USA - STATI UNITI D´AMERICA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
INDIANAPOLIS MOTOR SPEEDWAY | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione |
Data di inizio lavori: 15 marzo 1909 Apertura ufficiale: 12 agosto 1909 Dal 1909 il circuito è rimasto praticamente invariato fino al 1999, quando è stato costruito al suo interno il circuito per la F.1. Per maggiori dettagli rimando alla guida di Lorenzo Tommasi, in coda a questa stessa pagina |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione |
Speedway, Indianapolis IN - Indiana - Midwest |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Cittadina di Speedway, a nordovest di Indianapolis | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine |
+ 39°47'41" - 86°14'16" 39.794722 -86.237778 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 565257.802 - Y = 4405251.605 - Fuso 16S | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 221 m - 725 ft | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 12 Agosto 1909 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | |||||
Anni | |||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Ovale | ||||
Inaugurazione | 12 Agosto 1909 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Maggio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4023 m | 13200 ft | 2,5 mi | ||
Lunghezza rettilineo | 1006 m | 3300 ft | 5/8 mi | Rettilineo più lungo | (2) |
Sopraelevazione massima (curve) (circa) | 9,2 ° | 16,2 % | (2) | ||
Sopraelevazione massima (rettilinei) | 0 ° | 0 % | (2) | ||
Superficie totale | 226 ettari | 2262217 m² | 559 acri | (2) | |
Lunghezza curve | 201 m | 660 ft | 1/8 mi | Lunghezza di una curva (sono tutte lunghe uguali) | (2) |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Progetto preliminare. Il circuito ovale e la sezione stradale sarebbero stati combinabili in un circuito completo da 5 mi. | ||||
Anni | 1909 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
![]() |
||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Luglio 2011 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 8047 m | 26399 ft | 5 mi | Circuito completo | (6) |
Lunghezza | 3219 m | 10560 ft | 2 mi | Circuito ovale | (6) |
Lunghezza | 4828 m | 15840 ft | 3 mi | Solo tratto interno stradale | (6) |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Progetto del 1909 per un circuito stradale da costruire e usare insieme al tradizionale ovale da 2,5 miglia. La sezione stradale doveva essere pure di 2,5 miglia e combinando i due tracciati si sarebbe ottenuto un circuito completo di 5 miglia. Non è mai stato costruito. | ||||
Anni | 1909 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
![]() |
||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 1 Marzo 2009 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 8014 m | 26294 ft | 4,98 mi | Circuito completo | (12) |
Lunghezza | 8047 m | 26399 ft | 5 mi | Circuito completo | (12) |
Lunghezza | 8047 m | 26399 ft | 5 mi | Circuito completo | (6) |
Lunghezza | 4023 m | 13200 ft | 2,5 mi | Circuito ovale | (6) |
Lunghezza | 4023 m | 13200 ft | 2,5 mi | Solo tratto interno stradale | (6) |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Progetto per il circuito di F.1, molto simile a quanto effettivamente costruito | ||||
Anni | 1999 | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
![]() |
||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Maggio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Circuito stradale interno usato per i GP di Formula 1 | ||||
Anni | 2000÷... | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2000 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Maggio 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4195 m | 13763 ft | 2,607 mi |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Nuova versione del circuito stradale usata per il motomondiale. Gran parte del tracciato è lo stesso usato dalla F.1 dal 2000 al 2007, ma il senso di rotazione è antiorario come sull'ovale | ||||
Anni | 2008÷... | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 2008 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 10 Marzo 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4216 m | 13832 ft | 2,62 mi | (10) | |
Lunghezza rettilineo | 872 m | 2861 ft | 0,542 mi | (10) |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Nuova configurazione del circuito stradale per auto, molto simile a quello usato dalla F.1, ma modificato in alcune curve. Sarà inaugurato con una gara Indycar nel maggio 2014 (ovviamente da non confondersi con la 500 miglia di Indianapolis) | ||||
Anni | 2014÷... | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
