USA - STATI UNITI D´AMERICA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
WATKINS GLEN | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da non confondere con | Watkins Glen Street Circuit (1948÷1952) - Watkins Glen Street Circuit (1953÷1955) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Circuito permanente costruito sull’onda del successo dei due circuiti stradali di Watkins Glen usati dal 1948 al 1955. Il tracciato ha ospitato dal 1961 fino al 1980 il Gp degli Stati Uniti di formula 1 rinunciandovi dal 1981 a causa di crescenti problemi economici. è stato modificato nel 1971, e nel 1984 raggiungendo la configurazione attuale. Presenta un andamento estremamente ondulato e con poche vie di fuga, tanto da risultare molto pericoloso, visti gli incidenti mortali di Koeingg e Cevert; si è cercato di limitare per questo con varianti (fra tutte, la Inner Loop) la velocità nel tratto piu veloce. Il circuito ha la caratteristica di avere tutte le curve sopraelevate di 6°, ad eccezione della Curva 9 (Loop) e la 2° delle Esses, sopraelevate di 10°. STORIA
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Watkins Glen NY - New York - Northeastern States | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Corning, a ovest di Watkins Glen, sulla riva Sud del lago Seneca; 400 km - 250 mi a nord ovest di New York Watkins Glen International 1 Baron Steuben Place Corning NY 144831 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 42°20'13" - 76°55'38" 42.336944 -76.927222 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 341233.996 - Y = 4688986.512 - Fuso 18T | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia - Microsoft Research Maps - MapQuest | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | 482 m - 1581 ft | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1956 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Watkins Glen | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1956÷1970 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1956 | ||||
Chiusura | 1970 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | The Esses - Wedgewood - Loop - Fast Straight - Speed Trap - Fast Bend - Hard Right | ||||
Lunghezza | 3701 m | 12144 ft | 2,3 mi | (6) | |
Lunghezza | 3782 m | 12408 ft | 2,35 mi | (7) |
Sports Car Circuit | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1971 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 24 Luglio 1971 | ||||
Chiusura | 24 Luglio 1971 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | The Ninenty - The Esses - Back straight - Outer Loop | ||||
Lunghezza | 3911 m | 12830 ft | 2,43 mi | (7) |
Watkins Glen | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1971÷1974 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1974 | ||||
Chiusura | 1974 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | The Ninenty - The Esses - Back straight - Outer Loop - Chute - Toe - The Boot | ||||
Lunghezza | 5435 m | 17830 ft | 3,377 mi | Circuito lungo | (7) |
Lunghezza | 3911 m | 12830 ft | 2,43 mi | Circuito corto | (1) |
Watkins Glen | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1975÷1985 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1975 | ||||
Chiusura | 1985 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5435 m | 17830 ft | 3,377 mi | Circuito lungo | (7) |
Lunghezza | 3911 m | 12830 ft | 2,43 mi | Circuito corto | (1) |
Watkins Glen | |||||
Senza chicane | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1986÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1986 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | The Ninenty - The Esses - Back straight - Outer Loop - Chute - Toe - The Boot | ||||
Lunghezza | 5435 m | 17830 ft | 3,377 mi | Circuito lungo | (7) |
Lunghezza | 3907 m | 12819 ft | 2,428 mi | Circuito corto | (7) |
Lunghezza | 3911 m | 12830 ft | 2,43 mi | Circuito corto | (1) |
Larghezza | 11,6 m | 38 ft | |||
Sopraelevazione massima (curve) | 10 ° | 17,6 % |
Watkins Glen | |||||
Con chicane | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1992÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | 1992 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Ottobre 2007 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | The Ninenty - The Esses - Back straight - Inner Loop - Outer Loop - Chute - Toe - The Boot | ||||
Lunghezza | 5472 m | 17952 ft | 3,4 mi | Circuito lungo | (4) |
Lunghezza | 5552 m | 18216 ft | 3,45 mi | Circuito lungo | (7) |
Lunghezza | 3943 m | 12936 ft | 2,45 mi | Circuito corto | (7) |
Lunghezza | 3943 m | 12936 ft | 2,45 mi | Circuito corto | (4) |
Larghezza | 11,6 m | 38 ft | |||
Sopraelevazione massima (curve) | 10 ° | 17,6 % |
Watkins Glen: Circuito lungo (1986÷...)
Watkins Glen: Circuito lungo con "inner loop" (1992÷...)
Watkins Glen: Circuito lungo con "New Chicane" (1975÷...)
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
6 Gennaio 2011 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
2 Giugno 2006 | Guido de Carli | Guido de Carli | Lorenzo Tommasi | Nuovo | Descrizione con mappa | ||
2 Agosto 2002 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |