ITA - ITALIA | |||||||||||||||||
MUGELLO (196X) | |||||||||||||||||
Da non confondere con | Mugello - Mugello, Circuito Stradale - San Piero a Sieve (1967) - San Piero a Sieve, Circuito della Fortezza | ||||||||||||||||
Descrizione | Primi progetti per un circuito stradale permanente che avrebbe dovuto sostituire il circuito stradale ancora in uso. Tali progetti non si concretizzarono per problemi con l’acquisto dei terreni e solo dopo qualche anno si riuscì a costruire l’autodromo in un’altra località. | ||||||||||||||||
Ubicazione | Scarperia FI - Firenze - Toscana | ||||||||||||||||
Ubicazione | Circa 3 km - 1,8 mi a sud del circuito attuale, al confine tra i comuni di Scarperia e San Piero a Sieve | ||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine (circa) | + 43°58'00" + 11°21'00" (circa) 43.966667 11.35 (circa) | ||||||||||||||||
Coordinate UTM (circa) | X = 688516.599 - Y = 4870855.349 - Fuso 32T (circa) | ||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | OpenStreetMap - Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Wikimapia | ||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. (circa) | 200 m - 656 ft (circa) | ||||||||||||||||
Inaugurazione | |||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||
Progettista | Bonan Mario Bonan | ||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
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Scarperia | |||||
Progetto originario | |||||
Descrizione | Prima bozza del circuito proposto nel febbraio 1966 dall’AC Firenze. L’area già individuata, molto ondulata, con due avvallamenti e un rialzo centrale. L’Architetto Mario Bonan ha realizzato un plastico della zona, riuscendo a disegnare un circuito ritenuto spettacolare e impegnativo. Sono previste 11 curve, di cui una parabolica a 18° e due rialzate; i raggi di curvatura variano da 90 a 215 m (da 295 a 705 ft). Sono previsti 15 box per una lunghezza totale di 60 m - 197 ft, posti sul lato destro della pista e di fronte alle tribune. Dalle tribune si può vedere almeno il 70% della pista. Queste ultime due informazioni incrociate fra loro mi fanno supporre che le tribune fossero previste esterne alla pista, i box interni e quindi che il senso di marcia dovesse essere orario. Il costo previsto dell’opera era previsto tra i 400 e i 500 milioni di lire dell’epoca (tra 206.500 e 258.000 Euro dell’epoca), da suddividere tra ACI, AC toscani, Comune di Scarperia, Provincia di Firenze, Ente Provinciale per il Turismo di Firenze e forse qualche casa di carburanti e lubrificanti. A metà dicembre 1967 è stato presentato un nuovo progetto completamente diverso (v.) | ||||
Anni | 1966 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Ottobre 2020 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Novembre 1967 | ||||
Progettista | Bonan Mario Bonan | ||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 5100 m | 16732 ft | 3,169 mi | (2) | |
Lunghezza | 2700 m | 8858 ft | 1,678 mi | Somma di tutti i rettilinei | (2) |
Lunghezza | 2400 m | 7874 ft | 1,491 mi | Somma di tutte le curve | (2) |
Larghezza | 9,5 m | 31 ft | (2) | ||
Sopraelevazione massima (curve) | 18 ° | 32,5 % | (2) | ||
Raggio minimo curve | 90 m | 295 ft | (2) | ||
Raggio massimo curve | 215 m | 705 ft | 0,134 mi | (2) |
Autodromo Toscano | |||||
Descrizione | Primo progetto di autodromo permanente nel Mugello, completamente diverso dal circuito ben noto, che sarà inaugurato solo nel 1974. A metà dicembre 1967 si è svolto al Palazzo Pretorio di Scarperia un convegno per la presentazione ufficiale del nuovo Autodromo Toscano, che dovrebbe sostituire il famoso vecchio circuito stradale del Mugello. Il circuito presentato è molto ondulato (v. profilo altimetrico) e ha 3 diverse configurazioni, in grado di ospitare gare di qualsiasi categoria, sia auto che moto. È inoltre previsto un raccordo (non evidenziato in mappa) per collegarlo con il vecchio circuito del Mugello. | ||||
Anni | 1967 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | SÌ | ||||
Progetto accantonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale permanente | ||||
Inaugurazione | |||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 20 Ottobre 2020 | ||||
Data aggiornamento della notizia | Dicembre 1967 | ||||
Progettista | Bonan Mario Bonan | ||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2880 m | 9449 ft | 1,79 mi | Circuito corto | (3) |
Lunghezza | 6875 m | 22556 ft | 4,272 mi | Circuito completo | (3) |
Lunghezza | 4600 m | 15092 ft | 2,858 mi | Circuito medio | (3) |
Dislivello (circa) | 65 m | 213 ft | (3) | ||
Lunghezza rettilineo | 1020 m | 3346 ft | 0,634 mi | Rettilineo più lungo | (3) |
Lunghezza rettilineo | 105 m | 344 ft | Rettilineo più corto | (3) | |
Pendenza massima | 8 % | 4,6 ° | (3) |
Mugello: progetto originale, febbraio 1966
Mugello, progetto dicembre 1967: circuito completo
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
21 Ottobre 2020 | Guido de Carli | Matteo Bonan | Modifica | Descrizione | |||
21 Febbraio 2009 | Scarperia | 1966 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
12 Maggio 2006 | Autodromo Toscano | 1967 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
12 Maggio 2006 | Scarperia | 1966 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |