Motor Speedway |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
13 Giugno 2008 | American Le Mans Series Course | Guido de Carli | borough82 | borough82 | Modifica | Descrizione | |
18 Giugno 2007 | Lorenzo Tommasi | Modifica | Video (collegamento) | ||||
5 Giugno 2007 | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | ||||
15 Giugno 2006 | Guido de Carli | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Nuovo | Descrizione con mappa | ||
7 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |