AUT - AUSTRIA
ÖSTERREICHRING / A1-RING / RED BULL RING
Da non confondere con Zeltweg
Descrizione Circuito inaugurato nel 1969, sostituisce il vecchio circuito di Zeltweg, situato poco distante.
Ubicazione Zeltweg
6 - Steiermark
Ubicazione In Stiria (Steiermark), vicino a Zeltweg, a 5 km da Knittelfeld, 100 km a nord est di Graz e 200 km a Sud Est di Salisburgo
Latitudine - Longitudine + 47°13'22"     + 14°45'29"
47.222778     14.758056
Coordinate UTM X = 481682.668  -  Y = 5229949.493  -  Fuso 33T
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 660 m - 2165 ft
Inaugurazione 1969
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano Da Monza a Indianapolis (pag. 204)Autore: Tommaso Tommasi - Pubblicato da: Arnoldo Mondadori Editore - Pubblicato a: Italia - anno: 1973
(2) Inglese World Motor Racing Circuits: A Spectator’s Guide (pag. 8)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(3) Inglese ForumForum --> Chat in English --> Aerials of circuits [ENG]
(4) Italiano Inglese Spagnolo ForumForum --> Europa --> Paesi Tedeschi --> AUT A1-Ring [ITA ENG ESP]
(5) Inglese www.atlasf1.com/99/aut/preview/schot.htmlStoria del GP Austria F.1, con confronto fra le due versioni del circuito
(6) Inglese Afghanistan www.circuitsofthepast.nlCircuit of the Past
(7) Afghanistan www.circuitsofthepast.nl/forum/viewtopic.php?f=5&t=7Circuits of the past - Nederlandstalig forum --> Circuits --> Österreichring
(8) Barbados www.gpt.at/d_gp2002.htm
(9) Barbados www.rsr-forum.net/files/attachments/a1ring_neu.jpg
(10) Inglese www.truckrace.co.uk/results.html
(11) Italiano Conoscere la Formula 1 1 (pag. 246)Pubblicato da: Rizzoli Editore - Pubblicato a: Italia - anno: 1984
(12) Italiano Autosprint 51/1967 (pag. 15)Annunciata la costruzione di un circuito a Knittelfeld, da inaugurare nel 1969
(13) Italiano Autosprint 25/1968 (pag. 26)Iniziati i lavori (con foto)
(14) Italiano Autosprint 30/1969 (pag. 6)Gara inaugurale e foto aerea durante i lavori di sbancamento
(15) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 9)Il giudizio di Stewart
(16) Italiano Autosprint 32/1974 (pag. 32)Lavori in vista del GP Austria F.1: maggior sicurezza per i piloti e visibilità per gli spettatori (hanno abbassato una collina!)
(17) Italiano Autosprint 35/1975 (pag. 21)Una chicane al posto della Hella-Light Kurve
(18) Italiano Autosprint 51/1975 (pag. 33)Modifiche alla prima curva, sparirà la collina Mercedes?
(19) Italiano Autosprint 17/1977 (pag. 38)Modifiche proposte per la Hella Licht Kurve: tre proposte diverse, alla fine è stata scelta una chicane
(20) Italiano Autosprint 30/1977 (pag. 19)Novità 1977
(21) Italiano Autosprint 32/1977 (pag. 20)Per i piloti la nuova chicane è pericolosa
(22) Italiano Autosprint 33/1982 (pag. 82)
(23) Italiano Autosprint 34/1984 (pag. 18)Ridenominate le curve, ora c’è una Niki Chicane
(24) Italiano Autosprint 32/1987 (pag. 23)I verdi chiedono lo smantellamento della pista
(25) Italiano Autosprint 51/1987 (pag. 34)
(26) Italiano Autosprint 17/1988 (pag. 4)
(27) Italiano Rombo 22/1988 (pag. 17)Foto dei lavori in corso
(28) Italiano Autosprint 35/1988 (pag. 34)
(29) Italiano Autosprint 5/1992Supplemento "Tutti i circuiti del mondo"
(30) Italiano Autosprint 33/1994 (pag. 30)
(31) Italiano Autosprint 9/2000 (pag. 16)La FIA ha cambiato i criteri di misurazione dei circuiti: la nuova lunghezza ufficiale
(32) Italiano Autosprint 20/2003 (pag. 26)
(33) Italiano Autosprint 9/2012Poster Story: Le Grandi Corse Dimenticate
(34) Inglese Barbados www.projekt-spielberg.atSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Österreichring
Descrizione Nel 1975 Mark Donohue è morto in seguito ad un incidente alla Hella Licht Kurve. Nei mesi seguenti si è parlato a lungo della pericolosità di questa curva: nel 1976 è stata allargata di 3 metri e sono stati aggiunti dei guard-rails all’esterno mentre per il GP F.1 del 1977 è stata costruita una vera e propria chicane. Sempre nel 1976 sono stati fatti interventi alla sicurezza delle curve Glatz (così chiamata dal nome del contadino a cui apparteneva il terreno su cui è stata costruita), Bosch e Rindt, ma senza cambiare il disegno della pista.
Anni 1969÷1976
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1969
Chiusura 1976
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Giugno 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Voest Hugel - Hella-Licht Kurve - Flatschach - Glatz Kurve - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve
Lunghezza 5911  m 19393  ft 3,673  mi   (1)
Larghezza minima 10  m 33  ft      (1)