![]() |
||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Novembre 2013 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 1 Ottobre 2013 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3917 m | 12851 ft | 2,434 mi | (23) | |
Lunghezza rettilineo | 975 m | 3200 ft | 0,606 mi | Rettilineo traguardo | (23) |
Indianapolis Motor Speedway | |||||
Descrizione | Nuova configurazione del circuito stradale per moto, molto simile a quello usato dalla MotoGP, ma modificato in alcune curve. Sarà inaugurato nell'agosto 2014 | ||||
Anni | 2014÷... | ||||
Rotazione |
![]() |
||||
![]() |
![]() |
||||
Progetto accantonato | |||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | SÌ | ||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 12 Novembre 2013 | ||||
Data aggiornamento della notizia | 3 Ottobre 2013 | ||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 4257 m | 13965 ft | 2,645 mi | (24) |
Indianapolis Motor Speedway GUIDA DI LORENZO TOMMASI |
(di Lorenzo Tommasi) |
Scarica questo testo in formato PDF (19 KB) |
STORIA DEL CIRCUITO L'Indianapolis Motor Speedway (IMS) nasce nel 1909 dall'idea di 4 imprenditori locali (Carl Fisher, James Allison, Frank Wheeler and Arthur Newby) che misero assieme la cifra di 75.000 USD per l'acquisizione di 328 acri (1,320 km²) e la costruzione di un tracciato prova, utile alla produzione automobilistica dell'Indiana, in quel periodo molto florida. La lunghezza, 2,5 miglia, è la massima possibile compatibilmente con i terreni acquistati: infatti il tracciato corre lungo il perimetro di essi. In un primo tempo il circuito ebbe una superficie mista di pietra levigata e catrame. Tuttavia subito dopo le prime gare del 1909 ci si rese conto che non erano adatte né per le gare automobilistiche né motociclistiche. Fu deciso così, nell'autunno del medesimo anno, la sostituzione con una superficie di "mattoncini" usati in quel periodo per la costruzione del manto delle strade ordinarie, fatti arrivare appositamente dall'ovest Indiana, nell'area al confine con l'Illinois: in particolare il 90% circa di questi mattoncini (nel totale, oltre 3.200.000) erano "Culver Blocks" prodotti dalla Wabash Valley Clay Company di Veedersburg. Ogni mattoncini poi veniva "fermato" sulla superficie adagiandolo su un letto di sabbia e successivamente disponendoli in file, lasciando fra di loro uno spazio di circa 10 centimetri dove la calce poteva far presa e legare fra loro i vari mattoncini. Nel 1936 parte di essi furono tolti e sostituiti, specialmente nei punti più critici all'interno delle curve, da strisce d'asfalto e così via tant'è che nel 1939 solo il rettilineo principale era ancora in mattoncini. Il tracciato rimase in questo stato fino all'ottobre 1961 quando fu completamente riasfaltato, eccezion fatta per i 3 piedi (circa 90 centimetri) di mattoncini che rimasero (e rimangono) a ricordo del "Brickyard". Ad oggi, ad ogni riasfaltatura del tracciato, i mattoncini vengono sostituiti con altri provenienti dallo stesso luogo di lavorazione e fermati ancora con la calce e la sabbia. L'attuale proprietario, Tony Hulman George è nipote di Tony Hulman jr. che nel 1945 rimise a nuovo il circuito dopo gli anni di decadenza dovuti alla seconda guerra mondiale. Fu proprio Tony Hulman jr che sotto l'insistenza del plurivincitore Wilbur Shawre rese famoso Indy, costruendovi tribune per oltre 200000 spettatori, musei, tunnel e addirittura una torre di controllo in vetro, oggi sostituita dalla cd. Pagoda, e coniando il classico grido "Gentleman, start your engines!" Da quel momento l'IMS non ha mai smesso di allargarsi. Oggi, il circuito ha di proprietà una superficie di oltre 559 acri (pari a 2,262 km²), che comprende oltre al circuito ovale e a quello realizzato per la formula 1 una serie di attività collaterali, come un albergo da 96 stanze e un campo da golf di 18 buche (il Brickyard Crossing Golf club) di cui 4 all'interno del circuito! PARTI FAMOSE DEL TRACCIATO
|
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
13 Giugno 2024 |   | 2000÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
12 Novembre 2013 | Guido de Carli | David Griac (jpm) | Modifica | Descrizione | |||
21 Ottobre 2013 | Guido de Carli | David Griac (jpm) | Modifica | Descrizione | |||
27 Luglio 2011 |   | 1909 | Guido de Carli | joe | Modifica | Descrizione | |
1 Marzo 2009 | Guido de Carli | Quintin03 | Modifica | Descrizione | |||
10 Marzo 2008 |   | 2008÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
27 Maggio 2007 | Lorenzo Tommasi | Modifica | Descrizione | ||||
7 Maggio 2003 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |