USA - UNITED STATES
WATKINS GLEN
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Not to be confused with Watkins Glen Street Circuit (1948÷1952) - Watkins Glen Street Circuit (1953÷1955)
Description Circuito permanente costruito sull’onda del successo dei due circuiti stradali di Watkins Glen usati dal 1948 al 1955.
Il tracciato ha ospitato dal 1961 fino al 1980 il Gp degli Stati Uniti di formula 1 rinunciandovi dal 1981 a causa di crescenti problemi economici.
è stato modificato nel 1971, e nel 1984 raggiungendo la configurazione attuale.
Presenta un andamento estremamente ondulato e con poche vie di fuga, tanto da risultare molto pericoloso, visti gli incidenti mortali di Koeingg e Cevert;
si è cercato di limitare per questo con varianti (fra tutte, la Inner Loop) la velocità nel tratto piu veloce.
Il circuito ha la caratteristica di avere tutte le curve sopraelevate di 6°, ad eccezione della Curva 9 (Loop) e la 2° delle Esses, sopraelevate di 10°.

STORIA
  • 1956: Viene inaugurato il Watkins Glen International.
  • 1957-58: Inizia a ospitare eventi a livello internazionale; nel 1957 si ricorda una gara di Nascar:
  • 1961: Dal 1961 viene disputato il Gp degli Stati Uniti di Formula 1 (terzo tracciato dopo Sebring nel 1959 e Riverside nel 1960), qui svolto fino al 1980.
  • 1971: Il circuito risulta insufficiente per le forumula 1 e viene allungato con una serie di tornanti, e viene rifatta la zona di partenza con la costruzione dell’odierno rettlineo d’arrivo e dalla famosissima "The 90°". Il circuito ospita eventi di importanza internazionale, con gare Can-Am, Tran-Am e IndyCar.
  • 1975: A causa dell’elevata pericolosità del tracciato, accentuata dai continui saliscendi naturali e dalle scarse vie di fuga, cause degli incidenti mortali di Koenigg e Cévert, viene aggiunta una chicane, la "New Chicane" nel mezzo delle Esses (le tre curve in rapida successione subito dopo la The 90°), al fine di rallentarne la percorrenza.
  • 1980: Il circuito ospita per l’ultima volta il GP USA di Formula 1.
  • 1981: A causa di gravi problemi finanaziari il circuito è costretto alla cancellazione di tutti gli eventi in programma, compreso il GP USA. Viene dichiarata bancarotta dopo la gara della Cart del 1981. Il circuito viene chiuso, aperto saltuariamente per prove della SCCA locale.
  • 7 luglio 1984: Entrato nell’orbita IRC (International Speedway Corporation, proprietaria di molti dei più importanti circuiti in America) Watkins Glen riapre, soprattutto per ospitare, dal 1986 nella configurazione più corta, gare Nascar.
  • 1992: Il circuito subisce un profondo rinnovamento: vengono accentuate le Esses, e in fondo al rettilineo di ritorno viene costruita una chicane, la Inner Loop, tesa a rendere più sicuro il tracciato e a facilitare i sorpassi.
  • 2005: Entra nel calendario della Indy Racing League.
Location Watkins Glen
NY - New York - Northeastern States
Location Corning, a ovest di Watkins Glen, sulla riva Sud del lago Seneca; 400 km - 250 mi a nord ovest di New York

Watkins Glen International
1 Baron Steuben Place
Corning
NY 144831
Latitude - Longitude + 42°20'13"     - 76°55'38"
42.336944     -76.927222
UTM Coordinates X = 341233.996  -  Y = 4688986.512  -  Zone 18T
Aerial photo / Map (*) Aerial photo / Map (*) Google Maps  -   Aerial photo / Map (*) Bing Maps  -   Aerial photo / Map (*) Flash Earth  -   Aerial photo / Map (*) Microsoft Research Maps  -   Aerial photo / Map (*) MapQuest
Altitude AMSL 482 m - 1581 ft
Inauguration 1956
Closing  
Designer  
Sources and links (Translation) (**)
(1) English (United States) Watkins Glen Racing Author: Kirk W. House, Charles R. Mitchell - Published by: Arcadia Publishing - Published in: USA - year: 2008 - ISBN: 9780738556666
(2) English ForumForum --> Chat in English --> Aerials of circuits [ENG]
(3) English (United States) cars.g93.net/wgimap.gifVariazioni altimetriche
(4) English (United States) dbserver.iscmotorsports.com/TheGlen/maps.cfm
(5) English en.wikipedia.org/wiki/Watkins_Glen_InternationalWikipedia
(6) English (United States) www.na-motorsports.com/Tracks/NY/WatkinsGlen.htmlNorth American Motorsports Pages
(7) English www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(8) Italian Autosprint 2/1964 (page 56)Map
(9) Italian Autosprint 40/1967 (page 13)Map
(10) Italian Autosprint 43/1968 (page 6)Dovrà cambiare qualcosa (lavori per la sicurezza)
(11) Italian Autosprint 28/1970 (page 22)Un asfalto speciale non ha risolto i guai del circuito
(12) Italian Autosprint 28/1970 (page 21)Mappa e nomi curve
(13) Italian Autosprint 41/1970 (page 12)Novità 1971: sarà allungato e modificate alcune curve
(14) Italian Autosprint 19/1971 (page 36)Lavori di allungamento in corso
(15) Italian Autosprint 31/1971 (page 10)Come si guida sulla vecchia pista
(16) Italian Autosprint 32/1975 (page 12)In difficoltà economiche per rinnovare i guard rails entro il GP USA 75
(17) Italian Autosprint 38/1975 (page 29)Scheckter approva le modifiche al circuito
(18) Italian Autosprint 42/1975 (page 15)Commenti (negativi) sulla nuova chicane
(19) Italian Autosprint 41/1979 (page 42)Pista pericolosa: i guard rail sono stati appena pitturati, ma sono arrugginiti
(20) Italian Autosprint 37/1980 (page 8)Modifiche alle infrastrutture
(21) Italian Autosprint 40/1980 (page 12)Novità 1980
(22) Italian Autosprint 26/1982 (page 68)Problemi finanziari e gare annullate
(23) Italian Autosprint 16/1983 (page 86)Crisi, circuito in vendita?
(24) Italian Autosprint 35/1983 (page 112)Verso il rilancio in F.1?
(25) Italian Rombo 38/1983 (page 21)Riprende l’attività: calendario corse 1984
(26) Italian Autosprint 8/1984 (page 76)Modifiche in vista (non specificate)
(27) Italian Autosprint 39/1991 (page 81)Sarà modificata la curva 5
(28) Italian Autosprint 41/1991 (page 8)Sarà probabilmente modificata la curva 5
(29) English (United States) www.theglen.comOfficial website