Österreichring
Descrizione Dopo lunghe discussioni seguite all’incidente di Donohue del 1975, nel 1977 è stata costruita la Hella Licht ’S’. Nella primavera 1977 erano state proposte anche altre soluzioni alternative (non mostrate in mappa): la prima prevedeva di allungare il rettilineo di altri 150 m - 492 ft e creare poi una curva secca a destra. La seconda proposta prevedeva di spostare la curva da 7 a 10 m (da 23 a 33 ft) all’interno e quindi di aumentarne il raggio da 300 a 375 m (da 984 a 1230 ft), ma in questo modo la curva sarebbe diventata troppo veloce.
La Formula 1 ha corso qui fino al 1987, poi il circuito è stato giudicato troppo stretto (solo 9 metri sul rettilineo del traguardo!) e pericoloso ed è stato abbandonato. Nel 1977 la ex Glatz Kurve è stata rinominata Sebring Auspuff Kurve in onore dell’omonimo sponsor
Anni 1977÷1987
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1977
Chiusura 1987
Data ultimo aggiornamento archivio 15 Aprile 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Voest Hugel - Hella-Licht ’S’ - Flatschach - Sebring Auspuff Kurve (Dr. Tiroch Kurve) - Valvoline Gerade - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve
Lunghezza 5942  m 19495  ft 3,692  mi   (22)
Larghezza 9  m 30  ft    Rettilineo traguardo  

Österreichring
Descrizione Progetto della primavera 1988 per rinnovare la pista. I lavori alla curva Bosch sono già stati effettuati nelle settimane precedenti (e alla fine questa sarà l’unica modifica effettivamente realizzata), mentre la nuova bretella che deve sostituire Flatschach e la Sebring Kurve sarebbe dovuta essere costruita entro l’estate. Inoltre la mappa riporta quella che sembra una nuova corsia box dalla parte opposta a quella in uso, anche se potrebbe essere una mia errata interpretazione.
Anni 1988
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 14 Marzo 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Voest Hugel - Hella-Licht ’S’ - Flatschach - Sebring Auspuff Kurve (Dr. Tiroch Kurve) - Valvoline Gerade - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve
Lunghezza 4800  m 15748  ft 2,983  mi Lunghezza approssimativa: valore minimo (26)
Lunghezza 5000  m 16404  ft 3,107  mi Lunghezza approssimativa: valore massimo (26)

Österreichring
Descrizione Nel giugno 1988, dopo 3 mesi di lavori e un progetto abbandonato per un completo rinnovamento, è il circuito è stato riaperto profondamente modificato: la pista è stata mediamente allargata di un paio di metri, 3 nel rettilineo di partenza, che ora è largo 12 metri. Sono state migliorate tutte le vie di fuga: tutte le curve sono rimaste invariate, tranne la Bosch che è stata spostata all’interno. L’obiettivo era quello di riavere la F.1 nel 1989; in realtà in questi anni il circuito è uscito dal giro internazionale fino alla ristrutturazione che ha portato alla nascita dell’A1-Ring.
Anni 1988÷1995
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione Giugno 1988
Chiusura 1995
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Novembre 2004
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Voest Hugel - Hella-Licht ’S’ - Flatschach - Sebring Auspuff Kurve (Dr. Tiroch Kurve) - Valvoline Gerade - Schonberg - Bosch Kurve - Texaco Schikane - Raiffeisenhügel - Jochen Rindt Kurve
Lunghezza 5852  m 19199  ft 3,636  mi   (29)