(*) NOTE: a complete and detailed view of the circuit can be found (if available) on Street View by Google Maps and/or Bird's Eye and 3D views by Bing Maps for Enterprise (former Microsoft Virtual Earth): both can be reached using their own link in Aerial photo / Map cell.

(**) For on-line not-English speaking sources, click on each small flag and you open the corresponding Google Translator page with automatic translation.

Watkins Glen
Description  
Years 1956÷1970
Direction Clockwise   Clockwise
Progetto Proposal NO
No longer operational YES
Car Circuit YES
Motorbike circuit  
Type Permanent
Inauguration 1956
Closing 1970
Last update of this page October 25th 2007
Info last update  
Designer  
Distinctive points The Esses - Wedgewood - Loop - Fast Straight - Speed Trap - Fast Bend - Hard Right
length 3701  m 12144  ft 2.3  mi   (6)
length 3782  m 12408  ft 2.35  mi   (7)

Sports Car Circuit
Description  
Years 1971
Direction Clockwise   Clockwise
Progetto Proposal NO
No longer operational YES
Car Circuit YES
Motorbike circuit  
Type Permanent
Inauguration July 24th 1971
Closing July 24th 1971
Last update of this page October 25th 2007
Info last update  
Designer  
Distinctive points The Ninenty - The Esses - Back straight - Outer Loop
length 3911  m 12830  ft 2.43  mi   (7)

Watkins Glen
Description  
Years 1971÷1974
Direction Clockwise   Clockwise
Progetto Proposal NO
No longer operational YES
Car Circuit YES
Motorbike circuit  
Type Permanent
Inauguration 1974
Closing 1974
Last update of this page October 25th 2007
Info last update  
Designer  
Distinctive points The Ninenty - The Esses - Back straight - Outer Loop - Chute - Toe - The Boot
length 5435  m 17830  ft 3.377  mi Long circuit (7)
length 3911  m 12830  ft 2.43  mi Short circuit (29)

Watkins Glen
Description  
Years 1975÷1985
Direction Clockwise   Clockwise
Progetto Proposal NO
No longer operational YES
Car Circuit YES
Motorbike circuit  
Type Permanent
Inauguration 1975
Closing 1985
Last update of this page October 25th 2007
Info last update  
Designer  
Distinctive points  
length 5435  m 17830  ft 3.377  mi Long circuit (7)
length 3911  m 12830  ft 2.43  mi Short circuit (29)

Watkins Glen

Without chicane
Description  
Years 1986÷...
Direction Clockwise   Clockwise
Progetto Proposal NO
No longer operational  
Car Circuit YES
Motorbike circuit  
Type Permanent
Inauguration 1986
Closing  
Last update of this page October 25th 2007
Info last update  
Designer  
Distinctive points The Ninenty - The Esses - Back straight - Outer Loop - Chute - Toe - The Boot
length 5435  m 17830  ft 3.377  mi Long circuit (7)
length 3907  m 12819  ft 2.428  mi Short circuit (7)
length 3911  m 12830  ft 2.43  mi Short circuit (29)
Width 11.6  m 38  ft       
Max. banking (bends) 10  ° 17.6  %         

Watkins Glen

With chicane
Description  
Years 1992÷...
Direction Clockwise   Clockwise
Progetto Proposal NO
No longer operational  
Car Circuit YES
Motorbike circuit  
Type Permanent
Inauguration 1992
Closing  
Last update of this page October 25th 2007
Info last update  
Designer  
Distinctive points The Ninenty - The Esses - Back straight - Inner Loop - Outer Loop - Chute - Toe - The Boot
length 5472  m 17952  ft 3.4  mi Long circuit (4)
length 5552  m 18216  ft 3.45  mi Long circuit (7)
length 3943  m 12936  ft 2.45  mi Short circuit (7)
length 3943  m 12936  ft 2.45  mi Short circuit (4)
Width 11.6  m 38  ft       
Max. banking (bends) 10  ° 17.6  %         

Watkins Glen: Long course (1986÷...)

Watkins Glen: Long course (1986÷...)


Watkins Glen: Long course with inner loop (1992÷...)

Watkins Glen: Long course with inner loop (1992÷...)

Watkins Glen: Long course with inner loop (1992÷...)


Watkins Glen: Long course with "New Chicane" (1975÷...)

Watkins Glen: Long course with "New Chicane" (1975÷...)



Updates
Date Track layout Years Description by Map by Thanks to Note
January 6th 2011     Guido de Carli     Update Description
June 2nd 2006     Guido de Carli Guido de Carli Lorenzo Tommasi New Description with map
August 2nd 2002     Guido de Carli     Update Description
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Guido de Carli
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