Österreichring
Descrizione Progetto dell’estate 1994 per rinnovare la pista; simile all’A1-Ring costruito nel 1995.
Anni 1994
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 14 Febbraio 2005
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4550  m 14928  ft 2,827  mi   (30)

A1-Ring

Circuito GP
Descrizione Nel 1996 il circuito è stato completamente rifatto e ha cambiato nome in A1 Ring. Nel 2004 è stato rilevato dalla Red Bull con l’intenzione di allungare la pista aggiungendo anche una Westschleife (anello ovest - non mostrato in mappa) che utilizza tratti della pista abbandonati nel 1996. La pista è stata chiusa, sono iniziati i lavori anche sulla pista già esistente) ma poi sono stati fermati per problemi legati a rumore ed inquinamento e quindi ora l’intero circuito non è più agibile. Si sta cercando una soluzione per poter riprendere i lavori.
Anni 1996÷2004
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura 2004
Data ultimo aggiornamento archivio 22 Agosto 2002
Data aggiornamento della notizia  
Progettista Tilke
Hermann Tilke
Punti caratteristici Castrol Kurve - Remus Kurve - Gösser Kurve - Niki Lauda Kurve - Gerhard Berger Kurve - Jochen Rindt Kurve - Mobilkom Kurve
Lunghezza 4326  m 14193  ft 2,688  mi   (32)
Lunghezza 4800  m 15748  ft 2,983  mi Circuito GP (8)

A1-Ring - Südschleife: National Circuit

Circuito Sud
Descrizione  
Anni 1996÷2004
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura 2004
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Agosto 2002
Data aggiornamento della notizia  
Progettista Tilke
Hermann Tilke
Punti caratteristici Castrol Kurve - Gerhard Berger Kurve - Jochen Rindt Kurve - Mobilkom Kurve
Lunghezza 2336  m 7664  ft 1,452  mi   (10)

A1-Ring - Nordschleife

Circuito Nord
Descrizione  
Anni 1996÷2004
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura 2004
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Agosto 2002
Data aggiornamento della notizia  
Progettista Tilke
Hermann Tilke
Punti caratteristici Remus Kurve - Gösser Kurve

Red Bull Ring
Descrizione Nuova versione completamente ristrutturata del circuito, anche se il disegno del tracciato è rimasto praticamente invariato rispetto all’A1-Ring.
Anni 2011÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 15 Maggio 2011
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 31 Maggio 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4318,19  m 14167  ft 2,683  mi   (34)
Larghezza 13  m 43  ft    Massima (34)
Larghezza 12  m 39  ft    Minima (34)

Österreichring 1969÷1976

Österreichring 1969÷1976


Österreichring 1977÷1987

Österreichring 1977÷1987


Österreichring, progetto 1988

Österreichring, progetto 1988


Österreichring 1988÷1995

Österreichring 1988÷1995


Österreichring, progetto 1994: circuito lungo

Österreichring, progetto 1994: circuito lungo

Österreichring, progetto 1994: circuito lungo


A1-Ring 1996÷2004: circuito completo

A1-Ring 1996÷2004: circuito completo


A1-Ring 1996÷2004: Nordschleife e Südschleife

A1-Ring 1996÷2004: Nordschleife e Südschleife



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
29 Febbraio 2012     Guido de Carli     Modifica Descrizione
31 Maggio 2011 Red Bull Ring 2011÷... Guido de Carli   Roelard Smit Modifica Descrizione
15 Aprile 2007 Österreichring 1977÷1987 Guido de Carli     Modifica Descrizione
14 Marzo 2007 Österreichring 1988 Guido de Carli        
12 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Agosto 2005 A1-Ring 1996÷2004 Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Giugno 2005 Österreichring 1977÷1987 Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Giugno 2005 Österreichring 1969÷1976 Guido de Carli     Modifica Descrizione
27 Gennaio 2005 A1-Ring 1996÷2004 Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Dicembre 2004 Österreichring 1988÷1995 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
26 Dicembre 2004 Österreichring 1988 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
21 Novembre 2004 Österreichring 1977÷1987 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
21 Novembre 2004 Österreichring 1969÷1976 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
6 Novembre 2004 A1-Ring 1996÷2004 Guido de Carli     Modifica Descrizione
2 Agosto 2004 A1-Ring 1996÷2004 Guido de Carli     Nuovo Descrizione
10 Marzo 2004     Guido de Carli     Nuovo Descrizione
10 Novembre 2003 Österreichring 1994 Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione con mappa
21 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)